Risorse zoogenetiche dell’agricoltura svizzera

Page 71

Risorse zoogenetiche dell’agricoltura svizzera

Capra vallesana dal collo rosso

Becco da allevamento di capra vallesana dal collo rosso con le tipiche corna sporgenti (Philippe Ammann / ProSpecieRara)

Origine e sviluppo

La capra vallesana dal collo rosso è originaria del Vallese insieme alle altre tre razze caprine vallesane: la capra dal collo nero, la capra dal collo grigio e la capra Sempione. In seguito alla «pulizia» delle razze nel 1938, cadde nell’oblio. Ciononostante, negli effettivi di capre dal collo nero si vedevano sempre più spesso animali con la parte anteriore color rame e la parte posteriore bianca. Nel 2006 crebbe la sensibilità per questa razza e fu possibile rintracciare 28 capre dal collo rosso nell’Oberland bernese e nel Vallese che servirono da base per un ambizioso progetto di salvaguardia, con rigorosi controlli di consanguineità.

Descrizione

Tutte le capre vallesane hanno in comune una corporatura snella, pelo lungo e corna robuste ed è così che si presenta anche la capra dal collo rosso. Siccome il progetto di salvaguardia è orientato verso il tipo antico, lo standard della razza prevede un mantello dal pelo un po’ più corto e quindi più facile da curare, un vantaggio per la detenzione estensiva all’alpe o nei progetti di pascolo, dove gli animali hanno meno probabilità di rimanere impigliati nei cespugli. Anche nel rispetto della tradizione storica e con l’intento di conservare le caratteristiche originarie, gli allevatori mirano a selezionare un animale ideale in cui la variazione cromatica – a differenza delle capre dal collo nero – si colloca prevalentemente nella metà anteriore del corpo. 66


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Risorse zoogenetiche dell’agricoltura svizzera by Bundesamt für Landwirtschaft BLW - Issuu