VARESEFOCUS 2/2020 - Marzo

Page 78

IN LIBRERIA

Nel blu dipinto di blu “Una mattina, siccome uno di noi era senza nero, si servì del blu: era nato l’impressionismo” (Pierre-Auguste Renoir)

Libri di tutte le sfumature, aspettando i colori della primavera

Silvia Giovannini

Carlo Collodi LE AVVENTURE DI PINOCCHIO Nomos, 2019 “C’era una volta... – Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo 76

di legno. Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo da catasta, di quelli che d’inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze”. Chi non riconosce queste parole? Il grande classico di Carlo Collodi reinterpretato con una veste grafica originale e raffinata grazie alle preziose illustrazioni di Filippo Barbacini, artista emiliano specializzato nella illustrazione di libri per l’infanzia. Un lavoro pensato per avvicinare anche il pubblico dei più piccoli ad un capolavoro senza tempo e senza età. Le doppie pagine illustrate restituiscono la magia delle atmosfere sognanti della storia e la classicità di un libro che continua ad essere fra i più tradotti e venduti al mondo. A pochi mesi dall’uscita nelle sale del film di Roberto Benigni, un nuovo omaggio al celebre scrittore e al suo lavoro carico di insegnamenti.

Elisa Origi PARTORIRE, PORCA MISERIA! Hygeia Press, 2019 Continua la serie dei comfort book firmati dalla comunicatrice varesina Elisa Origi. Eccola cimentarsi con un tema estremamente delicato: il parto. Titolo e copertina avvertono lettori e “mamme pancine”: dimenticate retorica e luoghi comuni, “niente pancioni, sbuffi di borotalco e teneri fumetti a illustrare questo nuovo saggio”. “Il parto è senza dubbio un’esperienza formativa unica, un passaggio definitivo alla vita adulta - spiega l’autrice - troppo spesso svilito da una visione frettolosa, misticheggiante e qualunquista. Io ho partorito per due volte e in tutti e due i casi la lista dei non detti o dei detti male è stata lunghissima. Per questo ho scritto il libro: per poter dire alle donne tutto quello che non mi sono sentita dire io e che invece avrebbe fatto una positiva differenza”. Con l’introduzione di Elena Bacchiega, ostetrica di lunga esperienza. In appendice 10 storie di donne che hanno vissuto la gravidanza e il parto con approcci e prospettive molto diverse tra loro.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
VARESEFOCUS 2/2020 - Marzo by univa0 - Issuu