Radici Cristiane n. 155

Page 18

02 DOSSIER.qxp_DOSSIER 22/06/20 09:51 Pagina 16

Dossier

Così il virus cambiò il mondo

Michel Korinman, docente di Geopolitica alla Sorbona di Parigi, riconosce espressamente che una nuova «guerra fredda» a livello planetario si sta imponendo nelle relazioni internazionali, in barba all’illusorio mito pacifista dell’Onu. Sul banco degli imputati siede la Repubblica Popolare cinese, guidata dal brutale regime totalitario comunista di Xi Jinping.

Il governo del dittatore di Pechino, Xi Jinping. è da anni impegnato nella promozione di un ambizioso quanto aggressivo progetto geopolitico internazionale, denominato OBOR «One Belt - One Road»: intende creare una rete fittissima di infrastrutture, che permettano alla Repubblica Popolare cinese di influire sui processi politici decisionali delle economie dei Paesi del Sud-Est asiatico, dell’Asia centrale, del Medio Oriente e della stessa Europa. La posta in gioco è altissima.

Luca Della Torre

A

ppare oramai assodato, agli studiosi di geopolitica come ai vertici delle cancellerie politiche dei grandi Paesi, che la drammatica pandemia da Covid-19 è e sarà nell’immediato futuro responsabile, come in un effetto domino, di una serie di devastanti conseguenze permanenti sotto i profili politico, militare, economico e sociale nelle relazioni internazionali. La crisi globale di carattere sanitario, sfuggita al dominio del genere umano, è destinata a sradicare le ultime fragili certezze dei teorici dell’utopica società democratica universale del XX secolo, basata sul vorace pensiero unico

16

post-illuminista della globalizzazione, che tutto annienta: le identità religiose e culturali, le diverse esperienze storiche, il principio di sovranità degli Stati e dei popoli.

Nulla sarà più come prima

Il dramma del Coronavirus trasferito nell’ambito delle relazioni politiche tra gli Stati, tra le grandi potenze del pianeta, preannuncia che nulla sarà più come prima dopo la pandemia. Michel Korinman, docente di Geopolitica alla prestigiosa Università Sorbona di Parigi, riconosce espressamente che R A D I C I

C R I S T I A N E


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.