
1 minute read
Pecora dagli specchi
Alcune pecore dagli specchi poco dopo la tosatura all’alpeggio. Tipico della razza il ventre senza lana (Mariann Nauer / Spiegelschaf-Zuchtverein)
Origine e sviluppo
La pecora dagli specchi discende da vecchie razze di pecore grigionesi, quali la pecora della Prettigovia, e la sua selezione fu probabilmente influenzata dalla pecora da seta e dalla pecora di Luzein. Nei secoli XVII e XVIII, le greggi potevano ancora pascolare liberamente oltre i confini, per cui alcune razze austriache come la pecora Montafon e la pecora dagli occhiali potrebbero aver contribuito allo sviluppo della pecora dagli specchi. Dal 1985, grazie alla passione di alcuni allevatori, è stato possibile ricreare un effettivo consistente dagli ultimi esemplari di pecora dagli specchi ancora in vita. Oggigiorno la razza è allevata in tutta la Svizzera.
Descrizione
Il suo nome deriva dal suo occipite luminoso e liscio, a «specchio». Anche il ventre e le zampe sono privi di lana. Né i maschi né le femmine hanno le corna. Gli agnelli sono vistosamente macchiati di scuro su tutto il corpo e catturano lo sguardo degli osservatori con i loro estrosi disegni sul corpo e sulla testa. Caratteristici della pecora dagli specchi sono i contorni scuri intorno alla bocca e agli occhi – i cosiddetti «occhiali» – così come le estremità delle orecchie di colore scuro, che sbiadiscono con l’età. Le pecore partoriscono una o due volte all’anno, spesso le nascite sono gemellari.

Tipica colorazione degli agnelli di pecora dagli specchi: il vello presenta vistose macchie brune che scompaiono con l'età adulta (Heinz Feldmann / Spiegelschaf-Zuchtverein)
Obiettivi zootecnici
h Resistenza, capacità di adattamento, salute e assenza di difetti congeniti h Buona attitudine all’allevamento della prole e buona produzione di latte h Buona attitudine all’ingrasso sulla base di foraggio grezzo h Spiccata longevità h Lana di qualità media
Riferimenti
Spiegelschaf-Zuchtverein (www.spiegelschaf.ch) Associazione degli allevatori di razze domestiche rare (www.zvsnr.ch) ProSpecieRara (www.prospecierara.ch)