
1 minute read
Bovino grigio retico
Vacca madre di bovino grigio retico con il suo vitellino all’alpe (Christian Schranz)
Origine e sviluppo
Il bovino delle palafitte (Torfrind), il bovino grigio-argento dei Reti e i bovini di Celti, Alemanni e Walser diedero vita a questa razza antica. Nell’isolamento delle valli grigionesi si svilupparono diversi ceppi locali, fra cui quello del più piccolo ed esile bovino grigio retico – il cosiddetto tipo Albula – e il più grande e pesante «Oberländer». Considerati eccellenti soggetti a tripla attitudine (lavoro, latte e carne), fino alla fine del XIX secolo questi animali erano molto richiesti sia in Svizzera che all’estero. Fino al 1920 la popolazione di bovino grigio retico si ridusse progressivamente fino ad essere soppiantata, in Svizzera, dalla Vacca Bruna, selezionata per la sua produzione di latte. Fortunatamente il bovino grigio non si estinse nel vicino Tirolo e quindi nel 1985 alcuni allevatori entusiasti riuscirono a reintrodurre nel paesaggio svizzero quello simile al tipo Albula. Con il bovino grigio retico si è potuto assicurare all’agricoltura di montagna una razza leggera, molto adatta ai pascoli estensivi e ai terreni estremi. Grazie al bovino grigio retico, è anche possibile continuare a utilizzare le stalle storiche e i terreni impervi.
Descrizione
Il bovino grigio retico ha le corna e presenta diverse tonalità di grigio: dal ferro, all’argento fino alle varianti scure o giallastre, talvolta con un ciuffo sull’occipite rosso fulvo. Si tratta di un animale a doppia attitudine, piccolo, leggero, robusto, longevo e di poche pretese. L’obiettivo è un corpo armoniosamente proporzionato, con una buona profondità dei fianchi e una muscolatura prestante. Gli arti sono forti e sani con garretti asciutti, piedi robusti con sufficiente nodello, postura anteriore corretta e passo sicuro.

Bovino grigio retico con il suo tipico ciuffo sulla fronte di colore rosso fulvo (Thomas Schmidlin)
Obiettivi zootecnici
h Produzione di latte e carne h Resistenza, adeguatezza a tutti i terreni e passo sicuro h Longevità h Buona fertilità e precocità sessuale media h Facilità nel parto naturale e non assistito
Riferimenti
Braunvieh Schweiz (www.braunvieh.ch) Vacca madre Svizzera (www.mutterkuh.ch) ProSpecieRara (www.prospecierara.ch) Grigia retica svizzera (www.raetischesgrauvieh.ch)