"Last Day of June" - L'ascesa dei videogiochi di narrazione nell'industria dell'entertainment

Page 16

2.1. LA TECNICA AL SERVIZIO DELLA NARRAZIONE Uno degli aspetti migliori del gioco è stato proprio quello di decidere di non rendere la narrazione adattabile al gameplay, ma, di fatti, tutto il contrario. Per tutto il gioco, la cui durata può variare dalle appena due ore alle quattro abbondanti – stima che ho preso dalla mia esperienza personale con il gioco e quella di un paio di amici, ma anche in base alle esperienze di svariati gameplayers che hanno registrato le loro ore di gioco pubblicandole online, rientrando nel conteggio - si dovrà infatti ripercorrere un determinato lasso di tempo della giornata che porterà, alla fine, al momento dell’incidente. I personaggi presenti all’interno del gioco sono soltanto sei, tutti giocabili e tutti che, in un modo o nell’altro, inconsapevolmente, porteranno al tragico evento.

Figura 7 - I personaggi del videogame

Un bimbo e il suo pallone, un anziano, un ostinato cacciatore, una donna in procinto di fare le valigie e andare chissà dove. Persino il cane gioca il suo ruolo in questa cerchia.

13


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
"Last Day of June" - L'ascesa dei videogiochi di narrazione nell'industria dell'entertainment by Angelo Cicchiello - Issuu