«Carissimi giovani, una gran parte della società non accetta gli insegnamenti di Cristo e prende altre direzioni: l’edonismo, il divorzio, l’aborto, il controllo delle nascite, i contraccettivi […]. Seguire Cristo significa mettere in pratica il messaggio evangelico, che implica anche […] la difesa della vita […] L’amore è più forte della morte perché ci prepara ad accogliere la vita, a proteggerla e a difenderla dal seno materno fino alla morte» disse Giovanni Paolo II a Santiago di Compostela durante la veglia notturna di circa seimila ragazzi, nella GMG del 19 agosto1989. Poi, quasi in un grido: «Perciò torno a chiedervi: siete disposti a difendere la vita umana con la massima cura in tutti i momenti, anche i più difficili?». La risposta ad una sola voce, fu «Sì».
Eroi per la Vita Un’ostetrica del 900: l’eroismo di una professione di Giovanna Sedda Carolina Castiglioni è stata una storica ostetrica di Fagnano e della Valle Olona, in provincia di Varese. Il suo eroismo? Fare nascere bambini. «Io sono la prima neonata della sua carriera» scrive Maria Saporiti sulla pagina Facebook “I cento anni di Carolina Castiglioni” a lei dedicata nel 2019 quando avrebbe compiuto appunto 100 anni. Nata il 4 giugno del 1919, è scomparsa nel 2017 all’età di 98 anni.
La sua vita è una testimonianza preziosa di come davvero, ognuno nella propria quotidianità e professione, possa fare tanta differenza per la vita del prossimo e quindi per la società intera. Carolina Castiglioni un’eroina della quotidianità, nella semplicità che pare contraddistinguere la sua figura che, pure, emerge potente dai toccanti racconti di mamme, mariti e figli che l’hanno conosciuta. Carolina è stata ostetrica nel 900, già durante la guerra: «sotto i voli a bassa quota dei bombardieri» ha prestato la sua professionalità e, in 50 anni di lavoro (ha proseguito la sua professione fino a più di 90 anni), ha fatto nascere oltre 3 mila bambini. Una donna forte, soprattutto per il tempo in cui è vissuta, di rigore morale e di profondo coraggio, che ha dedicato la sua vita alla vita. Nel 2021, dalle testimonianze raccolte su Facebook, è stato pubblicato il libro Carolina. Una Vita per la vita (ed. Albaccara), che la racconta e che abbiamo già presentato sul SAV 5/2023. La vendita del libro finanzia i progetti del CAV di Busto Arsizio e Cassano Magnago, una ragione in più per perdersi tra le ricche pagine di questa eroina dei giorni nostri, a cui ancora possiamo guardare come modello.
SÌ alla VITA
/
53



































