SENZA PACE

Page 27

dei caporali della Sassari; si sganciarono per venirmi a salutare. Non perdete di vista le ragazze - dissi loro. Ma no, tanto tornano indietro - rispose spavaldamente un geniere di Macomer con cui avevo diviso i giorni difficili di Nassiriyah. Mi raccontarono che quella era la missione più bella svolta finora. Assicuravano i collegamenti da e per Salonicco alle truppe di base in Kosovo e due o tre giorni la settimana avevano la sera libera. Il sabato successivo m'invitarono ad una festa che avevano organjzzato ai bordi di una piscinetta di periferia: sembrava di stare a un'ed~zione di Miss Macedonia. Gli ufficiali, invece, frequentavano locali più eleganti. Ma le scorribande, per molti di loro, duravano poco. Non appena le mogli realizzavano che Skopje non era l'ultima trincea, piombavano con il primo volo utile per controllare la situazione. Così perlomeno fece giudiziosamente la consorte del più alto in grado, il maggiore Michele Lombardi della Garibaldi.

Se ne va Rugova La telefonata giunse poco dopo le sette di una gelida sera di gennaio. Da qualche ora aveva iniziato a fioccare. Hello Andrea, this is Torbjorn, sono in aeroporto, l'aereo dell'Austrian Airlines, causa neve, è atterrato qui a Skopje; ho urgenza di raggiungere Pristina per i funerali del presidente Rugova, troppo complicato far venire i miei dal Kosovo a prendermi, c'è forse qualcuno dei vostri autisti che può portarmi? Brillante diplomatico svedese, Torbjorn Sohlstrom, attuale vice-ambasciatore a Mosca, ~ra stato per molto tempo capo del desk Macedonia al Consiglio UE e quindi nostro superiore diretto. Da un paio di mesi aveva sostituito l'italiano Fernando Gentilini, quale delegato a Pristina dell'Alto rappresentante UE. La notizia della morte del leader storico dei kosÒvari lo aveva colto a Bruxelles e cercava di rientrare, precipitosamente. Guarda Torbjorn, credo saprai che la scorsa settimana una frana ha trascinato via un pezzo di strada e fatto crollare il ponte nella valle che conduce al confine dalla parte del Kosovo. Dubito che ci sia modo di passare. Bisogna entrare prima in Serbia e fare il giro 31


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.