Il Girasole - jan jun 2020

Page 12

MONTALE NO ECOSSISTEMA

Da sinistra, Paola Capraro, Renato Terzi, Augusto Bellon, Filippo La Rosa, Giuseppe D’Anna, Sandra Papaiz Velasco e Graziano Messana, presso la Montale per l’inaugurazione del laboratorio di Scienze

Fare rete e raccontare! Nel mese di maggio, il nostro associato benemerito Graziano Messana è diventato il nuovo presidente della Camera di Commercio Italo-brasiliana, più conosciuta come Italcam. Oltre a essere presidente dell’Associazione Italia per San Paolo, Messana è fondatore della GM Venture, società di consulenza alle aziende italiane che operano in Brasile. Chi conosce Messana sa che lui è uno che sa fare squadra e, facendo rete, sta rafforzando le realtà di matrice e cultura italiana in Brasile. Per noi della Montale e per i nostri studenti è molto importante parlare dell’economia, del mercato del lavoro, del futuro delle aziende, senza perdere di vista i valori dell’italianità, che noi riteniamo essere un vantaggio competitivo nello scenario globale. In un breve incontro abbiamo potuto fargli alcune domande, e lui ci ha risposto, come al suo solito, andando dritto al punto! Adriana: Messana, diciamo sempre ai nostri studenti che è molto importante per la nostra scuola mantenere vivo i principi e valori dell’italianità a San Paolo. Per farlo, sappiamo che dobbiamo valorizzare la tradizione, la cultura italiana, e anche guardare al futuro. Lei come vede il futuro?

12

REVISTA IL GIRASOLE 1º SEMESTRE 2020

Messana: Io sono una persona ottimista in generale, ma questo non significa che il futuro non presenti delle sfide difficili: bisogna essere aperti a rivedere i piani molto più rapidamente. Fino a qualche mese fa la generazione Y, ma anche quella Z, terminologia sicuramente familiare agli studenti della Montale, pensava che la sharing economy fosse la risposta a tutto e, ad esempio, l’idea di comprare un’auto propria era lontana dai suoi pensieri. Oggi, dopo l’esperienza Covid-19, la tendenza si è rapidamente capovolta. Mantenere vivi i principi italiani è un concetto che si scopre quando si vive un paese in modo permanente e non quando si viaggia per turismo. La mia prima esperienza di lavoro fu in una banca di investimenti in Lussemburgo. Dopo il primo anno cominciai a capire cosa significava veramente l’italianità e conseguentemente iniziai a sentirne la mancanza. Posso dire oggi che ne vedo più a San Paolo che in altri paesi della stessa Europa. Questo mi fa piacere e va coltivato in tutte le sedi. Adriana: Se pensiamo alle grandi sfide, come ci dice sempre la nostra presidente Sandra Papaiz Velasco, sappiamo che è essenziale fare rete. La partnership tra la Montale e le due associazioni che Lei presiede è preziosa. Ad esem-

pio, nel 2018 l’Associazione Italia per San Paolo ci ha appoggiato nella modernizzazione del laboratorio di Scienze. A marzo di quest’anno abbiamo assieme appoggiato i medici in prima linea nel confronto al coronavirus. E tra i beneficiati, una nostra mamma medica, la dott.ssa Cintia Lucchini. Puoi parlarci di più di queste iniziative che ci legano? Messana: L’Associazione Italia per San Paolo nacque per il progetto di ristrutturazione delle piazze di San Paolo con tradizione italiana e continuò per volontà degli associati. Ho condiviso e condivido con Sandra Papaiz la gestione di questa Associazione senza badare alle cariche perché abbiamo sempre deciso assieme e in armonia i progetti da portare avanti. Con piacere abbiamo contribuito a modernizzare il laboratorio di Scienze, così come guardiamo alle iniziative in tema culturale, che hanno l’Italia al centro delle attenzioni, con grande interesse. Abbiamo appoggiato e divulgato l’iniziativa della dott.ssa Lucchini ritenendola nobile e meritevole e siamo pronti a continuare a sostenerla con ulteriori interventi qualora ne manifestasse il bisogno. Quanto alla Camera di Commercio, saremo attenti alle indicazioni che ci perverranno dalla direzione della scuola.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Il Girasole - jan jun 2020 by scuola italiana eugenio montale - Issuu