AGV CLS
Integrazione digitale
Da sinistra, Fabio D’Urso e Alessandro Dandolo, co-fondatori e titolari di Alfaproject.net, insieme a Paolo Vivani, amministratore delegato di CLS.
CON L’ACQUISIZIONE DI ALFAPROJECT.NET, IL GRUPPO DI CARUGATE (MI) AMPLIA LE SOLUZIONI iMATION PER L’AUTOMAZIONE E LA DIGITALIZZAZIONE DEI FLUSSI INTRALOGISTICI
N
el percorso di continuità dello sviluppo strategico della propria business unit iMation, il gruppo CLS spinge sul fronte dell’automazione con l’acquisizione di Alfaproject.net, società specializzata nell’ottimizzazione e digitalizzazione dei processi operativi di produzione, a supporto delle aziende manifatturiere. CLS e Alfaproject.net condividono l’obiettivo di contribuire al progresso digitale nella produzione e nella logistica, mirando in sinergia all’implementazione delle tecnologie di automazione. L’offerta di soluzioni avanzate si accompagna a un approccio consulenziale di tipo ingegneristico in grado di sostenere i clienti nel percorso di efficientamento e di innovazione tecnologica.
Conduttore di progresso Alfaproject.net nasce nel 2000 all’interno dell’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano con l’obiettivo di creare una realtà in grado di integrare l’ottimizzazione dei processi con le nuove tecnologie digitali nel mondo logistico e produttivo. Specializzata e focalizzata nell’efficientamento della supply chain, da anni affianca le aziende nel processo di digitalizzazione ed innovazione. L’esperienza nell’ambito dell’efficientamento dei processi operativi permettono ad Alfaproject.net di essere riconosciuta sul mercato come una LEAN Solutions Factory, con elevate competenze tecnologiche e di processo, supportate da una profonda conoscenza dei modelli industriali di riferimento (Lean Manufacturing, World Class Manufacturing, ITIL). Negli anni ha sviluppato una suite applicativa modulare e 100% paperless per governare ed integrare i processi produttivi, logistici, manutentivi e di qualità in realtà industriali complesse.
70
FAB
Forklifts AGV Batteries
Perseguendo una strategia di ampio respiro per supportare la modernizzazione delle attività industriali, l’obiettivo di CLS è quello di creare un ecosistema che consenta ai clienti di progettare la digitalizzazione dei flussi intralogistici come primo passo fondamentale verso l’automazione. “Nell’ambito della creazione e della produzione industriale, le fabbriche sono molto avanzate e hanno spesso raggiunto il massimo della modernizzazione di queste attività, mentre devono ancora crescere e innovare sul fronte dell’organizzazione della logistica, puntando al collegamento dei centri di lavoro - spiega Michele Calabrese, iMation Business Unit Manager - Nel costituire una nuova offerta completa per l’intralogistica automatizzata, CLS è consapevole che i clienti non hanno semplicemente bisogno delle macchine, ma hanno necessità specifiche che riguardano l’interazione delle macchine stesse con sistemi che ne coordinino il funzionamento orchestrando i vari dispositivi creando valore.