PROFESSIONALS 2023 100
































Ecosì siamo arrivati alla terza edizione del volume Forbes 100 Professionals, (la quinta, per essere precisi, della selezione di avvocati, commercialisti e consulenti del settore legale e fiscale, perché le prime due erano solo sul magazine) una piccola storia di successo tra tante grandi, grandissime storie di successo di studi commerciali e legali che ormai non si fermano più all’Italia ma vanno ben oltre, alla conquista di tutto il mondo. A questo proposito abbiamo scelto proprio come storia di copertina quella del dottore commercialista Francesco Corbello dello Studio Corbello, Cardo, Gravante & Raimo, con sedi ad Aversa, Napoli, Roma, Milano e Dubai. Il focus della cover story è l’internazionalizzazione e come supporta le piccole e medie imprese, quelle che Forbes chiama Small Giants, piccoli giganti, e a cui ha dedicato un progetto specifico. “Per le piccole e medie imprese italiane le frontiere nazionali rappresentano un freno alla competitività”, ha raccontato Corbello nel servizio di copertina. “Nonostante diversi studi abbiano dimostrato che le aziende presenti anche sui mercati esteri siano più competitive e longeve, c’è ancora molta resistenza da parte delle pmi italiane”. E per questo vanno aiutate.
Forbes 100 Professionals spazia dalle boutique ai grandi studi con più sedi sparse tra l’Italia e l’estero, ma ci sono anche gli studi stranieri basati in Italia e guidati da italiani.
E infatti il fil rouge che unisce tutti protagonisti presenti in questo numero è quello del professionista che aiuta le imprese e il made in Italy a crescere e ad esportare, quali consiglieri e guide degli imprenditori e dei manager nello sviluppo dell’impresa in Italia e all’estero. Sfogliando queste pagine vi imbatterete nelle storie di successo di boutique centenarie, ma minuscole, composte da poco più di tre professionisti come lo Studio Legale Corte dal 1921, punto di riferimento del diritto alimentare in Italia, oppure in colossi come Pirola Pennuto & Zei o Gianni & Origoni o Pavia e Ansaldo, presenti con numerose sedi in Italia e all’estero perché il loro lavoro è quello di assistere globalmente le multinazionali. Ci sono poi studi specializzati nella proprietà intellettuale come Glp riconosciuti su tutti i mercati, anche quello cinese dove è più complessa la tutela dei brand e del made in Italy.
Forbes 100 Professionals spazia dalle boutique ai grandi studi con più sedi sparse tra l’Italia e l’estero, ma ci sono anche gli studi stranieri basati in Italia e guidati da italiani come Carlo Gagliardi di Deloitte Legal o Michele Cicchetti di DWF, studio quotato addirittura in Borsa.
Insomma Forbes 100 Professionals può rappresentare una sorta di agenda dei professionisti italiani di successo. Ovviamente le porte (le pagine) sono sempre aperte a nuovi ingressi. Che, siamo sicuri, ci saranno il prossimo anno, perché il mondo delle professioni in Italia è in grandissima crescita soprattutto per qualità.
Impresa, diritto commerciale, internazionalizzazione. Ma anche diritto privato, economia, revisione contabile e crisi d’impresa. Lo Studio Corbello, Cardo, Gravante & Raimo nasce nel 2018 da un’idea dei due soci fondatori, Francesco Corbello e Vincenzo Cardo. “Abbiamo deciso di costruire uno studio associato – spiega Corbello – per cogliere l’opportunità dell’aggregazione come vantaggio competitivo, unendo le diverse competenze professionali acquisite nel corso degli anni”. “L’obiettivo – aggiunge Cardo – era unire forze e competenze per iniziare un percorso comune”. Francesco Corbello e Vincenzo Cardo, a cui si sono aggiunti Amalia Gravante e Gianluigi Raimo, hanno deciso di mettere insieme le loro competenze e creare uno studio multidisciplinare per supportare le imprese sotto il profilo amministrativo, civilistico e tributario e di sviluppo sui mercati internazionali. Da Aversa a Dubai, passando dal Principato di Monaco e Milano, lo studio conta circa 30 professionisti tra off counsel e collaboratori e si colloca come un punto di riferimento sul territorio. “Già ai tempi dell’università – racconta Corbello a Forbes – avevo capito che la nostra professione stava cambiando. Mi sono focalizzato dunque nell’ambito delle materie economiche e giuridiche, coniugando anche il lavoro accademico.
Ho collaborato con la locale università nella cattedra di diritto commerciale e fallimentare per oltre 10 anni ed ho fatto parte di gruppi di ricerca presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. Mi occupo di crisi di impresa da circa 30 anni, nel corso dei quali ho rivestito costantemente sia il ruolo di curatore che di commissario o consulente tecnico del tribunale oltre che di advisor di parte o attestatore. L’interesse per le materie giuridico-economiche, mi ha consentito anche di acquisire esperienza come ausiliario o consulente tecnico, di ufficio e di parte, sia in materia civile (nell’ambito dei contenziosi bancari, societari o nelle esecuzioni) che penale (nell’ambito dei sequestri e amministrazione giudiziaria antimafia)”. Vincenzo Cardo, invece, dopo una prima esperienza in Confindustria in cui si è occupato di lavoro e relazione industriale, e avendo maturato 16 anni di esperienza nelle big four della consulenza, dirige la parte di auditing e consulenza societaria per le operazioni straordinarie all’interno dello studio. “Ho portato l’esperienza maturata nelle big all’interno del mondo della consulenza aziendale e societaria”, spiega Cardo.
Già ai tempi dell’università avevo capito che la nostra professione stava cambiando. Mi sono focalizzato dunque nell’ambito delle materie economiche e giuridiche, coniugando anche il lavoro accademico (Francesco Corbello)
Oltre a fornire consulenza e assistenza legale nel contenzioso civile, tributario, penale e nell’ambito di procedure giudiziali e stragiudiziali, lo studio è impegnato a supportare le imprese nel processo di internazionalizzazione, con particolare riferimento agli Emirati Arabi Uniti. “Sono stato negli Emirati Arabi Uniti per la prima volta nel 1996 – spiega Corbello – tramite l’ambasciata italiana. Col tempo mi sono sempre più avvicinato al governo
locale, in particolare a quello di Dubai”. Non solo consulenze per l’internazionalizzazione delle imprese. Sono diverse le iniziative che il commercialista campano negli anni ha messo a punto. Una tappa importante della forte relazione con gli Emirati Arabi Uniti è rappresentata dal campionato mondiale di “Offshore X-Cat”, organizzato nel 2014 da Corbello per conto del governo di Dubai, al quale Diego Armando Maradona partecipò come testimonial. Nel corso degli anni lo studio ha stretto collaborazioni sul posto e consolidato rapporti con importanti gruppi imprenditoriali degli Emirati Arabi Uniti. “La nostra caratteristica –spiega Corbello – è di essere molto vicini al governo e agli imprenditori. Forniamo servizi a 360 gradi negli Emirati Arabi Uniti a supporto dello sviluppo delle imprese e siamo autorizzati dalla free zone di Dubai Multi Commodities Centre (DMCC) a costituire società in Italia con un notevole risparmio di tempo e costi per i nostri clienti”. L’internazionalizzazione è senza dubbio una scelta vincente. Per le nostre imprese, anche quelle di piccole e medie dimensioni che vogliono crescere, espandersi ed essere più competitive, è fondamentale riuscire a cogliere le opportunità offerte dai mercati esteri. Il 98% delle imprese italiane, ma questo è anche un dato europeo, sono di medie o piccole dimensioni. “Oggi – afferma Corbello – un’impresa non presente sui mercati internazionali ha molte meno possibilità”. In un mondo in cui la globalizzazione sta alla base di qualsiasi ragionamento sulla crescita e sull’economia, e alla luce dell’attuale situazione economica, per le aziende è sempre più importante cercare nuovi sbocchi e mercati. È tuttavia fondamentale che il processo di internazionalizzazione avvenga gradualmente, attraverso un’attenta valutazione dello stato di salute dell’azienda e del mercato di riferimento. Ritengo – continua Corbello – che l’internazionalizzazione non possa che nascere all’interno degli studi di consulenza. Quando parliamo di questo tema è fondamentale una conoscenza approfondita del Paese target e del suo mercato, delle sue leggi, normative e regolamenti. Si tratta di un percorso che nasce in Italia negli studi dei professionisti. Bisogna programmare l’investimento all’estero, svolgere una ricerca di mercato e poi attuare. Spesso gli imprenditori fanno l’errore di pensare molto all’attuazione e poco alla ricerca preliminare”.
Per le piccole e medie imprese italiane le frontiere nazionali rappresentano un freno alla competitività. Nonostante diversi studi abbiano dimo -
strato che le aziende presenti anche sui mercati esteri siano più competitive e longeve, c’è ancora molta resistenza da parte delle pmi italiane. “Le società che operano anche all’estero – conferma Corbello – sono meno soggette all’oscillazione dei singoli mercati. Interessanti sono anche le esperienze circa il rapporto tra il passaggio generazionale e l’internazionalizzazione, per consentire di rendere la successione un’opportunità di sviluppo internazionale”.
Non si può tuttavia parlare di espansione sui mercati esteri senza digitalizzazione. Grazie alle nuove tecnologie, infatti, l’internazionalizzazione è diventata accessibile anche alle pmi, che attraverso investimenti contenuti sia in termini economici sia di tempistiche, possono iniziare il percorso di espansione sui mercati esteri. Abbiamo investito in digitalizzazione – prosegue Corbello – con
Già da qualche mese, seppur con tutte le criticità determinate da inflazione e caro energia, si torna a parlare di operazioni di crescita societaria.. La voglia di crescere e di espandersi è tornata (Vincenzo Cardo)
la creazione di un portale digitale, volto principalmente all’internazionalizzazione, che noi definiamo uno studio virtuale. Siamo così in grado di svolgere consulenza anche da remoto”.
Ma è certo che un’azienda, grande o piccola che sia, prima di pensare di espandersi sui mercati esteri deve essere forte e competitiva in casa propria. Ed è per questo che lo studio si occupa anche di consulenza aziendale societaria. “Puntiamo ad assistere le aziende nelle ordinarie attività aziendali in termini di pianificazione – conferma Cardo –e accompagnarle in percorsi di crescita che passano spesso per operazioni straordinarie”. Parliamo di controllo di gestione, pianificazione, operazioni e bilanci straordinari, assistenza alle aziende nella crescita, anche in momenti strategici o di crisi. Nel momento della pandemia, in particolare, lo studio si è trovato a gestire la pianificazione di alcune aziende assistite, per fare in modo che la crisi non divenisse cronica e irreversibile.
“Siamo sempre stati proiettati alla crescita e all’espansione, - spiega Cardo - ma negli ultimi anni, a causa del Covid, il trend è cambiato e abbiamo lavorato per evitare che la crisi economica determinata dalla pandemia si incancrenisse e divenisse uno scoglio per la crescita futura delle aziende. La nostra natura multidisciplinare in questo caso ci ha aiutato molto”. Come conferma Vincenzo Cardo, dopo gli anni della pandemia le aziende hanno ripreso a focalizzarsi sulla crescita: “Già da qualche mese, seppur con tutte le criticità determinate da inflazione e caro energia, si torna a parlare di operazioni di crescita societaria.. La voglia di crescere e di espandersi è tornata”.
Tra nuove sfide e opportunità, tra cui “possibili investimenti a Londra”, lo studio prevede di “crescere ancora, magari anche in altre capitali europee”. Ma non finisce qui. In linea con gli obiettivi di digitalizzazione, i due soci fondatori affermano: “Guardiamo con cauto interesse anche al metaverso”.
eatur aliqui odit ulparcia coreria tistestia et ut aut pari ut fugia atis voluptatem conet eatisto cum, nonsequam as excestis et aut veriani ssunt, commo bernat laut quaturi orerro expedist expero dolorit endelesti tetum is volo estorestiore derios quidistiam, consedictem lam que arum nullabo. Nam, aut exerum volenditis qui doluptat.
ICn un mondo ridisegnato dall’innovazione e dalla spinta a una maggiore personalizzazione dell’offerta, sono moltissimi i professionisti che si trovano ad affrontare le sfide della trasformazione digitale.
Che si tratti di studi professionali, avvocati, commercialisti o studi di consulenza, una delle necessità principali è quella di tutelare i propri clienti, in particolare sul fronte della privacy.
All’interno di questi ambiti, la documentazione cartacea assume una nuova posizione, che si allinea alle esigenze dei flussi documentali in conformità con la dematerializzazione dei dati. I documenti cartacei, infatti, vanno a ricoprire il ruolo di supporto materiale per la realtà digitale ancorata alle normative europee di protezione dei dati personali del cliente.
In questo scenario non privo di complessità, Brother ha sviluppato soluzioni di stampa e gestione documentale che consentono una gestione sicura e “privacy compliant” dei dati.
Porepra del est, omnis reperem aut id quaturi sunt eatis endi apel idunt, vit velestem essima duntibus auda sitiberem fugiam eicta dignis abo. Ommodicit rem et que dendit audit eum, il et optatur? Rum fuga. Sinvenim inulpa de es quissinctur, sit et ut quibusam, volecta tibearu mquatur, oditatatem aut faccum si dolupti oratia section seditium incim quiates ratem quis erem quam ius as mo en Illiquam ipsum lita nonsequis millaccum nonecti sandips usanto est es reperis di bearciis pellatem vel evendellabo. Git mo to quo blaturios sus doluptatiae ium est res sequis experoviti tem aut fuga. Ihicit
Studi professionali, avvocati, commercialisti e studi di consulenza si trovano a gestire grandi quantità di dati sensibili dei clienti, e la compliance con il GDPR è determinata anche dalla strumentazione utilizzata.
verspic ilique aut officatem venim qui con ent estendiscit aut ut mi, as aut aut am elestiasi assit volorem quas re susdae et rem volessumqui omnientibus maiorio. Nequisi cones eum es inusa nis ilis enihilisint porrumqui te esequam, aut reritas nossit quam inimust que nos prendit atinvel et liquatur aut volor saped es nient quodipi cipsumq uiberiorepta id utatiaspic tempor aut verum nia sint imilitios as aut omniscipsa sitatem.
Come tutti sappiamo, un passaggio fondamentale sul fronte della tutela dei dati personali è arrivato il 25 maggio 2018, quando anche l’Italia ha applicato il Regolamento Generale sulla Privacy (GDPR).
Un acronimo diventato di uso comune, il cui impianto normativo ha determinato un cambiamento profondo nella ge stione delle informazioni degli utenti. I punti centrali GDPR riguardano: la definizione di dato personale ossia qualsiasi informazione consenta di “identificare una persona”, dal codice fiscale, alla sua immagine; il trattamento, cioè le operazioni che riguardano raccolta, registrazione e archiviazione dei dati ma anche la loro estrazione o consultazione, e la cancellazione; l’identificazione del titolare del trattamento, il soggetto che «determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali», e del responsabile del trattamento, colui che tratta i dati per conto del titolare. Studi professionali, avvocati, commercialisti e studi di con sulenza si trovano a gestire grandi quantità di documenti sui quali sono riportati i dati sensibili dei clienti, e la compliance con le norme stabilite dal GDPR non è determinata soltanto dalla riservatezza del personale, ma anche dalla strumentazione utilizzata: dai software interni ai dispositivi come computer, stampanti e scanner.
Geniendit faceatur, core pligenis repedia voles delent optatur re officab oreresc iuscide ligento riatur andae sum nonseque vellesent ut molumquis eaquia volectet derrovitem veniam quam harion corerspelic te sequi occus ut aut quodio veles dolupta tenimpero id molorem qui aut vollorit as apidestrum qui nimincto omnihil maionse quibust, quasped estem fuga. Ficipsumquam que plabo. Itaecat dit voles accae sequi dolorecae nobit modisqu aecus, cus num aut exceat utem adis eat et incime nobis nonsequi tem volesequi bea dolupta tiostrum errum quianis il intiant lam, nos quibus.
Ut eat ius dicatur? Ide nest, inum faccume laborectur, et intur sit remporepe quis audigni hiciditatem et et ea exerunto que es et delibearcium nonsecte ariaest officipsam repudam, od molorit restia sundae. Velignit, sendern atemquidi cullabo. Nam, quatus ea pa expelis explaccus ut ut veliqui stioria escit qui cuptate molupta tusanduciet quidunt emporentet iume rae dolutEdit et autemolest, quatum id qui aut mo quatiumquiOs doluptamet utem estotae lam rendantium ratint hici teste volor aut verferatem alit dolo tet harum debitatus et ium ipid et quia doluptae velention resequate quae. Ut vernam quae adis ant ad es aspitem peritam aborestiam a voloraeste alibust volenest, non perum facimusto con re magnienda corro quis endisFernam et est restium veratem fugit, ut rentia volum inctur?
Brother offre soluzioni legate alla stampa e alla digitalizzazione; tra queste troviamo il Pull Printing, che risponde non solo alle necessità di stampare in modo sicuro ed efficiente, ma garantisce anche protezione dei dati e dei documenti attraverso specifici protocolli di crittografia. Il Pull Printing crea una “coda virtuale” dei documenti inviati alla stampa, garantendo il controllo da remoto e il ritiro soltanto quando l’utente è in prossimità del dispositivo, perciò in grado di autenticarsi “fisicamente”.
Per impedire la fuoriuscita di informazioni sensibili dai documenti stampati, Brother ha sviluppato anche il software Secure Print+ e ha dotato le proprie macchine di lettori di card NFC integrati. In questo modo i dati vengono inviati da
Obit omnis moluptas net que prae velecatur? Arupis sed quam, et omnihilit, num utempos ulpa custe rem as volum ute pos dis mod modit vel intis dolorer estium volore cup -
Brother sviluppa soluzioni di stampa e gestione dei documenti che permettono una gestione sicura e “privacy compliant” dei dati dei clienti.
Lorenzo Matteoni
taNem ium is moles venis magniam, a volo et odipicidunt moloreium que dolupiet hiliquisquos deles earum, occum, sin nihilit versper rorehendam qui rati consequam aut eostestios consequi nimi, occabor ibeaquidel et unt alisquaes untibus et volut voluptate plabore corende ssimaxim quia provitias exerovidebit reptam, odis dus doloreribus, omnis et pro magnima ioreius, ommo conem quat.
remoto e in forma criptata al dispositivo, e la stampa parte soltanto nel momento in cui chi ha effettuato l’invio (o chi è autorizzato al ritiro) è in grado di autenticarsi accostando al lettore la propria card NFC. Non solo: la sicurezza a fronte di eventuali violazioni informatiche è garantita dall’assenza di dischi fissi nelle periferiche (in questo modo si evita l’hackeraggio dei documenti memorizzati negli hard disk); mentre, per impedire fughe di dati, le macchine laser di fascia alta sono tutte dotate delle funzionalità di sicurezza dei protocolli criptografici TLS/SSL e di filtraggio degli indirizzi IP.
alla gestione degli accessi e al monitoraggio dell’infrastruttura di stampa.
A questo si aggiunge l’impostazione del timing dei documenti, che possono restare in “coda virtuale” entro un tempo massimo stabilito. In questo modo non soltanto si garantisce la sicurezza di stampa ma si evitano eventuali sprechi di energia o sovraccarichi ai dispositivi. Il fattore timing si estende anche alla durata del salvataggio dei dati nella stampante, funzione anche questa a norma di GDPR.
reribus. Aximaio idus ut demporio ea doluptatas rernatum venienimust
Porempore non por aut in reprepe ribusa ventus et unt aut voluptaquo eum nonse dolorporum eaqui aliquiat vero exeriant pratur, quaectur aspis volendus asped et lant endigendis eossit aut offic tem evel ipsum inum ime re volenihOptaquam harum eum ium ent aut videllenihil in re omnis expelesti debistrumet harchillibea doles pa digendis sum ipsa sus voluptate perorem porest latur, sum experat atquam quunt que antus et, quassit aturem sunto dolo totasimus et dolum rem eos aut ipit voluptatius restori onsendis mo ipitiam faccaborum delis modicia dolum exped quas aut vel in pratur, voluptam qui qui volupti anditatem deri quis ese cus re volupta spicabo raerum quas id molendam, te numenda isquam quam endebite ommolor eictotatius pre voluptaquo corrupt atium, te nos molesed quia quo molorempe et ut ut fuga. Hiliquo quuntio comnis doluptam dolupta temquia temquiat.
La somma della tecnologia Secure Print+ e del lettore di card NFC risponde a una doppia esigenza: la prima impedisce che la stampante venga hackerata e i dati sottratti in forma digitale; la card NFC, invece, impedisce che le informazioni sensibili possano fuoriuscire dai loro canali ufficiali una volta stampate. In questo modo è possibile rispondere in maniera efficiente non soltanto alle richieste del cliente in termini di trasparenza, ma anche a quelle del GDPR in termini di protezione dei dati personali.
prepudae porempor alicid et a vel id ut et eaqui dignatur maioreh enducient, qui sandebis maio cum utet pra dolent velluptatior asperit ommost pres solorio ribusdam ipid que
dias et delit apideni ssequam dolorib usapernatae incimus ma quam idio blaut qui il magnim nem reperae raepellorios moluptam eos apelliquibus voluptatio odis et idellaut eum
bit ibusape odi odisi aliquae conseque quas debis eost eos ad quam fuga. Natem. Bor maximus, officit, quam acipsamus dolorro mintium quuntiis ditia eum inus dolupti stiasperum
Ad modi te quidell ibearum re -
Il software di secure management SecurePro, infine, consente di migliorare e limitare l’impatto ambientale grazie
bonacina1889.it
Oltre 7500 collaboratori, 40 anni di attività, una presenza capillare in cinque continenti, 72 sedi operative in 31 nazioni. Questo è Alvarez e Marsal (A&M) uno dei principali turnaround manager del mondo, una società globale di servizi professionali nota per il restructuring di Lehman Brothers dopo il default, ma che in passato ha seguito con grande attenzione e ottimi risultati anche il risanamento di Bank of Cyprus, di Sareb (la bad bank Spagnola), di Nama in Irlanda e della National Bank of Greece, mostrando competenza e qualità praticamente in tutto il mondo. L’avventura di Alvarez e Marsal inizia nel 1983, quando Tony Alvarez e Brian Marsal creano una società di servizi professionali incentrata sulla ristrutturazione aziendale e sul miglioramento delle prestazioni operative. La società piano piano cresce e si sviluppa, iniziando da un piccolo team si ingrandisce aprendo dopo la sede di New York anche un ufficio satellite a Los Angeles. Negli anni Duemila l’azienda amplia la propria attività aumentando i conseguenti ricavi puntando in gran parte su quanto proviene da società di private equity che si rivolgono a A&M per tutta una serie di servizi delicati e preziosi. A&M ha aperto una sede in Italia nell’estate del 2007 affidandosi per la nascita dell’ufficio di Milano su Adriano Bianchi. Nella primavera del 2009 nel team guidato da Bianchi è entrato Alberto Franzone inizialmente con il ruolo di senior advisor prima di ricoprire la carica attuale di managing director insieme a Stefano Matalucci.
Sede: Piazzetta M. Bossi 3, 20121 Milano
Telefono: 028596411
Sito: www.alvarezandmarsal.com
La solidità di una grande esperienza con uno sguardo attento rivolto al futuro. Alvarez & Marsal ha fra i propri settori di attività anche quello aerospaziale. Gli esperti di A&M sono chiamati e consultati dei più alti livelli del Pentagono, che si affidano ai professionisti della società per affrontare le sfide del mercato. Vengono assistite società quotate in borsa, entità di proprietà del governo e aziende private. La piattaforma di A&M può contare su esperti ingegneri, data scientist e dirigenti finanziari che la rendono il partner preferito quando un approccio generico alla risoluzione dei problemi non è sufficiente.
Bain & Company è una società globale di consulenza strategica, che affianca aziende, organizzazioni e Istituzioni per aiutarle a superare le sfide più complesse e a creare valore e innovazione in modo sostenibile, grazie ai propri team di 18mila professionisti nel mondo. Bain, fondata nel 1973, conta 64 sedi in 39 Paesi; la società è attiva in Italia dal 1989 e oggi vanta circa 800 risorse negli uffici di Roma e Milano. I servizi di consulenza offerti da Bain spaziano dall’Industria 4.0 all’Agribusiness, da Energia e Risorse Naturali ad Aerospazio e Difesa, passando per i Servizi Finanziari, il Private Equity e il Retail. La trasversalità e l’interdisciplinarietà di Bain le consentono di offrire ai propri clienti, corporate e istituzionali, competenze fortemente distintive. Questa consolidata expertise le ha permesso di raggiungere una posizione di leadership nei principali settori industriali, in un’era in continua e rapida evoluzione come quella attuale. Sostenibilità, digitalizzazione, innovazione tecnologica, grandi programmi di trasformazione e di miglioramento delle performance, recupero di competitività: sono queste le priorità che guidano Bain nella sua attività al fianco delle principali aziende globali ed italiane. Sostenibilità ed economia circolare sono due importanti filoni su cui Bain lavora quotidianamente, al fine di creare valore nel tempo, dando impulso alla crescita e allo sviluppo del Paese nel suo complesso e massimizzando le performance dei propri clienti in tale ambito. Inoltre, Bain ha investito oltre un miliardo di dollari nel giro di 10 anni, in attività di consulenza pro-bono, con progetti specifici destinati a livello locale e declinati su tematiche quali ambiente, energia, sviluppo economico, inclusione sociale e infrastrutture.
Sede: via Santa Maria Segreta 2/N, Milano
Telefono: 02582881
Email: orsola.randi@bain.com
Sito: www.bain.com/it/offices
Dallo scorso 1° luglio, Pierluigi Serlenga ha assunto la responsabilità degli uffici italiani di Bain & Company, nel ruolo di Managing Partner Italia. Serlenga, laureato in economia e commercio presso l’Università di Bari e con un MBA alla Rotterdam School of Management, è in Bain dal 2001, avendo ricoperto ruoli di crescente importanza, fino a diventare leader del settore globale Aerospace, Defense & Government Services, oltre a guidare le pratiche di Advanced Manufacturing & Services e Performance Improvement dell’azienda in Italia.
Fondata nel 1963, Boston Consulting Group è stata pioniera di nuove strategie di business. Con uffici in oltre 90 città in più di 50 Paesi, i team globali e diversificati di Bcg apportano ampie competenze industriali, funzionali e una gamma di prospettive per innescare il cambiamento attraverso una consulenza gestionale all’avanguardia, oltre a data science, tecnologia e design, iniziative digitali e business purpose. Presente in Italia dal 1986, Bcg opera attraverso i due uffici di Milano e Roma dove lavorano oltre 500 persone ed è a guida dell’Igt System che comprende le sedi di Atene (Grecia) e Istanbul (Turchia). La sede di Milano ha uno degli affacci tra i più belli di piazza Duomo e si trova in uno degli edifici che hanno fatto la storia, non solo architettonica, della città. Quando Boston Consulting Group vi si è trasferita, nel 2015, ha voluto rompere gli schemi tradizionali del modo di lavorare. La sede milanese è stata la prima nel mondo dove la multinazionale ha introdotto le postazioni non assegnate, ma condivise, da prenotare tramite app. Anche gli uffici dei partner, che sono formalmente assegnati, quando non sono presenti possono essere utilizzati da ognuna delle 540 persone che gravitano intorno a Bcg e che sempre più di frequente portano i clienti in questo spazio che è stato volutamente scelto nella zona più centrale di Milano. Dal gennaio 2022 c’è una nuova governance per Boston Consulting Group, che ha aperto una nuova area geografica (Mediterraneo orientale, Caucaso e Russia) nominando alla guida Davide Di Domenico, che ne è diventato l’amministratore delegato mentre Giuseppe Falco ha assunto il ruolo di Chair Italia.
Sede: via Ugo Foscolo 1, Milano
Telefono: 02655991
Sito: www.bcg.com/it-it
Nato a Palermo e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano, Davide Di Domenico ha coordinato alcuni tra i più grandi progetti di trasformazione industriale e digitale di Bcg a livello globale e ha la responsabilità del settore automotive & mobility per la geografia europea e Sud America. Di Domenico guida gli uffici di Bcg Italia, Russia, Turchia, Grecia, Israele, Azerbaijan, Kazakistan, Uzbekistan: un sistema costituito da oltre 70 Partner e Managing Director e un fatturato che nel 2021 ha raggiunto i 400 milioni di dollari.
Lo studio Bernoni Grant Thornton
nasce nel 1961 dall’idea e dal sogno di Giuseppe Bernoni, fondatore e presidente del comitato di gestione, di creare un’associazione di professionisti capaci di fornire servizi globali di alta qualità ai clienti. Idea diventata concreta perchè tutti gli attori coinvolti hanno creduto nel progetto fin da subito e lo hanno coltivato con entusiasmo e determinazione. Dal 1964 è diventato uno studio di professionisti associati, approccio all’epoca totalmente nuovo in Italia. Dal 2008 è member firm di Grant Thornton International Ltd, network presente in oltre 140 paesi nel mondo con oltre 62mila persone. Vengono offerti servizi di consulenza fiscale, legale, servizi advisory oltre a servizi di payroll e contabilità. La sede principale è a Milano, ma lo studio è presente con altre sedi a Roma e Padova, nonché con staff location a Arezzo, Bolzano, Torino, Trento e Trieste. L’approccio si basa sull’approfondimento delle esigenze specifiche di ciascun cliente, a cui si risponde tempestivamente e in modo integrato, con un alto livello di competenza. Tra i clienti rientrano piccole e medie imprese, società multinazionali, nonché società quotate e imprese familiari, operanti nei settori della moda e design, alimentare, energia tradizionale e rinnovabile, media ed editoria, servizi finanziari e assicurativi, edile e engineering, settore pubblico, IT e trasporti. Le caratteristiche distintive sono il lavoro in team, l’attenzione al dettaglio, la cooperazione e integrazione tra le linee di servizio.
Sede: via Melchiorre Gioia 8, Milano
Telefono: 02783351
Email: info@bgt.it.gt.com
Sito: www.bgt-grantthornton.it
Laureato in economia e commercio e in giurisprudenza, entrambe conseguite presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Giuseppe Bernoni è socio fondatore dello Studio Bernoni Professionisti Associati (1965), ora Bernoni Grant Thornton, di cui è chairman. Ha svolto la propria attività in aree come consulenza fiscale e societaria, diritto societario, due diligence e tax planning internazionale, contrattualistica, valutazioni aziendali e peritali, contenzioso tributario, operazioni straordinarie, ristrutturazioni aziendali, procedure concorsuali. Ha ricoperto la carica di presidente o componente del collegio sindacale di alcune società ed enti, tra i quali l’Università Cattolica.
Fondata nel 2018 ma già annoverata tra le società che crescono di più in Europa secondo il “Financial Times”, Blue Ocean Finance è una società di consulenza finanziaria per pmi che segue le più importanti exit del panorama italiano e lo sviluppo nazionale e internazionale di più di 400 fast growing companies.
Tra le expertise la consulenza in ambito M&A, il reperimento di nuova finanza tramite equity, debito e finanza pubblica e la financial strategy per la crescita. Una consulenza a DNA imprenditoriale che offre la maggior parte dei suoi servizi interamente a success fee, ovvero con maturazione del compenso esclusivamente al raggiungimento del risultato. Dal suo anno di fondazione Blue Ocean Finance ha ottenuto per le imprese seguite 160 milioni di nuova finanza e seguito 18 operazioni straordinarie nel panorama pmi italiano, determinando la crescita di realtà chiave del territorio come le startup mar-tech Spinup, Xingu, Atomikad, E-Leads e Conflux, la società di haircare bioetico Tecna Italia e le promesse dell’ICT Carrara Computing e Area Comunicazione e Informatica.
I fondatori, entrambi professionisti della finanza d’impresa under 40, Giuliano Gigli e Stefania Esposito, hanno scelto i giovani per creare un team ad alta densità di talenti. La società seleziona i propri advisor sulla base di principi cardine quali: capacità di ottenere risultati, allineamento ai principi aziendali, feedback continui e trasparenti ed elevata autonomia delle risorse per una crescita professionale accelerata.
La boutique di advisory ha la mission di supportare lo sviluppo, la crescita e l’innovazione dell’ecosistema imprenditoriale italiano.
Sede: Largo della Fontanella di Borghese 19, 00186 Roma
Telefono: 064754 8246
Email: info@blueoceanfinance.it
Sito: www.blueoceanfinance.it
Per Blue Ocean Finance la chiave della crescita risiede nella capital efficiency, ossia la capacità di un’impresa di acquisire in modo corretto ed efficiente le nuove risorse finanziarie. E’ cruciale anche la massimizzazione dell’IRR per gli investitori. “Molto spesso l’imprenditore ha molto chiaro come impiegare i capitali, ma meno chiaro come acquisirli. Il nostro ruolo è quello di fornirgli il know-how finanziario per ampliare la sua conoscenza degli strumenti finanziari e guidarlo in un corretto accostamento di risorse che massimizzi l’efficienza di capitale”, ha spiegato Giuliano Gigli.
Lo Studio Cafasso & Figli Spa STP, nato da un’esperienza di famiglia alla seconda generazione, è stato fondato dal dottor Nino Carmine Cafasso nel 2000, con il preciso intento di rivolgersi al mercato globale della Consulenza del Lavoro, attraverso l’elaborazione, la gestione, l’amministrazione e l’organizzazione del personale, ponendosi l’obiettivo di fornire, anche con l’ausilio dei più sofisticati mezzi informatici innovativi, di ultimissima generazione, servizi ad alto valore aggiunto. Oggi vanta una pluriennale esperienza, testimoniata dagli oltre 100 professionisti, in grado di rispondere a tutte le sfide che si presentano quotidianamente ai nostri imprenditori. Lo Studio Cafasso & Figli, con sede principale a Napoli, è ormai presente in molte delle Regioni italiane (con sedi a Cagliari, Caserta, Cava de’ Tirreni, Conversano, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Palermo, Pescara, Rimini, Roma, Sorrento, Torino, Udine) ed in alcuni Paesi Europei (Amburgo, Berlino, Barcellona). Lo Studio vanta il primato del rispetto delle “quote rosa” di fatto, con il 98% di presenza femminile. Il valore dell’importante team di lavoro è stato riconosciuto anche dai tanti premi ricevuti. tra i quali: nel 2022 il “Le Fonti Awards” come il miglior Studio 2022 di Consulenza del Lavoro, il “Premio Culturaidentità” sezione Lavoro 2022, e il “Premio Generazione Vincente” e “Borsa Mediterranea, formazione e lavoro”, come professionista di altissimo valore, partner illuminato e innovatore. Nel 2021 il “Premio 100 Eccellenze” e il “Premio ANGI - “Innovation Business Award”, conferito come riconoscimento dell’impegno e della lungimiranza del gruppo Cafasso nel fare impresa e nel salvaguardare i principi del diritto del lavoro.
Sede: via Gramsci 15, Napoli
Telefono: 0812461068
Email: info@cafassoefigli.it
Sito: www.cafassoefigli.it
Nino Carmine Cafasso è un giuslavorista e consulente del lavoro. Ha iniziato la sua carriera abilitandosi presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli nel 1993. Ha conseguito otto lauree in economia, diritto, scienze sociali e comunicazione, e tre master in Rapporti di Lavoro nella Crisi Aziendale, Contenzioso del Lavoro e Diritto del Lavoro. Attualmente insegna diritto del lavoro presso l’Università Popolare di Milano. Nel 2000, ha fondato lo Studio Cafasso & Figli, di cui è tuttora il titolare. Dal 2017, è anche Presidente dell’AIS (Associazione Imprese di Servizi).
Lo Studio Cassone nasce nel 1981 per essere il partner di riferimento ideale per la consulenza del lavoro e la gestione delle risorse umane. Fondato dal consulente del lavoro Giuseppe Cassone, nel corso degli anni lo Studio è costantemente cresciuto, puntando sulla qualità ed ampliando sempre di più i servizi offerti.
Ad oggi, Studio Cassone, si avvale di oltre 25 collaboratori tra avvocati, consulenti del lavoro e professionisti esperti. Studio Cassone può contare oggi su un team di consulenti di alto livello e in costante formazione: ognuno di loro effettua un percorso di crescita mirato ad ampliare le conoscenze inerenti all’amministrazione del personale in ogni sfaccettatura, consulenza del lavoro, gestione delle risorse e a una profonda conoscenza del diritto del lavoro. Lo studio crede fortemente nella continua evoluzione e per farlo si avvale di strumenti tecnologici innovativi che permettono di offrire al cliente servizi su misura nel minor tempo possibile, sempre mantenendo elevati standard qualitativi.
Tutto ciò anche grazie a NewOrg.Net, software house appartenente al Gruppo Cassone, che crea e sviluppa soluzioni per le esigenze specifiche dello studio e dei suoi clienti. I valori dello Studio Cassone sono: ascolto; persone; soluzioni; esperienza; qualità; professionalità; tecnologia. Lo studio offre i seguenti servizi: consulenza del lavoro; amministrazione del personale; elaborazione paghe; tecnologia avanzata. Lo Studio Cassone ha introdotto un nuovo modo di fare consulenza, creando strategie di successo e di valorizzazione, offrendo formazione e tecnologia avanzata.
CONTATTI
Sede: via Marcona 49, 20129 Milano
Telefono: 0270128100
Email: g.cassone@studiocassone.it
Sito: www.studiocassone.it
Giuseppe Cassone è titolare dello Studio Cassone, che ha fondato nel 1981. Giuseppe Cassone ha da sempre puntato sull’innovazione tecnologica, sulla formazione per ampliare le conoscenze e allargare la visione, nonché sulla collaborazione e condivisione delle informazioni, per un arricchimento sia professionale che personale. Questi tre valori sono i pilastri sui quali poggiano le società che ha fondato e lo studio di consulenza del lavoro che gestisce assieme ad una squadra di eccellenti professionisti, appassionati, competenti e in piena condivisione con i principi dello Studio Cassone.
Colin & Partners, è la società di consulenza manageriale in ambito di Diritto delle Nuove Tecnologie. Attraverso la consulenza legale specializzata e continuativa aiuta le aziende a costruire soluzioni consapevoli per evolversi, in piena tutela. Opera in forte e reale interazione tra parte legale e asset informatico, affiancando grandi aziende, multinazionali, Pmi e Pubbliche Amministrazioni sul territorio nazionale ed internazionale. Le aree di intervento abbracciano Diritto Informatico e Contrattualistica, Privacy e Tutela delle Informazioni, Audit Fornitori (Typ – test Your Provider), Dpo, Aspetti normativi legati alla Cybersecurity (Nis 2), Verifica Compliance Software e App, Digitalizzazione, Sorveglianza e Controllo, Proprietà Intellettuale e Reati informatici connessi al DL 231/01.
E’ l’unica società ad aver certificato una metodologia funzionale per validare la conformità degli applicativi al Gdpr. L’esperienza di Colin punta a sostenere il management a medio-lungo termine favorendo un vantaggio competitivo. L’idea di fondo è prevenire le criticità, valorizzando le opportunità che una corretta governance e la compliance normativa possono offrire. Risponde in modo concreto e immediato alle necessità, ottimizzando le esigenze di business in modo pragmatico. Fondamentale risulta interagire in modo armonico con le tempistiche progettuali all’interno delle organizzazioni. Gli obiettivi dichiarati da Colin & Partners sono supportare l’innovazione con un approccio legale flessibile e accompagnare enti e imprese nella corretta costruzione di un perimetro di sicurezza intorno a flussi informativi complessi. In Italia le sedi sono a Milano, Montecatini Terme, Bologna e Ancona.
Sede: via Cividale 51, 51016 Montecatini Terme (PT) Telefono: 057278166
Email: info@consulentelegaleinformatico.it Sito: www.consulentelegaleinformatico.it
Il diritto informatico è permeato di aspetti che richiedono proattività e prevenzione. Colin & Partners, con la sua profonda conoscenza del settore e una visione di insieme legal-tech, garantisce risposte rapide e dinamiche. Il gruppo di professionisti offre consulenza a 360 gradi. Un’area sulla quale Colin interviene con particolare costanza, insieme al servizio esternalizzato Dpo, alla contrattualistica e alla privacy, è quella legata alla compliance di soluzioni tecnologiche di geolocalizzazione, IoT, biometriche con particolare attenzione a cybersecurity e audit fornitori.
Fondato nel 1959 da Virgilio Donati Senior, lo Studio Donati utilizza la tecnologia più avanzata per fornire consulenza del lavoro al più alto livello, ed è specializzato nella soluzione globale di servizi in Outsourcing per la gestione e amministrazione del personale dipendente di imprese private ed Enti Pubblici, attività che richiede oltre alla gestione del payroll anche la costante consulenza in materia di lavoro, legislazione sociale, previdenziale, contrattuale, normativa, sindacale e sul contenzioso del lavoro. La terza generazione dello Studio, affiancata da oltre 25 collaboratori, garantisce a più di 300 clienti un servizio basato sulla puntualità, sulla correttezza e sulla sicurezza dei dati elaborati. Una tradizione cominciata nel 1959 che, grazie al continuo sviluppo tecnologico, garantisce una consulenza giuslavoristica in grado di soddisfare tutte le necessità degli uffici HR. Studio Donati, è il partner strategico di alcune delle più importanti realtà nazionali e multinazionali. La tradizione integrata all’innovazione tecnologica e il costante aggiornamento professionale, permettono allo Studio di offrire una consulenza di alta qualità riuscendo a coniugare l’esperienza e la dinamicità con l’obiettivo di fornire soluzioni alla clientela. Questo è il motivo che gli ha permesso di diventare negli anni leader nel settore della consulenza giuslavoristica. Per Studio Donati, infine, è fondamentale la tutela della privacy e la protezione dei dati. Al fine di garantire ciò e tutta la procedura per la corretta gestione dei dati, ha creato un’infrastruttura tecnologica basata su tecnologia Cloud, affidando i suoi dati e le sue applicazioni a sistemi virtualizzati e remotizzati.
Sede: via Ippolito Negri 61, Roma
Telefono: 0658333627
Email: info@studiodonati.it
Sito: www.studiodonati.it
Lo Studio Donati è stato fondato nel 1959 dal consulente del lavoro Virgilio Donati Senior. L’attuale struttura associativa è composta da: Daniele Donati (consulente del Lavoro dal 1974), Gianluca Donati (consulente del lavoro dal 1998), Corinna Donati (consulente del lavoro dal 2000), Virgilio Donati Jr. (consulente del lavoro dal 2006, commercialista e revisore legale dal 2011). Lo staff operativo è composto oltre che dai quattro soci, anche da 20 dipendenti (di cui nove in possesso di abilitazione professionale di consulente del lavoro) e cinque consulenti del lavoro con rapporto professionale.
GLP, tra le eccellenze internazionali del settore della proprietà intellettuale, da oltre 55 anni è un riferimento per tutti gli innovatori che richiedono una consulenza strategica capace di valorizzare i loro asset, tra i quali brevetti, marchi e modelli. Da sempre distintasi per la capacità nel cogliere le reali necessità dei propri clienti, GLP persegue una mission chiara e determinata contemplando un vero e proprio percorso di affiancamento al cliente dall’esame fino all’individuazione, scelta e tutela delle differenti espressioni che possono concretizzarsi non solamente nel deposito di un titolo, ma coinvolgono l’intera filiera strategica: come le attività di prosecution e scelta mirata delle diverse strategie di tutela, oltre che della ottimizzazione e valorizzazione dei titoli stessi. Il gruppo ha avuto un percorso di crescita unico che – ad oggi – conta uffici a Udine, Milano, Bologna, Perugia, San Marino e Zurigo, in cui vari professionisti sono a supporto dei clienti provenienti da ogni settore della tecnica, molti dei quali veri e propri driver tra i player internazionali del mercato. Da sempre sinonimo di eccellenza, la dedizione del gruppo e la capacità di raggiungere obiettivi vincenti per i clienti – applicando un approccio innovativo ai problemi – sono e continuano a essere la cifra stilistica di GLP che trova le fondamenta nell’elevato standard qualitativo delle sue consulenze. Ciò è imprescindibilmente correlato a competenza puntuale e concretezza strategica e confermato da prestigiosi riconoscimenti ottenuti anche nel competitivo mercato asiatico che pongono GLP tra le prime realtà professionali europee.
Sede: via L. Manara 13, Milano
Telefono: 0254120878
Sito: www.glp.eu
Innovazione e creatività con un forte impegno al miglioramento degli standard di eccellenza nella consulenza, cifra stilistica da perseguire necessaria per supportare le aziende nel mercato globale. Una storia basata sull’eccellenza e dal forte respiro internazionale che rende GLP uno dei principali player europei del settore, dato che molte delle aziende top500 di Forbes si rivolgono a GLP per la tutela e la valorizzazione dei propri brevetti e dei brand. Realtà in continua crescita in di sedi e professionisti parte del team che condividono gli scopi e lo stile e lo migliorano con le loro personali skills.
Il successo di Kon Group è nella sua semplicità: rimboccarsi le maniche a fianco degli imprenditori, in particolare delle imprese di famiglia, diventandone l’advisor di fiducia. Eccellenza nei servizi resi, concretezza e risultati perché gli imprenditori hanno bisogno di soluzioni e informazioni chiare in base alle quali decidere la direzione più rapidamente possibile.
Qualità, indipendenza e capacità di innovazione sono quindi elementi irrinunciabili e distintivi.
Proprio la capacità di innovare nei servizi ha garantito il successo di Kon Group che oggi è la principale società di advisory indipendente in Italia con 45 operazioni di M&A concluse nel 2021. Di recente è stata affiancata alla consulenza direzionale e finanziaria anche quella in materia di sostenibilità declinata attraverso un approccio integrato con il business affinché ogni azienda riesca a massimizzarne l’applicazione ottenendo i meritati vantaggi in ogni area di business minimizzando lo sforzo.
«Il nostro obiettivo – dicono Francesco e Vincenzo Ferragina - è quello di offrire una assistenza personalizzata, accurata, e soprattutto integrata ai nostri clienti che devono poter trovare in Kon Group la massima attenzione alle loro esigenze e la più alta qualità professionale». L’integrazione dei servizi è uno dei punti di forza di Kon Group: «concentrare in un unico advisor la complessità dei bisogni aziendali è un obiettivo ambizioso. Il nostro modello - prosegue Fabrizio Bencini - consiste nella integrazione di tutti i servizi riducendone i costi ed i tempi di realizzazione. Oggi la sfida è aiutare gli imprenditori a raggiungere livelli sempre più elevati di sostenibilità e affiancarli nello sviluppo strategico».
Sede: via Masaccio 191, 50132 Firenze
Telefono: 0555535405
Sito: www.kon.eu
Giunto alla terza edizione è il riconoscimento più ambito dalle imprese virtuose attente a un impatto sostenibile senza dimenticare la redditività. Il Sustainability Award, promosso da Kon Group assieme a Credit Suisse, creato proprio per accendere un faro sulle imprese “geneticamente” sostenibili ha avuto un grande successo perché finalmente si ottiene una misura dei risultati raggiunti attraverso un rating Esg erogato da Altis e Reprisk. Nessuna giuria, consulenza gratuita fornita da Kon e visibilità con la lista dei top 100 di Forbes. Trasparenza e concretezza quindi, valori fondanti di Kon Group.
Iprofessionisti di Kpmg sono gli advisor di fiducia delle principali società di servizi finanziari a livello globale. E’ una realtà che affianca le aziende dell’industrial manifacturing per cogliere sfide e opportunità di crescita. Leader a livello globale nei servizi professionali alle imprese come Audit, Advisory, Tax & Legal, è presente in 145 Paesi con 236 mila professionisti. Kpmg è particolarmente radicata anche sul nostro territorio, visto che è presente in Italia da oltre 60 anni e vanta presenze capillari grazie a più di 5mila professionisti operativi nelle 25 sedi. Il tutto per garantire il migliore servizio ai 6mila clienti con un portafoglio completo di servizi che risponde alle necessità del mercato. Nel nostro Paese c’è grande attenzione in tema di revisione legale dei conti e servizi di assurance, nella consulenza direzionale d’impresa, nei servizi fiscali e legali e nei servizi contabili e amministrativi. L’azienda prevede anche una Relazione di Trasparenza che ribadisce l’impegno di Kpmg per la qualità dell’Audit, una delle priorità strategiche del network a livello globale.
Il focus sulla qualità è nel dna di Kpmg. Si basa su elementi culturali ed organizzativi, quali la tensione per il miglioramento continuo, la passione per la professione e un modello di governance orientato alla gestione del rischio secondo le migliori prassi di mercato. Uno degli elementi distintivi di Kpmg è il modello operativo federale. Le diverse member firm si impegnano al comune rispetto di indirizzi strategici e comportamentali su temi professionali, etici, deontologici e di risk management operando con la necessaria autonomia gestionale nei rispettivi mercati nazionali.
Sede: via Vittor Pisani 25, Milano
Telefono: 0267631
Sito: www.home.kpmg/it
Mario Corti è il senior partner di Kpmg in Italia. «Dopo la pandemia registriamo forti segnali di ripresa ed è importante sostenere le imprese italiane e multinazionali. Le aziende hanno bisogno di soluzioni per adattare i loro modelli di business al nuovo scenario competitivo. Con i nostri servizi siamo in grado di trasferire know-how per gestire il cambiamento in modo integrato intervenendo in tutte le principali aree delle imprese». Corti è specializzato nell’audit di grandi gruppi bancari nazionali ed internazionali, oltre che nell’assistenza di operazioni M&A sempre nel settore finanziario.
Fondata nel 1926 a New York da James O. McKinsey, professore della University of Chicago, la società di consulenza McKinsey & Company è uno dei colossi globali del settore che serve 90 delle prime 100 aziende leader nel mondo con uffici in più di 130 città e in oltre 65 Paesi. Dal 1969 è presente in Italia dove assiste le imprese leader e quelle che hanno le potenzialità di diventare tali, nell’affrontare le loro sfide più complesse. Tra i clienti di McKinsey figurano anche governi, istituzioni e organizzazioni no-profit. Il McKinsey Quarterly, la principale pubblicazione del gruppo, da oltre 50 anni contribuisce a definire l’agenda del top management delle aziende. Obiettivo della società è aiutare i clienti a realizzare miglioramenti duraturi nelle loro performance e a conseguire i loro obiettivi più importanti. Nel corso di un secolo McKinsey ha costruito una rete globale ad altissima competenza. La sede italiana fu inaugurata da Jay Barry nel 1969 e all’epoca poteva contare su una dozzina di consulenti. Oggi McKinsey Italia si basa sull’apporto di circa 400 professionisti. Nel settembre del 2019 ha aperto a Milano anche la sede italiana di QuantumBlack, società specializzata in advanced analytics e intelligenza artificiale acquisita da McKinsey & Company nel 2015. QuantumBlack conta oltre 500 professionisti tra data scientist, ingegneri e designer, distribuiti in 13 uffici nel mondo. Dal 2017 il Mediterranean office di McKinsey & Company è guidato dal managing partner Massimo Giordano che punta molto sull’importanza di un ambiente diversificato e inclusivo in azienda.
Sede: Piazza Duomo 31, Milano
Telefono: 02724061
Sito: www.mckinsey.it
Massimo Giordano è il Managing Partner dell’Ufficio del Mediterraneo dal 2017. È un Senior Partner dal 2008 e membro dello Shareholders Council di McKinsey dal 2020. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di leader della Strategy & Corporate Finance Practice di McKinsey per l’area EMEA. Da quando è entrato in McKinsey, nel 1999, ha acquisito una vasta esperienza sia nel settore finanziario sia in quello industriale ed è costantemente impegnato nel rinnovamento dei servizi di consulenza strategica. È stato inoltre uno dei promotori ed è il Presidente di Generation Italy, la fondazione no profit costituita da McKinsey nel 2018 per favorire l’occupazione giovanile.
Studio Necchio, da 25 anni, si occupa di consulenza del lavoro, fiscale e tributaria, servizio di temporary HR e temporary accounting. La struttura negli ultimi anni ha avuto un’importante crescita ed ha sviluppato il proprio core business nel settore del food&beverage.
L’attività si svolge nelle sedi di Padova, Milano, Bologna e Cortina d’Ampezzo, per uno staff di oltre 35 professionisti che compongono un team giovane, competente e preparato nella materia di riferimento.
Una realtà dinamica e all’avanguardia, in continuo miglioramento e costante espansione: sono infatti in programma aperture di nuove sedi nazionali e l’imminente trasferimento in un nuovo e più ampio headquarter a Padova, per ospitare il personale interno e le nuove figure in arrivo entro l’anno. La sede, completamente ristrutturata, è stata pensata per dare ogni comfort al team di lavoro, prevedendo molti strumenti di welfare aziendali quali palestra e nursery interna.
La vision dello Studio si pone come obiettivo primario quello di mettere le persone al centro di ogni processo, guidandole nelle scelte d’impresa con affidabilità e competenze d’eccellenza. I clienti vengono affiancati nella gestione delle proprie attività grazie ad un patto di fiducia e ad un lavoro di squadra sia interno, tra i professionisti dello studio, sia esterno, tra studio e cliente. Aziende, imprenditori e manager si avvalgono, quindi, di un vero e proprio partner che propone soluzioni di business su misura delle specifiche esigenze, favorendo una proficua crescita grazie a spunti innovativi ed una gestione delle pratiche più spinose e complesse in maniera efficiente, con prontezza, competenza e disponibilità.
Sede: via Enrico Fermi 2, Caselle (Padova) Email: info@studionecchio.it Sito: www.studionecchio.it
Il successo di Studio Necchio è possibile grazie alle persone che lo compongono e che, quotidianamente, ne permettono una costante e rigogliosa crescita, sempre alla ricerca di nuove opportunità e sfide da affrontare, con una visione ottimistica verso il futuro. Il team è formato da un gruppo di lavoro competente, costantemente aggiornato, e che condivide lo stesso e unico modus operandi: lavorare in squadra con spirito di collaborazione, accogliere i clienti sempre con il sorriso, gestire le pratiche più complicate con gentilezza e professionalità.
Parva Consulting nasce nel 2005 unendo le competenze di alcuni professionisti nel campo dei Financial Services e della consulenza con l’obiettivo di garantire e gestire il cambiamento. In questi anni il team è cresciuto seguendo le evoluzioni dei clienti e del mercato e attualmente sono operative sedi a Dublino, Lussemburgo e Milano. Una presenza capillare che, unitamente alla capacità di lavorare da remoto, consente di coprire la maggior parte dei centri finanziari in Europa. Da anni Parva Consulting interviene con successo in diverse aree del business, operando al fianco di istituti bancari (Retail, Corporate, Investment, Consumer Finance), compagnie assicurative (reti agenziali, Bancassurance) e società di risparmio gestito (Asset Wealth Management, reti di distribuzione e promozione finanziaria).
Il risultato è un percorso di crescita sostenibile, pur mantenendo le caratteristiche di una società di consulenza settoriale con un focus specifico sui Financial Services. In Parva Consulting si indentificano, progettano e implementano soluzioni su misura che consentano ai clienti di affrontare in modo efficiente e tempestivo le sfide del futuro.
L’approccio è concreto: le persone che formano il team combinano la propria esperienza nei Financial Services con la vocazione a realizzare cambiamenti reali. I clienti apprezzano la ampiezza della dimensione pan-europea combinata con la profondità delle competenze.
Poiché il business, gli organismi di vigilanza, la leadership aziendale, ma soprattutto i clienti sono interdipendenti tra i vari Paesi, è molto apprezzata la prospettiva internazionale applicata alle sfide. Questa è la differenza di Parva.
Sede: viale Vincenzo Lancetti 43, 20158 Milano
Telefono: 026685116
Email: info@parvaconsulting.com
Sito: www.parvaconsulting.com
Parva Consulting ha deciso di specializzarsi per settore e per approccio. La competenza settoriale, unita ad una propensione per la stretta collaborazione con i clienti, è il modo migliore per affrontare le sfide più complesse. Il team si occupa di tematiche che variano dallo sviluppo prodotti al Post-Merger Integration, dalla revisione di processi e dei modelli organizzativi all’analisi e gestione degli interventi per l’adeguamento alle varie normative, dalla gestione e coordinamento dei progetti a programmi di business transformation fino al riesame e all’indirizzo delle scelte strategiche del cliente.
Fondata nel 2018, Progresso Apm
Consulting è una società di consulenza nei settori dell’euro-progettazione e degli affari europei con sede a Bruxelles. Le attività, svolte sinergicamente da consulenti impegnati in tutta Europa nell’ampliamento del network clientelare, e il nucleo operativo, composto da un team multidisciplinare di tecnici e professionisti, consentono di offrire un servizio di consulenza completo ed efficace. Team building ed etica sono i valori cardine che, attraverso un approccio bottom-up, permettono di innovare e migliorare le strategie aziendali, partendo dall’esperienza quotidiana e dal contributo di ogni singolo collaboratore.
Stabilire la sede principale nella capitale degli affari politici ed economici europei rappresenta una scelta strategica che permette di intrattenere relazioni istituzionali dirette con i decision-maker, al fine di ottenere una win-win situation tra il cliente e le istituzioni. I fondi diretti stanziati dalla Commissione europea prevedono che i progetti implementati siano in linea con le politiche e gli obiettivi comunitari e che apportino un contributo fondamentale all’Europa in termini di sviluppo. Di conseguenza la mission aziendale è incentrata sul supporto nella realizzazione di idee progettuali che mirino a contemperare gli interessi e le esigenze tanto del cliente quanto dell’Unione stessa. Nello specifico, Progresso Apm Consulting assiste lo sviluppo di progetti legati a ricerca e innovazione e al sostegno delle Pmi, agevolando la transizione green e incrementando la competitività aziendale.
Sede: Rue de Stassart 131, Bruxelles
Telefono: +32 25229454
Email: orsola.randi@bain.com
Sito: www.progressoconsulting.eu
I progetti più significativi coordinati da Progresso Apm Consulting rientrano principalmente tra i programmi di finanziamento Horizon 2020, Cosme ed Erasmus+. Per lo sviluppo degli stessi sono stati costituiti partenariati transnazionali con società, ong ed enti pubblici aventi sede nei Paesi della zona balcanica e del Mediterraneo. Nello specifico, le idee progettuali sviluppate hanno interessato l’ambito della transizione energetica, delle energie rinnovabili, delle strategie di internazionalizzazione delle Pmi e del riciclo di materiale plastico attraverso l’utilizzo di IoT e IA.
Affrontare le sfide di oggi per vincere quelle di domani” è uno dei comandamenti di Pwc, società nata nel 1998 dalla fusione tra la Price Waterhouse e la Coopers & Lybrand, attualmente la quinta più grande azienda privata negli Stati Uniti. Fra i principi fondanti ci sono sostenibilità, inclusione e diversità, etica e valori. È tra i network di consulenza più grandi e prestigiosi al mondo, presente in 158 Paesi, con attività di advisory di direzione e strategica, revisione di bilancio, nonché negli ambiti legale e fiscale. A livello globale conta 327mila professionisti, con presenze in tutti i continenti. Ma la dimensione è solo una parte di ciò a cui punta Pwc; creare valore per i clienti, le persone e la società in cui viviamo e lavoriamo è un altro degli aspetti fondamentali. Quanto alle origini, Samuel Lowell Price iniziò la sua professione a Londra nel 1849. Nel 1865 Price entrò in società con William Hopkins Holyland e Edwin Waterhouse. Holyland lasciò poco dopo e la società dal 1874 assunse il nome Price, Waterhouse & Co. Il contratto societario originale, firmato da Price, Holyland e Waterhouse è conservato alla Southwark Towers, a Londra, una delle più importanti sedi legali di Pwc. Già dalla fine del diciannovesimo secolo, Price Waterhouse guadagnò un significativo riconoscimento nel campo della contabilità. A fronte dell’espansione dei rapporti commerciali tra il Regno Unito e gli Stati Uniti d’America, la società aprì nel 1890 un ufficio a New York, da lì inizio un processo di espansione in altri Paesi europei. PwC Italy ha 24 uffici nelle principali città italiane e conta circa 7mila dipendenti.
Sede: Piazza Tre Torri 2, Milano
Telefono: 0277851
Sito: www.pwc.com/it/it
La base da cui Pwc parte è la fiducia dei clienti. Come leader a livello mondiale nei servizi professionali, la società sa bene che la fiducia ed il valore sono importanti ingredienti di un rapporto che si guadagna nel corso del tempo e non con un singolo progetto. Tra i settori di mercato in evidenza c’è la Task Force Infrastrutture che ha quattro priorità: “Definire gli investimenti liberando risorse pubbliche e private”, “Ricostruire un settore chiave con player forti e resilienti”, “Realizzare progetti sostenibili” e “Sbloccare il potenziale di digitalizzazione per aumentare sicurezza e recuperare produttività”.
Con oltre 50 uffici e tremila professionisti, Roland Berger è presente in tutti i principali mercati del mondo. E’ una delle pochissime società di consulenza del patrimonio europeo con una forte impronta internazionale. E’ un’azienda indipendente, di proprietà esclusiva dei partner e uno dei principali rappresentanti del settore e offre la combinazione unica di un approccio analitico con un atteggiamento empatico. Tant’è che la stessa azienda ci tiene a evidenziare come ogni partner abbia “una personalità diversa e autentica”. L’attività di Roland Berger è diretta alla consulenza strategica verso il top management di aziende, multinazionali e istituzioni pubbliche, con una specializzazione in particolare nel settore automobilistico, dei trasporti, delle telecomunicazioni e, negli ultimi anni, nel settore finanziario ed energetico; analizza bilanci e documenti finanziari, gestisce processi di fusioni ed acquisizioni ed offre soluzioni e consulenze specifiche ad aziende che affrontano processi di trasformazione e riorganizzazione. La società, fondata nel 1967 a Monaco di Baviera (dove ha la sua sede principale) nel tempo ha consolidato la propria presenza sul mercato mondiale fino a raggiungere 50 uffici operativi in 36 diversi Paesi con tremila dipendenti. In Italia Roland Berger opera con circa 100 consulenti e dipendenti. Il primo ufficio aperto dalla società fuori dalla Germania è stato proprio quello di Milano, inaugurato nel 1969, in seguito è stato aperto anche un secondo ufficio a Roma. I principali mercati internazionali su cui opera l’azienda sono quelli dell’Unione Europea, dell’Europa Orientale e dell’Asia, in particolare la Cina.
Sede: via Melchiorre Gioia 8, Milano
Telefono: 02295011
Email: contact@rolandberger.com
Sito: www.rolandberger.com
Alfredo Arpaia è il Senior Partner e chairman of the board of directors italy con sede nell’ufficio milanese. E’ entrato a far parte di Roland Berger nel 2007 e ora è Senior Partner nel team TMT e concentra le sue attività di consulenza nei settori delle telecomunicazioni, dei media e dei servizi, fornendo indicazioni sui programmi di trasformazione. Arpaia ha iniziato la sua carriera professionale presso una primaria società di consulenza. Ha conseguito un master in Ingegneria Industriale presso l’Università di Napoli in Italia e un MBA presso l’Università del Michigan negli Stati Uniti e la Rotterdam School of Management nei Paesi Bassi.
Allen & Overy è uno dei maggiori studi internazionali presenti in Italia, nato nel 1998 dalla fusione di una storica realtà italiana con presenza ventennale nel nostro Paese e Allen & Overy. Tra i clienti si annoverano i principali istituti finanziari e aziende in Italia e nel mondo. Le due sedi di Roma e Milano sono organizzate in modo da offrire al cliente un’assistenza legale integrata e un accesso rapido e diretto alla struttura, che si articola nei dipartimenti di diritto bancario, societario, finanziario e mercato dei capitali, contenzioso e tributario. In linea con le esigenze del mercato italiano, nello studio lavorano team specializzati per prodotto e per settore, suddivisi nelle aree di antitrust, diritto amministrativo, diritto del lavoro, diritto immobiliare, energia e infrastrutture, project finance, proprietà intellettuale e ristrutturazioni. La presenza negli uffici italiani di avvocati inglesi e americani e la stretta connessione con le altre sedi di Allen & Overy situate nei più importanti centri finanziari permettono di prestare assistenza anche su operazioni transnazionali e di offrire ai clienti il supporto e la consulenza necessari per il raggiungimento dei loro obiettivi di business. Nel 2020 Allen & Overy ha trasferito i propri uffici di Milano in via Ansperto 5, una zona parzialmente pedonale nel cuore del centro storico milanese, alle spalle di via Meravigli e Piazza Affari, in corrispondenza di un’area interessata da recente riqualificazione urbana. La nuova sede, che occupa una superficie complessiva di circa3.500 metri quadri, è stata progettata su misura per ospitare le circa 140 persone dello studio.
