
1 minute read
Coniglio volpe svizzero
Un coniglio volpe svizzero color avana a un'esposizione cunicola (Reto Stucki / Club svizzero degli allevatori del coniglio volpe svizzero)
Origine e sviluppo
La razza ebbe origine all’inizio del XX secolo a Cham, dove un allevatore cercava di ottenere una pelliccia il più possibile simile a quella della volpe artica blu originaria dell’Alaska. Questo allevatore tentò di raggiungere lo scopo incrociando una razza a pelo lungo (Angora) con una razza a pelo corto (Avana). Anche se la razza non corrisponde pienamente all’obiettivo che si era preposto il selezionatore, gli animali trovarono degli estimatori e furono in un primo tempo denominati «Swiss Longhair». Più tardi la razza prese il nome di «coniglio volpe svizzero», come è chiamata ancora oggi. Dal 1949, gli allevatori svizzeri si sono riuniti in un club che tutela la razza e ha due gruppi regionali.
Descrizione
Nei conigli volpe, la struttura della pelliccia è l’obiettivo principale della selezione. La densa borra è ricoperta da una giarra lunga 5–6 cm, di struttura piuttosto esile per cui visivamente la pelliccia non corrisponde a quella tipica della volpe artica. Il coniglio volpe ha un aspetto compatto a causa del lungo pelo, del collo incassato e del portamento solo parzialmente eretto. La testa e le orecchie hanno un pelo più corto, in piacevole contrasto con il resto della pelliccia. Il coniglio volpe presenta diverse varietà cromatiche. I primi esemplari venivano selezionati per imitare il colore della volpe polare, quindi erano color malva (blu). Successivamente sono comparse le tonalità cincillà, avana, nero, bianco o nero con gli occhi rossi e bianco con gli occhi blu. Nel frattempo è stata selezionata anche una varietà nana che ha preso il nome di coniglio volpe nano.

Femmina di coniglio volpe svizzero con i suoi cuccioli (Philippe Ammann / ProSpecieRara)
Obiettivi zootecnici
h Razza di piccola taglia con buon portamento e corpo ben proporzionato h Struttura della pelliccia tipica della razza e di colore intenso h Salute e resistenza h Coniglio docile e mansueto
Riferimenti
Associazione degli allevatori di volatili minacciati (www.zun-schweiz.ch) Piccoli animali Svizzera (www.kleintiere-schweiz.ch) ProSpecieRara (www.prospecierara.ch)