Economy Ticino
UN CORRETTO RICONOSCIMENTO di Marco Davide Castejon
Essere imparziali nel giudicare, ma anche premiare chi porta avanti una impresa, e come, non è certamente facile. Ebbene, questo compito viene portato avanti in maniera perfetta da parte dello Swiss Venture Club (Svc). Svc è una piattaforma per il networking imprenditoriale, attiva a livello regionale e nazionale, indipendente e non orientata al profitto, con solidi partenariati in am ito economico, scientifico, mediatico, politico e culturale. Lo Swiss Venture Club propone ai suoi membri, che sono più di 3000 in tutta la Svizzera, diverse attività. Fondato nel 2003 può contare sul sostegno dei suoi partner d’oro quale Credit Suisse, Emil Frey, EY, Swisscom e La Mobiliare, come pure sul prezioso contributo di numerosi sponsor e sostenitori. Nel 2006, il Prix Svc Svizzera italiana viene assegnato per la prima volta in Ticino e da allora le aziende selezionate seguono con ansia i giorni precedenti alla premiazione che anche quest’anno si è svolta al Palazzo dei Congressi di Lugano. Oggi, a distanza di 16 anni, il lavoro compiuto dai partner che sostengono l iniziati a e dalla giuria un fiore all occhiello in una regione che riconosce le eccellenze già esistenti nell’attesa che quelle nuove si facciano avanti e consolidino il loro percorso di crescita. Anche questo è un valore aggiunto che non deve perdersi strada facendo.
TICINO IN PILLOLE
SCALDATE I MOTORI Il successo di pubblico della gara di automobilismo di Miami, il fascino di quella di Montecarlo, hanno portato, con 27 voti a favore e 15 contrari, nonostante l’invito a desistere della Ministra dell’ambiente Simonetta
172
Sommaruga, il Consiglio degli Stati come già il Nazionale a voler eliminare il divieto alle manifestazioni sportive con veicoli a motore e quelle con velocipedi su strade pubbliche, a condizione di avere il permesso dei Cantoni sul
cui territorio si svolgono. Nella sua versione, il Consiglio Federale intendeva mantenere il divieto, prevedendo delle eccezioni, per esempio per gare con veicoli elettrici. Il prossimo evento sarà in Ticino? Tenetevi pronti e scaldate i motori.
MODA E SPORT UNA UNICA REALTÀ Che il mondo dello sport influenzi la moda e viceversa è ormai un dato di fatto sia a livello economico che visivo. Quindi che un professionista che viene dalla moda del lusso da molti anni si occupi anche di prodotti sportivi e di quanto legato allo sport è quasi scontato. Con la nascita, nel 2005, e una continua crescita economica, la P & P, società riconducibile ad Andrea Brovedani, per molti anni responsabile della parte accessori del gruppo Versace e di altri brand non minori, e di Patrick Polak, si posiziona oggi come interlocutore in grado di studiare il migliore prodotto ed essere quindi in grado di offrire un servizio tailor made per tutto quello che riguarda il prodotto abbigliamento, ma non solo, nel mondo dello sport in genere. Il lavoro svolto dalla società di Brovedani e Polak con team sportivi dalle grandi differenze e realtà, non solo in Ticino ma anche in alcune parti della Svizzera e della vicina Italia, testimoniano la bontà di un percorso dove ogni realtà deve essere contraddistinta da una sua filosofia di presentarsi anche attraverso i capi indossati anche con la collaborazione di gruppi internazionali quali Acerbis, How, Sportika. Un mondo in forte evoluzione e un mercato in grandissima crescita che solo chi ha avuto il piacere di operare all’interno di gruppi nella moda a livello internazionale ha potuto conoscere e che oggi porta sul mercato domestico del Ticino e del mondo sportivo.