poesia Il tempo Guardo l’orologio, devo correre, è tardi, poi mi soffermo un attimo a pensare......... “al tempo”, più prezioso dell’oro e dell’argento. Penso al tempo che scorre inesorabilmente e non lo si può fermare assolutamente. Penso al tempo passato a rincorrere quella serenità mai raggiunta, se non in piccoli frammenti troppo presto dimenticati. Penso al tempo sprecato e non so ancora il perché, al tempo dei ricordi passati tristi e allegri, di rimpianti e occasioni mancate. Penso al tempo che passa ricordando chi non c’è più accanto e che non vorremmo mai dimenticare. Al tempo che passa troppo velocemente, per quel momento di felicità e di gioia che vorresti trattenere più a lungo o addirittura custodire per sempre. Penso al tempo trascorso insieme a te...... Al tempo che mi rimane non so ancora per quanto. Al tempo che ha lasciato sul viso la sua impronta, quella ruga profonda, quell’ espressione cupa, di esperienze vissute...... Penso al tempo spensierato dell’infanzia e della gioventù. Ed ora grazie alla mia età sono consapevole che il tempo, più prezioso dell’oro e dell’argento, non va sprecato inutilmente! Rosa B.
Il mio tempo Tempo, istante tra passato e futuro da vivere ora e qui. Momenti di gioia, emozione, consapevolezza, conoscenza, d’incanto e bellezza. Tempo, perle e oro, bene prezioso solo mio. Cederlo non ha prezzo, non potrei riaverlo. Posso donarlo per la gioia di vedere il tuo sorriso. Posso donarlo solo per amore.
Rosa Clerici
Chiusi in casa Chiusi in casa, ma con lo sguardo dalla finestra vedo i fiori che sbocciano, le piante, gli alberi, che si rinnovano, si svegliano… Chiusi in casa con la vitalità che ci manca, le nostre attività si sono fermate, ma la speranza non si spegne, rimane. Seduta sul divano, arriva mio figlio correndo e mi prende per mano: "Forza, mamma, usciamo!" Ma quando usciremo? A giocare con la bicicletta, insieme ai bambini, per sentire gli uccelli che cinguettano, per vedere le meraviglie della natura, per andare alla scuola di italiano… Mi sento annoiata. I miei pensieri sono accecati, tanti ricordi appaiono davanti ai miei occhi. Chiusi in casa, chissà per quanto tempo ancora? Come uccelli rinchiusi in una gabbia, con la speranza che un giorno, il prima possibile, si potrà volare più in alto, riprendere il ritmo della vita, come prima, ma senza dimenticare il passato, chi siamo e da dove veniamo…
12 Il Paese
Adela