2 minute read

FARE RETE

FARE RETE

Presidente del Consiglio Consultivo della Scuola Italiana Eugenio Montale e Vicepresidente dell’ICIB Giuseppe L D’Anna ’Instituto Cultural Ítalo-Brasileiro è un’associazione culturale, senza fini di lucro, sorta nel lontano 1948, nata con la finalità di «incentivare l’intercambio cultu rale tra Italia e Brasile».

Advertisement

La sede attuale dell’ICIB è situata nello splendido e storico stabile situato in Rua Frei Caneca, conosciuto da tutti come “Casa di Dante”, dove si svolgono anzitutto le attività di insegnamento della lingua italiana.

Fin dall’inizio, l’ICIB ha portato avanti una strettissima e proficua collaborazione con le istituzioni italiane presenti in Brasile, in particolare la più che cinquantennale partnership con il locale Istituto Italiano di Cultura e la più recente sinergia con il Consolato Generale d’Italia in San Paolo, concretizzantesi in un assiduo lavoro di assistenza alle scuole brasiliane, pubbliche e private, nella loro attività di insegnamento della lingua italiana in forma curriculare ed extracurriculare, durante il ciclo scolastico che va dalla scuola dell’infanzia fino al termine della scuola secondaria. In questa attività, l’ICIB agisce come Ente Promotore del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Al momento presente, le località in cui l’ICIB svolge quest’o

Scuola eugenio montale e icib

pera sono la città di San Paolo, Jaririvolge all’ICIB come centro di riferi nu, Jundiaí, Bragança Paulista, Pemento per l’acquisto, locale, di tutto il drinhas Paulista, Porto Velho e Barra materiale didattico necessario al curdo Garças. riculum italiano dei propri studenti.

A partire dal 2006, l’ICIB assiste anLa collaborazione tra ICIB e Scuola che la Scuola Italiana Eugenio MontaEugenio Montale si è fatta sempre più le nella sua attività di insegnamento stretta recentemente e il desiderio extracurriculare dell’italiano. La base comune è che si perfezioni sempre di questa collaborazione è costituita di più. Uno dei più significativi prodalla lunga esperienza dell’ICIB in getti comuni, in fase di definizione, è questo campo, culminata nel ricono quello che la Scuola Eugenio Montale scimento, conferito all’ICIB da parte abbia una nuova sezione, limitata a dell’università Ca’ Foscari di Venezia, classi di studenti liceali, in un quardel marchio ItalsQualità, il quale atte tiere centrale della città, vicino alla sta l’alto livello d’insegnamento di una centralissima Avenida Paulista, proscuola di italiano all’estero. prio nella sede dell’ICIB.

Da circa cinque anni, l’ICIB si è lan Consideriamo infatti che siano non ciato in una ulteriore e nuova iniziatisolo estremamente proficue ma anva: è importatore ufficiale di materiali che necessarie la collaborazione e didattici di alcune tra le più impor la sinergia tra le diverse istituzioni tanti case editrici italiane: Loescher, italiane presenti sul territorio brasiBonacci e Zanichelli, per citare le col liano: solo attraverso l’unità di sforzi laborazioni più significative. Cercane di intenti si può essere sufficientedo di rimanere al passo coi tempi, il mente pronti per affrontare le comprimo passo è stato quello di costitui plesse e affascinanti sfide del nuovo re una libreria virtuale, con un portale millennio. Internet di vendita e consegna in tutto il Brasile. Tra i progetti imminenti c’è quello di perfezionare questo lavoro creando una libreria fisica, un negozio vero e proprio, che sarà ospitato nella storica sede di Frei Caneca.

Si tratta di un’attività importante Giuseppe D’Anna per l’ICIB e che si è tradotta in un’ulPresidente del Consiglio Consultivo teriore collaborazione con la Scuola della Scuola Italiana Eugenio Montale Eugenio Montale, che da alcuni anni si Vicepresidente dell’ICIB

This article is from: