15 R Mice 4 20.qxp_Layout 1 24/07/20 08:33 Pagina 37
News Mice in pillole
Notizie dal mondo dei meeting e degli eventi Università di Westminster Impatto del Covid-19 sul Mice
All’impatto del Covid-19 sulla meeting industry è dedicato uno studio dell’Università di Westminster. La ricerca ha coinvolto 675 tra meeting planner e fornitori in 59 Paesi. A causa della pandemia, un terzo degli intervistati si è detto convinto che la domanda di eventi subirà una forte contrazione e il 77,3% ritiene che le società dovranno affrontare la recessione a breve termine nei prossimi 6-12 mesi. La ricerca considera tre aree chiave delle imprese: il personale, gli spazi degli uffici e la gestione del capitale. In tema di spazi degli uffici, lo smart working sembra destinato a diventare stabile: l’82,4% lo considera infatti una modalità di lavoro efficace, mentre il 42,4% ha già messo in agenda di trasferire la propria azienda in uffici più piccoli per ridurre i costi di affitto e mutui. Infine, sul fronte della gestione del capitale, quasi il 50% degli intervistati sta approfittando dei programmi di prestiti governativi o si sta rivolgendo alle banche per ottenere fondi di sostegno.
Fiere
Riaperture all’insegna delle novità
Gli spazi del Riva del Garda Fierecongressi (foto) saranno i primi in Italia a essere sanificati con la stessa tecnologia utilizzata dalla Nasa. Il sistema di sanificazione ambientale, sviluppato da Sanixair, sarà sempre attivo e si basa sul processo naturale dell’ossidazione fotocatalitica, utilizzato anche dall’agenzia governativa per purificare gli ambienti destinati alle missioni aerospaziali. Intanto, nel capoluogo lombardo, Fiera Milano lancia Fiera Milano Platform, una piattaforma dedicata alle community delle filiere di riferimento: espositori, visitatori, buyer, giornalisti, blogger e opinion leader. Il progetto prevede il rafforzamento dei contenuti dei siti e dei social delle manifestazioni, nonché la produzione di cataloghi ridisegnati per la presentazione e la vendita dei prodotti degli espositori. E concludiamo con la Toscana: si chiama Firenze Fiera Sicura il nuovo protocollo di sicurezza normativo e organizzativo varato da Firenze Fiera - Congress & Exhibition Center. Il prontuario si articola in oltre 50 punti, a partire dalla rilevazione termica con termoscanner all’ingresso per proseguire con la fornitura di Dpi e la pulizia e sanificazione degli spazi a ciclo continuo. La sicurezza è garantita anche dall’utilizzo esclusivo di biglietterie online e pagamenti elettronici. Firenze Fiera si è poi dotata di una piattaforma digitale per la pianificazione degli appuntamenti.
NH Hotel Group
Nuove procedure per i congressi
NH Hotel Group ridisegna le aree Mice all’interno dei propri hotel. In primo luogo il gruppo ha messo a punto diverse iniziative di hybrid hospitality, che combinano incontri face-to-face e online e che garantiscono che eventi, meeting o prenotazioni di gruppo siano conformi alle nuove norme di distanziamento sociale, salute e sicurezza. In più, ha implementato diverse innovazioni tecnologiche per la pianificazione degli eventi, come la possibilità di visionare virtualmente gli spazi e di progettare in anticipo gli allestimenti dei meeting. Ancora, nell’area F&B assumono particolare rilevanza la nuova disposizione degli arredi nelle sale e la presentazione dell’offerta nel pieno rispetto del distanziamento sociale e dei nuovi protocolli legati alla manipolazione degli alimenti. Infine, nell’ambito del piano d’azione “Feel Safe at NH” e in collaborazione con Sgs (leader mondiale nell’ispezione, analisi e certificazione), la compagnia ha rivisto le sue procedure e ha apportato quasi 700 modifiche ai suoi standard operativi per l’igiene e la sicurezza. 2020 settembre |
37