3 minute read

Clifford Chance

Clifford Chance è uno dei principali studi legali al mondo, attivo nei cinque continenti con una presenza capillare di 32 uffici in 21 Paesi e oltre 6300 professionisti. In Italia dal 1993, è stato il primo studio legale del magic circle ad aprire un ufficio nel Paese, nei primi anni ’90, e attualmente, con le due sedi a Milano e Roma, conta circa 130 avvocati, tra cui 20 partner e 6 counsel. Tra le più rilevanti operazioni seguite da Clifford Chance in Italia ci sono: l’offerta pubblica di acquisto totalitaria di Agc sulle azioni ordinarie di MolMed; la sottoscrizione di nuove linee di credito da parte di Leonardo per un valore di due miliardi di euro per il rafforzamento della liquidità di gruppo; il patteggiamento di Ing Bank Italia a seguito dell’inchiesta della procura di Milano su alcune operazioni sospette effettuate da suoi clienti; joint venture tra Santander consumer bank e Tim per l’avvio di una partnership finalizzata a offrire una piattaforma di erogazione del credito al consumo dedicata ai clienti di Tim; acquisizione del 70% di Edf en services Italia da parte di Edison; cessione di Permasteelisa da parte di Lixil group al fondo statunitense Atlas; sentenza di assoluzione per gli ex-soci del fondo di private equity Permira nell’ambito del procedimento di Seat pagine gialle. Sul fronte dei conti, i risultati finanziari del netwok globale Clifford Chance relativi al 2022, hanno fatto registrare per il settimo anno consecutivo una crescita sia negli utili che nei ricavi, raggiungendo la migliore performance degli ultimi anni con ricavi pari a 2,323 miliardi di euro mentre nel 2021 si erano attestati a 2.047 miliardi di euro.

Focus

Advertisement

Contatti

Sede: via Broletto 16, Milano

Telefono: 02806341

Sito: www.cliffordchance.com

Giuseppe De Palma ha assunto il ruolo di Regional Practice Area Leader di Global Financial Markets (GFM) per Continental Europe nel 2022, dopo due mandati quadriennali da managing partner, specializzato in operazioni di acquisition e leverage finance, real estate finance e ristrutturazione del debito, è uno degli avvocati d’affari maggiormente riconosciuti e uno dei massimi esperti in Italia nel suo campo. Clifford Chance ha nominato Paolo Sersale come nuovo Managing Partner dei suoi uffici in Italia, con più di 20 anni di pratica, la sua esperienza spazia dalle fusioni e acquisizioni pubbliche e private alla finanza aziendale e alle ristrutturazioni.

Uno studio legale internazionale con un alto livello di attenzione ai clienti e un’eccellente reputazione ottenuta nel corso degli anni. Una realtà che combina la competenza legale con un approccio dinamico, collaborativo ed innovativo per permettere ai clienti di operare in mercati ed ambienti normativi in costante evoluzione, perseguendo opportunità e gestendo i rischi. Questo è Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle, conosciuto più semplicemente come Curtis, studio legale globale con sede a New York ma che vanta una forte presenza anche in Europa. Oltre alle sedi italiane a Milano e Roma, è attivo anche a Parigi, Francoforte, Ginevra e Bruxelles. Fondato a Manhattan nel 1830, in quello che è oggi il distretto finanziario, l’espansione internazionale inizia con l’apertura di un ufficio a Parigi nel 1970. Oggi lo studio vanta 20 sedi, di cui 17 al di fuori del territorio statunitense. Ha radici profonde in America Latina, dove può contare sugli uffici di Buenos Aires, Bogotà e Città del Messico. Tra i settori di eccellenza di Curtis figurano m&a, project finance, securities e diritto della navigazione. Per quanto riguarda il nostro territorio, nato come entità di diritto associata a Curtis, il ramo italiano ne è diventato ufficialmente parte nel 2008 con la sede di Milano, mentre quella nella capitale è stata inaugurata nel 2014. Tra i professionisti degli uffici italiani di Curtis ci sono avvocati e docenti universitari abilitati all’esercizio in Italia, in Francia, nel Regno Unito e negli Stati Uniti, che forniscono assistenza alla clientela in piena integrazione con i colleghi delle altre sedi sparse per il mondo.

Focus

Contatti

Sede: Corso Giacomo Matteotti 3, Milano

Telefono: 0276232001

Sito: www.curtis.com

La società lavora con enti governativi e aziende nazionali e internazionali operanti in diversi settori. Obiettivo di Curtis è quello di fornire ai clienti soluzioni pratiche per il commercio globale, gli investimenti internazionali, l’accesso al mercato e le questioni di controllo delle esportazioni che sono diventate sempre più critiche per le operazioni commerciali. Per farlo è necessario poter contare su professionisti altamente qualificati e sempre al passo con i tempi. Gli avvocati di Curtis specializzati nel commercio internazionale hanno decenni di esperienza nella gestione di tutti gli aspetti della materia.

This article is from: