
2 minute read
Michele Palumbo
SENZA COLLABORAZIONE SIAMO UNO ZERO
Di cosa ti occupi?
Io sono responsabile della catena di fornitura, dal fine linea di produzione dei farmaci, alla vendita al consumatore finale. Bayer offre medicinali per ospedali, case di cura, grossisti e farmacie: il nostro obiettivo è poter migliorare la vita delle persone.
Quali sono gli ingredienti per essere un buon manager?
Per mettere in atto una buona leadership bisogna avere chiaro un concetto legato ad una semplice equazione: essere consapevoli di essere zero e di poter realizzare qualcosa solo grazie alla collaborazione di qualcun altro. Il pensiero non è mio, ma ne traggo ispirazione tutti i giorni. Per me lo zero è l’origine di tutto: anche la sua forma riprende l’idea di sostenibilità e di circolarità, che in un contesto fertile può comportare un miglioramento nella vita di molte persone. Penso ad esempio a Greta Thunberg, inizialmente sola, oggi smuove la coscienza di milioni di persone in ambito sociale e culturale. Le aziende hanno come obiettivo quello di produrre utile e generare valore, ma possono farlo solo grazie alla collaborazione delle persone che ne fanno parte.
Nel tuo lavoro quale muro vorresti abbattere?
Da dieci anni mi occupo di tematiche logistiche e distributive e ho sempre avuto la fortuna di non scontrarmi con muri o limitazioni. Ho fatto molta innovazione, potendomi muovere liberamente, sebbene sempre con un obiettivo. Tuttavia bisogna tener presente che ogni attività o investimento debba avere un ritorno, che si rispecchi nella soddisfazione del cliente, nella produzione di profitto o nel miglioramento della nostra immagine.
Cos’è per te l’amore?
L’amore si presenta in diverse forme. C’è l’Amore con la A maiuscola, che proviamo per tutte le persone importanti che ci accompagnano nella nostra vita e poi c’è un amore senza la A maiuscola, ma comunque ricco di dignità. Quest’ultimo è quello che nutriamo nei confronti della nostra professione e che ci aiuta a comprendere il nostro ruolo nel mondo. Personalmente, se mi accorgo che non metto amore e passione in quello che faccio o non capisco il motivo delle mie azioni, allora preferisco dedicarmi ad altro.
Guarda il video dell’intervista sul canale YouTube di Richmond Italia
LOGISTICS FORUM Michele Palumbo
Head of Supply Chain Management Italy Bayer bayer.it