5 minute read

Studio Irrera Avvocati Associati

Essere accanto ai propri clienti offrendo competenze di altissimo livello, esperienza pluriennale, visione strategica e un network di partnership intenzionali. Questo è ciò che offrono i professionisti dello Studio Irrera – Avvocati Associati affiancando le aziende con i propri servizi di consulenza e assistenza legale, con particolare riguardo ai profili di governance, societari e contrattuali. Le società (private e a partecipazione pubblica) vengono accompagnate sia sotto il profilo dell’organizzazione societaria, con l’elaborazione di statuti, modelli organizzativi, patti parasociali e assistenza nei lavori degli organi sociali; sia durante lo svolgimento dell’attività d’impresa, mediante consulenze nella stesura di contratti commerciali, nelle operazioni di M&A, nelle altre operazioni straordinarie e di trasferimento di aziende, svolgendo altresì le connesse due diligence legali. Lo studio può vantare una significativa esperienza nella gestione della crisi di impresa e nell’individuazione delle soluzioni più opportune per affrontarla: dalla predisposizione di piani di risanamento e ristrutturazione del debito, alla presentazione di domande di concordato preventivo sino all’eventuale assistenza nella procedura fallimentare. Socio fondatore è Maurizio Irrera, professore ordinario di diritto commerciale presso l’Università di Torino ed esperto in materia di corporate governance e assetti societari, è consulente di importanti imprese del territorio. Tra i soci c’è Francesco Romano, con la sua spiccata esperienza nelle attività professionali legate al mondo dello sport business.

Advertisement

Focus

Contatti

Sede: Corso Marconi 7, Torino

Telefono: 0116699513

Sito: www.studioirrera.it

L’obiettivo dello Studio Irrera è quello di fornire un servizio di eccellenza in un ambito che richiede altissime competenze, costante aggiornamento e visione strategica per affrontare i passaggi critici che le aziende possono incontrare sul proprio percorso. A tal fine lo studio ha stretto rapporti di collaborazione con un network internazionale di studi legali e di consulenti aziendali che condividono i suoi standard qualitativi ed etici. L’approccio customer oriented, la condivisione delle scelte strategiche e l’attenzione alle esigenze del cliente connotano l’operato dei professionisti dello studio in tutti i settori in cui opera.

Con oltre 20 anni d’esperienza, MFLaw StapA è uno studio legale che vanta un’alta reputazione nella consulenza e assistenza in materia di recupero crediti e nel contenzioso bancario e concorsuale per una vasta gamma di clienti istituzionali. Lo Studio, fondato nel 2001 dagli avvocati Massimo Mannocchi e Andrea Fioretti, opera su tutto il territorio nazionale attraverso le sue tre sedi di Roma, Milano e Palermo dove oltre 70 professionisti – di età, regioni e Paesi diversi e con differenti background – cooperano sinergicamente per raggiungere comuni obiettivi. La mission di MFLaw è, infatti, proprio quella di garantire alla sua clientela un’assistenza professionale tailor made di alta qualità, certificata ISO 9001:2015, capace di rispondere a qualsiasi esigenza con rapidità, completezza e trasparenza anche grazie al supporto di evoluti sistemi di Project Management, Business Intelligence e reportistica in tempo reale. La proattività è, perciò, un driver di crescita fondamentale per lo Studio che si propone di anticipare sempre – grazie ad analisi e ricerche mirate – le esigenze dei clienti e del mercato. A fondamento del proprio operato, MFLaw pone una solida e chiara value proposition che vede nella qualità dei servizi offerti, nella diversity, nell’inclusion, nel rispetto reciproco e nella sostenibilità – sociale, economica e ambientale – i cardini del suo agire quotidiano. Proprio per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, lo Studio ha codificato ogni azione intrapresa in una strategia di CSR che punta a tutelare il pianeta e abbattere le disuguaglianze sociali, anche grazie a partnership di valore.

Focus

Contatti

Sede: Lgt Arnaldo da Brescia 9, Roma

Telefono: 06874991

Sito: www.mflaw.it

Il 2023 ha segnato l’inizio di una nuova era per MFLaw, con la sua trasformazione in Società tra Avvocati per Azioni, l’ingresso di un Socio di Capitale e di sette giovani Partner accanto ai sei partner storici. L’operazione, che ha rappresentato un unicum nel panorama nazionale, ha contribuito a potenziare la struttura di un’organizzazione in costante crescita con un solido track record ventennale. La nuova forma giuridica conferma, dunque, la vision orientata al domani che ne contraddistingue la governance e permette allo Studio di proseguire nel suo cammino evolutivo grazie a un modello aperto anche ad altri player di mercato.

