Reach #3 - Human2Human Magazine powered by Blivers per Richmond Italia

Page 60

Managers for a better world

Noi B.Livers vogliamo costruire un mondo migliore. Per farlo ci interroghiamo su ciò che ci circonda, su cosa vogliamo cambiare e su cosa facciamo per dare il nostro contributo a questa piccola grande impresa. Dal tema della sostenibilità ambientale a quello della “rivoluzione”, ci piace chiedere alle persone cosa ne pensano e cosa si augurano per il futuro. Pensiamo che questo possa essere un primo passo verso la realizzazione di un mondo migliore.

LAVORARE ASSIEME, PER UN BENE COMUNE, CON UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA Parlaci di te, che cosa fa la tua azienda? Lavoro per Fabio Perini , una multinazionale con sedi sia in Italia che all’estero: Stati Uniti, Brasile e Cina. Ci occupiamo di realizzare e commercializzare macchinari per la trasformazione e il confezionamento della carta tissue e siamo leader di mercato. Infatti, circa 1 rotolo su 4 è prodotto con le nostre linee. In passato mi sono occupato per lungo tempo di customer service, mentre da qualche anno gestisco la manutenzione dei siti produttivi italiani, a Lucca e a Bologna. Inoltre seguo gli investimenti del gruppo e i Capex - una sfida interessante. In questo ambito mi occupo anche della gestione energetica e, nonostante la Fabio Perini non sia un’azienda energivora, è molto attenta a ridurre il proprio impatto sull’ambiente. In questo la tua azienda vuole essere virtuosa. Tu come pensi si possa creare un ponte tra profit e non profit? Pensi che la società italiana e il mercato siano già pronti per farlo? Non saprei dire se il mercato sia già pronto a farlo, ma lo ritengo un obiettivo interessante e valido. Il profitto di un’azienda non deriva soltanto dalle sue vendite, ma anche dalla sua immagine sul mercato, frutto anche della collaborazione con organizzazioni no profit. Il lato umano delle aziende può essere raccontato proprio tramite questo tipo di attività e approccio. Ci puoi fare un esempio di virtuosismo nella tua azienda? La Fabio Perini è fortemente impegnata per la sostenibilità ambientale e ha già avviato una serie di attività all’interno dell’azienda. Tra le tante, una che ritengo particolarmente entusiasmante può essere ribattezzata come “plastic-free”. In poche parole, stiamo installando dei distributori di acqua naturale e gasata gratuita per tutti i dipendenti, al fine di eliminare l’utilizzo delle bottiglie di plastica in ufficio. Abbiamo inoltre avviato la campagna “My Heart is Green”, per supportare tutte le iniziative in essere e future, e per sensibilizzare tutti i colleghi su una tematica come la sostenibilità che, per la Fabio Perini, è ormai diventata un valore imprescindibile. 60


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.