Sede: via Ansperto 4, Milano
Telefono: 02290491
Sito: www.allenovery.com
Da oltre 20 anni Allen & Overy è uno dei primi studi in Italia. Molti dei suoi avvocati sono abilitati a operare in più giurisdizioni (incluse Gran Bretagna e New York) e lavorano a stretto contatto con la rete globale dello studio, che conta di più di 40 uffici. Lo studio italiano copre le seguenti practice: antitrust e concorrenza, lavoro, energia, infrastrutture e trasporti, proprietà intellettuale, scienze della vita, progetti, diritto pubblico, immobiliare, regolamentazione, ristrutturazioni, telecomunicazioni, media e tecnologia.
Andersen, studio internazionale di consulenza fiscale, legale e finanziaria, non arresta la sua crescita in Italia e, in seguito alle importanti integrazioni degli ultimi quindici mesi, a una serie di eccellenti lateral-hire e alle promozioni interne, ha acquisito nuove competenze e professionalità e dato impulso alle specializzazioni. In questo contesto, sono anche stati costituiti due nuovi dipartimenti. Uno è quello di Public Law, che affianca le imprese a trovare i percorsi più sicuri e veloci attraverso le complesse norme e procedure amministrative, in particolare nel settore dell’energia rinnovabile. L’altro è dedicato alla Global Mobility, cioè alle esigenze fiscali, lavoristiche e societarie della forza lavoro delle aziende a livello globale. L’estensione dell’offerta professionale si coniuga con la scelta di strutturare la proposta di servizi di Andersen con un focus verticale sui settori industriali di appartenenza dei clienti. I dottori commercialisti, gli avvocati e gli advisor finanziari si concentrano a trovare soluzioni alle sfide imposte dai cambiamenti che viviamo e, in questa prospettiva, a cogliere le opportunità del mercato in cui operano i clienti, identificando esigenze peculiari e presentando soluzioni personalizzate e innovative per soddisfarle. “Il nostro approccio –sottolinea Andrea De Vecchi, CEO di Andersen Italia e co-Regional managing partner Europa – si fonda su una matrice impostata per specializzazioni professionali, per un verso, e specializzazioni per settore industriali, dall’altro, in modo da compenetrare le differenti esigenze delle Industry con le richieste di prestazione professionale”.
Sede: Corso Magenta 82, Milano
Telefono: 0248100471
Email: sonia.spagnol@it.andersen.com
Sito: www.it.andersen.com
Andersen ha dato impulso a un’organizzazione verticale per settore industriale dei clienti. La creazione dei nuovi gruppi di lavoro nasce dalla persuasione che le conoscenze specifiche delle Industry nelle quali operano le aziende siano un fattore cruciale per cogliere tempestivamente i dettagli che attengono le fasi dei modelli produttivi, di comunicazione e distributivi di prodotti e servizi, nonché gli strumenti impiegati e le norme regolatrici. Dottori commercialisti, avvocati e advisor finanziari lavorano sul e nel settore, acquisendo una conoscenza pratica dei meccanismi propri del mercato dei clienti, a integrazione di quella tecnica professionale.
Ashurst è uno studio legale anglo-australiano con sede a Londra, dalla storia ormai quasi bicentenaria. Era infatti il 1822 quando William H. Ashurst, John Morris e Sir Frank Crisp diedero vita a quella che si chiamava all’epoca Ashurst Morris Crisp. La grande espansione a livello mondiale ha subito un’accelerazione nel 1989, con l’apertura della prima sede europea al di fuori del Regno Unito, a Bruxelles. A questa hanno fatto seguito, tra le altre, quelle di Tokyo, New York, Milano e Dubai. Lo studio si propone di essere il più progressista a livello globale, caratterizzato da un approccio innovativo e dalla ricerca di soluzioni diverse e migliori per le sfide che i suoi clienti affrontano nel panorama del business di oggi, in rapido e continuo cambiamento. Conta oltre 3.600 professionisti in 30 uffici situati tra Asia, Australia, Europa, Medio Oriente e Nord America, che garantiscono conoscenza e comprensione delle dinamiche dei vari mercati locali. Ashurst ha inaugurato nel 2000 la sua sede italiana a Milano, guidata dal 2018 dal managing partner Carloandrea Meacci. Gli avvocati dello studio milanese sono abilitati a esercitare la professione in Italia, Gran Bretagna e Usa. Il team dello studio milanese ha seguito numerose operazioni complesse, sia in Italia che nel mondo. Ashurst vanta esperienza soprattutto negli ambiti finanza, progetti negli ambiti energia e infrastrutture, real estate, private equity, m&a e mercati dei capitali. Lo studio italiano opera tramite l’associazione professionale Studio Legale Associato ad Ashurst LLP.
Sede: Piazza San Fedele 2, Milano
Telefono: 02854231
Sito: www.ashurst.com
Avvocato padovano, Carloandrea Meacci si è laureato nella sua città per poi svolgere un master alla New York University School of Law. Dopo una prima esperienza in Carnelutti, è tornato a New York e ha lavorato in Dewey Ballantine. Al suo rientro in Italia è stato dapprima in Allen & Overy, per poi entrare nel 2006 in Ashurst, di cui è diventato managing partner nel maggio del 2018. Le sue specializzazioni sono i campi dell’energia, delle telecomunicazioni e delle infrastrutture, di cui si occupa in particolare per i profili finanziari, oltre che aziendali.
Baker McKenzie conta oltre 70 uffici e circa 13 mila professionisti, Gli uffici italiani di Baker McKenzie assistono i clienti in alcune delle transazioni più significative del paese e sono guidati dalla managing partner Paola Colarossi. Quest’ultima lavora per lo studio dal 1997, è partner del dipartimento corporate e m&a e responsabile della practice di riorganizzazione aziendali. Il management team comprende anche i Partner Massimiliano Biolchini, che si occupa di Talent Management, e Francesca Gaudino, che segue Business Development, Marketing & Communications. Con oltre di 130 professionisti nelle sedi di Milano e Roma, Baker McKenzie ha oltre 60 anni di esperienza nel nostro paese ed è lo studio di riferimento per le questioni fiscali e di corporate/M&A. La qualità del suo lavoro si riflette nel numero di importanti società italiane e multinazionali e istituzioni finanziarie che si rivolgono allo studio per grandi operazioni trans-frontaliere, come l’acquisizione da parte della società energetica ceca Epg delle sette centrali a gas e a carbone di E.on in Italia. La practice di tecnologia, media e telecomunicazioni, classificata al primo posto da Chambers e Legal 500 Emea, assiste i clienti in materia di licenze, questioni regolamentari e contrattuali, nonché fusioni e acquisizioni nel settore. Baker McKenzie è uno dei maggiori studi internazionali in Italia. Nel 2022 è stato nominato il marchio più riconosciuto al mondo tra gli studi legali da Thomson Reuters Global Elite Law Firm Brand Index per il dodicesimo anno consecutivo.
Sede: Piazza Meda 3, Milano
Telefono: 02762311
Sito: www.bakermckenzie.com
Baker McKenzie fornisce consulenza ai suoi clienti nei seguenti ambiti: antitrust e concorrenza, banche e finanza, mercati dei capitali, m&a, risoluzione di contenziosi, lavoro, energia e infrastrutture, proprietà intellettuale, healthcare, private equity, immobiliare, fiscale, tecnologia, media e telecomunicazioni. Inoltre, il desk cinese dello studio assiste le società italiane con progetti in Cina e le società cinesi che stanno portando avanti dei progetti in Italia.
AnNata a New York nell’ormai lontano 1946, Cleary Gottlieb è arrivata in Italia nel 1998 passando per Bruxelles. Negli anni ’90 la practice italiana comincia, infatti, a crescere e nel 1996 si occupa della privatizzazione dell’Imi. Lo stesso anno il team Italia si occupa anche del deal Ducati-Tpg. Si arriva così al 1998 con l’apertura dello studio a Roma, in Piazza di Spagna a cui, nel 2001, è seguita l’apertura degli uffici di Milano nei pressi di Piazza Liberty.
Gli uffici italiani di Cleary Gottlieb contano ormai un centinaio di professionisti che offrono ai clienti dello studio servizi legali e integrati in ambito italiano, europeo e mondiale.
Il team offre anche assistenza in merito a operazioni societarie e finanziarie, contenzioso commerciale, diritto della concorrenza e dei settori regolamentati, diritto tributario; le sedi però non sono divise in dipartimenti, molti degli avvocati dello studio si occupano di più aree di pratica e sono abilitati anche in giurisdizioni straniere come Stati Uniti e Regno Unito.
A seguito dell’abilitazione e del conseguimento di un Master of Law presso prestigiose università anglosassoni, la maggioranza dei praticanti diventa associata dello studio. Tra le ultime grandi operazioni seguite c’è l’accordo tra Euronext e London stock exchange group per l’acquisizione del 100% del gruppo Borsa italiana per un corrispettivo cash di 4.3 miliardi di euro. Lo studio legale Cleary Gottlieb ha fornito consulenza a Euronext in materia di m&a, antitrust, regolamentazione finanziaria, investimenti diretti esteri, ip, tecnologia, aspetti fiscali e di diritto del lavoro di questa complessa operazione.
Sede: via San Paolo 7, Milano
Telefono: 02726081
Sito: www.clearygottlieb.com
L’uomo chiave della storia Cleary Gottlieb in Italia è Mario Siragusa, senior counsel. Classe 1948, di origini palermitane, entra in Cleary Gottlieb nel 1973 (l’iscrizione all’albo dei professionisti arriva nel 1975), proprio nella sede belga, dopo aver conseguito il diploma in studi europei al College d’Europe e un LL.M. ad Harvard. All’epoca l’ufficio contava tredici, quattordici avvocati. Era stato aperto da poco (nel 1960) sull’onda degli investimenti di diversi gruppi internazionali in Belgio, che era visto come la base ideale per chi volesse operare nell’Europa continentale. Siragusa è diventato socio nel 1980 e nel 2018 è nominato senior counsel.
Clifford Chance è uno dei principali studi legali al mondo, attivo nei cinque continenti con una presenza capillare di 32 uffici in 21 Paesi e oltre 6300 professionisti. In Italia dal 1993, è stato il primo studio legale del magic circle ad aprire un ufficio nel Paese, nei primi anni ’90, e attualmente, con le due sedi a Milano e Roma, conta circa 130 avvocati, tra cui 20 partner e 6 counsel. Tra le più rilevanti operazioni seguite da Clifford Chance in Italia ci sono: l’offerta pubblica di acquisto totalitaria di Agc sulle azioni ordinarie di MolMed; la sottoscrizione di nuove linee di credito da parte di Leonardo per un valore di due miliardi di euro per il rafforzamento della liquidità di gruppo; il patteggiamento di Ing Bank Italia a seguito dell’inchiesta della procura di Milano su alcune operazioni sospette effettuate da suoi clienti; joint venture tra Santander consumer bank e Tim per l’avvio di una partnership finalizzata a offrire una piattaforma di erogazione del credito al consumo dedicata ai clienti di Tim; acquisizione del 70% di Edf en services Italia da parte di Edison; cessione di Permasteelisa da parte di Lixil group al fondo statunitense Atlas; sentenza di assoluzione per gli ex-soci del fondo di private equity Permira nell’ambito del procedimento di Seat pagine gialle. Sul fronte dei conti, i risultati finanziari del netwok globale Clifford Chance relativi al 2022, hanno fatto registrare per il settimo anno consecutivo una crescita sia negli utili che nei ricavi, raggiungendo la migliore performance degli ultimi anni con ricavi pari a 2,323 miliardi di euro mentre nel 2021 si erano attestati a 2.047 miliardi di euro.
Sede: via Broletto 16, Milano
Telefono: 02806341
Sito: www.cliffordchance.com
Giuseppe De Palma ha assunto il ruolo di Regional Practice Area Leader di Global Financial Markets (GFM) per Continental Europe nel 2022, dopo due mandati quadriennali da managing partner, specializzato in operazioni di acquisition e leverage finance, real estate finance e ristrutturazione del debito, è uno degli avvocati d’affari maggiormente riconosciuti e uno dei massimi esperti in Italia nel suo campo. Clifford Chance ha nominato Paolo Sersale come nuovo Managing Partner dei suoi uffici in Italia, con più di 20 anni di pratica, la sua esperienza spazia dalle fusioni e acquisizioni pubbliche e private alla finanza aziendale e alle ristrutturazioni.
Uno studio legale internazionale con un alto livello di attenzione ai clienti e un’eccellente reputazione ottenuta nel corso degli anni. Una realtà che combina la competenza legale con un approccio dinamico, collaborativo ed innovativo per permettere ai clienti di operare in mercati ed ambienti normativi in costante evoluzione, perseguendo opportunità e gestendo i rischi. Questo è Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle, conosciuto più semplicemente come Curtis, studio legale globale con sede a New York ma che vanta una forte presenza anche in Europa. Oltre alle sedi italiane a Milano e Roma, è attivo anche a Parigi, Francoforte, Ginevra e Bruxelles. Fondato a Manhattan nel 1830, in quello che è oggi il distretto finanziario, l’espansione internazionale inizia con l’apertura di un ufficio a Parigi nel 1970. Oggi lo studio vanta 20 sedi, di cui 17 al di fuori del territorio statunitense. Ha radici profonde in America Latina, dove può contare sugli uffici di Buenos Aires, Bogotà e Città del Messico. Tra i settori di eccellenza di Curtis figurano m&a, project finance, securities e diritto della navigazione. Per quanto riguarda il nostro territorio, nato come entità di diritto associata a Curtis, il ramo italiano ne è diventato ufficialmente parte nel 2008 con la sede di Milano, mentre quella nella capitale è stata inaugurata nel 2014. Tra i professionisti degli uffici italiani di Curtis ci sono avvocati e docenti universitari abilitati all’esercizio in Italia, in Francia, nel Regno Unito e negli Stati Uniti, che forniscono assistenza alla clientela in piena integrazione con i colleghi delle altre sedi sparse per il mondo.
Sede: Corso Giacomo Matteotti 3, Milano
Telefono: 0276232001
Sito: www.curtis.com
La società lavora con enti governativi e aziende nazionali e internazionali operanti in diversi settori. Obiettivo di Curtis è quello di fornire ai clienti soluzioni pratiche per il commercio globale, gli investimenti internazionali, l’accesso al mercato e le questioni di controllo delle esportazioni che sono diventate sempre più critiche per le operazioni commerciali. Per farlo è necessario poter contare su professionisti altamente qualificati e sempre al passo con i tempi. Gli avvocati di Curtis specializzati nel commercio internazionale hanno decenni di esperienza nella gestione di tutti gli aspetti della materia.
Supportare i clienti in modo pragmatico ed efficace, aggiungendo all’eccellenza legale la conoscenza del business e l’innovazione di processo e tecnologica. Sono questi i presupposti con cui opera Deloitte Legal quando assiste i propri clienti, sia nel contesto di operazioni straordinarie sia nell’efficientamento delle attività degli uffici legali interni (c.d. Legal Management Consulting). In Italia Deloitte Legal conta circa 300 professionisti, 9 sedi a Milano, Roma, Padova, Torino, Bologna, Genova, Firenze, Bari, Catania. Assiste i clienti in tutte le aree del diritto, con approccio full-service e piena integrazione con l’intero network internazionale Deloitte. Gli avvocati che vi lavorano sono specializzati nelle industry Consumer & Industrial Products, Financial Services, Energy & Resources, Real Estate & Construction, Public, Technology, Media & Telecommunications e Life Sciences & Health Care. Grazie a un network presente in oltre 150 Paesi nel mondo e ai suoi circa 285.000 professionisti, Deloitte Legal offre ai propri clienti capacità di livello mondiale e servizi di alta qualità, fornendo tutte le competenze necessarie ad affrontare le più complesse sfide di business. Promuove da sempre una cultura di inclusione e di attenzione verso i propri professionisti.
Per favorire lo sviluppo di una professione legale che risponda alle esigenze presenti e future, Deloitte Legal ha scritto e adottato il Manifesto dello Studio Legale Sostenibile in linea con i principali SDGs 2030 e la trasformazione di Deloitte Legal in società benefit è parte di un ampio percorso che si declina in molteplici attività al fine di dare concretezza ai principi e valori già enunciati nel Manifesto dello studio legale sostenibile.
Sede: via Tortona 25, Milano
Telefono: 0283324511
Sito: www2.deloitte.com/it/it/services/legal.html
Carlo Gagliardi è il managing partner di Deloitte Legal: avvocato specializzato in corporate, M&A ed equity capital markets, dopo oltre 13 anni di professione presso studi nazionali e internazionali, nel 2012 è stato nominato General Counsel del Gruppo Banca Popolare di Milano e nel 2015 partner e General Counsel di Investindustrial. Nel 2018 Deloitte ha affidato a Carlo Gagliardi un ambizioso progetto di sviluppo delle proprie attività in ambito legale nell’Europa del Sud, Italia, Malta e Grecia. Nella sua visione, il lavoro legale funziona soprattutto se svolto in team. Ama ripetere che ha un compito relativamente semplice: “scegliere i migliori e godersi i loro successi”.
DLA Piper è uno studio legale internazionale presente in oltre 40 Paesi nei 5 continenti, che conta oltre 5.800 professionisti. Questi ultimi sono in grado di soddisfare qualsiasi necessità di assistenza legale dei clienti, in ogni parte del mondo.
Alta specializzazione in tutte le aree del diritto degli affari, esperienza nei settori industriali in cui operano i clienti e capacità di fare squadra: la combinazione di questi fattori è alla base della crescita e del successo di DLA Piper.
Grazie all’approccio basato su team multidisciplinari garantisce un livello omogeneo di servizi in tutte le aree di specializzazione e i settori industriali in cui opera.
In Italia lo Studio conta oltre 300 professionisti distribuiti nelle sedi di Milano e Roma. Dal 2021 Wolf Michael Kühne è diventato unico country managing partner dello studio italiano. Il team di professionisti è costituito da avvocati e dottori commercialisti italiani e professionisti stranieri abilitati attivi da molti anni nel nostro Paese, che operano nelle seguenti aree: Corporate, Employment, Antitrust, Finance & Projects, Insolvency, Intellectual Property and Technology, Litigation and Regulatory, Real Estate e Tax.
Il focus sui settori industriali e l’esperienza di DLA Piper le permettono di fornire servizi di prima classe ai clienti in relazione ai loro investimenti e ogni genere di transazione, sia a livello locale sia a livello internazionale.
Sede: via della Posta 7, Milano
Telefono: 2806181
Sito: www.dlapiper.com
Grazie alla conoscenza approfondita del business dei clienti, l’offerta di servizi dello Studio si caratterizza a seconda dei settori industriali in cui gli stessi operano, che includono tra gli altri: Financial Services; Energy; Fashion, Retail & Design; Insurance; Life Sciences; Health & Social Care; Media, Sports & Entertainment; Private client; Real Estate e Technology. Lo studio italiano assiste, tra l’altro, i principali gruppi industriali e bancari del Paese. È il primo studio internazionale operante in Italia.
Dwf è l’unico studio legale al mondo quotato in Borsa, più precisamente sul mercato primario del London Stock Exchange a partire dal marzo 2019. Nato nel Regno Unito a Liverpool e Manchester, è diventato uno degli studi legali più innovativi e apprezzati del mercato internazionale costruendo la sua rapidissima crescita attraverso operazioni di rilievo e lateral hiring di standing elevato: come in Italia, dove ha aperto nel 2017, sotto la guida del managing partner Michele Cicchetti. Caratteristica dello studio è la bassa età media, di poco superiore ai 40 anni. Gioventù, preparazione e grande entusiasmo sono le basi di partenza di Dwf, un team brillante e coeso, molto focalizzato sulle specifiche competenze di ognuno e sull’innovazione, come dimostrano i connected e i managed service, di cui sono pionieri a livello globale. Le principali aree di attività dello studio sono m&a – private equity, financial services e capital markets, insurance e Litigation, Energy, Public Law e Construction, Employment, Compliance e restructuring. A queste si affianca la divisione Dwf Claims, una struttura full-service in grado di assistere i clienti a 360° gradi in tutte le giurisdizioni. In Italia oggi il team conta circa 80 collaboratori, frutto di una selezione costante dei migliori professionisti con caratteristiche che si sposano con i valori dello studio dell’inclusività e della sostenibilità. L’obiettivo è farlo crescere nelle competenze, sempre più allargate e interconnesse, nella coesione di un team affiatato, dove lo sviluppo dimensionale e territoriale resta un must.
Sede: via dei Bossi 6, 20121 Milano
Telefono: 0230317999
Sito: www.dwfgroup.com
Tra le operazioni di cui si è occupato Def, quella relativa alla crescita di Gruppo Florence, coordinata dal partner Luca Cuomo è una delle più rilevanti. Lo studio si è concentrato sull’assistenza nella fase di acquisizione di nuovi target da parte della società con gli investitori guidati da Vam Investments Group, Fondo Italiano d’Investimento e Italmobiliare, nonché dei soci imprenditori che hanno reinvestito nelle acquisizioni e integrazioni di società della filiera italiana del tessile con l’intento di continuare lo sviluppo della piattaforma produttiva e creativa al servizio del luxury fashion.
In qualità di uno dei primi 10 studi legali a livello mondiale, Eversheds Sutherland fornisce consulenza e soluzioni legali a una base di clienti internazionale che include alcune delle più grandi multinazionali del mondo. I suoi team di avvocati in tutto il mondo operano senza soluzione di continuità per fornire il know-how legale e l’allineamento strategico di cui i clienti hanno bisogno dai loro consulenti per promuovere i loro interessi commerciali. I professionisti di Eversheds Sutherland sono creativi ed esperti nel lavoro legale all’avanguardia: ascoltare bene per capire come e dove possono essere più efficaci e aggiungere il massimo valore è la loro missione. Le consulenze prendono forma in base alle circostanze e alle sfide uniche di ogni progetto a cui vengono assicurate che le persone giuste siano nei posti giusti per offrire informazioni e certezza, dalle questioni quotidiane alle questioni più complesse e multigiurisdizionali. Ciò che unisce è il team di Eversheds Sutherland è impegno per l’eccellenza del servizio attraverso un approccio orientato alla soluzione conoscendo le attività dei clienti, i settori, le sfide, la concorrenza e i mercati in cui operano per produrre i migliori risultati. In Italia Eversheds Sutherland è presente con uno studio a Milano e uno a Roma. Gli studi italiani sono in grado di assistere ovunque porti il business del cliente, compresa la Cina, gli USA, l’Africa e il Medio Oriente. All’interno ci sono inoltre professionisti che parlano correntemente inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, con esperienza diretta a livello internazionale.
Sede: via Privata Maria Teresa 8, Milano Telefono: 02892871
Sito: www.eversheds-sutherland.com
Lo Steering Committee della sede italiana è formato da Marcello Floris (che vanta una consolidata esperienza nella gestione del contenzioso giuslavoristico), Guido Galeotti (con esperienza ultraventennale in acquisizioni, fusioni e diritto societario in genere), Valentina Pomares (le directories legali la descrivono come “il consulente ideale: pragmatico, risoluto e straight to the point”) e Sebastiano Sciliberto (specializzato nella tassazione delle società e nella fiscalità internazionale, con particolare riferimento agli aspetti tributari delle operazioni di M&A e di riorganizzazione societaria).
Un unico team per una presenza globale. Latham & Watkins è uno studio internazionale specializzato nella consulenza legale in materia societaria, finanziaria e di contenzioso in grado di assistere imprese e istituzioni che alimentano l’economia globale. Presente in Italia dal 2008 con una sede a Milano, coniuga l’esperienza locale e la conoscenza dei settori in cui opera con la visione globale dei mercati internazionali, grazie a una rete capillare di 3mila legali che parlano oltre 60 lingue e sono situati in 14 diversi Paesi. Ogni ufficio di Latham & Watkins combina strategicamente la profonda conoscenza del mercato locale con l’accesso alle risorse globali dello studio. Lo studio in Italia ha all’attivo operazioni di fusione e acquisizione, mercati dei capitali, private placement, quotazioni e altre operazioni di debito e di capitale sia sul mercato locale che transnazionale, ed è tra i primi studi nel nostro Paese nell’ambito del corporate finance. Lo studio svolge a livello internazionale –ma anche a Milano – attività pro-bono, seguendo cause che includono la difesa dei diritti dei disabili, il sostegno alle organizzazioni non profit e alle ong, il rafforzamento dell’imprenditoria sociale e il lavoro per garantire l’accesso all’assistenza sanitaria nelle comunità svantaggiate in tutto il mondo. Inoltre ha creato il Women Enriching Business Committee al fine di promuovere il successo nel lungo periodo delle avvocatesse in tutto il mondo e favorirne la leadership. Latham & Watkins è impegnato a ridurre il suo impatto sull’ambiente, a conservare le risorse naturali e l’energia, oltre che a operare in modo sostenibile ed efficiente.
Sede: Corso Corso Matteotti 22, Milano
Telefono: 0230462000
Sito: www.lw.com
Una delle qualità principali di Latham & Watkins è una cultura che punta a stabilire relazioni a lungo termine con i clienti, puntando su una grande qualità e su un rapporto diretto. Lo studio conta oltre 60 practice e industry team e ha esperienza nelle transazioni di successo che trasformano l’impresa e nella difesa dalle controversie. Conta su team di dimensioni ottimali che forniscono servizi efficienti dal punto di vista dei costi e di alta qualità. Lo studio mette in atto soluzioni innovative e gli avvocati di Latham & Watkins sfruttano la piattaforma globale dell’azienda per aiutare i clienti a gestire queste sfide.
Network multinazionale di studi legali con sede principale a Londra e 30 uffici in 20 Paesi tra Europa, Africa, America, Asia-Pacifico e Medio Oriente, Linklaters fa parte del magic circle, il circolo degli studi legali britannici d’élite. Tra le altre cose, è il secondo più antico (dopo Freshfields Bruckhaus Deringer) e il terzo per fatturato complessivo. La sua fondazione risale al 1838, quando John Linklater strinse una partnership con il collega Julius Dods. La società, inizialmente nota come Dods & Linklater, sviluppò una practice di diritto societario. Uno step importante avvenne nel 1920, con la fusione tra l’allora Linklater & Co e lo studio Paines Plythe & Huxtable, fondato da un discendente di Thomas Paine. Per la maggior parte del Ventesimo secolo, Linklaters & Paines ha operato principalmente a livello nazionale, mentre dal 1998 è arrivata la svolta con la nascita di Linklaters & Alliance che, in collaborazione con alcuni dei principali studi legali europei, ha permesso al network di espandersi nel vecchio continente e, in seguito, in tutto il mondo. Presente in Italia dal 2004, attualmente conta uffici a Roma, Milano e Lecce. Lo sbarco nel capoluogo salentino è stato motivato dallo studio con l’obiettivo di spostare nei nuovi uffici una parte del processo produttivo, in particolare l’attività di due diligence, che risulta più costosa nella piazza milanese. I professionisti italiani lavorano come un team dedicato insieme ad avvocati internazionali in un team di oltre 100 avvocati (inclusi 13 partner e 6 consulenti), combinando competenze legali di alta qualità con una conoscenza approfondita dell’ambiente legale e commerciale nazionale.
Sede: via Fatebenefratelli 14, Milano
Telefono: 028839351
Sito: www.linklaters.com
Regional managing partner Western Europe, Claudia Parzani è la professionista più in vista dello studio. Carica alla quale abbina la presidenza di Allianz in Italia. Parzani ha sostenuto progetti come il Women’s leadership programme, pensato per attrarre e mantenere le professioniste di talento, e lo Stepping forward, un nuovo programma di coaching per le giovani dello Studio. È l’unica italiana a essere stata inclusa da HERoes e Yahoo finance fra le 100 Women role model 2019, la classifica delle donne che stanno facendo la differenza in tema di inclusione di genere nelle professioni. Dal 2022 è presidente di Borsa Italiana.
Quasi 80 anni di vita e il riconoscimento, da parte del mondo dell’impresa, di studio legale leader, votato all’innovazione nel diritto del lavoro: è questa la carta d’identità di Littler, la più grande realtà al mondo dedicata all’employment con oltre 1700 professionisti in più di 100 uffici in 27 Paesi. Tra questi riveste un ruolo principale anche l’Italia: i cui uffici sono stati aperti nel 2018 dai due co-managing partner Carlo Majer ed Edgardo Ratti, professionisti rinomati con alle spalle una carriera ventennale nell’ambito del diritto del lavoro italiano ed una presenza consolidata nell’empireo legal dei leading individual più apprezzati, per il Labour, in Europa. Nel nostro Paese Littler conta oggi su un team sempre più numeroso e strutturato. Con focus esclusivo sul diritto del lavoro, affianca al know-how legale l’analisi del business, comprendendone sfide e opportunità e coltivando, come imprinting, il pensiero non convenzionale.
A caratterizzare lo studio è da sempre la capacità di affiancare i clienti anche nei momenti di transizione economica e strutturale e l’attenzione verso tutte le novità: si pensi, ad esempio, al nomadismo digitale, allo smart working ed a tutte le altre sfide che ha imposto la pandemia tra cui certamente dobbiamo ricordare la gestione sempre più fluida delle risorse e l’attrazione nonché la retention dei talenti. Un grande valore aggiunto è inoltre la conoscenza delle varie giurisdizioni straniere, fattore che aiuta Littler a supportare al meglio il mondo delle aziende laddove si pongono tematiche HR cross-border.
Sede: via Brisa 3, Milano
Telefono: 0282879600
Sito: www.littler.com/location-global/italy
Molte delle operazioni seguite da Littler sono confidenziali. La prima ha visto protagonista Carlo Majer e il suo team che hanno lavorato a una complessa controversia di una multinazionale pendente davanti a diversi tribunali e presentata da oltre 300 dipendenti.
Il gruppo di lavoro guidato invece da Edgardo Ratti ha lavorato alla riorganizzazione di una importante società digital italiana. Un’altra operazione ha visto lo studio protagonista in un progetto cross-border in merito alle problematiche legali, previdenziali, assicurative e fiscali legate alla modalità di lavoro a distanza in 13 diverse giurisdizioni.
McDermott Will & Emery è uno studio legale internazionale che opera in settori diversificati come agroalimentare, energia, insurance, private equity, sanità e tecnologia. E’ uno degli studi legali che può vantare i maggiori incassi negli Stati Uniti e nel mondo e i suoi avvocati rappresentano un’ampia gamma di imprese commerciali, industriali e finanziarie pubbliche e private. Ha sedi in tutto il pianeta, dal Nord America a Singapore passando per l’Europa, con in testa Bruxelles, Londra, Milano e Parigi.
Nella sede italiana McDermott Will & Emery offre un ampio spettro di servizi legali, aiutando i clienti ad espandere le rispettive operazioni e gli investimenti fuori dai confini nazionali. Lo studio di Milano offre consulenze legali efficaci e coordinate anche su operazioni transfrontaliere.
Si distingue inoltre per un’offerta caratterizzata dalla concretezza nell’esercizio della professione unita al rigore dell’approfondimento giuridico. Molti dei professionisti presenti coniugano l’esperienza accademica con quella professionale. La conoscenza approfondita delle lingue ed il conseguimento di titoli e specializzazioni all’estero consentono di assicurare il più elevato grado di tutela anche nell’ambito di operazioni cross border. La clientela include sia persone fisiche sia società pubbliche e private che operano in numerosi settori e di tutte le dimensioni, dalle imprese familiari alle società multinazionali. I professionisti di McDermott Will & Emery sono stati riconosciuti più volte dalle principali pubblicazioni di settore per la qualità, il rigore nella tutela degli interessi dei clienti e l’innovatività dei servizi legali.
Sede: via Dante 15, 20123 Milano
Telefono: 0236575701
Email: sonia.spagnol@it.andersen.com
Sito: www.mwe.com
Giancarlo Castorino, socio di McDermott Will & Emery, è un esperto in diritto Bancario e Finanziario. Ha svolto per molti anni la propria attività professionale in qualità di socio in uno storico studio milanese e in uno studio legale internazionale. La sua attività si concentra principalmente sul diritto bancario e finanziario, con particolare riferimento alle operazioni di property finance, acquisition finance e restructuring. Ha assistito e assiste tutte le maggiori banche italiane e straniere in una vasta gamma di operazioni di finanza strutturata.