Fondato nel 2000, Nctm Studio Legale conta oggi 250 professionisti, oltre 70 soci e quattro uffici operativi a Milano, Roma, Londra e Shanghai, dove si offre assistenza in ambito legale e fiscale, e in tutte le specializzazioni del diritto d’impresa, attraverso team di lavoro multidisciplinari, costruiti sulle specifiche esigenze dell’assistenza richiesta e in tutte le aree del diritto. Negli ultimi anni ha ritenuto necessario gestire la peculiarità di specifiche aree mediante la costituzione di società o associazioni professionali dedicate a singole attività. È nata così nel 2013 iLex.net S.r.l, in joint venture con lo studio legale Toffoletto De Luca Tamajo, per lo sviluppo di software proprietari dedicati alla gestione dello studio legale. Nel 2017 Solve Studio Legale per la gestione del recupero crediti e del contenzioso seriale e nel 2020 UniQLegal s.t.a.p.a. e La Scala Studio Legale per la gestione del contenzioso bancario. A giugno 2020 nasce NextLegal s.t.a.p.a, un’iniziativa promossa da Nctm e Cribis Credit Management che si propone come studio legale di riferimento nei settori della gestione dei portafogli Npl, del recupero dei crediti massivi e del contenzioso seriale, imperniato sull’automazione dei processi. A settembre 2021 nasce infine LegalSoftech, una joint venture paritetica creata con lo studio La Scala Società tra Avvocati per la gestione comune di un asset strategico come l’IT, una realtà dedicata ai temi chiave dell’automazione e dell’innovazione tecnologica dei processi e di sicurezza informatica. Alberto Toffoletto è founding partner e Paolo Montironi è senior partner.

Focus

Contatti

Sede: via Agnello 12, Milano

Telefono: 0668210129

Email: info@advant-nctm.com

Sito: www.nctm.it

Nctm si distingue come innovatore da molti punti di vista. Ha realizzato numerosi first per quanto riguarda la consulenza legale e fiscale, e si è sempre dimostrata sensibile alle innovazioni tecnologiche. Inoltre, lo studio si distingue per una corporate governance moderna e trasparente. Primo studio, in Italia, a proporre un acronimo come marchio, sintesi di una squadra di professionisti accomunati da valori condivisi. Lo studio Nctm è attento anche nella corporate identity: animata da un percorso di promozione della cultura e un progetto di sostegno dell’arte contemporanea.

Fondato nel 2008 dall’Avvocato Rocco Panetta, lo Studio Legale Panetta è riconosciuto, a livello nazionale ed internazionale, tra le eccellenze indiscusse della consulenza legale nel mercato della data economy.

Inizialmente tra i primi studi legali a dedicarsi interamente al settore dell’innovazione, delle telecomunicazioni, di Internet e delle energie rinnovabili, ha pionieristicamente aperto la strada, in particolare in Italia, ed in Europa, alla practice focalizzata su privacy e protezione dei dati personali e sulla cybersecurity, offrendo così alla propria esclusiva clientela, fatta prevalentemente di aziende medie e grandi multinazionali, italiane e straniere, tutta la filiera dei servizi legali applicati alle nuove tecnologie.

Studio Legale pluripremiato, Panetta è protagonista indiscusso del proprio settore, ed oggi vanta una squadra di giovani professionisti di elevata caratura e preparazione, sempre in linea con le novità del mercato e con una visione di lunga Panetta, oltre alle attività di assistenza e consulenza legale, è lo studio legale fondatore, per l’Italia, di Strand Alliance, che, grazie al suo ufficio distaccato a Bruxelles e ad una serie di partner in Europa e nel mondo, offre servizi integrati di DPO esterno, EU Representative e alta formazione, vantando l’Official Training Partnership di IAPP, International Association of Privacy Professionals.

La forza dello studio sta, da sempre, nel saper interpretare il presente con lo sguardo rivolto al futuro e la memoria del passato, con la consapevolezza che lo scopo del diritto è garantire eticamente equilibrio tra le esigenze di business dei clienti e i diritti e le libertà degli individui.

This article is from: