V - Febbraio 2020

Page 8

EtCetera Majorana

Attualità 8

V - Febbraio 2020

Carola Nava, 3bb Giovanni Colombo, 3D Francesco Vaccaro, 4aa

Intervista al senatore Gianluigi Paragone Quarantotto anni, di Varese, nato da famiglia sannita, Gianluigi Paragone ha intrapreso una lunga carriera di giornalista e conduttore televisivo prima di entrare nel complesso mondo politico. Il suo primo incarico è stato quello di seguire come inviato del quotidiano varesino “La Prealpina” i comizi e gli incontri della Lega Nord ai tempi di Umberto Bossi. I rapporti con i principali esponenti della Lega si fanno sempre più forti fino a quando nel 2005 viene nominato direttore del quotidiano “La Padania” , l’organo ufficiale del partito. Successivamente diventa vicedirettore di “Libero” per poi slanciarsi nel mondo della TV pubblica nazionale, conducendo talk shows come “Malpensa Italia”, “L’ultima parola” e “La gabbia” e venendo anche nominato vicedirettore di RAI 1 prima e di RAI 2 poi. Col passare del tempo si avvicina politicamente sempre più al M5s fino all’anno della svolta: a settembre 2017, durante la festa “Italia a 5 Stelle”, viene nominato da Luigi Di Maio candidato premier. Da questo momento Paragone archivia la sua esperienza giornalistica per lanciarsi nel mondo della politica: il

4 gennaio 2018 annuncia la sua candidatura con il movimento alle politiche dell stesso anno, dove viene eletto Senatore della Repubblica. In questo ultimo periodo è al centro di un feroce scontro politico con quello che è ormai il suo ex partito: Paragone infatti, dopo essersi astenuto dalla fiducia al governo Conte II e aver votato contro la legge di Bilancio 2020, è stato espulso per aver violato il regolamento dello Statuto M5s. Perché ha deciso di entrare in politica? Rifarebbe questa scelta abbandonando la carriera di giornalista? Dopo aver raccontato per tantissimi anni le ingiustizie nel Paese, ho ritenuto opportuno, in questa fase della mia vita, provare a lavorare nelle Istituzioni al fine di affrontare le cause e correggerne gli effetti. Rifarei questa scelta senza per questo ritenere archiviata la mia attività giornalistica. Ripercorriamo il suo trascorso nel Movimento 5 Stelle dagli inizi. Cosa l’ha spinta a candidarsi con loro? E poi cos’è successo?


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.