VIII - Giugno 2020

Page 3

EtCetera Majorana

VIII | Giugno 2020

Attualità 3

Giacomo Longoni, 4bb

Non respiro! Non respiriamo!

Proteste in seguito all’uccisione di George Floyd

(segue dalla prima pagina) Da quel giorno migliaia di americani, giovani e vecchi, bianchi e neri, insieme, hanno manifestato per chiedere diritti, libertà e uguaglianza. Dall’altra parte un cordone di poliziotti che inizialmente ha fatto quadrato attorno al collega, un presidente che non conosce il suo paese e un nome: “Stati Uniti”. Qualcuno nel trambusto generale, tra le fiamme e i fumogeni, tra gli spari si domanda cosa voglia dire “uniti”. Certamente un termine importante se è stato scelto per definire un’intera nazione, la più potente e importante del mondo. Ancora non lo sanno. Attendono una risposta, un indizio, ma proprio da colui il quale dovrebbe garantire tale unità non arrivano cenni.

Solo un braccio di ferro fatto di cani rabbiosi, un bunker segreto e una Bibbia in mano per rivendicare la potenza da leader. “I can’t breathe! We can’t breathe!” è la protesta di migliaia di uomini che dopo aver perso un lavoro e la dignità che da esso deriva si ribellano e rispondono senza risparmiarsi ad un paese che non sente il loro grido, che non riesce a captare il loro disagio. E si sa, quando i diritti vengono calpestati ripetutamente, il pane manca a molti e le bocche vengono tappate, il passo da manifestazione a insurrezione violenta è molto breve. “I can’t breathe! We can’t breathe!”. È il grido d’allarme che parte da chi ha perso tutto: familiari, amici, il posto di


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
VIII - Giugno 2020 by Redazione di EtCetera - Issuu