SENZA PACE

Page 129

Si erano salvati gli altri due di ISAF HQ, il napoletano Ferdinando Buono e Rocco Leo, di Francavilla Fontana. Due giovani sempre pronti a dare una mano quando avevamo da sbrigare pratiche al comando. Riportarono alcune contusioni e un forte trauma acustico. Per pura coincidenza non fu caricata nei mezzi colpiti la cronista di Radio24 Cristina Balotelli (sorella dell'idolo calcistico Mario) arrivata anche lei con lo stesso volo dall'Italia. L'attentato fu rivendicato dai talebani, ma non fu mai collegato ad attività dei militari italiani a Herat. Probabilmente il kamikaze colpì la prima pattuglia internazionale che gli venne a tiro. L'equipaggio del charter Alitalia che ci riportava a casa era affranto quanto noi. Non furono molti quelli che si appisolarono in volo, per l'agitazione ma anche per le hostess che vollero sapere tutto di quella tragica giornata. Arrivammo a Fiumicino nel cuore della notte. Un gruppetto di giornalisti ci attendeva. Pochi vollero scambiare battute. Non c'erano parole. Dal finestrino di una Land Rover mimetica uno di loro disse ai cronisti: scrivete che erano sei grandi soldati, non vi sbagliate. Percorrendo il lungotevere deserto, sul Fiat Ducato verdone targato EI per la prima volta non ammirai la bellezza della Roma notturna: mi sembrava di essere altrove. Anche gli altri rimasero in silenzio durante il tragitto verso il centro; le nostre menti erano assorte in troppi pensieri. Infilai la chiave nella serratura pensando a chi, nella propria casa, non avrebbe più fatto ritorno. Era la notte del 17 settembre 2009. L'anno dopo - stesso mese, stesso giorno - cadeva in combattimento, sulla strada che da Farah conduce a Kandahar, un altro paracadutista, l'incursore del Col Moschin Alessandro Romani.

Voli ITALFOR Quello appena terminato fu uno dei trasferimenti più tristi della mia vita. I voli militari, d'altronde, sono imprevedibili: si può passare dalla gioia del ritorno a casa, al dolore per il trasporto di un ferito; dall'allegria incosciente partendo per la missione, alla delusione per il ritorno senza aver conseguito gli obiettivi prefissati. Contentissimi 133


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
SENZA PACE by Biblioteca Militare - Issuu