La parola al presidente della Giunta esecutiva, Marin Corva
Ipotecare il futuro coinvolgendo i giovani
28
4
È passato poco più di un anno dall'uscita dell'ultimo numero de “La Tore”. Cos’è che vogliamo ricordare, quanto ad attività, eventi, manifestazioni promosse e/o presentate da Palazzo Modello? In primo luogo mi piace ricordare la celebrazione del 70⁰ anniversario della nostra Comunità, con la solenne cerimonia dell’11 novembre del 2016, tenutasi nel Salone della Feste. Una serata bellissima con presenze importanti. Ma non sono state da meno quelle che hanno fatto da corollario: i concerti, gli spettacoli, le mostre: artefici i nostri cori, le filodrammatiche, i minicantanti, la mandolinistica, le sezioni artistiche (ceramica, pittura e batik), attività che si sono concluse con l’inizio della Settimana della Cultura fiumana, nel giugno di quest'anno. In mezzo, la partecipazione al Carnevale fiumano insieme agli amici di Este. Quindi, gli incontri con le istituzioni degli Esuli fiumani, le uscite dei nostri cori e della mandolinistica; il VI raduno degli “ex liceali”, le numerose serate che hanno visto per protagonisti gli alunni e gli studenti delle nostre scuole, le tante presentazioni di libri.
Insomma, c'è di che ringraziare gli attivisti e i responsabili delle varie sezioni. Un plauso particolare va alla professoressa Melita Sciucca che ha organizzato diverse giornate dedicate alle scuole con la presenza
di tutta la “verticale scolastica”. Tutto liscio come l'olio? Beh, non proprio, ma sono una persona che non ama parlare tanto dei problemi che incontra. Per natura, peferisco cercarvi le soluzioni.
Se, tuttavia, devo evidenziare qualcosa, non posso non parlare dei problemi finanziari che abbiamo dovuto superare per azzerare talune spese regresse; a prescindere, in generale sono molto tranquillo, poichè stiamo affrontando le situazioni delicate nel migliore dei modi. Quali sono i progetti per il futuro? Più che “progetti”, si tratta di una scommessa: il coinvolgimento dei nostri giovani, ossia cercare di mettere un’ipoteca sul futuro. Dunque, daremo il via a tutta una serie di iniziative volte a cointeressare e coinvolgere la popolazone in età scolare, come delle ottennali così della media superiore. Tra le priorità, anche le collaborazioni con le istituzioni della CNI, tra le quali ritengo siano della massima importanza quelle tra quante operano a Fiume, senza ovviamente dimenticare il dialogo e la collaborazione con le altre comunità e i rispettivi sodalizi. Inutile aggiungere che mi ci impegnerò al massimo. Voglio concludere il mandato soddisfatto dell'operato, cioè con la certezza di avere fatto tutto ciò che era nelle mie possibilità.