Economy Marzo 2022

Page 32

COVERSTORY

E-COMMERCE, IL «NUOVO MEDIA» DEL BENESSERE Farmaè, leader nell'offerta di prodotti per la salute, benessere e bellezza, è anche una media platform di riferimento alla quale si affidano i grandi brand. Ce la racconta il founder e ceo Riccardo Iacometti di Marina Marinetti

QUANDO, IL 9 MARZO DI DUE ANNI FA, CI RITROVAMMO SEGREGATI A CAUSA DEL COVID-19, ANCORA NON ERAVAMO IN GRADO DI COGLIERE LA PORTATA – INNOVATIVA E SALVIFICA AL TEMPO STESSO – DELLA COMBINAZIONE TRA E-COMMERCE, LOGISTICA E PROFILAZIONE. Qualcuno, però, l'aveva

intuita già in tempi non sospetti, e sul retail onlife (no, non si tratta di un refuso) aveva iniziato a modellare un nuovo paradigma economico nel quale tre diverse dimensioni – online, offline e logistica – si sarebbero fuse in un'unica catena di valore. «Incentrata sulla persona, però», mette le mani avanti Riccardo Iacometti, che nel 2014 ha dato vita a Farmaè, il primo e-retailer di salute, beauty e benessere in Italia. «A fine 2021 contavamo 55 mila referenze in 14 diverse categorie, più di 680 mila clienti attivi. I ricavi di Gruppo pro-forma per l’intero anno 2021, ammontano a 108,5 milioni di euro, in crescita del 17% rispetto ai ricavi pro-forma del 2020 pari a 93 milioni di euro», dice.

RICCARDO IACOMETTI, FOUNDER E CEO DI FARMAÈ, NELL'HUB LOGISTICO AUTOMATIZZATO DI MIGLIARINO PISANO

Oggi avete 13 punti vendita, tra Toscana e Piemonte. Però, scusi: invertendo l'ordine degli addendi il risultato non cambia. Cambia eccome, invece: l'idea era di fondare una web company, mentre tutto ciò che esiste sul mercato italiano nel nostro ambito sono elevazioni al web di realtà esistenti.

Iacometti, andiamo con ordine. Cosa voleva fare da grande? Cosa ho fatto, vorrà dire: ho trascorso 26 anni in Alliance Healthcare Italia, oggi membro di Walgreens BoI RICAVI DI GRUPPO PRO-FORMA Be' se andate avanti ots Alliance, leader DI FARMAÈ, BEAUTYÈ, AMICAFARMACIA, così, tra un po' sul mondiale nell’Health SANORT E VALNAN NEL 2021 HANNO mercato italiano esi& Beauty, fino a diRAGGIUNTO I 108,5 MILIONI DI EURO sterete solo voi: aveventarne direttore te raddoppiato il fatturato di anno in anno generale. Poi nel 2014 ho incontrato Alberto fino ad arrivare alla quotazione del 23,26% Maglione – vicepresidente esecutivo di Fardel capitale sociale in Aim (l'Euronext maè, ndr – e suo fratello Marco – Direttore Growth Milan del nuovo corso) il 29 luglio Marketing di Farmaè – che avevano una web del 2019, alla vigilia della pandemia. agency, e abbiamo deciso di aprire un sito È andata oltre ogni più rosea aspettativa: il con annessa una parafarmacia. E non vicegiorno del debutto abbiamo chiuso a 8,10 euro versa.

32

LA DATA ECONOMY HA EVOLUTO LA RELAZIONE TRA BRAND E CONSUMATORE: I NOSTRI FORNITORI SONO ANCHE CLIENTI


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Economy Marzo 2022 by Economy - Issuu