
1 minute read
Capra Sempione
Becco da riproduzione della razza capra Sempione con le tipiche corna sporgenti (Adrian Bär)
Origine e sviluppo
La capra Sempione, chiamata anche «Simplerziege» in dialetto vallesano, appartiene al gruppo delle capre vallesane. In origine la sua area di distribuzione era la regione del Sempione, sia sul versante svizzero che su quello italiano nelle regioni più settentrionali del Piemonte. Anch’essa rischiò di estinguersi, in quanto non si salvò dalla «pulizia» delle razze nel 1938. Tuttavia, nell’ambito del progetto di salvaguardia della capra dal collo rosso, ci si imbatté in alcune capre Sempione ancora presenti nel Vallese, in altre regioni della Svizzera e nella Germania meridionale. Dal 2013, tutti gli animali conosciuti in Svizzera e in Germania vengono sistematicamente registrati allo stesso modo nel libro genealogico delle capre vallesane. Dal 2020, il libro genealogico è gestito dalla Federazione d’allevamento della capra Sempione, della capra dal collo rosso e della capra dal collo grigio, di recente istituzione.
Descrizione
Come è tipico delle capre vallesane, la capra Sempione ha una corporatura snella, pelo lungo e corna imponenti, soprattutto i becchi. Con il suo bel pelo lungo e candido come la neve è uno spettacolo della natura.

All’interno delle greggi di capre dal collo nero sono fortunatamente sopravvissute alcune capre Sempione (Robert Schmid)
Obiettivi zootecnici
h Salvaguardia di un tipo di colore seriamente minacciato h Pelo non troppo lungo (distanza dal suolo di almeno 20 cm) h Buona attitudine all’ingrasso h Animali grandi e robusti
Riferimenti
ProSpecieRara (www.prospecierara.ch) Consorzio delle Capre Sempione, Capre dal collo rosso e Capre dal collo grigio (www.zckg.ch)