5 minute read

Claudio Honegger

Meet the Founder

Come ogni anno, intorno al 31 dicembre, abbiamo la buona abitudine di tirare le somme perché, come diceva il buon Principe De Curtis, “è la somma che fa il totale”. Incominciamo così a considerare tutti gli anni passati tramite somme, grafici a torta, iperboli ed incroci di dati. Più ci mettiamo a tirare le somme e più ci accorgiamo di quanto tempo è passato.

Il primo pensiero che mi viene in mente è: “per fortuna”! Più anni riesco a contare e più ne ho potuti vivere! È vero, sono diventato più vecchio, sento dei dolori che prima non avevo, dormo peggio e non corro più come una volta, però fino a qui ci sono arrivato, anche perché l’alternativa a invecchiare è una sola.

Voglio quindi vivere questo “punto di fine anno” come il punto di partenza per il futuro.

Mi aspetto di crescere ancora, prima di tutto come persona, grazie a tutte le opportunità che la vita mi offre, grazie alle persone che incontro, allo scambio di idee, alle emozioni, alle riflessioni e grazie agli errori. In secondo luogo, mi aspetto di crescere in termini di business. Con Richmond Italia siamo ormai arrivati a venticinque anni di storia. Il nostro passato è stato a tratti divertente ed emozionate, a tratti difficile, ma la cosa più stupefacente è il futuro che ci aspetta!

Ciò che mi auguro per il futuro è di essere un po’ più bravo e buono, di riflettere di più, di ascoltare di più, di essere più presente e soprattutto di aumentare il benessere intorno a me, creando nuovi posti di lavoro! So che in un Paese come l’Italia è difficile, ma so anche che in un Paese come l’Italia tutto è più bello.

Ah dimenticavo, mi auguro di perdere qualche chilo! Credo che per poter lavorare e vivere bene si debba cercare di costruire un ecosistema di persone felici intorno a sé, siano essi dipendenti, clienti o fornitori; senza dimenticare che ognuno ha le proprie esigenze, problemi e personalità.

Per essere buoni manager ed imprenditori nei prossimi anni dovremo sempre più coniugare i nostri valori con quelli del mondo che ci circonda. Se ci si concentra solo sui propri bisogni, senza tenere conto di quegli degli altri, a un certo punto ci si ritrova da soli. Sicuramente il futuro che ci sta aspettando sarà complicato, ma interessante. Abbiamo la fortuna di vivere in uno dei periodi storici più incredibili che l’uomo abbia mai attraversato. La tecnologia ha fatto sì che i tempi di sviluppo delle invenzioni siano estremamente veloci ed impattanti nella vita quotidiana dell’uomo, più che in qualsiasi altro momento nella storia! Sì, l’uomo ha vissuto vari momenti rivoluzionari, a partire dall’invenzione della ruota, ma l’impatto di tali cambiamenti una volta era più lento e dava all’uomo il tempo di adattarsi. Oggi non è così.

Pertanto l’unico modo per godersi la vita in questo favoloso momento storico è tornare alle fondamenta, alle relazioni, allo stare insieme, all’ABC, a una stretta di mano, a guardarsi negli occhi, a sedersi intorno a un tavolo e giocare a carte, a bere un bel bicchiere di vino e soprattutto a condividere. In poche parole, essere uniti nel guardare ai bisogni comuni, sperando che coincidano con i propri. In fondo, se sono comuni, saranno anche un po’ miei!

Spero e mi auguro che il tuo bene, dopo che hai avuto la pazienza e il coraggio di leggermi, coincida con quello degli altri, in modo che quando si realizzerà non sarai l’unico ad esserne felice.

Buon futuro!

Guarda il video dell’intervista sul canale YouTube di Richmond Italia

Claudio Honegger

Richmond Italia è il leader italiano nell'organizzazione di eventi di business matching, dove i veri protagonisti sono le persone, uomini e donne d’azienda. 25 anni di esperienza. Un consolidato network internazionale (Milano, Londra, Basilea, New York). 50 forum organizzati ogni anno nel mondo. 46.108 aziende coinvolte. 100.117 partecipanti. 1.304.057 meeting organizzati. 1.009.037 tematiche trattate nei programmi conferenze. Business, aggiornamento, relazioni, confronto. La cornice formale e il clima disteso dei forum, firmati Richmond Italia, permettono di vivere un’esperienza unica, che riesce a lasciare il segno, ad arricchire i rapporti umani e a favorire il nascere di vere opportunità di business.

SPRING EDITION

AUTUMN EDITION

ENERGY BUSINESS FORUM

Dedicato a: tutta la community dell'energy m a n a g e m e n t . Energy manager ed aziende di servizi e prodotti, insieme per condividere tutte le novità e le best practice del settore.

DIGITAL COMMUNICATION FORUM

Dedicato a: una visione completa, per i Digital Marketing manager, del panorama della comunicazione digitale grazie alle conferenze e seminari e agli incontri tra le società fornitrici presenti.

CYBER RESILIENCE FORUM

Dedicato a: i nuovi trend dal mondo cyber e le soluzioni più innovative legate alla sicurezza informatica per i professionisti del mondo della sicurezza informatica e cyber risk.

RETAIL BUSINESS FORUM

Dedicato a: un evento rivolto ai responsabili e manager dell’area retail per confrontarsi con i temi più caldi del settore ed i fornitori più innovativi.

LOGISTICS FORUM

Dedicato a: Direttori della Logistica e Supply Chain, e ai fornitori di prodotti, soluzioni e servizi del mercato logistico.

MARKETING FORUM

Dedicato a: nato nel 1996, con una crescita costante è divenuto l'appuntamento irrinunciabile per chi si occupa di marketing e comunicazione.

SPRING EDITION

AUTUMN EDITION

HSE FORUM

Dedicato a: HSE Manager, RSPP, R e s p o n s a b i l i Ambiente e alle aziende che forniscono servizi in area Health, Safety ed Environment.

IT DIRECTOR FORUM

Dedicato a: tutto il network dell’area I n f o r m a t i o n technology, CIO, Manager IT e aziende che si occupano della realizzazione, governo, sviluppo e gestione dell'IT aziendale.

FINANCE DIRECTOR FORUM

Dedicato a: la community italiana dei CFO e fornitori di soluzioni specifiche dell’area finanziaria per un appuntamento che guarda al futuro del settore AFC.

SECURITY DIRECTOR FORUM

Dedicato a: l’evento per chi si occupa della sicurezza e tutela del sito aziendale, Security manager e aziende di servizi e prodotti in materia di sicurezza sul lavoro.

SPRING EDITION

AUTUMN EDITION

E-COMMERCE FORUM

Dedicato a:i principali temi e le migliori strategie per incrementare le performance degli eCommerce per questo evento dedicato a tutti i player del commercio elettronico.

PROCUREMENT DIRECTOR FORUM

Dedicato a:Manager dell’area Acquisti e a tutto il ricco mondo di fornitori che ruota intorno agli acquisti indiretti aziendali.

HUMAN RESOURCES FORUM

Dedicato a: un evento sulle innovazioni di prodotto e di processo per la community del settore HR: Capi del Personale e fornitori di servizi e prodotti per la gestione delle risorse umane.