26 PS Mag 2021
L’INTERVISTA
“BENESSERE ITALIA” UNA CABINA DI REGIA PER INVESTIRE SULLA SALUTE Colloquio con Filomena Maggino, Presidente della Cabina di regia della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Benessere Italia”
di Massimiliano Coccia
U
n centro di coordinamento ma anche un pensatoio sui temi del benessere dei cittadini, un braccio operativo e un ponte tra istituzioni e mondo delle imprese. In queste poche righe si potrebbe descrivere la cabina di regia “Benessere Italia” presieduta dalla Professoressa Filomena Maggino, un ente che ha dovuto riscrivere le proprie linee di programmazione per l’emergenza Covid-19, ma che in questi mesi ha iniziato a strutturare il post pandemia. Presidente Maggino, in questo anno di attività la Cabina di Regia Benessere Italia si è trovata ad affrontare molteplici sfide. Che bilancio sente di fare dopo questi mesi e quali sfide attendono la struttura che coordina?
L’epidemia è cominciata quando l’attività della Cabina di regia Benessere Italia era già avviata da molti mesi durante i quali avevamo discussi e individuati i punti di fragilità del nostro paese che si sono mostrati tragicamente veri in conseguenza della gravità e dell’emergenza che ne sono scaturite. È sicuramente necessario procedere ad una rigenerazione equa e sostenibile di tutto il territorio, con particolare attenzione alle aree interne (e non solo alle aree urbane che l’emergenza sanitaria ha rivelato essere non adeguate ad una vita sana). Ciò richiede, per esempio, una rimodellazione dei servizi territoriali (sanitari e sociali) alla persona, finora considerati un peso per la spesa pubblica (si pensi solo ad un dato emerso tra