SENZA PACE

Page 56

sei imborghesito anche tu? Era ora - mi disse. Scossi la testa: non proprio, Gigi, vado a Kabul. E te pareva, fu la risposta. In aeroporto fummo prelevati da Uberto Incisa, un amico artigliere approdato anche lui alla UE. Ci portò dritti in uno dei pochi ristoranti della capitale belga ancora aperti, dove ci aspettava Michael Giffoni, ascoltato consigliere di Javier Solana e oggi ambasciatore a Pristina. Rimanemmo a parlare a lungo dopo cena, in pratica fino a quando non fummo cacciati dall'ultimo cameriere rimasto. Buona parte della mattinata dedicata ai briefing la trascorsi con Giovanni Manione, un generale degli alpini talmente innamorato dell'Afghanistan (e ottimista) che alla fine del periodo di comando ITALFOR aveva comprato una casetta in un piccolo villaggio fuori Kabul. Poi una lunga chiacchierata con Cristina Gallach e via all'aeroporto, destinazione Dubai.

Ritorno alla grande attualità Gli occidentali che arrivano al mattino nella capitale afghana con il volo da Dubai sono di due tipi: quelli dalle facce stralunate e quelli dai volti straniti. I primi, per la notte insonne dopo il volo intercontinentale che li ha scaricati prima dell'alba negli Emirati, gli altri - i nuovi arrivati - assai preoccupati per quello che li attende. Io, una cosa a metà: detesto i voli notturni, ma avevo dormito tutto il tempo, salito a bordo semidistrutto, dopo il tour de force italobelga-americano. Quanto a quello che mi attendeva più o meno lo sapevo, se non era una Baghdad, poco ci mancava; e poteva anche diventare peggio. Il gelido inverno di Kabul mi fece rimpiangere l'equatore di Diii. Tuttavia ero passato da zero press alla postazione che più conta per gli inviati di tutto il mondo. Tornavo nel grande giro della stampa internazionale. Bastava vedere l'apertura e chiusura dei servizi delle grandi agenzie internazionali. Iniziavano e finivano con l'Afghal)istan; un numero di lanci quotidiani che batteva notevolmente ogni altra zona di crisi. Vi stazionavano giovani freelance ed inviati di prima nomina, ma anche un buon numero di acclamati reporter. I.:ufficio dell'Associated Press di Baghdad trasferito in blocco a Kabul, 60


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
SENZA PACE by Biblioteca Militare - Issuu