Qualsiasi decisione imprenditoriale comporta la valutazione di molti rischi e spesso richiede una consulenza legale qualificata. Questo vale all’interno dei confini nazionali e ancor di più quando si opera su mercati esteri, perché occorre conoscerne le regole e la diversa cultura commerciale. Lo studio legale PLUTA è stato fondato nel 1982 ha l’obiettivo di aiutare le imprese che investono sul mercato italo-tedesco nella gestione del daily business (Corporate/Contrattualistica commerciale), nell’affrontare e superare potenziali fasi di crisi (Litigation/Arbitration/ Diritto fallimentare) e nell’espansione della propria attività imprenditoriale (M&A). Grazie ad un’ampia presenza in Germania e ad una dimensione internazionale (con tre sedi tra Italia e Spagna), lo studio può contare su circa 100 professionisti, coadiuvati da un team di altre 400 figure professionali, per affiancare le imprese con avvocati, commercialisti, consulenti fiscali e revisori contabili in ogni decisione imprenditoriale. La nostra missione è fornire ai nostri clienti una consulenza eccellente e stabilire con loro un rapporto di estrema trasparenza e fiducia. Perseguiamo questi importanti obiettivi mettendo a disposizione dei nostri clienti avvocati altamente specializzati e bilingue tedesco-italiano, in modo da consentire al cliente di comprendere bene le regole del mercato di riferimento e consentire loro di prendere decisioni pienamente consapevoli.
Nella foto in basso i professionisti di riferimento dello Studio: Maximilan Pluta, Vittorio Cardano, Karl von Hase responsabili del German-Italian Desk dello studio Pluta.
Sede: via C.G Merlo 1, Milano
Telefono: 0276113100
Email: vittorio.cardano@pluta.net
Sito: www.pluta.net
Vittorio Cardano ha studiato presso le Università di Ferrara ed Heidelberg ed è avvocato abilitato sia in Italia che in Germania. Dirige la sede di PLUTA Milano dal 2021. Precedentemente ha lavorato per diversi anni in Germania e a Singapore per uno studio legale internazionale. La sua attività copre le aree del diritto commerciale/societario con focus sul mercato italotedesco. Durante gli anni trascorsi in Germania ha inoltre fatto parte di un team di avvocati su incarico di un noto gruppo automobilistico in una delle più grandi cause della storia giudiziaria tedesca.
Altamente collaborativo, dinamico e “partner-led”: questo è Simmons & Simmons, law firm internazionale che crede nelle sfide, nelle nuove opportunità e che offre opinioni, non solo opzioni.
Lo studio si focalizza su quattro settori altamente regolamentati (asset management e fondi d’investimento, istituzioni finanziarie, healthcare and life sciences e TMT) attraverso competenze specialistiche di alto livello a servizio del business dei nostri clienti e delle dinamiche che lo contraddistinguono. Tutto ciò saldamente ancorato a una profonda conoscenza degli aspetti legali in ogni singolo dettaglio.
Così offre soluzioni efficienti e orientate al business. In quest’ottica Simmons & Simmons ha acquisito Wavelength Ltd, una società di legal engineering, con la quale crea e gestisce progetti di automazione, intelligenza artificiale e machine learning per i clienti e per la nostra stessa organizzazione, guidati dal team di Digital Business.
Lo studio conta circa 300 partners e 1000 professionisti, in 22 uffici situati in Europa, Asia e Medio Oriente.
Fondato nel 1993, l’ufficio di Milano è composto da un team multidisciplinare di circa 90 professionisti, di cui 17 partners, specializzati in quattro practice principali (Corporate & Commercial, Financial Markets, Dispute Resolution ed Employment).
Sede: Via Tommaso Grossi 2, Milano
Telefono: 02725051
Sito: www.simmons-simmons.com
La practice Digital Business in Italia è guidata dal partner Edoardo Tedeschi. Presta assistenza nella negoziazione di complessi accordi di M&A tech based, nella consulenza su specifiche questioni regolatorie che interessano ad esempio banche e operatori finanziari che adottano soluzioni outsourcing e piattaforme di servizi per la gestione di grandi flussi di dati. Ha un gruppo dedicato alle telco, specializzato in contratti e regolatorio. Tra i fiori all’occhiello rientrano le specializzazioni in ambito Tokenization, HLS e Automotive tech.
Withers è uno studio legale internazionale fondato a Londra nel 1896 e presente in Italia dal 2002. È lo Studio di riferimento per grandi patrimoni e per il mondo corporate.
Withers opera al fianco di imprenditori, HNWIs, manager, personaggi pubblici, aziende, sportivi e artisti di fama internazionale, che operano in numerosi settori come: hotel & hospitality, tech e nuove tecnologie, food, wine e luxury, integrando gli aspetti di business con quelli relativi al patrimonio personale e familiare.
È questo essere, autenticamente, business lawyer to private capital, su scala e con expertise internazionali, a distinguere Withers nel panorama legale italiano. A livello globale, la Firm conta 17 uffici, 220 partners e più di 1.500 professionisti, posizionandosi tra le prime 30 law firm del mondo con sedi negli Stati Uniti, Europa e Asia e un fatturato di 347 milioni di dollari. In Italia è presenti con due sedi a Milano e Padova, in generale opera in oltre 100 Paesi al mondo.
Lo Studio ha costituito Italian Desk strategici all’interno delle proprie sedi in ciascuna delle tre regioni continentali: team di professionisti italiani abilitati in più giurisdizioni che permettono ai clienti di essere seguiti ovunque siano localizzati i loro interessi, da avvocati italiani. I professionisti di Withers hanno esperienza e conoscenza per consigliare su questioni che sorgono durante l’intero ciclo di vita di una società, incluso il passaggio generazionale. Inoltre, Withers assiste regolarmente strutture di family office nella pianificazione fiscale e private clients che intendono trasferirsi in Italia. Roberta Crivellaro è managing partner della practice italiana e responsabile degli ‘Italian Desk’ nel mondo.
Sede: via Durini 18, Milano
Telefono: 02882141
Email: enquiries.ml@withersworldwide.com
Sito: www.withersworldwide.com
Lo Studio è specializzato nel fornire un’assistenza specializzata e tailor-made alla propria clientela, con una particolare attenzione a personalità internazionali e ad operazioni cross-border. Tra le principali aree di interesse dello studio spiccano in particolare quella della pianificazione patrimoniale, fiscale e successoria; la protezione del patrimonio personale, familiare e aziendale; la gestione del passaggio generazionale nella titolarità dell’impresa e la predisposizione di strumenti idonei alla tutela di soggetti deboli, anche tramite l’utilizzo di fondazioni o trust.
Lo studio opera da oltre dieci anni nel campo della malasanità, della responsabilità civile e contrattualistica internazionale. Grazie alla sua passione per la medicina legale, l’avvocato Melone decide di specializzarsi nel settore della responsabilità professionale medica e nella gestione di pratiche di risarcimento per macrolesioni e mortali, derivanti da sinistri stradali o sul lavoro. Oggi sono numerose le ambasciate straniere che si rivolgono allo studio legale Melone per gestire pratiche di risarcimento derivanti dalla morte di loro connazionali, avvenute in eventi sinistrosi in Italia. Lo studio offre consulenza, assistenza e difesa su tutto il territorio nazionale sia alle vittime che ai loro congiunti, con l’obiettivo di far valere i loro legittimi diritti orientandoli nella selva di norme, orientamenti giurisprudenziali e zone grigie di responsabilità o irresponsabilità. Ogni caso viene seguito con l’assistenza di uno o più medici specialisti nelle branche d’interesse dell’assistito. L’avvocato, inoltre, è ceo e fondatore della società di consulenza Angelo Melone International Consulting che ha la sede principale nel prestigioso ufficio di Piazza Bovio a Napoli, ma con sedi di rappresentanza in Africa. In particolare, Repubblica Democratica del Congo, Ghana, Togo, Burkina Faso e Senegal per il quale, l’avvocato, è rappresentante in Italia dell’Unione Camere di Commercio, Industria ed Agricoltura Senegalese. Oltre alla Repubblica Democratica del Congo, il cui presidente della Repubblica Felix Tshisekedi lo ha designato quale console a Napoli per il Sud Italia e Sicilia. La nomina è in fase di accreditamento presso il ministero degli Esteri italiano.
Sede: Piazza Bovio 8, Napoli
Telefono: 08118638430
Sito: www.studiolegaleangelomelone.it
La Angelo Melone International Consulting è tra le prime società di consulenza italiane in lobbying e legal affairs, che offre assistenza a tutte quelle imprese medio-grandi che vogliono affacciarsi al mercato africano, cogliendone le grandi opportunità che attualmente offre, considerato il tasso di crescita che sta vivendo. “L’Africa è passata in una decina di anni dall’essere un continente senza speranza, a rappresentare una grande risorsa per il futuro, non solo in relazione alla crescita dell’economia, ma anche allo sviluppo umano” afferma l’avvocato Melone. Negli ultimi 10 anni, grazie alle riforme economiche e a una migliore governance, l’economia africana ha registrato la più rapida crescita al mondo (7%) ed è destinato a crescere ancora.
Lo studio legale Assumma è stato fondato nel 1930 dall’Avv. Beniamino Assumma, padre del Prof. Bruno Assumma.
Lo studio si occupa di Diritto Penale dell’Economia e svolge attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale. Lo studio si è occupato anche della difesa di numerose società, di dimensioni medio – grandi, incolpate della violazione del decreto 231/2001 in procedimenti penali per corruzione nazionale ed internazionale, reati ambientali, infortuni sul lavoro, riciclaggio, ecc. esaminando i profili di responsabilità in relazione alla disciplina italiana in materia e a discipline di altri Paesi.
Nel 2000 la famiglia Assumma ha fondato Noikos Nike S.r.l., che ha come direttore scientifico il Prof. Bruno Assumma e come senior manager l’Avv. Piergiorgio Assumma e l’Avv. Federica Assumma.
La Noikos Nike S.r.l. si occupa della predisposizione dei modelli organizzativi e dello svolgimento dell’attività di organismo di vigilanza, presso le aziende, con nomina dei collaboratori della Noikos. Al momento vanta di un parco clienti di più di 170 tra le aziende più grandi in Italia, alcune delle quali multinazionali americane e/o italiane.
La funzione dell’Organismo di Vigilanza, nella previsione della legge, consiste in un monitoraggio continuo dei Modelli al fine di verificarne l’idoneità, l’effettiva attuazione e l’osservanza da parte degli esponenti dell’ “ente”. Non sempre tali professionalità sono presenti all’interno dell’ “ente” così Noikos ha ritenuto utile porre a disposizione della clientela i propri professionisti, di provata esperienza, per la partecipazione all’Organismo di Vigilanza nel ruolo di componenti.
Sede: via Oslavia 14, 00195 Roma
Telefono: 0637353411
Email: studio.assumma@studioassumma.it
L’Avv. Piergiorgio Assumma si laurea in Giurisprudenza e consegue il titolo di avvocato. Ha inoltre conseguito la seconda Laurea in “Compliance” presso l’Università di Mancheste. Esercita l’attività di avvocato presso lo Studio Legale Assumma e, dal 2001, collabora con Noikos Nike Istituto di Ricerca S.r.l. E’ stato docente presso l’Accademia della Guardia di Finanza e presso il “Corso Superiore” della Scuola di Polizia tributaria della Guardia di Finanza, inoltre è stato docente presso L’IPI della Polizia di Stato. Dal 2015 è consulente giuridico per la cronaca nera di numerose trasmissioni Rai.
Etica, innovazione, tutela, organizzazione e competenza. Sono queste le parole che contraddistinguono da oltre un decennio lo studio legale Bonetti & Delia, specializzato nelle procedure concorsuali pubbliche volte all’assunzione nel pubblico impiego. Fondato dagli avvocati Santi Delia e Michele Bonetti e con sedi a Roma e Messina, lo studio vanta un nutrito gruppo di giovani collaboratori tra avvocati, praticanti e paralegali e un know-how unico, caratterizzato dall’organizzazione delle competenze necessarie per la gestione di contenziosi collettivi ed individuali in materia di grandi procedure di accesso al pubblico impiego, sanità, istruzione e forze armate. Aspetto che lo rende l’unico studio, tra quelli attivi a livello nazionale, capace di cimentarsi in tutti questi settori così variegati del pubblico impiego e dei concorsi pubblici con ruolo di primo piano.
Tutte le battaglie sui grandi temi dell’accesso ai corsi di laurea a numero chiuso (tra cui in primis Medicina ove sono migliaia i giovani ammessi nel corso degli anni che hanno coronato le proprie aspirazioni grazie a tali giudizi) sono passate per lo studio dei legali, così come le più importanti degli ultimi anni sulla tutela degli insegnanti, quale ulteriore grande comparto del pubblico impiego. Infatti, è dello studio legale Bonetti & Delia il ricorso che ha consegnato l’abilitazione ad oltre un milione di insegnanti diplomati magistrale grazie al quale sono stati banditi concorsi straordinari volti alla stabilizzazione di tale personale oltre al coinvolgimento nella recente Plenaria sul valore dei titoli esteri.
Sede: via S. Agostino 4, 98122, Messina Telefono: 0906412910
Email: santi.delia@avvocatosantidelia.it
Sito: www.avvocatosantidelia.it
Nell’ambito dell’applicazione della Legge Madia e dell’interpretazione delle categorie di soggetti stabilizzabili, in particolare nel personale sanitario, sono decine le sentenze innovative patrocinate dallo studio Bonetti & Delia, tra cui quelle inerenti il diritto alla stabilizzazione anche del personale già di ruolo a tempo indeterminato seppur in categorie inferiori. Al fianco dei militari e del personale delle forze dell’ordine, è giunta sino alla Corte costituzionale la battaglia sul mega concorso per il reclutamento di 1.300 allievi di Polizia, consentendo migliaia di reclutamenti.
Lo Studio Legale Cafiero Pezzali e Associati, attraverso l’esperienza maturata nel settore dai propri professionisti, è in grado di offrire servizi di consulenza ed assistenza legale in favore delle persone e delle imprese, nazionali e internazionali, nel campo del diritto del lavoro, delle relazioni industriali e della previdenza sociale. Opera con proprie sedi in Roma; Milano e Imola ed in partnership con lo Studio statunitense Becker LLC. È stato selezionato come eccellenza di diritto del lavoro italiana per prendere parte al primo meeting internazionale su intelligenza artificiale, blockchain e lavoro organizzato dal think tank Geneva Macro Labs in collaborazione con l’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) presso il Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra. Lo Studio mette al servizio le proprie competenze anche in favore del Senato della Repubblica sul terreno della proposta normativa e della Santa Sede. Dopo l’esperienza del Governo Draghi negli uffici di diretta collaborazione con il Ministro delle Pari Opportunità lo Studio ha avviato un dipartimento specializzato in diversity and inclusion. Grazie ai risultati raggiunti in termini di riduzioni del costo–lavoro per le imprese e di miglior conciliazione dei tempi vita-lavoro per i lavoratori, lo Studio è diventato un punto di riferimento per la contrattazione collettiva in materia di smart-working. Il metodo di lavoro dello Studio è frutto di una combinazione di elementi: competenza, aggiornamento, strategia, ingegneria contrattuale, flessibilità, disponibilità verso le esigenze del cliente, utilizzo delle nuove tecnologie. Gli obiettivi dello Studio sono sempre efficacia e qualità.
Sede: via della Conciliazione 10, Roma
Telefono: 0636002972
Email: info@cafieropezzalieassociati.it
Sito: www.cafieropezzalieassociati.it
Nel 2020 lo Studio ha assistito una dei gruppi italiani con maggior numero di dipendenti nella predisposizione di un accordo sindacale di smart working, il cui effetto è stato uno straordinario miglioramento della produttività aziendale, dei tempi di lavoro e della filosofia del management aziendale. Dal 2022 lo Studio è a fianco delle più importanti imprese del Paese ai fini dell’ottenimento della certificazione sulla parità di genere prevista dalle linee guida UNI PDR 125/2022.
Lo Studio Legale Cecatiello, fondato dall’Avvocato Armando Cecatiello, ha oltre 25 anni di esperienza nel diritto di famiglia, matrimoniale e nella tutela dei patrimoni e vanta un team multidisciplinare di professionisti. E’ una realtà solida, competente ed esperta con sedi a Milano e Lugano. Lo studio è specializzato nella prevenzione del contenzioso con ricorso alle più moderne tecniche di negoziazione e opera sia in ambito nazionale e internazionale. Lo studio offre assistenza in Italia e in Svizzera in separazioni, divorzi, affidamento di minori, sottrazioni internazionali, determinazioni degli assegni di mantenimento e divorzio, tutela dell’immagine, dei diritti personali, tutela del patrimonio familiare inclusi i passaggi generazionali e la creazione di trust. Lo Studio Legale Cecatiello, attraverso la propria rete internazionale di collaboratori, è in grado di gestire al meglio la crisi familiare ovunque essa avvenga e consigliare la migliore pianificazione del patrimonio familiare. Si raggiungono gli obiettivi dati dai clienti anche attraverso la redazione di contratti prematrimoniali, contratti di convivenza e scegliendo i più opportuni strumenti adatti a proteggere i patrimoni. Lo Studio Legale Cecatiello si prende cura dei propri assistiti, ha un approccio multidisciplinare, ha tra i suoi consulenti psicologi, commercialisti e fiscalisti ed è attento alle esigenze delle persone che accompagna nei procedimenti. Separazioni, divorzi, affidamento e collocamento di minori, adozioni, sottrazioni internazionali di minori, successioni, trust e tutela dei patrimoni familiari, in Italia e all’estero, sono le principali attività dello Studio Legale Cecatiello.
Sede: via Giuseppe Sacchi 3, 20121 Milano
Telefono: 0272022862
Email: studio@cecatiello.it
Sito: www.cecatiello.it
L’avvocato Cecatiello, specializzato nel diritto di famiglia nazionale e internazionale e nella tutela dei patrimoni familiari, autore di diverse pubblicazioni in materia, ha un approccio moderno e multidisciplinare. “L’avvocato di famiglia è vicino al cliente e lo accompagna nel corso della vita non solo nel momento di crisi. Sempre più spesso vengo chiamato per pianificare al meglio gli impegni familiari e tutelare i patrimoni dei miei assistiti sia in vista del matrimonio che rispetto alla possibile crisi familiare così come nel passaggio generazionale”, racconta l’avvocato.
Colla Di Piazza Studio Legale nasce nel 2019 dall’iniziativa dei suoi fondatori Edoardo Colla e Michele Di Piazza, i quali, dopo esperienze in primari studi legali, hanno dato vita al loro personale progetto professionale, a soli 32 anni. Lo Studio vanta due uffici, a Milano e a Udine, per un gruppo complessivamente composto da 10 persone, tra professionisti e staff. Le aree del diritto in cui Colla Di Piazza offre la propria assistenza sono, principalmente, il diritto commerciale e societario, con particolare accento sulle operazioni di fusione e acquisizione, sulla contrattualistica commerciale italiana e transazionale e sul contenzioso connesso a tali materie. Lo Studio, nonostante le complicazioni connesse al contesto pandemico dei primi anni, è stato sempre in grado di aumentare i propri ricavi, registrando, nel corso del 2022, una crescita di oltre il 30% rispetto ai risultati del 2021 (già al di sopra delle aspettative dei soci). Tale progresso è dovuto anche al crescente spessore delle operazioni straordinarie che lo Studio ha seguito con il team specializzato in ambito M&A, guidato dal socio Edoardo Colla. Infatti, oltre alle numerose operazioni, prevalentemente in ambito retail, al fianco di primari gruppi societari italiani del settore, Colla Di Piazza ha avuto modo di prestare le proprie attività consulenziali in operazioni cross-border, assistendo anche gli investimenti, in Italia, di rinomate realtà imprenditoriali straniere. L’obiettivo del 2023 rimane quello di continuare a crescere, con l’usuale determinazione e dedizione, consolidando e cercando di aumentare la reputazione dello Studio nell’ambito dell’assistenza legale alle imprese.
Sede: via Mentana, 10, Udine via Monte di Pietà 19, Milano
Telefono: 04321901724 (Udine)
0245472804 (Milano)
Sito: www.colladipiazzalex.it
Edoardo Colla è co-fondatore di Colla Di Piazza Studio Legale e si occupa prevalentemente di assistenza alle imprese e ai suoi soci, nell’ambito delle operazioni straordinarie, delle riorganizzazioni societarie e della contrattualistica commerciale. Ha maturato la sua esperienza in primari studi legali milanesi, assistendo fondi di Private Equity di primario standing in acquisizioni societarie ed investimenti nazionali ed internazionali. Partecipa spesso, quale relatore, a numerosi eventi e convegni, oltre ad essere autore e co-autore di varie pubblicazioni di settore.
Lo Studio Legale Corte è considerato il punto di riferimento della food law in Italia. Fondato nel 1921, è il più antico studio italiano che si occupa diritto alimentare. Studio Legale Corte assiste aziende leader di mercato in tutti i settori del food & beverage, tra cui produttori, grande distribuzione organizzata, e ristorazione collettiva, e le rispettive associazioni di categoria, offrendo un’assistenza specializzata e duratura nel tempo. Alcune collaborazioni sono ultraquarantennali.
Lo studio si distingue per la combinazione di conoscenze in diritto alimentare e competenze tecnico-scientifiche su produzione, microbiologia e chimica degli alimenti, che sono la chiave della specializzazione nella materia, oltre che per la vasta e lunga esperienza nel settore.
Elena Corte e Paola Corte, quarta generazione di avvocati Corte dello studio, sono entrambe riconosciute dal mercato come leader nel settore food. Paola Corte si occupa prevalentemente di consulenza sullo sviluppo di nuovi prodotti e sulle tecniche di produzione degli alimenti. Assiste le aziende nella comunicazione, etichettatura, pubblicità dei prodotti, e nell’impugnazione delle sanzioni amministrative. Insegna diritto alimentare alla Luiss Business School ed è nel consiglio direttivo della European Food Law Association.Elena Corte è specializzata in igiene degli alimenti e food safety, incluse le procedure di autocontrollo e i problemi microbiologici dei prodotti alimentari, ed è la penalista di riferimento per queste materie. Lo Studio dispone inoltre di una rete internazionale di avvocati specializzati in food law, ed è dunque in grado di offrire assistenza ai propri clienti anche oltre i confini nazionali.
Sede: via Andrea Appiani 12, Milano
Telefono: 0289919424
Email: paola.corte@studiolegalecorte.it
Sito: www.studiolegalecorte.it
Lo studio offre difese nell’ambito dei procedimenti per reati alimentari o sanzioni amministrative legate alla violazione del diritto alimentare. Fornisce consulenza e formazione in materia di food law, entrambe indispensabili per prevenire le contestazioni. Negli ultimi anni ha sviluppato la practice delle due diligence nell’ambito di operazioni che hanno per oggetto le aziende food, attività volta a consentire una corretta valutazione economica delle aziende food attraverso l’analisi della compliance della produzione, dei prodotti fabbricati o commercializzati, dell’etichettatura, delle pratiche commerciali e dei contenziosi legati al diritto alimentare.
Fimmanò Legal Nikenet è uno degli studi legali in rete evoluta ed indipendente più noti in Italia, con sedi tra l’altro a Napoli, Roma e Milano con oltre 100 professionisti in network, cresciuto intorno al fondatore che lo ha avviato oltre 30 anni fa: Francesco Fimmanò, professore ordinario di diritto commerciale, direttore scientifico dell’Università delle Camere di Commercio “Universitas Mercatorum”, membro laico del Consiglio di presidenza della Corte dei Conti e titolare di numerosi altri ruoli istituzionali. Lo studio è iperspecialistico e diviso in tre dipartimenti di eccellenza in rete. Uno per il diritto societario e della concorrenza. Uno per il diritto delle imprese in crisi e il bancario. Uno per il diritto sportivo e delle nuove tecnologie. La forte connotazione originaria verso l’area contenziosa del diritto commerciale ha poi dato vita a un ampio sviluppo dell’area della consulenza (corporate m&a, banking & finance, real estate, regulation, compliance e data protection, ip e it, restructuring & insolvency, capital markets). Lo studio è storicamente caratterizzato da una forte connessione con la formazione universitaria e post-universitaria ed è per questo noto come fucina di giovani esperti del diritto commerciale con una marcata connotazione interdisciplinare che poi sono divenuti professionisti indipendenti in rete. Fimmanò Legal Nikenet opera sull’intero territorio nazionale con gruppi in rete integrati sul piano locale, in modo da garantire un servizio legale di riconosciuta eccellenza con il vantaggio della sartorialità della boutique indipendente e da abbinare una esperienza contenziosa nei singoli fori del Paese con una assistenza consulenziale interdiscipllinare globale dedicata alle imprese.
Sede: Centro direzionale isola E1, Napoli via Tevere 48, Roma
Telefono: 08119562826
0668583830
Email: fimmano@unimercatorum.it
Il progetto Fimmanò Legal Nikenet è concentrato a sviluppare in particolare il segmento delle società a partecipazione pubblica nelle diverse articolazioni in house, miste, controllate, quotate e mere partecipate. In questo settore lo studio ha ampliato la sua specializzazione allargando in senso multidisciplinare la competenza nel comparto. Lo spoke “società pubbliche” è nato da studi scientifici di Fimmanò, divenendo poi una eccellenza del settore e uno spin off universitario: Frantics Financial Research And Analytics, per la consulenza legale, aziendale e gestionale, il supporto alla definizione degli strumenti di controllo degli uffici partecipate delle amministrazioni pubbliche e il forensic accounting.
Nel mercato dell’insurance, lo Studio legale Floreani è una realtà consolidata grazie alle competenze e all’esperienza sviluppata negli anni dal Founder Partner, Rudi Floreani. Lo studio, con sedi a Trieste, Udine e Roma, sotto la guida di Rudi Floreani, è costituito dai partner Stefano Petrussi, Fabrizia Fabrici ed Elena Balloch e conta un team di collaboratori esperti nelle varie materie di competenza. Valore fondante dello studio è l’alta specializzazione e l’attenzione al rapporto con il cliente. Questo consente ai professionisti di fornire un’assistenza sempre più completa: dalla compliance aziendale, volta ad assicurare un’operatività conforme ai precetti normativi propri dei mercati regolamentati, alla gestione dei contenziosi, sia di carattere stragiudiziale che giudiziale. Lo studio fornisce assistenza anche in materia di wealth protection, guidando il cliente nell’individuazione degli strumenti più efficaci per la gestione e la protezione del suo patrimonio. Lo studio Floreani è una realtà dinamica, attenta ai cambiamenti ed in continua evoluzione.
Da anni si è avvicinato al mondo del RegTech sino a dare vita ad una piattaforma IT, Tècha, uno strumento che assicura un supporto costante e specifico in materia di compliance per le imprese che operano in settori regolamentati, come quello assicurativo e bancario.
La partecipazione a tavoli di lavoro scientifici e a convegni accreditati nel mercato di riferimento, nonché le pubblicazioni su riviste del settore e la stesura di libri specialistici, fanno dello Studio Floreani una realtà che investe nelle attività di studio e ricerca.
Sede: Piazza Nicolò Tommaseo 2, Trieste
Telefono: 0402460251
Sito: www.floreani.com
In un’epoca caratterizzata dall’innovazione tecnologica lo Studio Floreani ha dato vita a Tècha, una evoluta piattaforma IT riservata ai clienti. Il progetto è nato dall’idea di unire gli adempimenti giuridici a processi informatici molto evoluti, che impiegano sistemi di AI. Tècha rappresenta il risultato di questa sinergia e costituisce uno strumento di supporto specifico a imprese che operano in settori come quello assicurativo e bancario. I feedback ricevuti dai clienti sono positivi e confermano che Tècha fornisce un importante contributo nella gestione dei processi aziendali interni.
Futura Law Firm S.t.a.r.l. S.B. nata ad inizio del 2021 è una delle prime società tra avvocati benefit in Italia, che integra professionalità e competenze extra-giuridiche per svolgere la professione forense con un approccio innovativo e sostenibile al fine di essere più vicini ai clienti in un’epoca di cambiamenti e opportunità seguendo i principi di innovazione, coerenza con le tendenze di mercato e flessibilità rispetto alle sfide imprenditoriali. Futura è uno studio legale boutique dell’innovazione tecnologica, sociale e aziendale attenta, con le sue tre aree, a presidiare l’evoluzione del diritto tradizionale con le necessità imprenditoriali (Next Law), le implicazioni delle nuove tecnologie che devono avere solide basi legali (Technology) e l’impatto ESG delle imprese (Impact). Futura nasce come uno spazio moderno e interdisciplinare, dove gli avvocati lavorano in sintonia con altre professionalità e saperi trasversali, con un respiro internazionale nell’assistere Start-up e PMI in Europa, Asia e USA, con competenze verticali nell’applicazione di blockchain, smart contracts e intelligenza artificiale, nei settori legaltech e finanza decentralizzata, nonché nelle riorganizzazioni societarie benefit e a impatto sociale. Ciò senza trascurare l’esperienza maturata nella contrattualistica commerciale e nelle operazioni straordinarie di investimento ed exit. Lo Studio offre i migliori standard qualitativi internazionali uniti a una metodologia agile basata sul rapporto diretto avvocato-cliente e sull’utilizzo di strumenti digitali.
Sede: via Davide Bertolotti 7, 10121 Torino
Telefono: 01108 66155
Email: info@futura.legal
Sito: www.futura.legal
Lo studio legale è focalizzato su due ambiti, nuove tecnologie e sostenibilità, che richiedono servizi forniti da esperti con competenze non solo giuridiche. Il team di futura è composto da Emanuela De Sabato Presidente e Impact Lawyer, da Raffaele Battaglini CEO, da Amedeo Perna Chief Innovation Officer, da Marco Cassinera Chief Philosophy
Officer, da Santiago Martin Caravaca Tech Lawyer, da Larissa Stieven Trizotto Impact Lawyer, da Luigi Cantisani Tech Lawyer, Claudia Borghini Next Law Lawyer e Selen Ekinci Next Law Lawyer.
Lo Studio Giacopuzzi è tradizionalmente dedito al diritto d’impresa e, perciò, fornisce consulenza e assistenza legale alle aziende e ai gruppi societari che vi si rivolgono per le esigenze più varie: da attività di routine a contenziosi complessi e operazioni straordinarie. Viene tuttavia prestata uguale attenzione anche ai privati, per qualunque loro necessità: pianificazione familiare, passaggi generazionali, arte, e altro.
Lo studio offre una vasta gamma di prestazioni professionali, che spaziano dai settori tradizionali a quelli più specialistici; sotto quest’ultimo profilo lo studio è un’eccellenza (riconosciuta a livello nazionale) nel diritto dell’arte / art advisory e nel diritto dell’information technology e della privacy: Luca Giacopuzzi, infatti, è stato tra i primi legali italiani ad occuparsi di queste tematiche, che tuttora presidia. Data la crescente domanda, è stato creato un dipartimento dedicato all’art advisory, per fornire una consulenza a trecentosessanta gradi, non confinata agli ambiti strettamente giuridici: al cliente sono anche fornite nozioni e soft skill che gli addetti ai lavori non svelano, indicazioni per educare l’occhio alla qualità (e non al bello), per evitare acquisti incauti o improvvide svendite del patrimonio di famiglia. Lo studio osserva orario continuato e garantisce un servizio di reperibilità, anche telefonica, ogni giorno dell’anno.
Sede: Stradone San Fermo 21, Verona
via Roma 69, Desenzano del Garda
Telefono: 0458011287
Email: studio@studiogiacopuzzi.it
Sito: www.studiogiacopuzzi.it
Lo studio è articolato in dipartimenti e uno di questi è dedicato al diritto dell’arte. Ma non basta. Muovendo dalla propria esperienza di collezionista, Luca Giacopuzzi coordina un team di professionisti che, prestando servizi di art collection management, sgravano il cliente dall’onere di far coesistere le diverse figure che sono necessarie per una gestione integrata della collezione di famiglia o dell’azienda. Grazie a questo innovativo servizio, il cliente ha un unico referente: lo studio, che supporta il primo dalla scelta dell’opera o dalla due diligence alla conclusione dell’affare, e oltre.
Lo studio Grande Stevens ha le sue radici in quello di Manlio Brosio che dopo la Liberazione (nel 1945) lasciò l’attività professionale per quella diplomatica e politica. Dal 1953 inizia a prestare la propria opera Franzo Grande Stevens, che lo arricchisce di colleghi e collaboratori, lo organizza e si dedica sia all’attività giudiziale sia a quella stragiudiziale nel campo del diritto commerciale. Seguendo la tradizione impostata dal fondatore, lo studio si è evoluto aggregando professionisti con esperienze diverse, anche di respiro internazionale, aprendo prestigiose sedi a Milano e Roma, che si sono andate ad affiancare a quella nel centro storico di Torino, fornite dei più moderni strumenti informatici. Oggi Grande Stevens opera nelle principali branche del diritto, fra cui diritto societario, bancario, commerciale, civile, fallimentare concorsuale, sportivo, tributario, del lavoro, antitrust e energia. La politica è quella di essere partner affidabili e competenti e di dare la massima importanza al rapporto di fiducia con i clienti, cercando di soddisfare al meglio le singole esigenze. È obiettivo dello studio e di ogni avvocato offrire un’assistenza altamente specialistica oltre a soluzioni e risposte personalizzate alle esigenze dei clienti sulla base dei principi della politica del gruppo, che è quella di fornire prestazioni di qualità. Tutti i soci e i collaboratori condividono gli insegnamenti che hanno reso Grande Stevens una rinomata garanzia di qualità professionale in Italia e all’estero.
Sede: via del Carmine 2, Torino
Telefono: 0114391411
Email: torino@grandestevens.it
Sito: www.grandestevens.it
Alla base della politica dello studio c’è la più ampia disponibilità e la reperibilità dei soci in tutti i giorni dell’anno, con il costante supporto di una struttura idonea a rispondere ai vari bisogni dei clienti. I punti di forza sono l’utilizzo di moderne tecnologie, la riservatezza delle questioni trattate - tutelata anche attraverso rigide regole disciplinantil’assistenza anche al di fuori dello stato italiano tramite la collaborazione con studi e corrispondenti in varie parti del mondo, la rapidità nel risolvere le questioni e la tempestività nel fissare gli appuntamenti ai clienti.
Lo studio legale IUS40, guidato dal managing partner Riccardo Lanzo, ha fatto della multidisciplinarietà il proprio cavallo di battaglia. Studio giovane e dinamico, nato a Novara e con sede anche a Milano, vanta un intero team di collaboratori under 40, ciascuno specializzato in uno specifico ambito del diritto: civile, commerciale, societario, penale e amministrativo. Lo studio legale è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, senza dimenticare la propria dimensione provinciale, considerata il proprio valore aggiunto. Con attenzione sempre rivolta alle nuove tendenze, si è approcciato meticolosamente al diritto della proprietà intellettuale con focus all’influencer marketing e alle nuove tecnologie, alla consulenza giuslavoristica, alla normativa sulla protezione dei dati personali e sulla responsabilità amministrativa degli enti ai modelli 231 del 2001, nonché ai progetti di responsabilità sociale d’impresa. La mission di IUS40 è garantire ai clienti, che siano società o privati, una consulenza globale e allo stesso tempo dettagliata, costruita sartorialmente intorno alle singole esigenze del cliente, collaborando anche con professionisti di altri settori. IUS40 ha una vasta gamma di clienti che operano in diversi settori. In particolare, si contraddistingue per la consulenza a primarie società nei settori media & entertainment, GDO e terziario. IUS40 investe nella formazione sia dei professionisti dei diversi team che del management e di chi ricopre ruoli strategici all’interno delle società clienti, con particolare attenzione alla crescita etica e al consolidamento del rapporto con queste ultime, che divengono così strategici business partner.
Sede: Corso Felice Cavallotti 40, Novara
Telefono: 03211828030
Email: riccardo.lanzo@ius40.it
Sito: www.ius40.it
L’Avvocato Riccardo Lanzo, nato a Novara il 2 luglio 1982, è il managing partner più giovane dello Studio Legale Ius40. Nel corso della sua formazione, ha maturato esperienze nel settore del diritto commerciale internazionale presso un importante studio legale di New York. Oggi assiste i più importanti Content Creators e Influencers e agenzie di Talent a livello internazionale, in tema di diritto d’immagine, proprietà intellettuale, marchi o brevetti. Ha seguito, sin dal suo esordio, l’artista internazionale Khaby Lame, il TikToker più seguito al mondo. Ricopre anche il ruolo di docente universitario presso le Università LUM e IULM e guida un team multidisciplinare che offre assistenza con particolare focus sull’influencer marketing e sulla blockchain.
Nell’anno 2017, la Catalogna affermava la propria indipendenza mentre il longevo regno dittatoriale di Robert Mugabe, volgeva al termine. Negli Stati Uniti il neo presidente Trump assumeva le prime decisioni e le accuse al produttore cinematografico Weinsten davano al vita al movimento “MeToo”, contro la violenza sulle donne.
Nel descritto clima suggestivo di affermazione di diritti, nasceva lo Studio Legale J. Zaccara & Associates, con l’ambizioso progetto di fare della tutela dei diritti il proprio scopo quotidiano.
Lo Studio ha avuto il coraggio di cambiare il paradigma dell’approccio professionale classico, importando un intero sistema valoriale di matrice anglosassone ed uno schema di gestione delle practices incentrato su singoli focus teams di professionisti, anche esterni, modulati di volta in volta a seconda delle specifiche esigenze di ciascun caso.
Il Legal Service Provider è dunque strutturato in singoli dipartimenti interdisciplinari in grado di assistere il cliente in maniera esaustiva: fiscale; compliance management, modelli 231 e transaction services; M&A; project finance e startup; crisi aziendali e ristrutturazioni del debito; privacy e data protection; diritto del lavoro; diritto dei consumatori; diritto penale per reati finanziari e tributari; alternative dispute resolution. Innovazione, eccellenza e granularità sono i valori cui si ispira lo studio, diventato, nel corso degli anni, un solido partner di numerose società nazionali ed internazionali, fornendo servizi strategici sempre più all’avanguardia. La sede principale, nell’iconico palazzo di Viale Parioli in Roma, sarà presto affiancata dalla nuova sede di Milano, che sarà aperta a settembre 2023.
Sede: Viale dei Parioli, 41, Roma
Telefono: 068072212
Email: info@studiolegalezaccara.com
Sito: www.studiolegalezaccara.com
Jacopo Zaccara è il fondatore ed il managing partner dello Studio J. Zaccara & Associates. Si laurea in Giurisprudenza a 23 anni risultando, alla sua iscrizione all’albo, il più giovane avvocato del Foro di Roma. Ha partecipato a numerose operazioni di M&A e di ristrutturazione di crisi di impresa ed è attualmente collaboratore della cattedra di diritto commerciale all’università degli studi di Roma “La Sapienza”. È presidente di undici Organismi di Vigilanza ex D.Lgs 231/2001 e consigliere permanente del consiglio di amministrazione di importanti società di capitali.
Lo Studio Lener & Partners è stato fondato nel novembre 2018 da Raffaele Lener, Grazia Bonante e Sonia Locantore, provenienti da una comune, ventennale esperienza in Freshfields Bruckhaus Deringer, cui si è aggiunto il socio Carlo Cipriani. Lo studio è specializzato nel settore del diritto societario, dei mercati finanziari e immobiliare, con particolare esperienza nella consulenza su operazioni societarie straordinarie e sull’intera gamma della regolamentazione dei servizi finanziari, compreso il contenzioso e le operazioni di ristrutturazione. Lo Studio Lener & Partners vanta una eccellente esperienza nell’assistenza ai clienti in merito alle applicazioni della tecnologia alla finanza, con particolare riferimento al settore delle cripto-attività, della intelligenza artificiale e della finanza decentralizzata. Viene fornita consulenza a banche, società di gestione, imprese di investimento, depositari, mercati regolamentati, sistemi multilaterali di negoziazione, controparti centrali, imprese di assicurazione, intermediari assicurativi, fondi pensione, casse di previdenza, istituti di pagamento italiani ed esteri che offrono in Italia o all’estero servizi regolamentati. Lo studio ha sviluppato una notevole esperienza nelle procedure concorsuali, soprattutto nel settore bancario e assicurativo. Lo Studio Lener & Partners è in generale molto attivo nel contenzioso commerciale e nelle procedure di arbitrato, con particolare riferimento agli arbitrati amministrati. Raffaele Lener fa parte del Consiglio della Camera Arbitrale di Milano.
Sede: Palazzo Valadier, Piazza del Popolo 18 Roma
Telefono: 0695282400
Email: info@leplex.it
Sito: www.leplex.it
Negli ultimi anni Lener & Partners si è occupato significativamente della ristrutturazione di gruppi bancari o di banche in difficoltà. Tra gli altri, ha assistito il gruppo Igea Banca nell’acquisizione e riorganizzazione di Banca del Fucino, nonché l’assistenza a banche popolari nel processo di trasformazione in Spa. Raffaele Lener, in particolare, quale commissario straordinario, ha seguito la ricapitalizzazione di Banca Carige da parte del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e di Cassa Centrale Banca e, da ultimo, la fusione per incorporazione di Invest Banca in Banca Cambiano.
Lo Studio LP Roma è nato nel 2016 da un’idea di Vittorio Largajolli.
L’idea è stata da subito quella di creare un contenitore professionale volto all’interazione tra avvocati ed altri professionisti che siano in grado di dialogare quotidianamente sulle tematiche più varie offrendo la soluzione migliore al Cliente nel minor tempo.
Lo Studio è una boutique altamente specializzata nell’assistenza nei contenziosi e nella consulenza legale stragiudiziale che si rivolge ad aziende private, società e pubbliche amministrazioni, concentrando la sua attenzione prevalentemente al diritto Amministrativo e Civile. Avvalendosi però dell’interazione con altri Avvocati e Professionisti esperti in altre materie, con le modalità di un network moderno, riesce ad offrire al cliente una costante assistenza personalizzata secondo le proprie esigenze. Il mindset professionale dello studio è improntato alla condivisione, all’aggiornamento costante, all’utilizzo di precise metodologie di lavoro che tengano conto del costante sviluppo tecnologico. I valori fondamentali imprescindibili per lo studio, racchiusi in un codice etico, sono: l’inclusione, il rispetto (verso il cliente e verso gli altri professionisti), la solidarietà, la responsabilità sociale. Lo studio ha sede a Roma ma opera con costanza anche su Milano ed in generale, grazie alla rete professionale, su tutto il territorio italiano.
Sede: Via Nicolò Tartaglia 3, 00197 Roma
Telefono: 0645438093
Email: segreterialproma@gmail.com
Sito: www.lproma.eu
L’Avvocato Vittorio Largajolli è il Senior & Founding Partner dello Studio LP ROMA Boutique Legale & Professionale, presso il quale esercita anche come Patrocinante presso la Corte di Cassazione e le altre Magistrature Superiori. La sua materia di specializzazione è il Diritto Amministrativo relativamente al quale segue molte PMI ma anche PA, sia nella fase del contezioso che nella fase stragiudiziale. È autore di diverse pubblicazioni in materia e ricopre il ruolo di Professore a contratto di Diritto Amministrativo presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “L. Migliorini” dell’Università Statale di Perugia. Nel 2023 assieme ad altri Professionisti ha fondato ProFessionisti ItaliaNi destinato ad operare come network su tutto il territorio nazionale.
Lo Studio Legale Lucarella si occupa prevalentemente di contenzioso tributario, nonché di recuperi comunitari e tutela d’immagine. Nasce nel 2014 per volontà di Angelo Lucaella che, da una parte, ha proseguito sostanzialmente una formazione giuridica di famiglia (seppure l’attività professionale sia di prima generazione) e, dall’altra parte, per vera e propria passione per il mondo del diritto.
La voglia di crescita costante è la linfa per costituire uno studio legale caratterizzato da un ambiente dinamico, forte di ideali professionali ed in primis attento all’aggiornamento costante. Passione, entusiasmo e determinazione per migliorarsi sempre più sono, quindi, gli elementi che alimentano il modo di approcciarsi alle problematiche giuridiche con il fine di offrire sempre maggiori competenze nei settori d’interesse. Approfondimento, ricerca scientifica e specializzazione perimetrano il terreno su cui lo Studio Legale Lucarella fonda il proprio leitmotiv: “minore è il peso dei contenziosi, maggiore è la salute giuridica dei clienti”.
Sede: via Alessandro Fighera n. 49, 74015, Martina Franca (TA)
Telefono: 08048382 53
Email: studiolegalelucarella@gmail.com
Sito: www.lucarella.one
Angelo Lucarella è avvocato, saggista, già vice presidente Commissione Giustizia - Ministero Sviluppo Economico. Docente a.c. in diritto e contenzioso tributario all’Università Federico II di Napoli. All’Università degli studi internazionali di Roma è in cattedra per Diritto e spazio pubblico. All’Università internazionale della Pace ONU di Roma è tra gli studiosi del reddito universale. È delegato italiano al G20 under 40 di Amburgo 2022. Scrive su Italia Oggi, La Ragione, La Voce di New York, Il Riformista, Il Sole 24 Ore, Affari italiani, Formiche, Filodiritto.
Lo Studio Lupária ha sede principale a Milano, con desk secondari a Roma, Genova e Parigi. Si tratta di una realtà altamente specializzata nel settore del diritto penale dell’impresa. Lo Studio opera a livello internazionale (sul fronte giudiziale e della consulenza) e da oltre un decennio si è affermato come punto di riferimento nel campo della responsabilità societaria discendente da reato, anche sotto il profilo della messa a punto dei modelli di compliance 231 o dello svolgimento di internal investigation. Il fondatore e altri componenti del team sono presidenti di importanti organismi di vigilanza. L’attività difensiva, prestata spesso avanti le magistrature superiori o in casi transnazionali, spazia dagli illeciti finanziari, fallimentari, ambientali e tributari ai cybercrime e, non da ultimo, ai reati della pubblica amministrazione. La struttura è quella di una boutique d’eccellenza, composta da professori universitari e avvocati a vocazione internazionale. I clienti sono per lo più vertici aziendali e primarie società, italiane e straniere. I rapporti professionali sono molto intensi non soltanto con Stati Uniti ed Europa, ma anche con l’America Latina. Ulteriore nota caratteristica dello Studio è la produzione di plurime pubblicazioni scientifiche e l’attività formativa svolta all’interno delle aziende (soprattutto sui temi della corporate liability e dell’anti-bribary).
Luca Lupária è stato componente della Commissione ministeriale che ha coniato la “riforma Cartabia”.
Sede: viale Bianca Maria 13, Milano
Telefono: 0287243674
Email: info@studioluparia.it
Sito: www.studioluparia.it
Luca Lupária Donati è Professore ordinario di Procedura penale. Visiting professor in Università europee e americane, insegna anche Diritto e procedura penale degli enti. È considerato tra i maggiori esperti del diritto penale delle nuove tecnologie ed è un protagonista del settore penale societario e dei modelli 231. È presidente, tra gli altri, dell’OdV di Rai e di ISB del gruppo Eni. Tra i suoi clienti le maggiori Big Tech. Alcuni casi recenti seguiti: il processo sul “Ponte Morandi”, le note vicende giudiziarie dei player della logistica, vari giudizi di rilievo nazionale in materia di corruzione e reati contro la PA.
Ozim è nato nel 2019 come studio esclusivamente dedicato all’assistenza legale nel mercato delle Non Performing Exposures (Npe), con un approccio che supera il tradizionale rapporto tra cliente e avvocato e privilegia il confronto continuo su opportunità, rischi e prospettive delle singole pratiche. I soci e i professionisti che collaborano con lo studio hanno esperienza ultraventennale nella gestione del contenzioso ordinario e delle procedure arbitrali, anche inter- nazionali. Ozim può contare su una struttura flessibile articolata in tre uffici (Milano, Roma, Firenze), con 40 collaboratori a tempo pieno e una rete di circa 200 professionisti operanti sul territorio. Efficienza e coerenza delle attività sono garantite da un monitoraggio periodico sui principali Kpi, sviluppati internamente o concordati con i clienti. Grazie alla collaborazione con diversi operatori specializzati del settore, il personale Ozim ha familiarità con i gestionali più utilizzati sul mercato e conosce le esigenze degli Special Servicer di aggiorna- mento costante sullo stato delle cause e delle opportunità transattive con i debitori. Per quanto riguarda le richieste di indennizzo per viola- zione delle garanzie contrattuali, Ozim ha gestito circa 20mila contestazioni, assistendo sia parti attive che passive della domanda nella fase stragiudiziale e nel contenzioso ordinario o arbitrale, avvalendosi di un gestionale sviluppato internamente. Un team dedicato si occupa del supporto ai clienti nelle materie di privacy e antiriciclaggio per gli intermediari finanziari e special servicer.
Sede: Foro Bonaparte 20, Milano
Telefono: 0272080153
Sito: www.ozim.it
Sul lato collection, Ozim offre i servizi di master legal servicing su portafogli di crediti Npl e Utp, coordinando le attività giudiziali di recupero del credito e gestendone i costi con modalità non convenzionali, quali budget annuali prefissati, costo per pratica, success fee, come alternative alle tradizionali convenzioni a tariffa. Sul mercato immobiliare, Ozim assiste le Reoco (Real Estate Owned Companies), svolgendo attività di due diligence di single name o portafogli di Npe secured e utilizzando tecniche di vivacizzazione delle aste.
Lo Studio Legale Rocco è radicato sul territorio italiano da circa un secolo. Oggi è gestito dalla terza e quarta generazione di giuristi, l’avvocato Fabio Rocco e suo figlio, l’avvocato Leonardo Rocco.
I suoi professionisti sono specializzati nell’ambito del diritto penale e del diritto dell’arte. In particolare, Fabio Rocco ha maturato nel corso dei decenni una significativa esperienza in ogni settore del diritto penale, con particolare attenzione alla difesa dai reati societari. Lo Studio cura ogni fase e grado dei processi penali, in relazione a qualsivoglia ipotesi delittuosa, dalla fase delle indagini e delle investigazioni difensive sino a quello di legittimità dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione.
Pur rivendicando con forza la propria impronta di boutique familiare lo Studio ha sviluppato un’importante attitudine internazionale. Fornisce patrocinio, assistenza e consulenza in molteplici aspetti legati al diritto dell’arte, di carattere penale, civile, amministrativo e fiscale. La sua attività in quest’area comprende la difesa dai reati contro il patrimonio culturale e la trattazione dei numerosi elementi chiave legati alla compravendita e alla collezione di opere d’arte quali la proprietà, l’autenticità, lo stato di conservazione, il valore, la provenienza, la circolazione dei beni culturali tra le varie giurisdizioni, la due diligence, la fiscalità e la proprietà intellettuale. Tra le suddette operazioni figurano transazioni nazionali e internazionali tra collezionisti privati, commercianti, musei, gallerie, fondi e case d’asta, negoziando e redigendo contratti di compravendita, di art-lending, di prestito e molti altri accordi chiave per il mercato dell’arte.
Sede: Via Flaminia 79, 00196 Roma
Telefono: 063612158
Email: info@roccostudiolegale.com
Sito: www.roccostudiolegale.com
Lo Studio Legale Rocco ha ottenuto importanti assoluzioni, divenute irrevocabili, in ordine alla difesa dai reati contro il patrimonio culturale, con dissequestro e restituzione delle opere ai legittimi proprietari, tra cui anche quelle del maestro Amedeo Modigliani. Il suo focus, benché incardinato nel diritto penale, si è consolidato nel tempo anche in relazione ad altri settori giuridici, garantendo un’assistenza multidisciplinare e in continuo aggiornamento, in grado di rispondere alle più articolate e specifiche esigenze del caso. Per ultimo l’Avv. Leonardo Rocco ha partecipato anche alla prima edizione del Master of Laws LL.M. in Art Law presso l’università LUISS.
Starclex è uno Studio legale boutique, fondato nel 2013 dagli Avv. ti Romina Guglielmetti e Carlo Riganti, composto da un gruppo di giovani professionisti con elevate competenze tecniche, passione per il proprio lavoro e per l’approfondimento giuridico, dedito anche ad attività pubblicistiche e di docenza in ambito universitario e in master specialistici.
Lo Studio, nei primi anni di insediamento, ha dedicato molto impegno nella sfida di avviare ex novo la propria attività ed ha speso molte energie per affermare la qualità dei propri servizi di consulenza. Ad oggi, trascorsi appena 10 anni, Starclex rappresenta una vera e propria realtà di eccellenza nel panorama degli studi legali milanesi, come dimostrato anche dai numerosi riconoscimenti ottenuti negli scorsi anni. La “ricetta” del successo di Starclex ha duplice fondamento: valorizzare il talento e le attitudini individuali dei professionisti di Studio e focalizzarsi, quotidianamente, nell’intercettare nuove esigenze sotto il profilo della consulenza legale. Avendo come riferimento gli specifici bisogni dei propri clienti, nazionali e internazionali, lo Studio si prefigge di garantire eccellenti standard di qualità in termini di professionalità, accuratezza dei servizi e sensibilità alle nuove tecnologie, e si impegna costantemente – incentrando la propria attività consulenziale a princìpi di sostenibilità ed efficienza – nel fornire soluzioni legali personalizzate, che tengono conto, in concreto, delle caratteristiche dei propri clienti, ai quali si affianca con dedizione e obiettivi di efficienza, oltre che di contenimento dei costi.
Sede: Corso Venezia n. 24, 20121 Milano
Telefono: 02780354
Email: info@starclex.it
Sito: www.starclex.it
Starclex offre assistenza in: Corporate governance, diritto societario, bancario e degli intermediari, offrendo anche servizi in outsourcing di segreteria societaria a favore degli organi sociali e consultivi; operazioni straordinarie (IPO, OPA, M&A) a favore di società quotate (e non), e di venture capital a favore di startup e PMI; contrattualistica in ambito commerciale, industriale, IP, IT, IoT e AI; processi di autorizzazione all’esercizio di attività riservate e di valutazione degli assetti di controllo e di governo societario, oltre che in materia 231/01.
Lo Studio Legale Valaguzza – SLV, rinomata boutique legale nel campo del diritto amministrativo, è in forte espansione nei settori del construction law, della contrattualistica pubblica, del public private partnership (PPP), oltre che delle operazioni strategiche in materia di servizi pubblici e del contenzioso di costituzionalità, aree nelle quali si è consolidato negli anni allargando il proprio campo di azione. Assiste importanti società pubbliche attive nel campo infrastrutturale, del real estate e della rigenerazione urbana, oltre che importanti operatori privati nel campo delle concessioni di infrastrutture, di beni e servizi.
Lo Studio opera all’interno di una rete internazionale di ricerca e di consulenza ed offre ai suoi clienti di ingegnerizzare schemi procedurali e modelli contrattuali efficientemente sperimentati anche nei sistemi giuridici stranieri.
Lo Studio è guidato da Sara Valaguzza, Professore Ordinario di diritto amministrativo all’Università degli Studi di Milano, esperta di procurement e partenariati pubblici e privati, di accordi collaborativi e di strategie legali per il raggiungimento di target di sostenibilità, con un rilevato posizionamento nazionale ed internazionale.
Il costante aggiornamento e l’impegno nella ricerca e nell’innovazione caratterizza la sofisticata qualità dei professionisti di SLV, molti dei quali integrano attività accademica e professionale, adatti a risolvere questioni complesse e a realizzare strategie efficaci in poco tempo, perfettamente integrate con le esigenze del cliente.
Sede: Piazza Eleonora Duse 1, 20122 Milano
Telefono: 028688671
Email: info@studiovalaguzza.it
Sito: www.studiovalaguzza.it
Dal 2022, lo Studio assiste Assimpredil-ANCE Milano nel progetto pilota denominato Cantiere Impatto Sostenibile, che promuove l’impegno alla sostenibilità guardando alle azioni poste in essere nei singoli cantieri. Ispirandosi alle principali politiche pubbliche in materia lo Studio ha ideato il Marks, uno strumento di valutazione dell’impatto di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, che, attraverso il monitoraggio delle azioni sostenibili adottate dalle imprese edili e dalla filiera, attribuisce un punteggio di sostenibilità dei cantieri gestiti dalle imprese coinvolte.
Il tempo passa in un lampo e Leonardo Vesci, 46enne, nel 2023 festeggia vent’anni da avvocato (dall’agosto 2003 avvocato e cassazionista dal 2015). Questi primi vent’anni sono principalmente dedicati al diritto del lavoro e sindacale, con incursioni anche nel civile perché la specializzazione deve essere un fiore all’occhiello ma ovviamente non deve impedire di poter essere per i propri clienti un punto di riferimento anche nelle altre branche del civile. Il rapporto di Leonardo Vesci con le numerose aziende clienti nazionali ed internazionali è un rapporto simbiotico h24 con le figure apicali, le Risorse Umane ed i General Counsel (tra WhatsApp e mail e telefonate e riunioni da remoto od in presenza).
Le aziende sempre più propongono sinergie e consulenze costanti sino ad un vero e proprio lateral hr (parziale o totale) per portare il ruolo del professionista al suo fianco sin da quando qualsivoglia scelta nelle relazioni (con i singoli dipendenti e sindacali) hanno inizio.
E’ anche più tutelante per la società e responsabilizzante per il professionista che tutto sin dall’origine sia stato gestito insieme in un rapporto quotidiano sino al supporto in giudizio determinato e puntuale ma senza mai rinunziare a risolvere e deflazionare quando possibile (e ritenuto vantaggioso per il cliente).
Accompagnare quindi il cliente nella soluzione dei piccoli e grandi problemi. Sempre al fianco, con soluzioni pragmatiche ed in linea con le esigenze concrete aziendali.
Sede: via i Ripetta 22, Roma
Telefono: 063203491
Sito: www.vesci.it
Labour, ma non solo… Una squadra nutrita, giovane e dinamica che lavora su tutta Italia (da remoto ed in presenza) e l’attività svolta si esplica da sempre principalmente nel diritto del lavoro, il lateral hr, le riorganizzazioni aziendali, le procedure collettive, le cessioni di azienda e di rami, le trattative sindacali, ma anche con un occhio al civile ordinario, il diritto delle assicurazioni ed il contenzioso afferente il recupero del credito, le procedure fallimentari ed esecutive. E tanto altro…
Lo Studio Legale Vescovi, nato come aspirazione personale, è diventato un vero e proprio progetto integrato, contraddistinto da competenza e alta formazione, assicurate anche dalla rete di professionisti fidati e altamente qualificati, divenendo così il partner affidabile per ogni cliente.
Law firm che si contraddistingue per una elevata specializzazione in diritto civile, societario e del lavoro, nella protezione del patrimonio, nella tutela della privacy, diritto immobiliare, assicurativo, ambientale, diritto internazionale e internazionalizzazione delle imprese. Lo studio garantisce assistenza di comprovata esperienza anche in arbitrati, domestici e internazionali, ad hoc e amministrati nelle principali istituzioni arbitrali italiane ed estere.
Uno studio dinamico, pronto alle nuove sfide “connesse” alla digitalizzazione delle procedure e delle prassi che coinvolgono i clienti in un processo di evoluzione inarrestabile che necessita del giusto consulente legale: dall’applicazione dell’intelligenza artificiale nelle imprese all’efficientamento dei processi; dalla blockchain agli smart contract e alla cybersecurity.
Dalla compliance ai modelli di sostenibilità aziendale; dall’integrazione dell’analisi finanziaria delle aziende con i fattori ESG, requisito ormai fondamentale non solo in risposta alle richieste e alle esigenze degli investitori/clienti ma, soprattutto, a seguito delle novità normative introdotte nell’Unione Europea che escluderà dal mercato quelle società non conformi al c.d. “Protocollo ESG”. Competenze verticali, esperienza e aggiornamento continuo consentono di tutelare al meglio l’interesse del cliente.
Sede: via Gian Battista Carminati 4, 24043 Caravaggio (BG)
Via Saverio Mercadante 3, 20124
Telefono: 0363.272126
Email: info@studiolegalevescovi.com
Sito: www.studiolegalevescovi.com
Lo Studio Legale Vescovi si caratterizza per un forte legame con le imprese, retaggio della formazione personale del fondatore, garantendo consulenze mirate per ogni aspetto della vita aziendale: costituzione, governance (modello organizzativo e di gestione ai sensi del D.lgs. n.231/2001), controllo, compliance, cessione, scioglimento, liquidazione, responsabilità aziendale (modello 231), rapporti patrimoniali fra soci, operazioni societarie straordinarie (acquisizioni, fusioni, scissioni, joint venture), gestione delle controversie e crisi di impresa.
BonelliErede with Lombardi rappresenta una delle maggiori law firm italiane e nasce dalla fusione di BonelliErede e Lombardi Associati, avvenuta nel 2019. Da quel giorno la nuova realtà non si è più fermata, a raccontarlo sono le più importanti operazioni economiche e industriali di questi anni, che hanno per lungo tempo riecheggiato sulle pagine dei giornali nazionali e internazionali.
Grazie alle proprie sedi in Europa, Africa e Medio Oriente e alla collaborazione con studi legali indipendenti in tutto il mondo, BonelliErede è a pieno titolo un player internazionale. Attraverso la piena integrazione delle competenze dei propri professionisti, l’organizzazione articola la propria offerta in gruppi di lavoro multidisciplinari specializzati per settori e practice: i Focus Team. Questi ultimi offrono assistenza a tutto tondo, che unisce alla competenza legale multidisciplinare un’approfondita conoscenza del mercato di riferimento delle imprese.
BonelliErede è orientato al cliente, sempre in ascolto.
I riflettori sono puntati su diversi settori: dal lusso alta gamma all’arte, dal mondo bancario a quello del real estate e dell’energia fino al private equity, l’healthcare e il settore pubblico.
Tantissime le operazioni di grande importanza che lo studio ha seguito in passato, iniziando dalla ristrutturazione di Alitalia per arrivare all’acquisizione da parte di Cai, ma anche quella di Endesa da parte di Enel e Acciona (2007), di ValentinoFashion Group da Permira (2007), della Banca nazionale del lavoro da parte di Bnp Paribas (2006), di Banca Antonveneta da Abn Amro (2005) e di Aprilia da parte di Piaggio (2004-2005).
Sede: Via Michele Barozzi 1, 20122 Milano
Telefono: 02771131
Sito: www.belex.com
BeLab è l’alternative legal service provider di BonelliErede with Lombardi, attento alle persone, alle nuove generazioni e all’ambiente, incline a cambiare le regole del gioco. Fonde competenze e tecnologie innovative in una combinazione originale: dal 2020 ha acquisito una propria autonomia diventando società per azioni. All’interno di beLab vengono ridisegnati i flussi di lavoro intorno a tecnologie che trasformano il modo di affrontare le attività di compliance management, e-discovery & litigation support, investigation, kyc e due diligence terze parti, modelli 231 e transaction services.
Bruno & Associati è un atelier legale fondato e guidato dall’estro di Bernardo Bruno. Da oltre 20 anni ha reso la cura del dettaglio e l’innovazione i propri caratteri distintivi, divenendo il riferimento strategico di alcune delle società più note e prestigiose del mondo. Coniuga l’approccio della superboutique con la struttura e la presenza del grande studio internazionale, caratteristiche che l’hanno reso la scelta indiscussa di un’élite di società da fatturati multimiliardari. Con più sedi italiane e headquarters su più piani a Milano (in Via Monte Napoleone 29) e a New York (sulla 5th avenue), è una rinomata eccellenza del societario internazionale: dalla consulenza strategica per grandi Gruppi al supporto ai fondi di private equity e venture capital, da grosse operazioni di M&A al diritto delle nuove tecnologie, dalla ristrutturazione all’internazionalizzazione, di cui è considerato un assoluto riferimento. Il tutto con una vocazione alla sostenibilità e allo sviluppo internazionale del made in Italy, con focus sul mondo del lusso a tutto tondo esteso a furniture, food e fashion. Con 10 dipartimenti caratterizzati da reciproca contaminazione e decine di professionisti si è posizionato, con una precisa strategia di low profile, ai vertici dell’offerta legale nazionale, distinguendosi per un approccio mirato a crescita, consolidamento, diversificazione e internazionalizzazione.
È il primo studio legale ad avere creato un Members Club privato intercontinentale, oggi attivo nelle sedi di Milano e New York. L’iniziativa, unica nel settore, lo ha reso un centro di scambio culturale e relazionale tra i maggiori protagonisti del business internazionale.
Sede: via Monte Napoleone 29, 20121 Milano
Telefono: 0238294991
Email: segreteria@brunoassociati.com
Sito: www.brunoassociati.com
Bruno & Associati è un riferimento legale indiscusso nella crescita internazionale e nei rapporti tra Italia e Usa. Propone un approccio strategico dedicato allo sviluppo del valore aziendale, più che alla semplice risoluzione di problemi. Annovera eccellenze esperte in diritto italiano e americano, confermando un DNA internazionale dalle caratteristiche uniche, che lo pongono al fianco dei grandi brand del made in Italy anche a New York. A New York, sulla 5th avenue, ha recentemente inaugurato la sede americana del B&A Members Club, in uno degli edifici più iconici di Manhattan.
Un’eccellenza con vocazione internazionale: otto sedi nel mondo e un network globale che consente allo Studio Chiomenti di rimanere accanto ai protagonisti del sistema produttivo offrendo competenza, talento e esperienze di valore. Perché la profonda conoscenza delle variabili normative e la vocazione internazionale distinguono la squadra di professionisti Chiomenti, partner di fiducia delle principali istituzioni e aziende del Paese.
Nato nel 1948 da un’idea dall’avvocato Pasquale Chiomenti, da subito si caratterizza per l’indipendenza e la riservatezza dei propri collaboratori accompagnate dalla passione per il diritto. Lo Studio è oggi composto da 300 professionisti che lavorano in team integrati. Secondo le valutazioni dei principali analisti del settore, lo Studio e i suoi professionisti ricoprono una posizione di leadership nel mercato della professione legale in Italia. L’offerta di servizi di consulenza è organizzata per dipartimenti e practices professionali, che comprendono il dipartimento Corporate M&A, il dipartimento banking & finance, il dipartimento fiscale, il dipartimento regolamentare, il dipartimento antitrust, il dipartimento litigation, il dipartimento Diritto del lavoro, la business unit Private equity, la business unit restructuring, la business unit white collar crime e la business unit wealth management. Lo Studio Chiomenti può contare su due sedi italiane, a Roma e Milano, e su sedi estere a New York, Londra, Bruxelles, Pechino e Shanghai. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali come il “Law Firm of the Year” per l’Italia, e si posiziona sempre ai primi posti nelle più importanti classifiche di settore.
Sede: via Giuseppe Verdi 2, Milano
Telefono: 02 721571
Sito: www.chiomenti.net
WeCare porta lo Studio verso un progetto che coinvolge tutte le persone di Chiomenti per incentivare uno sviluppo sempre più sostenibile e responsabile nei confronti dell’ambiente, delle persone e delle comunità. L’iniziativa ha come obiettivo quello di porre grande attenzione verso l’ambiente circostante, i professionisti e la comunità. Chiomenti promuove un’efficienza operativa ecosostenibile, assicura un ambiente di lavoro privo di discriminazioni, collabora con associazioni per sviluppare progetti a favore di educazione scolastica, ricerca scientifica e sociale e svolge consulenza legale pro bono.
Cosmo Legal Group è un gruppo di avvocati indipendenti, specializzati e leader di settore, che si dedicano alla realizzazione di soluzioni su misura, sia giudiziali che stragiudiziali, per la creatività, l’innovazione, la crescita e la tutela dei loro clienti. Fondato nel 2020, oggi conta più di 20 professionisti in Italia. Cosmo Legal Group è una realtà di nuova generazione, altamente dinamica, internazionale e tecnologica, sempre attenta alle esigenze e al contatto diretto con il cliente. Cosmo Legal Group offre servizi multidisplinari e multiterritoriali, secondo un approccio glocal che abbina l’esperienza di grandi studi internazionali con specialistiche eccellenze locali, per accedere a soluzioni legali e strategiche, multiple e integrate in Europa, combinando ampie capacità tecniche e comunicative con tempi di intervento rapidi e sempre improntati alla massima efficienza. In Italia, ha sedi a Milano, Roma, Mantova e Como, ed è presente anche a Parigi e a Bruxelles. Il Team di IP di Cosmo Legal Group, co-diretto dall’avv. Massimo Cozza, rappresenta una vera eccellenza nel campo del diritto di proprietà intellettuale e industriale, fornendo assistenza giudiziale e stragiudiziale a tutti gli operatori coinvolti nell’innovazione tecnologica, nei progetti relativi a marchi, nomi a dominio, indicazioni geografiche, disegni e modelli, invenzioni, know-how, segreti industriali e commerciali, concorrenza, nella creazione e sfruttamento di opere e materiali protetti, ed è molto attivo nell’ambito del diritto della pubblicità e dei social network. Il Team di IP assiste primari operatori attivi in Europa, in USA, in Africa e in Asia, nell’ambito della tecnologia e innovazione, musica, design e arti visive, fashion e luxury, dell’intrattenimento televisivo, teatrale e cinematografico, oltre che dello sport, della farmaceutica e dell’editoria.
Sede: Via Bigli 21, 20121 Milano
Telefono: 0259900698
Sito: wwww.cosmolegal.it
L’avv. Massimo Cozza, cofondatore di Cosmo Legal Group, ha una profonda conoscenza del diritto industriale e garantisce un’assistenza proattiva e strategica nell’ambito della gestione e tutela degli intangibles, quali marchi, segni distintivi, brevetti, industrial design, know-how, informazioni aziendali segrete, nonché del diritto commerciale, della pubblicità e della concorrenza. Si è recentemente distinto in diverse importanti operazioni aventi ad oggetto imprese ad alto tasso tecnologico e in questioni relative a NFT, metaverso e Blockchain. Assiste altresì imprese italiane e multinazionali, attive nei settori alimentare, farmaceutico, chimico, cosmetico, del lusso, della moda, delle nuove tecnologie e dell’editoria.
Lo Studio Gattai, Minoli, Partners nasce nel 2012, su iniziativa di Bruno Gattai e Luca Minoli, con circa 30 professionisti ed una focalizzazione su Private Equity e M&A. La crescita è stata immediata - sia sul piano dimensionale, sia in termini di posizionamento - e nel tempo lo Studio ha ulteriormente ampliato lo spettro dei settori di specializzazione, dando vita ai dipartimenti di Diritto Bancario e Finance, Diritto del Lavoro, Proprietà Intellettuale e IT, Diritto Tributario, Antitrust e Diritto della Concorrenza, Finanza Strutturata, Regolamentazione Finanziaria e Diritto Amministrativo. Oggi, a soli dieci anni dalla sua costituzione, lo Studio conta oltre 170 professionisti, sedi a Milano e Roma, offre un’assistenza a 360 gradi nelle operazioni straordinarie e nella vita ordinaria delle imprese appartenenti a grandi gruppi industriali e alle portfolio companies di fondi di investimento. Lo Studio è una realtà giovane e dinamica dove collaborazione, confronto quotidiano e integrazione di competenze specialistiche convergono in un approccio flessibile e capace di adattarsi in modo mirato alle esigenze di ciascun cliente e alle caratteristiche di ogni operazione. Qualità, efficienza e passione sono i valori che ispirano lo Studio e lo spingono alla ricerca di soluzioni innovative e al costante aggiornamento. La profonda conoscenza del mercato italiano, unita a un solido background internazionale, ha consentito di affiancare i clienti in molte delle operazioni più complesse e sofisticate degli ultimi anni. Tra le innumerevoli vale la pena ricordare l’assistenza al gruppo Illy nell’operazione con la quale Illycaffè ha aperto il proprio capitale al fondo di private equity Rhone Capital, entrato con una quota del 20%.
Sede: via Principe Amedeo 5, Milano via Bertoloni 29, Roma
Telefono: 0230323232 (Milano)
Email: infomilano@gattai.it inforoma@gattai.it
Sito: www.gattai.it
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, Bruno Gattai è iscritto all’Albo degli avvocati dal 1991. Si dedica principalmente a operazioni corporate e m&a, con particolare riferimento al settore del private equity. Tra i suoi clienti numerosi fondi di private equity che investono in società target di varie dimensioni, aziende sia quotate, non quotate, nonché famiglie di imprenditori. Gattai è stato membro della Nazionale Italiana di sci e campione italiano di discesa libera nel 1978 ed è stato inserito nel cda del comitato organizzatore delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.
Nato da due anni ma già grande e importante, il nuovo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha visto la luce il primo gennaio 2021 dalla fusione fra gli studi Gatti Pavesi Bianchi e Ludovici Piccone & Partners. Una realtà indipendente, multidisciplinare, focalizzata sulla capacità di creare e gestire operazioni di ingegneria legale, caratterizzata da una marcata identità italiana. Un progetto ambizioso che i soci delle due realtà coltivavano da tempo con l’obiettivo di fare la differenza all’interno di un mercato dei servizi legali in fase di profonda trasformazione. Lo studio mette a disposizione dei clienti nazionali e internazionali il proprio expertise di altissimo livello in tutte le aree del diritto civile, commerciale e societario, della fiscalità nazionale e internazionale, della pianificazione dei patrimoni privati, dei trust e dei passaggi generazionali, offrendo soluzioni innovative e sofisticate sia in operazioni societarie e di finanza straordinaria sia in questioni contenziose complesse. La neonata realtà può contare su 140 professionisti, di cui 20 equity partner: opera dagli uffici di Milano e Roma di Gatti Pavesi Bianchi (consolidati anche dalla presenza nella Capitale dello studio Piccone), ma consolida al tempo stesso il presidio all’estero grazie alle sedi di Londra, Vienna e Lussemburgo aperte da Ludovici Piccone & Partners negli scorsi anni. Le potenzialità di crescita sono enormi e, sommati i ricavi delle due strutture, la nuova realtà entra di diritto nel mondo dei grandi studi con un giro d’affari di oltre 50 milioni di euro.
Sede: Piazza Borromeo 8, Milano
Telefono: 02859751
Email: studio@gpblex.it
Sito: www.gpblex.it
La forza dello studio è di riunire professionisti con esperienze, background e prospettive diverse. Gatti Pavesi Bianchi Ludovici rispetta la diversità e aderisce rigorosamente al proprio codice etico interno che non prevede alcuna discriminazione. La ferma convinzione della società in termini di parità di genere è dimostrata dal fatto che quasi il 50% della forza lavoro professionale attuale dell’azienda è donna e svolge ruoli decisivi negli organi interni di gestione dello studio. Storicamente Gatti Pavesi Bianchi Ludovici sostiene attivamente diverse associazioni no profit, come quelle che forniscono assistenza a bambini e adulti malati e con disabilità mediche.
Lo studio Giambrone & Partners è, oggi, una realtà legale con vocazione internazionale con una governance solida e quasi 20 anni di attività. Fondato nel 2004 dall’Avv. Gabriele Giambrone, lo studio vanta oggi oltre 180 professionisti, cinque partners, 18 sedi in Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Portogallo, Tunisia e Brasile. Lo studio si occupa di aree di practice altamente specialistiche assistendo una clientela privata e societaria - sia in via giudiziale che stragiudiziale - nelle operazioni cross border, suo core business, guadagnandosi un’alta reputazione nello scenario di settore e divenendo una realtà di riferimento nella consulenza e assistenza legale internazionale, come confermato dalla crescita costante – in termini di produttività – e dall’alto tasso di retention di clientela. La mission di Giambrone & Partners è quella di garantire assistenza professionale di alta qualità, che risponda alle esigenze della clientela in qualsiasi area del diritto nazionale e internazionale nella propria lingua d’appartenenza (italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, arabo, russo). Basato sul modello delle Law Firm internazionali, per ciascuna area di attività lo studio ha creato un dipartimento dedicato, formato da professionisti con un elevato know-how ed una consolidata esperienza nell’ambito dell’attività di riferimento. In caso di mandati complessi, in cui è necessaria l’assistenza in diverse aree di attività e giurisdizioni, lo studio forma dei team multidisciplinari che combinano lo spirito di squadra e l’approccio alla consulenza su misura con l’elevata specializzazione dei singoli professionisti. Lo Studio Giambrone & Partners è anche un convinto promotore dei concetti di diversità ed inclusione, divenuti nel tempo i punti distintivi della sua identità, avendo un dipartimento “Gay Lawyers”, dedicato totalmente alle tematiche LGBTQ+, offre tutela legale contro ogni forma di discriminazione di razza, genere, religione.
Sede: viale Regina Margherita 39, 20122 Milano
Telefono: 0294754184
Email: info@giambronelaw.com
Sito: www.giambronelaw.com
Il Managing Partner è Gabriele Giambrone, avvocato cassazionista italiano, Abogado e Barrister nel Regno Unito. Esperto nell’area del contenzioso, mediazione ed arbitrato nazionale ed internazionale, ha una specifica esperienza in operazioni nazionali e crossborder, di acquisizione e liquidazione di patrimoni, private equity, Trust e Wealth Management. Pioniere nelle controversie Forex, ha assistito migliaia di clienti, anche presso le Corti americane per la restituzione degli investimenti e il risarcimento danni derivati dalla violazione delle norme su negoziazione e offerta al pubblico di strumenti finanziari derivati da piattaforme trading e forex o criptovalute, tanto per anomalie nel funzionamento della piattaforma quanto per truffe come lo schema Ponzi.
Gianni & Origoni nasce nel 1988 aprendo contemporaneamente tre sedi: a Roma, a Milano e a New York, per restare al fianco di imprese italiane e straniere nelle operazioni straordinarie e nelle loro attività ordinarie. L’intuizione dei soci fondatori è quella di creare una realtà con capacità internazionali: inizialmente la denominazione era Gianni Origoni Grippo Cappelli, successivamente diventata Gianni & Origoni, da anni ai vertici delle classifiche relative agli studi legali d’affari italiani. Alle sedi originarie si affiancano con il tempo ulteriori basi operative nei principali centri d’affari italiani ed europei: Londra, Bologna Padova, Torino e Bruxelles, per recepire le nuove esigenze legate alla crescente importanza degli aspetti comunitari. Nel 2007 lo studio legale apre il Desk Cindia, una specie di team interdipartimento dedicato a clienti con interessi nei mercati cinese e indiano. Un nuovo passo nel percorso di internazionalizzazione viene segnato nel 2010 con l’apertura della sede ad Abu Dhabi: Gianni & Origoni è il primo studio legale italiano a essere presente negli Emirati Arabi Uniti. Il 2014 segna la nuova avventura in Asia, ad Hong Kong, capitale finanziaria del Far East. Con l’intensificarsi dell’attività all’estero lo studio decide di creare ulteriori team multidisciplinari. Nascono quindi: il Desk Cina nel 2011, il Desk Corea nel 2012, il Desk Turchia nel 2013, il Desk Russia nel 2016, il Desk Africa e il Desk Lussemburgo nel 2018. Oggi Gianni & Origoni ha undici sedi tra Roma, Milano, Bologna, Padova, Torino, Abu Dhabi, Bruxelles, Hong Kong, Londra, New York e Shanghai e può contare su oltre 470 professionisti.
Sede: via della Quattro Fontane 20, Roma
Telefono: 06478751
Email: rome@gop.it
Sito: www.gop.it
Lo studio legale Gianni & Origoni è stato pluripremiato nel corso dei TopLegal Awards aggiudicandosi tre premi nel 2021. Premio all’Eccellenza a GianBattista Origoni, professionista dell’anno a Gabriella Covino, professionista emergente dell’anno a Paola Vallino. Nel 2022 è stato invece premiato nel corso della serata di gala organizzata a Londra dalla prestigiosa rivista Project Finance International. Lo studio ha ricevuto il premio nella categoria “Europe Portfolio Deal of the Year” per l’assistenza a Tages Capital nel finanziamento green loan - non recourse per un valore pari a 1,10 miliardi di euro a favore di Ortigia Power 61 S.r.l.
Essere accanto ai propri clienti offrendo competenze di altissimo livello, esperienza pluriennale, visione strategica e un network di partnership intenzionali. Questo è ciò che offrono i professionisti dello Studio Irrera – Avvocati Associati affiancando le aziende con i propri servizi di consulenza e assistenza legale, con particolare riguardo ai profili di governance, societari e contrattuali. Le società (private e a partecipazione pubblica) vengono accompagnate sia sotto il profilo dell’organizzazione societaria, con l’elaborazione di statuti, modelli organizzativi, patti parasociali e assistenza nei lavori degli organi sociali; sia durante lo svolgimento dell’attività d’impresa, mediante consulenze nella stesura di contratti commerciali, nelle operazioni di M&A, nelle altre operazioni straordinarie e di trasferimento di aziende, svolgendo altresì le connesse due diligence legali. Lo studio può vantare una significativa esperienza nella gestione della crisi di impresa e nell’individuazione delle soluzioni più opportune per affrontarla: dalla predisposizione di piani di risanamento e ristrutturazione del debito, alla presentazione di domande di concordato preventivo sino all’eventuale assistenza nella procedura fallimentare. Socio fondatore è Maurizio Irrera, professore ordinario di diritto commerciale presso l’Università di Torino ed esperto in materia di corporate governance e assetti societari, è consulente di importanti imprese del territorio. Tra i soci c’è Francesco Romano, con la sua spiccata esperienza nelle attività professionali legate al mondo dello sport business.
Sede: Corso Marconi 7, Torino
Telefono: 0116699513
Sito: www.studioirrera.it
L’obiettivo dello Studio Irrera è quello di fornire un servizio di eccellenza in un ambito che richiede altissime competenze, costante aggiornamento e visione strategica per affrontare i passaggi critici che le aziende possono incontrare sul proprio percorso. A tal fine lo studio ha stretto rapporti di collaborazione con un network internazionale di studi legali e di consulenti aziendali che condividono i suoi standard qualitativi ed etici. L’approccio customer oriented, la condivisione delle scelte strategiche e l’attenzione alle esigenze del cliente connotano l’operato dei professionisti dello studio in tutti i settori in cui opera.
Con oltre 20 anni d’esperienza, MFLaw StapA è uno studio legale che vanta un’alta reputazione nella consulenza e assistenza in materia di recupero crediti e nel contenzioso bancario e concorsuale per una vasta gamma di clienti istituzionali. Lo Studio, fondato nel 2001 dagli avvocati Massimo Mannocchi e Andrea Fioretti, opera su tutto il territorio nazionale attraverso le sue tre sedi di Roma, Milano e Palermo dove oltre 70 professionisti – di età, regioni e Paesi diversi e con differenti background – cooperano sinergicamente per raggiungere comuni obiettivi. La mission di MFLaw è, infatti, proprio quella di garantire alla sua clientela un’assistenza professionale tailor made di alta qualità, certificata ISO 9001:2015, capace di rispondere a qualsiasi esigenza con rapidità, completezza e trasparenza anche grazie al supporto di evoluti sistemi di Project Management, Business Intelligence e reportistica in tempo reale. La proattività è, perciò, un driver di crescita fondamentale per lo Studio che si propone di anticipare sempre – grazie ad analisi e ricerche mirate – le esigenze dei clienti e del mercato. A fondamento del proprio operato, MFLaw pone una solida e chiara value proposition che vede nella qualità dei servizi offerti, nella diversity, nell’inclusion, nel rispetto reciproco e nella sostenibilità – sociale, economica e ambientale – i cardini del suo agire quotidiano. Proprio per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, lo Studio ha codificato ogni azione intrapresa in una strategia di CSR che punta a tutelare il pianeta e abbattere le disuguaglianze sociali, anche grazie a partnership di valore.
Sede: Lgt Arnaldo da Brescia 9, Roma
Telefono: 06874991
Sito: www.mflaw.it
Il 2023 ha segnato l’inizio di una nuova era per MFLaw, con la sua trasformazione in Società tra Avvocati per Azioni, l’ingresso di un Socio di Capitale e di sette giovani Partner accanto ai sei partner storici. L’operazione, che ha rappresentato un unicum nel panorama nazionale, ha contribuito a potenziare la struttura di un’organizzazione in costante crescita con un solido track record ventennale. La nuova forma giuridica conferma, dunque, la vision orientata al domani che ne contraddistingue la governance e permette allo Studio di proseguire nel suo cammino evolutivo grazie a un modello aperto anche ad altri player di mercato.
Fondato nel 2000, Nctm Studio Legale conta oggi 250 professionisti, oltre 70 soci e quattro uffici operativi a Milano, Roma, Londra e Shanghai, dove si offre assistenza in ambito legale e fiscale, e in tutte le specializzazioni del diritto d’impresa, attraverso team di lavoro multidisciplinari, costruiti sulle specifiche esigenze dell’assistenza richiesta e in tutte le aree del diritto. Negli ultimi anni ha ritenuto necessario gestire la peculiarità di specifiche aree mediante la costituzione di società o associazioni professionali dedicate a singole attività. È nata così nel 2013 iLex.net S.r.l, in joint venture con lo studio legale Toffoletto De Luca Tamajo, per lo sviluppo di software proprietari dedicati alla gestione dello studio legale. Nel 2017 Solve Studio Legale per la gestione del recupero crediti e del contenzioso seriale e nel 2020 UniQLegal s.t.a.p.a. e La Scala Studio Legale per la gestione del contenzioso bancario. A giugno 2020 nasce NextLegal s.t.a.p.a, un’iniziativa promossa da Nctm e Cribis Credit Management che si propone come studio legale di riferimento nei settori della gestione dei portafogli Npl, del recupero dei crediti massivi e del contenzioso seriale, imperniato sull’automazione dei processi. A settembre 2021 nasce infine LegalSoftech, una joint venture paritetica creata con lo studio La Scala Società tra Avvocati per la gestione comune di un asset strategico come l’IT, una realtà dedicata ai temi chiave dell’automazione e dell’innovazione tecnologica dei processi e di sicurezza informatica. Alberto Toffoletto è founding partner e Paolo Montironi è senior partner.
Sede: via Agnello 12, Milano
Telefono: 0668210129
Email: info@advant-nctm.com
Sito: www.nctm.it
Nctm si distingue come innovatore da molti punti di vista. Ha realizzato numerosi first per quanto riguarda la consulenza legale e fiscale, e si è sempre dimostrata sensibile alle innovazioni tecnologiche. Inoltre, lo studio si distingue per una corporate governance moderna e trasparente. Primo studio, in Italia, a proporre un acronimo come marchio, sintesi di una squadra di professionisti accomunati da valori condivisi. Lo studio Nctm è attento anche nella corporate identity: animata da un percorso di promozione della cultura e un progetto di sostegno dell’arte contemporanea.
Fondato nel 2008 dall’Avvocato Rocco Panetta, lo Studio Legale Panetta è riconosciuto, a livello nazionale ed internazionale, tra le eccellenze indiscusse della consulenza legale nel mercato della data economy.
Inizialmente tra i primi studi legali a dedicarsi interamente al settore dell’innovazione, delle telecomunicazioni, di Internet e delle energie rinnovabili, ha pionieristicamente aperto la strada, in particolare in Italia, ed in Europa, alla practice focalizzata su privacy e protezione dei dati personali e sulla cybersecurity, offrendo così alla propria esclusiva clientela, fatta prevalentemente di aziende medie e grandi multinazionali, italiane e straniere, tutta la filiera dei servizi legali applicati alle nuove tecnologie.
Studio Legale pluripremiato, Panetta è protagonista indiscusso del proprio settore, ed oggi vanta una squadra di giovani professionisti di elevata caratura e preparazione, sempre in linea con le novità del mercato e con una visione di lunga Panetta, oltre alle attività di assistenza e consulenza legale, è lo studio legale fondatore, per l’Italia, di Strand Alliance, che, grazie al suo ufficio distaccato a Bruxelles e ad una serie di partner in Europa e nel mondo, offre servizi integrati di DPO esterno, EU Representative e alta formazione, vantando l’Official Training Partnership di IAPP, International Association of Privacy Professionals.
La forza dello studio sta, da sempre, nel saper interpretare il presente con lo sguardo rivolto al futuro e la memoria del passato, con la consapevolezza che lo scopo del diritto è garantire eticamente equilibrio tra le esigenze di business dei clienti e i diritti e le libertà degli individui.
Sede: Piazza Colonna 355, 00187 Roma
Telefono: 0668210129
Email: info@panetta.net
Sito: www.panetta.net
Panetta Studio Legale è specializzato in diritto delle nuove tecnologie e data economy. Tutte le nuove normative europee, già approvate o in via di approvazione (Digital Services Act, Digital Markets Act, Data Governance Act, Data Act, AI Act) ruotano intorno al trattamento dei dati, materia in cui lo Studio vanta una esperienza indiscussa a livello nazionale e internazionale, anche grazie alla sua presenza diretta a Bruxelles, da dove segue da vicino l’evoluzione normativa di un settore in continua evoluzione.
Pavia e Ansaldo è uno studio legale multidisciplinare, indipendente, attivo in Italia e nel mondo da oltre 60 anni. Attualmente conta 140 professionisti, uffici a Milano, Roma, Torino, Barcellona, Mosca e Tokyo e sette desk esteri. Assiste clienti italiani e stranieri nella gestione di tutti gli aspetti legali connessi alla loro attività d’impresa e vanta un’approfondita conoscenza dei diversi settori merceologici in cui operano le aziende clienti. Per ciascuna area di attività ha creato un dipartimento dedicato formato da professionisti con un elevato know-how e una consolidata esperienza nell’ambito dell’attività di riferimento. In caso di mandati complessi, in cui è necessaria l’assistenza in molteplici aree di attività, lo studio forma team multidisciplinari che combinano un approccio di squadra a una consulenza che continua ad essere strutturata su misura grazie all’elevata specializzazione dei singoli componenti dei team. I professionisti di Pavia e Ansaldo sono conosciuti e stimati per preparazione tecnico-scientifica, dedizione ai clienti, qualità umane e valori etici e culturali. Nel corso degli anni Pavia e Ansaldo ha supportato i clienti in numerose tra le più importanti operazioni societarie, commerciali e finanziarie che, nell’ultimo mezzo secolo, hanno contribuito allo sviluppo dell’Italia e alla crescita delle sue imprese all’estero. Inoltre ha rappresentato e difeso i clienti in molti dei più rilevanti arbitrati e contenziosi, sia in sede civile, sia in sede amministrativa.
Sede: via del Lauro 7, Milano
Telefono: 0285581
Email: info.milano@pavia-ansaldo.it
Sito: www.pavia-ansaldo.it
Meritxell Roca Ortega e Marco Giustiniani entrambi componenti del primo CdA nominato da Pavia e Ansaldo con l’approvazione del nuovo modello di governance nel 2021. Roca Ortega, partner dal 2009, esperta di diritto commerciale e societario, è alla guida della practice spagnola. Al suo lavoro si deve l’apertura della sede di Barcellona e l’affermarsi di Pavia e Ansaldo come primo studio legale italiano in Spagna. Giustiniani, partner dal 2015, esperto di diritto amministrativo e contrattualista pubblica, è responsabile del Dipartimento di diritto amministrativo dello studio. È stato uno dei più giovani cassazionisti italiani ed oggi è uno dei più riconosciuti processual-amministrativisti a livello nazionale.
Fondato nel 1980 dall’avvocato Fernando Pepe, Studio Legale Pepe & Associati è una realtà affermata e riconosciuta del mercato milanese di cui costituisce uno dei brand più reputati. Ad oggi, Pepe & Associati è noto nella community legale e finanziaria anche per le forti competenze maturate in altri ambiti quali Retail, Gdo, Trasporti e Logistica, Beauty, Food, Commerciale e Societario: uno sviluppo che l’ha resa a tutti gli effetti una boutique multipractice la cui assistenza è richiesta anche dalle imprese più strutturate ed esigenti. In particolare, in ambito Gdo e Retail, Pepe & Associati è consulente legale di gruppi nazionali ed esteri che ne apprezzano la competenza di settore, per averne seguito l’evoluzione e il processo di integrazione tra normativa nazionale e sovranazionale (in particolare comunitaria), sapendone sempre cogliere innovazioni e implicazioni.
Lo studio conta oggi su un organico di tre soci e numerosi collaboratori, oltre alla partnership con primari studi sul territorio nazionale ed internazionale. Ha inoltre costruito negli anni importanti legami con istituzioni e rappresentanti delle imprese e del commercio canadesi che lo rendono il referente ideale nei processi di internazionalizzazione delle realtà interessate a quei mercati.
La practice di punta, attiva sin dalla costituzione dello studio e coordinata dalla partner avvocato Valentina Pepe, resta tradizionalmente il diritto del lavoro, ambito in cui lo studio vanta una profonda conoscenza ed una lunga storia di successi professionali, prestando assistenza ai propri clienti in ambito sia giudiziale che stragiudiziale attraverso l’offerta di servizi specializzati, efficienti e di qualità.
Sede: Corso XXII Marzo 8, 20135 Milano
Sito: www.studiopepe.com
L’avvocato Valentina Pepe è esperta di diritto del lavoro e relazioni sindacali e presta la propria assistenza a favore di società italiane e multinazionali, gruppi di impresa con una specifica competenza maturata nei settori del Retail, Luxury e Gdo. Nel corso del 2022 ha affiancato Brivio & Viganò, tra i principali player italiani nel settore della distribuzione e della logistica integrata, nell’attuazione dell’innovativo progetto “Academy Brivio & Viganò”, consistente in un percorso per la formazione di nuovi autisti professionisti del trasporto pesante, per l’acquisizione di hard e so skills inerenti al ruolo e alle modalità operative dell’azienda.
Renna & Vivani è una realtà nuova ma già conosciuta, stimata e apprezzata sul mercato. Prende vita nel 2022 grazie alla collaborazione fra lo studio del professor Mauro Renna e Vivani & Associati.
Altamente specializzato nel fornire consulenza alle imprese e agli enti pubblici nei settori del diritto amministrativo, dei contratti e dei servizi pubblici, del diritto dell’ambiente e dell’energia, lo studio, che conta oggi 14 professionisti tutti di altissimo livello, è in grado di offrire un’assistenza caratterizzata dall’approfondimento teorico e scientifico ma anche da una vasta esperienza nei settori produttivi più rilevanti.
Lo studio si distingue per il suo metodo dinamico e pragmatico in grado di interpretare le esigenze dei propri clienti e che si riflette in uno stretto rapporto di fiducia con loro, che implica anche cura della riservatezza e attenzione ai conflitti di interesse, e nella volontà di seguirli lungo tutto l’iter di consulenza anche nelle articolazioni operative sul territorio italiano. Renna e Viviani può contare sulle tre sedi di Milano, Torino e Genova a cui aggiungere un nutrito network di studi radicati nelle varie realtà locali, con i quali vi sono legami di stima e di collaborazione consolidati nel tempo, che consentono di assistere i propri clienti al meglio in ciascun contesto geografico. Una soluzione che permette di essere costantemente a disposizione di chi ha bisogno, rispondendo in tempi brevissimi a necessità specifiche che si dovessero venire a creare.
Sede: Viale Bianca Maria 45, Milano
Corso G. Matteotti 30, Torino
Telefono: 0276394669 (Milano)
0110242061 (Torino)
Sito: www.rennavivani.com
Claudio Vivani ha oltre venticinque anni di esperienza nel settore del diritto dell’ambiente e dell’energia e dei contratti pubblici. Nel 2022 ha assistito fra gli altri RWE Renewables Italia, varie società del Gruppo A2A, del Gruppo Edison, del Gruppo EPH, di Totalenergies, del Gruppo Shell e del Gruppo Stellantis e numerose altre realtà imprenditoriali, fornendo una consulenza specializzata nell’assistenza allo sviluppo dei progetti industriali nei procedimenti di autorizzazione e di valutazione ambientale. Nel settore dei contratti pubblici ha seguito vari contenziosi in materia di appalti pubblici, fra gli altri per il Gruppo A2A.
Toffoletto De Luca Tamajo si occupa esclusivamente di diritto del lavoro e sindacale, consulenza del lavoro ed i relativi aspetti fiscali per le imprese. Con 29 soci e oltre 100 tra collaboratori e dipendenti, è una delle più grandi realtà nazionali specializzata nel fornire alle aziende una consulenza HR complessiva.
Grazie all’esperienza dei professionisti e all’attenzione che questi prestano alle esigenze dei clienti, lo Studio è in grado di offrire una consulenza di alto livello in tutte le aree HR:
Consulenza legale: assistenza giudiziale e consulenza in materia di diritto del lavoro e diritto sindacale alle imprese. Ci occupiamo altresì di M&A, ristrutturazioni, rapporti sindacali e contratti con agenti di commercio. I nostri avvocati seguono le aziende anche nelle controversie sindacali nazionali, nella realizzazione di progetti di lavoro flessibile e negli audit sulla privacy; Consulenza del lavoro: supporto alle imprese in materia di consulenza del lavoro, payroll, amministrazione del personale e consulenza organizzativa; Consulenza Tax per HR: supporto agli HR in materia di compensation & benefit, global mobility ed expat management.
Oltre ai servizi classici di consulenza legale, fiscale e del lavoro, a completare l’offerta dello Studio alle imprese ci sono anche innovativi prodotti di consulenza e soluzioni digitali, ciascuno con un team dedicato.
Un partner strategico, costituito da avvocati e consulenti HR, in grado di accompagnare le aziende nelle loro decisioni attraverso soluzioni e strumenti mirati. Un’efficiente organizzazione interna, basata su procedure scritte e consolidate.
Sede: via Rovello 12, Milano
Telefono: 02721441
Email: info@toffolettodeluca.it
Sito: www.toffolettodeluca.it
Toffoletto De Luca Tamajo è membro per l’Italia di Ius Laboris – Global Human Resources Lawyers, la più grande Alleanza di studi specializzati in diritto del lavoro, che lo Studio ha contribuito a fondare nel 2001. Attraverso Ius Laboris, lo Studio offre una consulenza HR di qualità con la massima conoscenza del territorio nazionale anche a livello globale e gestisce progetti transnazionali. Le directory legali più riconosciute, quali Chambers & Partners, Legal 500, e Who’s Who Legal, riconoscono i professionisti dello Studio per la loro expertise in diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
Trifirò & Partners è saldamente riconosciuto nel mercato legal come sinonimo di qualità e dedizione per il cliente, essendosi da sempre distinto per la verticalità e l’interdisciplinarietà del proprio know-how. T&P vanta la presenza di 80 top-professional con un mix di competenze unico ed interdisciplinare che spazia dal Diritto del Lavoro alle Scienze Aziendali, dal Diritto Commerciale all’HR management.
Lo studio ha la sua sede principale a Milano e ne conta altre a Roma, Torino, Bergamo, Parma e Trento. Dispone, inoltre, di una rete di qualificati corrispondenti nel resto d’Europa, negli Stati Uniti, in Cina e negli Emirati Arabi.
Lo studio supporta le aziende nei loro processi di sviluppo, trasformazione e riorganizzazione; ne segue ogni problematica specifica, dalla contrattazione individuale e collettiva e fino all’individuazione di nuovi sistemi retributivi e di welfare e sostenibilità aziendale, dall’ingresso di nuovi lavoratori e collaboratori e fino ai licenziamenti individuali e collettivi, dalle incorporazioni e fino alle delocalizzazioni, dai patti di non concorrenza e fino alla concorrenza sleale; ne gestisce il contenzioso presso tutte le magistrature, comprese quelle superiori, Corte Costituzionale e Corte di Giustizia della Comunità Europea.
Lo studio è anche specializzato nella gestione dei rapporti di lavoro con il top management, fornendo consulenza strategica sia nella fase costitutiva, con la predisposizione di contratti e forme di incentivazione ‘su misura’, sia nella fase risolutiva.
Sede: via San Barnaba 32, 20122 Milano
Telefono: 0255001213
Sito: www.trifiro.it
Negli ultimi mesi si è dapprima parlato di great resignation, poi di quiet quitting e da ultimo sta suscitando attenzione il quiet firing. Tali fenomeni non consentono più di ignorare le nuove esigenze del personale di sostenibilità e work-life balance. Esigenze, queste, chiare per T&P che attraverso il know-how e l’interdisciplinarietà dei suoi professionisti ha sviluppato nuovi schemi contrattuali di retention ed incentivazione del personale adatti a fronteggiare la nuova dimensione umana del lavoro.
Per Trifirò & Partners la sfida è chiara: mettere al centro le persone, per rilanciare le aziende.
Wi Legal è uno dei più grandi studi legali d’Italia specializzato in Diritto del Lavoro, con sedi a Milano, Brescia, Padova, Verona, Roma, Modena. WI sta per Work Improvers. Avvocati e consulenti esperti che affiancano, con un approccio legale, le aziende e le persone nei processi di miglioramento del lavoro. Esperti di mercato del lavoro, di organizzazione e gestione del personale e di contenzioso del lavoro. La passione per il lavoro e le grandi imprese e i valori identitari sono ciò che contraddistingue i professionisti Wi Legal. Lo studio, certificato Great Place To Work, conta oltre settanta avvocati e consulenti esperti di mercato del lavoro, di organizzazione e gestione del personale, relazioni sindacali e contrattazione collettiva, contenzioso del lavoro. Un team altamente specializzato nei settori: logistica e trasporti, Gdo e retail, sport, turismo e ristorazione, industria manifatturiera e alimentare, digital innovation e startup, mobilità internazionale e corporate immigration. Wi Legal è una famiglia di professionisti, persone, cittadini, che condividono un’idea di società aperta, liberale, in cui ciascuno è chiamato a contribuire responsabilmente al progresso della comunità in cui vive. Lo studio ha sottoscritto una Carta dei Valori del Lavoro, che tutti i professionisti si impegnano a vivere ogni giorno, trasformandola in azioni concrete, partendo da loro stessi. Gianluca Spolverato, managing partner dello studio legale e fondatore della società di formazione Shr Italia e fondatore di Laborability, piattaforma online sul mondo del lavoro, è uno studioso dei cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, con una forte vocazione per i temi dell’innovazione.
Sede: via Borgogna 3, Milano
Telefono: 0497985411
Email: info@wilegal.it
Sito: www.wilegal.it
Gianluca Spolverato è esperto dei temi del lavoro, avvocato, managing partner dello studio legale Wi Legal. Si occupa di relazioni industriali e contrattazione collettiva, di ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali e ha maturato importanti esperienze nei settori della logistica e trasporto, grande distribuzione e retail. È Dottore di Ricerca in diritto del lavoro. Autore di numerosi saggi sulla new way of working e in materia di diritto sindacale e previdenziale tra cui “Riforme del lavoro. Un cantiere in continua evoluzione” (2006), “Il futuro al lavoro” (2017) e “Il Nuovo Lavoro” (2021) con Wolters Kluwer.
Armella & Associati è uno studio legale boutique con sedi a Milano e Genova, specializzato nel diritto tributario e una consolidata leadership in diritto doganale, Iva e accise. Scelto da grandi gruppi italiani e multinazionali per la spiccata preparazione nel contenzioso tributario e doganale, è un punto di riferimento nella consulenza alle imprese e nei programmi di compliance aziendale, frutto dell’attiva partecipazione dei professionisti alle più selettive commissioni di studio a livello mondiale e della costante ricerca teorica, espressa in numerosi contributi scientifici internazionali.
Collabora stabilmente con ICE, Confindustria e altre primarie associazioni di categoria quali Fedespedi e Federunacoma, fornendo ai propri clienti un costante supporto nella ricerca e nell’approfondimento di temi inerenti il commercio estero e la fiscalità internazionale e doganale. Fondato nel 2008 da Sara Armella, dopo un’esperienza quindicennale nello studio Uckmar, lo Studio è divenuto associazione professionale dal 2020 con la promozione a partner dell’avv. Massimo Monosi, che da molti anni contribuisce alla strategia di creare un nucleo di professionisti di elevata specializzazione, in grado di gestire con successo importanti casi pilota. Lo Studio assicura ai propri clienti un costante aggiornamento sui cambiamenti normativi e giurisprudenziali e programmi formativi dedicati; è membro, tra gli altri, della International chamber of commerce (ICC), la più grande organizzazione mondiale delle imprese ed è partner fondatore di Green Lane, associazione internazionale di studi indipendenti con specifiche competenze nei settori dogane, accise e Iva, con oltre 50 avvocati in 20 Paesi.
Sede: via Torino 15/6, Milano
Piazza De Ferrari 4/2, Genova
Telefono: 0278625150 (Milano)
0108595200 (Genova)
Email: armella@studioarmella.com
Sito: www.studioarmella.it
Sara Armella, docente presso l’Università Bocconi, presidente della Commissione dogane del Comitato italiano di ICC, autrice di oltre cento contributi e articoli scientifici anche internazionali, del libro “Diritto doganale dell’Unione europea”, edito anche in inglese e adottato da numerose università, della voce “Tributi doganali” dell’Enciclopedia Treccani, nominata ‘Accademico del diritto doganale’ dalla International customs law academy, che annovera i migliori 100 professionisti del settore nel mondo; è delegato nazionale presso ICC Parigi, docente di ICE-ITA. E’ consigliere di amministrazione indipendente in primarie società anche quotate ed è presidente del collegio sindacale della Fondazione Enasarco.
Un cambio di prospettiva e soprattutto di mentalità, un approccio dinamico e per certi versi inedito alla figura del commercialista: nello Studio BDA & Partners srl, che opera nel territorio del Canavese (provincia di Torino), con sedi a Ivrea e a Mazzè, la consulenza aziendale diventa a tutti gli effetti strategia.
Importanti gli investimenti compiuti in termini di innovazione e competenze per consentire a uno Studio con forte rilevanza locale di avere un approccio globale ed essere inserito nel 2022 nella lista “100 Best in Class” promossa da Euroconference e TeamSystem, volta a premiare i migliori commercialisti e consulenti del lavoro italiani.
A guidare lo studio è Manuela Avetta, consulente del lavoro, e Maurizio Actis, dottore commercialista e revisore legale: “i valori su cui basiamo le nostre attività sono: devozione al cliente, integrità morale, accuratezza professionale, indipendenza, miglioramento continuo, lavoro di squadra. Ci proponiamo di seguire il cliente in ogni fase evolutiva accompagnandolo nelle relative valutazioni economiche, finanziarie e fiscali, cercando di interpretarne le specifiche esigenze attraverso un continuo scambio di informazioni e di idee”.
Per lo studio il rapporto con il cliente è sempre stato una priorità, nella consapevolezza che un corretto approccio al lavoro debba essere improntato sulla ricerca della massima trasparenza, atto a garantire a tutti la massima soddisfazione. Nel corso degli anni il core business si è evoluto verso la consulenza strategica d’azienda, in grado di guidare l’imprenditore oltre la giungla degli adempimenti burocratici: una nuova figura percepita come indispensabile, capace, competente ed autorevole.
Sede: via Natalia Ginzburg 1, 10015 Ivrea (Torino)
Telefono: 01251960246
Email: studioivrea@bdaepartners.com
Sito: www.bdaepartners.com
In un mercato in continua evoluzione, nel quale le attività imprenditoriali si confrontano quotidianamente con una concorrenza aggressiva e globalizzata, lo Studio BDA & Partners che opera nel territorio del Canavese (provincia di Torino), con sedi a Ivrea e a Mazzè, offre risposte tempestive alle diverse esigenze delle imprese. I titolari dello Studio Manuela Avetta, consulente del lavoro, e Maurizio Actis, dottore commercialista e revisore legale amano ripetere che “se una cosa può essere fatta bene, noi cerchiamo di farla meglio, ed ogni successo professionale è un nuovo punto di partenza”.
Lo Studio Bifolco & Associati, fondato nel 1991 dai commercialisti
Luciano Bifolco e Patrizia Fisichella, nelle sue sedi di Napoli e Milano offre consulenza aziendale e fiscale, anche in partnership con primari studi legali, con il ceto bancario, con il mondo accademico nonché con importanti società di consulenza, con fondi di investimento nazionali ed internazionali, con SGR. Nel 2021, Luca Bifolco, nuova generazione dello studio, si trasferisce in Silicon Valley per attivare un focus sulle startup e sullo sviluppo del business. La competenza e l’affidabilità dei professionisti dello studio sono garantite da una costante formazione, oltre che dall’utilizzo delle più avanzate tecnologie di gestione supportate dal contributo di risorse specializzate interne.
La “vis” dello Studio Bifolco & Associati, con un’esperienza ultratrentennale, è la particolare attenzione al soddisfacimento delle esigenze dei propri clienti che immediatamente diventa l’obiettivo dei suoi professionisti.
I team delle diverse aree dello studio si distinguono, oltre che per operazioni di M&A, per la consulenza aziendale e fiscale a rilevanti gruppi e aziende dei diversi settori, della Old e New economy, per l’affiancamento alle start-up (con casi seguiti dalla nascita fino ad “exit” di oltre un miliardo di euro), Lo studio vanta inoltre una consolidata esperienza nella risoluzione della “crisi d’impresa” con oltre 200 incarichi, anche affidati dai principali tribunali italiani, in procedure di risanamento e concorsuali.
Sede: via Nuova Marina 20, Napoli
Telefono: 0815545354
Sito: www.studiobifolco.it
Lo Studio Bifolco & Associati ha curato, quale advisor finanziario, complesse attività straordinarie tra cui la cessione del gruppo Multiversity, de “L’Espresso”, di Aulab, di club calcistici di serie A; la fusione di banche campane ed il salvataggio di affermati brand, anche del fashion. Assiste rilevanti Family Office, assumendo incarichi per OPA, Trust, interpelli, transazioni fiscali. Alcune di dette attività vengono svolte con operatori di rilevanza internazionale; è presente nel direttivo AIECC, Associazione esperti composizione negoziata della crisi, partecipata anche da una università.
Fondato nel 1977, Biscozzi Nobili
Piazza è tra gli studi professionali leader in Italia nel settore tributario con la caratteristica distintiva di fornire una consulenza integrata e sinergica tra le aree fiscale, legale, anche per le attività di M&A e di corporate finance, e del contenzioso tributario.
Lo Studio conta attualmente su un team di circa 60 professionisti tra avvocati e dottori commercialisti, attivi nella sede di Milano in Corso Europa 2, in grado di assistere i propri clienti sia in Italia che all’estero.
Lo Studio si occupa di fornire consulenza fiscale nell’attività di ordinaria gestione aziendale e a sostegno dello sviluppo organizzativo e strategico, inclusa la consulenza continuativa in materia di imposte dirette e indirette e di bilancio d’esercizio, anche attraverso la redazione di pareri e lo svolgimento di mandati di due diligence.
Biscozzi Nobili Piazza dispone di avvocati specializzati in diritto societario, diritto immobiliare e dei mercati finanziari. Offre consulenza su tematiche di carattere ordinario e straordinario, anche in fase pre-contenziosa e contenziosa. Lo Studio Nobili Piazza è specializzato in contenzioso tributario soprattutto nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate, nello specifico si occupa di richieste di rimborso tasse e imposte, interpelli per consulenza giuridica e interpelli per la disapplicazione di norme specifiche. Gli avvocati tributaristi assistono i clienti anche nelle eventuali fasi di pre-contenzioso (accertamento con adesione), contenzioso (giudizio presso le commissioni tributarie e in Cassazione), oltre che per instaurare e gestire procedure di infrazione in ambito comunitario.
Sede: Corso Europa 2, 20122 Milano
Telefono: 027636931
Sito: www.sbnp.it
Nel 2018 lo studio ha incassato un successo per Dolce&Gabbana nel contenzioso con il fisco. Nel 2019 ha affiancato Campari nel trasferimento in Olanda della sede legale. Per Damiani ha seguito l’acquisizione delle gioiellerie Floris Coroneo e Bruno Maria Zimmitti nel 2021. Nel 2022 ha assistito Eataly Real Estate nella cessione dell’immobile Smeraldo di Milano, è stato advisor legale di LU-VE Group nell’acquisizione della maggioranza di Refrion, è stato advisor fiscale di Eataly nella cessione della maggioranza al fondo Investindustrial VII e ha assistito i fratelli Illy nel riassetto del Gruppo Illy.
Bureau Plattner è uno studio di commercialisti, avvocati, revisori e consulenti del lavoro specializzato nell’assistere società nazionali e gruppi internazionali in materia di fiscalità e bilanci, diritto societario e commerciale, operazioni straordinarie, contenzioso, diritto del lavoro e revisione. A più di 50 anni dalla sua fondazione e a seguito della sua fusione con Petrucci & Partners nel 2013, con Pollio & Associati nel 2021 e con Jenny Avvocati nel 2023, lo studio è via via cresciuto fino a diventare una delle realtà più importanti e più stimate nel panorama italiano della consulenza interdisciplinare a 360 gradi. Oggi l’organico complessivo di bureau Plattner conta 180 collaboratori che operano nelle sedi principali situate in buona parte del nostro Paese, da Milano a Bolzano, da Genova a Merano. Lo studio, da più di 10 anni in costante crescita, è una realtà interdisciplinare che si è posta come obiettivo assistere i propri clienti a 360 gradi come one stop shop, mantenendo un approccio boutique, ovvero fornendo ai propri clienti servizi su misura per le esigenze di ciascuno, con elevati standard di qualità e cura dei dettagli e al tempo stesso flessibilità a livello operativo nonché attenzione all’efficacia del lavoro che viene svolto quotidianamente. Il percorso verso il futuro dello studio è definito da comportamenti sostenibili, che significa costruire una partnership di fiducia e a lungo termine con i clienti, offrendo al team uno sviluppo continuo e prospettive di carriera definite e comportandosi in modo responsabile nei confronti dei partner e dell’ambiente.
Sede: Galleria del Corso 1, Milano
Telefono: 0225060760
Email: contact@bureauplattner.com
Sito: www.bureauplattner.com
bureau Plattner assiste società che operano a livello nazionale e gruppi internazionali nonché soggetti privati con interessi economici di rilievo e presta consulenza in fiscalità nazionale e internazionale, prezzi di trasferimento e contenziosi tributari. In ambito legale lo studio è specializzato in diritto societario e commerciale, immobiliare, contrattualistica, operazioni di M&A crossborder, contenziosi civilistici, diritto del lavoro e gestione del personale. Bureau Plattner assiste i clienti nelle fasi più complesse di gestione della crisi d’impresa o di negoziazione con soggetti in difficoltà.
Lo Studio Legale Cagnola & Associati è stato fondato nel 2016 da Fabio Cagnola, con esperienza ultra-trentennale nel campo del white-collar crime, fornendo assistenza legale a persone fisiche e società coinvolte in rilevanti vicende del panorama giudiziario degli ultimi anni.
I professionisti dello studio si sono occupati delle tematiche relative agli aspetti penali della normativa antiriciclaggio, con particolare riferimento ai reati di riciclaggio, impiego di denaro o beni di provenienza illecita, autoriciclaggio, nonché tematiche relative agli aspetti penali delle violazioni previste dal D.Lgs. 231/2007.
Nell’ambito dei procedimenti giudiziari per reati bancari e finanziari lo Studio vanta particolare esperienza in riferimento alle responsabilità penali connesse alla concessione del credito e alle operazioni finanziarie.
Fin dall’entrata in vigore del D.Lgs. 231/2001, concernente la responsabilità amministrativa da reato degli enti, lo Studio Cagnola & Associati ha maturato consolidata esperienza nell’assistenza alle società nella predisposizione ed implementazione del modello organizzativo, nonché assunto la difesa degli enti imputati nell’ambito di procedimenti penali.
I professionisti dello studio hanno maturato approfondita esperienza sia nel campo dei reati societari sia nel campo delle responsabilità penali connesse alla crisi d’impresa, partecipando ad alcuni dei più importanti processi in materia; si sono occupati altresì di consulenza in materia di ristrutturazione del debito e dei profili penali connessi. Inoltre, lo studio è punto di riferimento di clienti internazionali nei processi di due diligence e nella relativa attività di consulenza.
Sede: via Conservatorio 15, Milano
Telefono: 0235988008
Sito: www.cagnolaeassociati.it
Lo Studio Cagnola & Associati ha una vocazione internazionale: Fabio Cagnola e il suo team sono membri attivi di associazioni quali International Bar Association, European Criminal Bar Association, American Bar Association, e collaborano da sempre con un network di professionisti su scala globale. Lo Studio fornisce assistenza a clienti in vicende di carattere trans-nazionale, quali, a titolo di esempio, estradizione, cooperazione giudiziaria, procedimenti di competenza della Procura Europea, e, non ultimo, ha fornito assistenza nello svolgimento di audit e indagini interne cross-border.
Consulenza taylor made, dalla startup ai grandi gruppi. Guidato dai partner Edoardo Caravati, Piero Pagani e Filippo Caravati, da oltre 35 anni lo studio Caravati Pagani, opera nei diversi ambiti della consulenza tributaria, societaria, aziendale e contabile, con uffici a Milano, Arona (Novara) e Gozzano (Novara).
Assiste clienti italiani e internazionali che operano nei principali settori merceologici, dalla media impresa alla multinazionale, dalla startup innovativa ai grandi gruppi e alle persone fisiche in materia di fiscalità di grandi patrimoni.
L’eccellenza dei servizi offerti è garantita anche in virtù dell’assoluto rispetto della normativa vigente e dell’aderenza ai massimi standard etici descritti nel Codice Etico dello Studio.
Sempre citato nella guida World Tax, finalista di prestigiosi premi di settore e presente in numerosi ranking tra i migliori studi di consulenza italiani.
La struttura e le 65 persone dell’organico consentono allo studio di essere strutturato in aree di specializzazione e di avvalersi di professionisti in grado di gestire in modo efficiente un grande numero di pratiche corrispondenti ad un altrettanto elevato numero di casistiche.
L’uso esteso della tecnologia è parte integrante del modo di operare di Caravati Pagani: tra i primi studi italiani a fornire consulenza sulla fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva a norma, è da sempre all’avanguardia nelle infrastrutture informatiche (cloud, servizi di archiviazione, virtual data-room, file sharing evoluto). Lo studio adotta gli standard best in class e ottiene da diversi anni la certificazione cyber security a tutela della business continuity e della sicurezza dei dati del cliente.
Sede: via Carducci 31, 20123 Milano
Telefono: 0286915076
Sito: www.caravatipagani.it
Un’offerta altamente specializzata: smart tax consulting. Lo studio fornisce servizi per agevolare le scelte di chi fa impresa; oltre alla consulenza fiscale, societaria e contabile, i clienti possono contare su altri cinque team dedicati - audit, due diligence, perizie, paralegale e controllo di gestione - e su legali, notai, consulenti del lavoro, società di revisione, private equity e consulenti finanziari con cui lo studio collabora per offrire un approccio interdisciplinare a livello strategico. Principali aree di specializzazione: operazioni straordinarie M&A, fiscalità di grandi patrimoni e startup innovative.
Lo Studio Corbello, Cardo, Gravante & Raimo muove i primi passi nel 2005 ad Aversa e si occupa di supportare le imprese sotto il profilo amministrativo, civilistico e tributario. Fondato da Francesco Corbello e Vincenzo Cardo, a cui si sono aggiunti Amalia Gravante e Gianluigi Raimo, lo studio nasce unendo le competenze e le esperienze dei quattro professionisti. Nello specifico tratta di diritto commerciale e privato, consulenza aziendale societaria, revisione contabile, internazionalizzazione e crisi d’impresa. Con un network di circa 30 professionisti tra collaboratori e off counsel lo studio è oggi presente ad Aversa, Milano, Principato di Monaco e Dubai. L’internazionalizzazione è una delle leve portanti, il co-fondatore Francesco Corbello, dottore commercialista e strategic partner di Dubai Investment Development Agency – Dubai FDI -, è infatti un esperto in materia e negli anni ha consolidato una forte relazione con il governo emiratino, in particolare con quello di Dubai. La conoscenza approfondita del luogo, dei suoi mercati e normative consente di offrire alle imprese una consulenza efficace e puntuale. È stato inoltre creato un portale digitale per facilitare l’accesso alla consulenza e seguire i clienti da remoto. Ma l’internazionalizzazione non è l’unica expertise della realtà aversana, che offre anche servizi di controllo di gestione, pianificazione, operazioni e bilanci straordinari, revisione contabile e assistenza alle aziende nella crescita. Negli anni della pandemia il trend si è invertito e lo studio ha lavorato affinché la crisi economica di alcune aziende assisttite non divenisse cronica e irreversibile. Tra gli obiettivi futuri Corbello menziona “possibili investimenti a Londra e una crescita organica anche in altre capitali europee”, oltre che “un cauto interesse al metaverso”.
Sede: viale della Libertà 112, 81031 Aversa (CE)
Telefono: 081815 0099
Sito: www.corbello.it
Lo Studio Corbello, Cardo, Gravante & Raimo nasce ad Aversa mettendo insieme le competenze di quattro professionisti: Francesco Corbello e Vincenzo Cardo, che sono i soci fondatori, e Amalia Gravante e Gianluigi Raimo. Con un network di circa 30 collaboratori lo studio è presente ad Aversa, Milano, Principato di Monaco e Dubai e si occupa di supportare le imprese sotto il profilo amministrativo, civilistico e tributario, oltre che di internazionalizzazione, diritto commerciale e privato, consulenza aziendale societaria, revisione contabile e crisi d’impresa. Francesco Corbello, dottore commercialista e strategic partner di Dubai Investment Development Agency – Dubai FDI -, è un esperto in materia di internazionalizzazione e negli anni ha consolidato una forte relazione con il governo emiratino, in particolare con quello di Dubai.
Lo Studio Di Capua & Partners è una boutique di consulenza aziendale con sedi a Roma e Milano specializzata in crisi d’impresa, ristrutturazioni societarie, operazioni di M&A, business planning e valutazioni d’azienda. Particolarmente apprezzato per la capacità di gestire operazioni complesse, ha seguito con successo prestigiosi clienti in diversi settori industriali: farmaceutico, food, dell’edilizia, automotive, industriale, navale ed energy. Lo studio, guidato dal dottore commercialista Raffaele Di Capua, si avvale di cinque dottori commercialisti, quattro ragionieri e due consulenti del lavoro, a cui si aggiunge un consolidato network professionale.
Raffaele Di Capua è così in grado di mettere in campo, per ogni incarico ricevuto, un team ad hoc composto dai migliori professionisti in ambito fiscale, legale e della consulenza a più ampio spettro. L’attività principale dello studio è la gestione della crisi d’impresa, momento delicatissimo della vita di una azienda, soprattutto quando il processo è in fase ormai avanzata ed è essenziale individuare rapidamente la migliore soluzione per la conservazione del patrimonio aziendale. Gli accordi di ristrutturazione, il concordato preventivo e i piani di risanamento attestati sono procedure in cui Di Capua & Partners ha una storica competenza. Lo studio inoltre offre assistenza anche nella fase di liquidazione della società ricoprendo, tramite i suoi professionisti e qualora vi siano i presupposti, anche la carica di liquidatore. Di Capua & Partners ha infine maturato una considerevole esperienza nelle operazioni di M&A per cui vanta operazioni di rilievo internazionale.
Sede: via Vittoria Colonna 40, Roma
Telefono: 0645437370
Sito: www.studiodicapua.net
Raffaele Di Capua è dottore commercialista, revisore legale e consulente tecnico d’ufficio al Tribunale di Roma. Nel 2022 è stato iscritto nell’Elenco unico regionale degli Esperti per la Composizione negoziata per la soluzione della Crisi d’impresa. Ha supportato la crescita di IGLM.store, premiato ai The European Awards 2022 come migliore azienda nella categoria e-commerce. Come amministratore di Omisan Farmaceutici S.r.l. ha seguito l’operazione di acquisizione di Optosan Italia S.r.l. e Schalcon S.p.A., rendendo Omisan la prima azienda europea non multinazionale del settore o almico nel 2022.
Boutique professionale, composta da dottori commercialisti e revisori legali con sedi a Milano, Londra e Padova opera nella consulenza a clienti nazionali e internazionali specialmente nel campo delle operazioni di m&a, crisi di impresa con una comprovata esperienza nella negoziazione e predisposizione di accordi di ristrutturazione del debito che nel corso degli ultimi 10 anni hanno portato lo studio a ristrutturare il debito di aziende per circa 2 miliardi e nella transazione fiscale con l’amministrazione finanziaria per istituzioni finanziarie ed imprenditori, processi di riorganizzazione, gestione dei crediti deteriorati, operazioni di finanza strutturata, consulenza fiscale nazionale ed internazionale in qualità di membro dell’international fiscal association, operazioni di litigation societario avendo partecipato ad importanti operazioni di divisioni societarie tra gruppi o famiglie diverse, si distingue per la capacità del problem solving in questioni complesse che richiedono soluzioni innovative attraverso organizzazione in practice e lavoro in team, lo studio gestisce la complessità delle imprese strutturando team di specialisti con expertise multidisciplinari coordinati da un project leader. Per offrire un’assistenza multidisciplinare e globale, Ferlin Tiozzo e Associati ha sviluppato nel corso degli anni, in tutte le principali giurisdizioni europee ed extraeuropee, una rete di studi legali e fiscali corrispondenti, con cui fornisce ai propri clienti assistenza nelle operazioni cross-border. Il network internazionale ha portato lo studio a maturare una specifica competenza nell’ambito delle start-up, della blockchain e delle soluzioni fintech.
Sede: via San Damiano 2, 20123 Milano
Telefono: 024985893
Sito: www.ferlintiozzo.com
Alberto Ferlin, co-fondatore dello studio, ha maturato importanti esperienze in ambito internazionale e partecipato ad alcuni dei più importanti piani di distressed nell’ambito di operazioni di m&a per conto di gruppi industriali in Italia ed all’estero, divenendo un punto di riferimento per le operazioni di crisi d’impresa ed M&A. Ricopre incarichi nel board di varie realtà anche internazionali e quotate, nonché svolge attività di docenza presso master di specializzazione. Lo studio ha anche assistito importanti famiglie nell’ambito di litigation societario tra gruppi proprietari diversi.
Lo studio Gazzani è uno studio di commercialisti e consulenti aziendali nato nel 1955 che si propone di essere punto di riferimento e partner di Imprese familiari in Italia. Vuole valorizzare e proteggere i business e il futuro delle aziende senza dimenticare però le origini, perché queste sono le family business dei clienti.
Lo studio cerca di essere sempre vicino alle aziende offrendo una serie di servizi che hanno come obiettivo quello creare valore per tutte le realtà interessate. Nello specifico, si lavora su modelli organizzativi di gestione e di efficienza aziendale business plan, analisi di bilancio e analisi dei costi, progettazione organizzativa, contabilità iva, semplificata e generale – adempimenti contabili, scritture e fiscalità nazionale e internazionale, consulenza tributaria, imposte dirette e indirette, redazione e invio di dichiarazioni fiscali , redazione dei bilanci annuali e consolidati, nel rispetto dei principi contabili, di revisione e della normativa del Codice civile, elaborazione payroll, buste paga e gestione delle risorse umane, budget del personale, valorizzazione e protezione dei patrimoni aziendali e familiari, operazioni straordinarie attraverso la gestione di tutte le fasi della vita aziendale, dalla fondazione, alla crescita, alle trasformazioni, e fusioni o scissioni, così come le acquisizioni e le compravendite, sia di aziende che di beni immobili, pianificazione e valorizzazione di asset aziendali, così come le crisi aziendali (procedure concorsuali e piani di esdebitazione). Lo studio segue direttamente anche pianificazione e ristrutturazione finanziaria, wealth planning di patrimoni familiari e bilancio di sostenibilità.
Sede: via Fabio Filzi 10, 20124 Milano
Email: info@gazzani.it
Sito: www.gazzani.it
Sono 780.000 le aziende familiari in Italia e costituiscono il 70% delle imprese presenti sul territorio. Queste aziende sono il fondamento della nostra economia e rappresentano un modello di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo, perché in grado di resistere e di evolversi in uno scenario di business in continuo mutamento. Studio Gazzani possiede e fornisce un portafoglio di servizi dedicato a supportare le aziende familiari nel risolvere le loro problematiche specifiche. Forti della pluriennale esperienza maturata, lo studio sviluppa progetti di collaborazione che si fondono sulle reali esigenze dei clienti.
Loconte&Partners nasce nel 1996
dall’iniziativa di Stefano Loconte, fondatore e attuale Managing Partner dello studio. Con sedi a Milano, Bari, Londra, New York e Roma, rappresenta oggi una realtà consolidata nel panorama della consulenza d’affari sia di natura legale che fiscale.
La specificità di soluzioni accanto ai valori umani e professionali contraddistinguono l’essenza dello studio, il cui obiettivo primario è, infatti, quello di offrire ai clienti efficienza e competenza associando alle tradizionali practice i più moderni metodi organizzativi, operativi e consulenziali. La personalizzazione dei servizi nonché l’approfondita conoscenza degli strumenti normativi, di matrice nazionale e internazionale, convivono in un’unica struttura al fine di garantire un’elevata prestazione professionale. Loconte&Partners ha infatti acquisito una considerevole competenza nell’individuazione degli strumenti più idonei per l’implementazione di efficaci strategie di pianificazione e protezione patrimoniale, avendo sempre ben presente l’eterogeneità dei rischi e delle minacce che possono mettere a repentaglio il patrimonio personale del singolo nei diversi momenti della sua vita.
I concetti e le categorie di riferimento del team sono: riservatezza, segregazione, assicurazione, diversificazione, pianificazione e governance del patrimonio.
Oggi lo studio integra al proprio interno anche le attività di una trustee company di diritto italiano e di una società fiduciaria; il tutto al fine di offrire alla clientela private un servizio il più possibile completo e strutturato nella gestione delle diverse tipologie di asset class.
Sede: Via Fatebenefratelli 10, 20121 Milano
Telefono: 0245476250
Email: milano@studioloconte.it
Sito: www.loconteandpartners.it
L’obiettivo è fornire consulenza ai private clients su protezione del patrimonio, diritto successorio e aspetti fiscali delle successioni, passaggio generazionale d’impresa, valutazione e valorizzazione del patrimonio, ideazione e realizzazione di strutture societarie complesse, sistemi di governance e prevenzione dei conflitti, valutazione e valorizzazione del patrimonio artistico e dei beni da collezione, questioni fiscali connesse alla gestione del patrimonio. Il modello prevede una società fiduciaria, una trustee company ed una società di advisory per la gestione dei beni da collezione.
Ls Lexjus Sinacta è una realtà professionale di avvocati e commercialisti con oltre 180 professionisti che da 35 anni opera, con team multidisciplinari, nell’ ambito della consulenza di impresa e dei riassetti dei patrimoni di famiglia. Lo studio ha 9 sedi (Bari, Bologna, Brescia, Firenze, Lecco, Padova, Milano e Roma) che riescono ad assicurare una prossimità con il mondo delle imprese di famiglia e delle Pmi che sono la dorsale economica del paese. In particolare la sede di Bologna, in cui operano 45 legali, ha maturato una specifica esperienza nell’ ambito di passaggi generazionali di impresa, M&A e capital market. Grazie alla Rete di Impresa Family Strategy, costituita con Prometeia Sim e Family Strategy, si è consolidata la presenza nel Family Business con prodotti innovativi finalizzati a favorire la continuità nel tempo delle imprese di famiglia e la progettazione di pianificazione successoria, con l’obiettivo di assicurare nel tempo il mantenimento del patrimonio, della storia e dei valori della realtà imprenditrice. La sede bolognese è riconosciuta come un player di rilevanza nazionale nell’ ambito delle attività di Capital Market e dell’M&A. Il dipartimento corporate guidato dal partner Gianluigi Serafini e che vede la presenza dell’ex presidente Consob Giuseppe Vegas, ha da tempo investito nelle attività di capital market dedicato alle Pmi e si è contraddistinto per operazioni di successo sul mercato AIM, ora Euronext Growth Milan, fra le quali DoXee, Apb Nocivelli, SolidWorld, Reway Group. Lo studio ha attivato focus su settori quali la governance delle imprese di famiglia ed in particolare le tematiche di governance nell’ambito del mondo Esg ed in practice di elevata specializzazione quali il diritto agroalimentare.
Sede: Via della Zecca 1, 40121 Bologna
Telefono: 0514073200
Email: g.serafini@lslex.com
Sito: www.lslex.com
Il dipartimento capital market, guidato dal partner Gianluigi Serafini e che sfrutta l’esperienza del professor Giuseppe Vegas, ha un team tutto al femminile in cui alla consolidata esperienza di Francesca Capodiferro, Elisa Fabbri e Silvia Muscolino si unisce un gruppo di promettenti giovani che si stanno mettendo in luce per capacità e entusiasmo. La caratteristica di Ls è di conoscere a fondo il mondo delle Pmi e la cultura delle imprese di famiglia e, quindi, di agire quale facilitatore culturale della Pmi nei processi di crescita con apertura al mercato dei capitali.
La qualità di Maisto e Associati è certificata, oltre che dai clienti, dai tantissimi riconoscimenti ricevuti nel corso degli anni; molte directory indipendenti l’hanno inserito fra i migliori studi italiani del settore (Chambers & Partners; The Legal 500; International Tax Review Word Tax e World Transfer Pricing). Specializzata in materia tributaria, è una associazione professionale fondata nel 1991 che attualmente conta oltre 60 professionisti (partner, of counsel e associate) dislocati tra le sedi di Milano, Roma e Londra. Il livello di Maisto e Associati è altissimo, come testimoniano le presenze in qualità di relatori dei professionisti dello studio a convegni e incontri di settore. Molti di loro pubblicano contributi di dottrina nelle più autorevoli riviste di diritto tributario italiane ed estere. La partecipazione di vari professionisti a gruppi di studio e comitati consultivi anche di organizzazioni internazionali assicura un costante sviluppo delle conoscenze ed un aggiornamento sulle specifiche aree di specializzazione. Il team legale dello studio vanta un’affermata esperienza in tema di fiscalità internazionale. I clienti di Maisto e Associati sono prevalentemente società, italiane e multinazionali, attive in tutti i settori industriali, finanziari e dei servizi. Lo studio è specializzato in particolare nei settori dell’information technology, telecomunicazioni, media, moda e lusso. In campo finanziario, assiste regolarmente le principali banche, le istituzioni operanti nel settore del risparmio gestito, le case di investimento, oltre agli operatori del private equity. La clientela include anche famiglie proprietarie di grandi patrimoni, family offices e banche private.
Sede: Piazza Filippo Meda 5, Milano
Telefono: 02776931
Email: milano@maisto.it
Sito: www.maisto.it
Guglielmo Maisto ha fondato Maisto e Associati oltre trent’anni fa ed attualmente è professore di diritto tributario internazionale comparato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza nonché presidente della sezione italiana dell’International fiscal association e membro del Delegated board of Trustees dell’International bureau of fiscal documentation di Amsterdam. Rappresenta Confindustria presso il Business industry advisory committee dell’Ocse a Parigi ed è stato consigliere del Ministro per gli Affari Comunitari e membro del Forum della Commissione dell’Unione Europea sui prezzi di trasferimento.
Martella & Partners, con sede a Messina e a Milano, è uno studio commercialista che negli anni ha consolidato competenze in tutti gli aspetti riguardanti le attività di consulenza e gestione d’impresa, rivolgendosi a società ed enti pubblici.
Dal 1998 lo Studio garantisce ai propri clienti, per lo più aziende di medie e grandi dimensioni, un servizio su misura, trasparente e di qualità. Melo Martella, fondatore e titolare dello Studio, nonché professore aggregato dell’Università di Messina, opera da oltre 30 anni nel settore. Martella è specializzato in gestione della crisi d’impresa e consulenza aziendale; collaborano con lui i commercialisti Giuseppe Saporita e Giuseppe Bulotta.
Studio Martella & Partners, già punto di riferimento per il territorio siciliano, ha recentemente aperto una nuova sede a Milano, per consolidare i fruttuosi rapporti con altre realtà nella città. I professionisti dello Studio offrono ai propri clienti servizi specializzati, tra cui: consulenza contabile, revisione e assistenza nella redazione dei bilanci, pianificazione fiscale e implementazione dei modelli organizzativi di gestione e controllo.
Martella & Partners è una realtà innovativa nel proprio settore: ha sviluppato una nuova divisione che assiste i clienti nella creazione di profili fiscali e contabili delle cripto-attività e delle criptovalute, nella gestione degli aspetti fiscali e contabili dei proventi da Nft e nella gestione e monitoraggio fiscale delle cripto-attività.
Tutti i professionisti lavorano con integrità e indipendenza, con l’obiettivo di diventare veri e propri partner per gli imprenditori e aiutarli a sviluppare con successo i rispettivi business.
Sede: via della Zecca 7, 98067 Messina via Cosimo del Fante 12, 20122 Milano
Telefono: 090774180
Email: info@studio-martella.it
Sito: www.studio-martella.it
Martella & Partners è una realtà con una expertise ventennale che vanta collaborazioni con diversi enti a livello nazionale. Partendo dalla Sicilia, lo Studio ha espanso la sua attività con esperienze a Roma e Milano, dove ha recentemente aperto una nuova sede. Grazie ad una solida conoscenza delle attività tradizionali, come la consulenza contabile e la pianificazione fiscale, ha ampliato il proprio portafoglio servizi per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. La visione innovativa dello Studio si concretizza nella nuova divisione dedicata alla gestione degli aspetti fiscali relativi a criptovalute e N .
Fondato nel 2019, in seguito allo spin-off del dipartimento fiscale di un noto studio legale internazionale, Marzo Associati opera nel settore del diritto tributario d’impresa, con vocazione per il contenzioso e la pianificazione patrimoniale. In pochi anni Marzo Associati ha trovato il proprio collocamento tra gli studi boutique di ultima generazione. Ciò anche grazie alla sinergia tra i fondatori, alle partnership strategiche, nonché al coinvolgimento nel progetto di nuovi professionisti specializzati in diverse aree tematiche. Core business dello studio è il contenzioso e precontenzioso tributario, inteso come rappresentanza nella gestione dei rapporti stragiudiziali con l’Amministrazione finanziaria e nella successiva difesa contro eventuali contestazioni dinanzi alle Corti di Giustizia Tributarie, oltre che presso la Corte di Cassazione e gli organi di giustizia europei. La strategia di lavoro è volta all’efficienza: l’approccio dinamico alla materia fiscale e l’esperienza dei professionisti garantiscono una cura sartoriale nella redazione degli scritti difensivi e, dunque, un alto livello di professionalità. Lo studio è inoltre attivo nel mondo del private, con particolare riguardo al wealth management. Attraverso un metodo multidisciplinare, frutto di competenze eterogenee – da quelle finanziarie a quelle immobiliari – Marzo Associati offre una consulenza altamente specialistica nell’ambito della pianificazione patrimoniale. L’obiettivo è fornire una soluzione su misura per ciascun cliente. Il risultato è uno studio legale che si distacca dal modello tradizionale per puntare, a più livelli, sull’innovazione e sulla flessibilità del lavoro.
Sede: via Ancona 20, 00198 Roma
Telefono: 0689410929
Email: segreteria@marzoassociati.it
Sito: www.marzoassociati.it
Marzo Associati si distingue per la peculiare e riconosciuta expertise in materia di fiscalità del gambling. La normativa di settore, che si caratterizza per la sua frammentarietà e la sua specificità rispetto ad altri comparti del diritto tributario, è stata oggetto di approfondimento da parte dello studio, compendiato in “Fiscalità del gaming” (edito da Giuffré Francis Lefebvre), primo e unico manuale interamente dedicato alla fiscalità del gioco legale. Lo studio ha riservato ampio spazio a tale attività, destinando un focus team di lavoro allo sviluppo e all’aggiornamento di tale practice.
Fondato nel 1990, Paroli Bruno Fossa (PBF) – Studio Legale e Tributario è da sempre al fianco di famiglie di imprenditori leader nei propri settori di attività e di gruppi multinazionali.
Presta assistenza professionale in materia di fiscalità d’impresa nazionale e internazionale, e nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria e contenzioso tributario.
Inoltre, in coerenza con lo spirito di evoluzione che ha contraddistinto la storia dello Studio e grazie alla capacità di coniugare le competenze “tradizionali” con la comprensione professionale di un tema di assoluta rilevanza oggi per la vita delle Imprese, PBF assiste i Clienti nelle tematiche riguardanti la sostenibilità, con uno specifico focus sulle questioni relative alla governance.
Un ampio network di esperti in ambito legale e tributario che operano anche all’estero, in Europa e Stati Uniti, e più di recente in Asia consente ai clienti di PBF di essere seguiti anche in ambito internazionale.
Lo Studio, guidato dai tre name Partner, ha la propria sede a Milano. È composto da una decina di professionisti che, applicando gli insegnamenti e i valori dei fondatori - oggi of counsel - operano guidati da alcuni condivisi princìpi fondamentali. Primo fra tutti l’ascolto continuo ed il coinvolgimento diretto “sul campo” dei Partner con i clienti, ma anche la ricerca ed applicazione di soluzioni pragmatiche alle questioni complesse del settore. Una gestione della professione legale che lo studio porta avanti seguendo un approccio basato su coraggio, integrità e responsabilità.
I Partner dello studio sono Paolo Paroli, Daniela Bruno, Enrico Fossa. Gli Of counsel sono Giuseppe Camosi, Artemio Guareschi, Mario Piantanida.
Sede: Corso Magenta 85, 20123 Milano
Telefono: 0248000409
Email: info@pbf.tax
Sito: www.pbf.tax
Tra le recenti attività professionali svolte dallo Studio sono degne di nota l’assistenza fiscale a beneficio di una primaria multinazionale operante nel settore lattiero caseario in molteplici e specifici ambiti di attività, accordi di Patent box aventi ad oggetto marchi d’impresa ed accordi cross border in materia di transfer pricing, l’assisistenza fiscale a beneficio di alcune società che operano nel digitale. In quest’ultimo ambito, lo Studio ha assistito aziende attive nel settore delle gi card e nel settore degli investimenti finanziari in startup e startup innovative.
Pirola Pennuto Zei & Associati rappresenta uno dei principali studi legali e tributari indipendenti presenti in Italia. Nell’assistere i propri clienti, lo studio è in grado di offrire servizi di consulenza personalizzati, diversificati e multidisciplinari, grazie all’esperienza, all’elevata professionalità e all’alto grado di specializzazione degli oltre 500 professionisti che lo compongono, i quali, con focus sui settori più diversi, offrono prestazioni e soluzioni personalizzate. Lo studio offre, sia in ambito nazionale sia internazionale, consulenza legale (corporate M&A, banking & finance, contenzioso, real estate, regulation, compliance e data protection, Ip e It, restructuring & insolvency, capi- tal market, diritto del lavoro, commerciale, ambientale, di famiglia e pubblico), consulenza fiscale (fiscalità internazionale, d’impresa, dei servizi finanziari, del settore immobiliare, delle persone fisiche, nel settore dell’M&A e del private equity, prezzi di trasferimento, contenzioso tributario e interpelli, Iva dogane e imposte indirette), nonché servizi di corporate finance, advisory e outsourcing attraverso altre entità giuridiche appartenenti alla propria organizzazione professionale. Pirola Pennuto Zei & Associati conta 10 sedi sul territorio nazionale (Milano, Roma, Torino, Bologna, Padova, Verona, Napoli, Brescia, Parma e Firenze), nonché a Londra, Pechino, Shanghai e Hong Kong. Si avvale inoltre di consolidati rapporti di collaborazione con primari network professionali.
Sede: via Vittor Pisani 20, 20124 Milano Telefono: 02669951
Sito: www.pirolapennutozei.it
Lo Studio è da tempo particolarmente sensibile alle politiche ambientali, che hanno portato alla realizzazione di un modello di business condiviso che promuove l’attenzione sulla sostenibilità ambientale nell’operatività quotidiana, con l’obiettivo ambizioso di arrivare a zero emissioni. Negli anni sono stati sviluppati diversi progetti per ridurre il consumo della plastica e della carta oltre che per il risparmio energetico. È stata anche creata la practice ESG, per aiutare e sensibilizzare i clienti dello Studio a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Plusiders è uno studio legale e tributario che ha sedi a Milano e Roma, conta su cinque soci, dieci salary partners e una serie di collaboratori tutti specialisti nel proprio settore. Avvocati, dottori commercialisti, revisori legali che possono accompagnare e consigliare i clienti in ogni passaggio risolvendo tutte le necessità. Una squadra affiatata di persone, consapevoli delle proprie radici, orgogliosi dei tanti traguardi raggiunti, ma proiettati verso il futuro. Diversi e molto specifici i settori in cui Plusiders lavora ed è specializzato. Fra questi ci sono fiscalità d’impresa, fusioni, acquisizioni, operazioni straordinarie e private equity, litigation, real estate e fiscalità estate, diritto societario e commerciale, crisi aziendali e operazioni di ristrutturazione, fiscalità dell’energia, dogane e accise, fiscalità internazionale e transfer pricing, fiscalità delle persone fisiche e wealth planning. Lo studio presta consulenza in materia di diritto tributario internazionale ed europeo, con una attenzione rivolta sia ai gruppi italiani con società estere sia alle multinazionali estere presenti sul territorio nazionale. Grazie all’esperienza del team è offerta un’assistenza completa, che va dalle analisi alla documentazione di supporto fino al dialogo con l’amministrazione. In caso di controversie, l’assistenza di Plusiders è calibrata sulle peculiarità del singolo settore di business cui si riferisce e non si limita mai alla sola fase contenziosa, ma pone sempre particolare attenzione alla fase pre-contenziosa, suggerendo, ove più efficaci rispetto ai concreti obiettivi del cliente, validi strumenti alternativi per la composizione stragiudiziale.
Sede: via Cusani 5, Milano
Telefono: 0292955400
Email: info@plusiders.com
Sito: www.plusiders.com
In Plusiders tutti hanno la stessa ambizione: fare bene al fianco dei clienti. Il metodo è accurato nella ricerca e rigoroso nell’analisi, ma aperto al confronto e intuitivo nelle soluzioni. L’eccellenza secondo il punto di vista dello Studio è visione, capacità di adattamento e volontà di semplificare. L’ approccio è multidisciplinare, perché un problema ha spesso molte facce e insieme è più facile trovare la migliore soluzione. Plusiders è internazionale per vocazione e formazione, ma attaccato nel profondo a un territorio fecondo di ricchezze, saperi e talenti, che si vuole supportare e veder crescere.
Lo Studio Previtali è una boutique fiscale e finanziaria che nasce nel 2012 su iniziativa di Giacomo Previtali. Si distingue per la capacità di fornire servizi di consulenza professionale in ambito di finanza aziendale, nelle operazioni di fusione e acquisizione, nel diritto Commerciale e Tributario, nonché nella prestazione di servizi ad alto valore aggiunto.
Nel 2016, Studio Previtali e Jordans Trust Company Ltd hanno avviato il primo accordo di Joint Venture, mentre nel 2018 Studio Previtali e Vistra hanno stipulato l’attuale accordo commerciale che consente di assistere adeguatamente le imprese straniere nel loro percorso di investimenti in Italia. Il tutto grazie alla presenza globale di Vistra e al taglio tipicamente sartoriale dell’assistenza fornita dallo Studio Previtali.
L’integrazione di competenze finanziarie, fiscali, di diritto societario e le relazioni in essere con i più affermati studi legali e con altri professionisti, nonché un approccio ispirato ai più inclusivi metodi organizzativi, consentono allo Studio Previtali di assistere le grandi organizzazioni nel perseguire prima e meglio i loro obiettivi. Lo studio assiste principalmente una clientela estera multinazionale caratterizzata da una presenza stabile in Italia e da una crescente necessità di risolvere efficacemente una sempre maggiore complessità. I professionisti che compongono lo Studio Previtali, grazie alla loro esperienza e competenza, ricoprono ruoli negli organi di amministrazione e di controllo di aziende italiane ed estere.
La consulenza professionale prestata, i servizi dedicati, l’attenzione a ogni dettaglio e la tempestività consentono allo studio stesso di diventare un partner dei propri clienti e non solo un loro consulente.
Sede: via A. Locatelli 62, Bergamo
Piazza dei Vignali 1, Madone (BG)
Telefono: 035995522 (Bergamo)
Email: studio@studioprevitali.it
Sito: www.studioprevitali.it
Giacomo Previtali nasce a Bergamo nel 1984 e si laurea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’indirizzo Mercati e strategie di impresa. Dopo un’esperienza in Microso , dal 2012 è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili di Milano e da allora esercita la professione presso lo Studio Previtali, di cui è titolare. E’ membro di consigli di amministrazione e di collegi sindacali di imprese italiane e straniere, quotate e non. È specializzato nell’assistere imprese multinazionali estere che investono in Italia. Di madrelingua italiana parla fluentemente inglese.
RLVT è una Tax Legal AFC Advisory che assiste imprese, individui e family office fornendo loro, anche su scala internazionale, servizi specialistici in materia di diritto tributario, contenzioso fiscale, diritto societario e commerciale e relativamente al tema della sostenibilità fino alla redazione della Dnf (Dichiarazione Non Finanziaria). A questi si aggiungono una serie di servizi dedicati ai Cfo e alla Funzione Afc e una piattaforma di soluzioni integrate per imprenditori che combina le competenze specialistiche presenti in studio e copre le varie fasi del ciclo di valore.
Lo studio, che ha aperto anche un desk India, è in grado di operare su scala globale grazie ai rapporti consolidati con consulenti esteri specializzati nell’area tax, legal e finance e all’appartenenza ad un network internazionale di consulenti indipendenti.
Da sempre i professionisti dello studio credono nell’integrazione di competenze: RLVT si propone di evolvere il modello operativo di uno studio tradizionale e diventare una realtà professionale agile e inclusiva, composta da dottori commercialisti, avvocati e consulenti direzionali, riconosciuta dal mercato in quanto in grado di offrire servizi altamente specializzati e integrati tra loro in soluzioni end to end in ambito societario, commerciale, tributario, business management e Afc (Amministrazione, Finanza e Controllo).
A unire i professionisti di RLVT sono valori forti e indiscutibili: estrema serietà, passione per le questioni complesse, ricerca del significato prima che della soluzione, rispetto per le competenze complementari, indipendenza e libertà.
Telefono: 0115567222
Sito: www.rlvt.it
Oltre alle attività consolidate, lo studio è anche impegnato su diversi fronti particolarmente innovativi tra cui l’assistenza ad artisti, sportivi, start up e imprese nelle questioni legali e fiscali riguardanti criptovalute, asset digitali, N , asset digitali tramite blockchain e Metaverso. Inoltre cura l’assistenza alle imprese nell’analisi e verifica di tutti i temi legati alla sostenibilità e ai fattori Esg e l’assistenza alle Pmi nel percorso di innovazione digitale e nella reingegnerizzazione dei processi finance e tax anche attraverso strumenti di Rpa e data visualization.
Tamagnone Di Marco Avvocati Associati è una boutique legale che nasce a Torino nel 2013 dal sodalizio dei due name partner: gli avvocati Edoardo Tamagnone e Cesare Di Marco. Si tratta di uno studio legale tributario, un unicum nel panorama piemontese, il cui nome si è da subito distinto in ambito Voluntary disclosure e che oggi fornisce assistenza legale in tutte le declinazioni della gestione e della protezione del patrimonio. Lo studio legale assiste famiglie e imprese nel contenzioso tributario, nella gestione dei rapporti, anche internazionali, con istituti di credito e intermediari finanziari nonché nella risoluzione di problematiche di natura societaria.
In particolare affianca Pmi, imprenditori, famiglie ma anche commercialisti, consulenti finanziari e private bankers per la gestione dei patrimoni familiari, le eredità e gli investimenti.
Tra le expertise dello Studio si annoverano: tax & finance (stragiudiziale e contenzioso), wealth management (holding, trust, società semplice, attività finanziarie estere, proprietà immobiliari nazionali ed estere), successioni nazionali e internazionali, crisi di impresa e white collars crimes. Tamagnone Di Marco opera in qualità di advisor patrimoniale nelle operazioni di M&A, nei progetti di investimento, nella riorganizzazione dei patrimoni familiari e imprenditoriali. Gli elementi distintivi sono la presenza di un team multidisciplinare in grado di fornire assistenza a tutti i settori di interesse delle aziende e delle famiglie imprenditoriali, dal diritto commerciale al diritto tributario, dalle procedure concorsuali alla pianificazione patrimoniale con un’attenzione particolare all’estero e uno sguardo internazionale.
Sede: Corso Fiume 2, 10133 Torino
Telefono: 0116605068
Sito: www.tamagnonedimarco.it
Lo studio ha sviluppato la propria offerta nell’applicazione di strumenti orientati all’Esg, al fine di minimizzare i rischi d’impresa e aumentare i vantaggi (tra cui il contenimento del rischio reputazionale e il miglioramento dell’efficienza). L’approccio Esg si estende anche alle attività di gestione del patrimonio forniti dallo studio, grazie al quale clienti (e non) possono beneficiare di un servizio per identificare le criticità e definire la strategia dei passaggi generazionali nelle imprese famigliari (e PMI in generale) attraverso soluzioni che integrano la dimensione Esg nei processi d’investimento.
Dell’ufficio, si sa, erano in molti ad aver decretato morte cer-
ta: definito anacronistico, un reperto novecentesco da superare, sembrava non sopravvivere alla furia della pandemia. Eppure, l’ufficio è uscito dalla finestra per rientrare dal portone principale. Se molte aziende hanno abbandonato lo smart working per tornare al lavoro in presenza, o in modalità ibrida, non si tratta però di un vero e proprio ri -
torno al passato: l’ufficio non è più quello di una volta, e neppure il nostro modo di viverlo. Abituati a lavorare nel comfort domestico, l’ufficio di oggi deve saper trasmettere lo stesso calore di casa: via libera dunque a zone relax dove staccare o fare una chiacchierata, ad arredi dal carattere ludico, a sistemi modulari capaci di rispondere alle continue trasformazioni del presente. E se la scrivania diventa una postazione mobile che favorisce la concentrazione, le sale riunioni si trasformano in luoghi informali dove incontrarsi per qualche minuto e via. Tutto diventa più leggero, dinamico, snello. Ecco alcune novità che interpretano questo cambiamento.
ISOLE DI RELAX dove fare una pausa oppure improvvisare una riunione veloce: il nuovo sistema modulare Ralik di Arper si compone di sedute, pouf e panche da utilizzare sia come unità singole che combinate fra loro. Per prendere appunti, o per appoggiare il computer, c’è poi la famiglia di tavolini complementari da integrare al sistema. E se la riunione va per le lunghe? Niente paura: Ralik è dotato anche di prese di ricarica.
Dopo la sbornia di home office del periodo pandemico, l’ufficio torna a ripopolarsi in una nuova veste: uno spazio
flessibile e trasformista, accogliente come una casa.
di Valentina Lonati
NELL’UFFICIO DEL FUTUR0, la parola d’ordine è flessibilità: per questo è utile predisporre una libreria come Dogma di Bonaldo, un sistema modulare che consente di giocare con le forme accostando elementi differenti. Dogma presenta tre moduli combinabili a piacere che hanno spaziature diverse tra i montanti e che, se abbinati fra loro, permettono di realizzare composizioni sempre nuove.
DISEGNATO NEL 1933 da Alvar Aalto, lo sgabello Stool 60 di Artek è un’icona del design intramontabile. Realizzato in legno di betulla proveniente dalle foreste finlandesi, si presta a una seduta informale, quasi giocosa, ma anche come elemento decorativo. A reinterpretarlo, oggi, è il brand scandinavo WOOD WOOD: Stool 60 si tinge di tre tonalità pastello per dare un tocco di colore agli ambienti domestici o lavorativi.
ILLUMINARE SÌ, ma anche favorire la concentrazione: a permetterlo è Light Shed di iGuzzini, sistema di illuminazione che arreda, illumina e assorbe il rumore. Dal design essenziale, offre una luce confortevole che aumenta la percezione dello spazio, equilibrando le luminanze sui diversi piani. La versione fonoassorbente permette di comporre nicchie di silenzio e luce, arredando gli ambienti.
QUANDO L’ELEGANZA INCONTRA L’ESSENZIALITÀ: Quando l’eleganza incontra l’essenzialità: la poltroncina Monza GT dell’azienda Mascheroni è il risultato di un lungo processo di reinterpretazione della classica sedia da club, che qui viene portata al minimalismo estremo. Il nome si ispira al tubo di acciaio curvato che costituisce la seduta e che ricorda la forma del tracciato brianzolo simbolo della velocità. Leggera e sofisticata nel suo rivestimento in pelle, arreda uffici dallo charme raffinato.
UN’ALTRA GRANDE ICONA del design, simbolo del modernismo degli anni ’50 e ’60: la lampada Parliament, disegnata da Le Corbusier nel 1963 e originariamente destinata al Parlamento di Chandigarh in India. Proposta oggi da Nemo Lighting, è realizzata in alluminio verniciato e ha un diffusore regolabile composto da due coni aperti simmetrici per un’illuminazione diretta e indiretta.
NASCE PER ADATTARSI a qualsiasi tipo di spazio e necessità la nuova collezione di sedute Twiggy di Minotti: disegnata da Rodolfo Dordoni e caratterizzata da impunture che lasciano emergere la maestria manifatturiera dell’azienda, Twiggy si compone di una serie di sedute, un divano, una chaise longue e una panca da combinare a piacere. Un sistema libero da schemi e preconfigurazioni, capace di adattarsi a esigenze in continua evoluzione.
SEMPRE PIÙ SPAZIO IBRIDO, l’ufficio assorbe il comfort degli ambienti domestici: a interpretare questo cambiamento sono progetti come Ordine di Fabita, vincitore del Compasso d’Oro nel 2022, un elemento cottura formato da due piastre a induzione circolari. Per la sua connotazione free-standing può facilmente migrare tra gli ambienti ed è ideale nelle zone cottura di uffici e co-working.
NATO NEL 2022 in risposta alla pandemia, il sistema per uffici Comma di Vitra si compone di vari elementi modulari – scrivanie, scaffali, pannelli, piani d’appoggio - pensati per essere assemblati in infinite combinazioni e per adattarsi facilmente a situazioni in continua trasformazione. Comma scardina la fissità degli uffici tradizionali per proporre una soluzione in evoluzione, mutevole come il tempo che viviamo.
SE L’OPEN SPACE RESISTE, allora è meglio che la scrivania si doti di pannelli fonoassorbenti per agevolare la concentrazione. Da questa riflessione è nato Buddyhub desk di Pedrali, progettato da Busetti Garuti Redaelli. Dal design morbido e colorato, è una postazione di lavoro funzionale ed efficiente in cui immergersi nel lavoro, caratterizzata da un pannello fonoassorbente perimetrale che abbraccia il piano di lavoro creando una nicchia di privacy riservata e acusticamente protetta.
UNA SEDUTA CONFORTEVOLE ma dal design lineare, ispirato alle corolle dei fiori: disegnata da GamFratesi e presentata al Salone del Mobile di quest’anno, Romby è la poltroncina che si adatta agli spazi portando un tocco di colore. Pratica e dai volumi morbidi, Romby è una seduta per uffici gentili, che sanno di casa.
Supplemento al volume 66, aprile 2023, di FORBES ITALIA registrazione presso il Tribunale di Milano al n°260 del 7 setembre 2017 Copia non vendibile separatamente
BFC Media Spa editore
Via Melchiorre Gioia, 55 - 20124 Milano
Tel. (+39) 02.30.32.11.1 - Fax (+39) 02.30.32.11.80 info@bfcmedia.com - redazione@bfcmedia.com
DENIS MASETTI Presidente
MARCO FORLANI
Amministratore Delegato
ALESSANDRO MAURO ROSSI
Diretore responsabile
Executive editor
Mateo Borgogno
Contributor
Carola Desimio, Valentina Gati, Valentina Lonati, Mateo Marche
Progeto Grafco e impaginazione Cesare Lopopolo per Psychodesign - Milano
Diretore Commerciale Marco Bartolini bartolini@bfcmedia.com
Sales director Michele Gamba gamba@bfcmedia.com
Special projects Francesco Meloni meloni@bfcmedia.com
Diretore Marketing Andrea Agostini agostini@bfcmedia.com
Events & Award director Live Fabio Wilem Invidia invidia@bfcmedia.com
Video content ofcer Valerio Gallorini gallorini@bfcmedia.com
Stampa Rotolito S.p.A. - Via Bergamo 7/9 - 20063 Cernusco sul Naviglio (Milano)
Distribuzione Italia e estero
Press - Di Distribuzione stampa e multimedia srl, via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano
Gestione abbonamenti
Direct Channel Spa - via Mondadori, 1 - 20090 Segrate (Milano) Tel. 02 7542 9001 abbonamenti.bfc@pressdi.it
Il costo di ciascun arretrato è di 8,00 euro
Servizio Arretrati a cura di Press-di Distribuzione Stampa e Multimedia S.r.l. – 200090 Segrate (MI).
Per le Edicole richieste tramite sito: htps://servizioarretrati.mondadori.it – Per Privati collezionisti richieste tramite email: collez@mondadori.it oppure tel.: 045.888.44.00 nei seguenti orari: lunedì-giovedì 9.00-12.15/13.45- 17.00 venerdì 9.00-12.15/13.45-16.00 costo chiamata in base al proprio operatore, oppure fax a numero: 045.888.43.78
FORBES USA
Steve Forbes chairman and editor-in-chief
Michael Federle president & ceo
Randall Lane chief content ofcer
Alicia Halle-Chan design director
Katya Soldak editorial director, international editions
Peter Hung executive director, Forbes IP (HK)
Mathew Muszala president, licensing & branded ventures
MariaRosa Cartolano general counsel
Nikki Koval vice president & assistant general counsel
FORBES ITALIA is published by Blue Financial Communication S.p.A. under a license agreement with Forbes Media LLC, 499 Washington Blvd. Jersey City, NJ 07310.
“FORBES” is a tradermark used under license from FORBES LLC”.
FORBES ITALIA (ISSN 2532-9588) è pubblicato da Blue Financial Communication S.p.A. con accordo di licenza di Forbes Media LLC, 499 Washington Blvd. Jersey City, NJ 07310.
“FORBES” è un marchio su licenza di FORBES LLC”.
B.C. Forbes, Editor-in-Chief (1917-54)
Malcolm S. Forbes, Editor-in-Chief (1954-90) James W. Michaels, Editor (1961-99) William Baldwin, Editor (1999-2010)
“Copyright © 2017 Forbes LLC. All rights reserved. Title is protected through a trademark registered with the U.S. Patent & Trademark Ofce.
CertificatoPEFC Questoprodottoè realizzatoconmateria primadaforeste gestiteinmaniera sostenibileedafonti controllate www.pefc.it
PEFC/18-32-94