2 minute read

Gabriele Mariani

Managers for a better world

Noi B.Livers vogliamo costruire un mondo migliore. Per farlo ci interroghiamo su ciò che ci circonda, su cosa vogliamo cambiare e su cosa facciamo per dare il nostro contributo a questa piccola grande impresa.

Dal tema della sostenibilità ambientale a quello della “rivoluzione”, ci piace chiedere alle persone cosa ne pensano e cosa si augurano per il futuro.

Pensiamo che questo possa essere un primo passo verso la realizzazione di un mondo migliore.

LAVORIAMO PER UNA SUPPLY CHAIN ETICA E SOSTENIBILE

Di cosa ti occupi nella tua azienda Gabriele?

Sono responsabile del reparto Supply Chain per il principale sito produttivo del gruppo multinazionale Flint. La mia azienda è uno dei principali fornitori a livello mondiale di inchiostri per l’industria di stampa e del packaging.

Noi B.Livers agiamo per un bene comune. Qual è il tuo impegno per andare in questa direzione?

Il mio impegno, in relazione al mio ruolo in azienda, è quello di supportare in ambito logistico il concetto di sostenibilità e di rispetto nei confronti del mio team. Come manager dell’area Supply Chain sono responsabile nella mediazione tra i numerosi input e devo assicurarmi di prendere la migliore decisione possibile in tal senso.

Secondo te, quindi, è possibile cambiare il mondo partendo dalla propria professione?

Certamente è possibile fare la propria parte, migliorando l’impatto ambientale e garantendo i valori etici all’interno della propria filiera logistica. Possiamo fare questo tramite un costante dialogo con i nostri partners esterni (Clienti e Fornitori) con i quali possiamo disegnare flussi logistici e soluzioni ottimizzate rispetto ai valori precedentemente espressi. In questo senso, il nostro Customer Service ha un ruolo centrale, in quanto permette di recepire i fabbisogni del mercato e trasferirli come requisito nella filiera.

GABRIELE MARIANI SUPPLY CHAIN MANAGER FLINT GROUP PACKAGING

Qual è la tua rivoluzione sul lavoro?

La trasformazione digitale del mercato del lavoro, unita agli standard sempre più sfidanti imposti dalla concorrenza, impongono una costante riqualificazione e upskilling del personale. Il mercato cambia molto velocemente e non lascia spazio ad attendismo e conservazionismo, mentre è fondamentale costruire un team polivalente che sappia gestire il cambiamento. Per questo motivo, promuovo il concetto di “empowerment” nel mio team tramite la delega ed il coaching volto ad acquisire capacità manageriali. È una grande ed inderogabile sfida che va portata avanti ogni giorno e nella quale credo fermamente. Il feedback positivo delle persone nel mio team, che hanno già vissuto questo percorso, ed i risultati raggiunti sono un motivo di grande soddisfazione professionale.

Gabriele Mariani

Supply Chain Manager Flint Group Packaging flintgrp.com