6
Nel solco del tempo Diario 2020-2021 GIUGNO
7
SETTEMBRE 21
Da poco è passata la Pentecoste e, mentre l’anno volge al termine, abbiamo l’opportunità di celebrare insieme due momenti importanti per la nostra comunità: ricorre in questo giorno l’ottantesimo anniversario di Dedicazione della Cappella del Seminario; nella celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, il nostro compagno Antonio Agostini riceve l’Ammissione agli Ordini sacri! LUGLIO
17
LUGLIO
31
AGOSTO
15
SETTEMBRE
9
SETTEMBRE 11
SETTEMBRE 14
SETTEMBRE 17
Il mese di Luglio ci vede impegnati in alcuni lavori riguardanti la nostra comunità. Ma approfittiamo anche di qualche giorno di stacco per una lunga passeggiata sull’Etna! Concludiamo la convivenza in questo anno del tutto particolare.
OTTOBRE
1
OTTOBRE
14
NOVEMBRE 23
È la settimana degli Esercizi Spirituali, un momento fondamentale per la nostra crescita nell’ascolto il Signore. Ci ha guidato quest’anno padre Felice Scalia, gesuita, oriundo della nostra diocesi. Ricomincia l’anno accademico allo Studio Teologico “S. Paolo”, con alcune limitazioni dovute alla pandemia ancora vigenti. La sera, partecipiamo alla celebrazione eucaristica per il nono anniversario dell’ordinazione episcopale del nostro vescovo Mons. Raspanti. Un altro evento lieto per la nostra comunità: nella parrocchia Cuore Immacolato di Maria in Acireale, viene ordinato diacono Rosario Raciti! Partecipiamo al primo dei ritiri che, con cadenza mensile, vengono predicati alla comunità. Ci accompagnerà per tutto l’anno padre Ney Simon Marcio o.a.d., della comunità di Valverde.
DICEMBRE 24
Nel giorno dell’Assunta, presso Sessano del Molise, il nostro fra’ Giammaria Mazzilli emette la sua professione solenne secondo la regola della comunità mariana “Fiat! Totus tuus”. A rappresentare tutta la vicinanza del Seminario sono presenti il Rettore don Marco e Rosario Raciti. Dopo aver iniziato un nuovo anno formativo, in questo giorno abbiamo un primo motivo di gioia. Nella Basilica Cattedrale, viene ordinato presbitero don Salvatore Grasso!
Celebriamo la solennità del Natale di Cristo partecipando alla liturgia presieduta dal Vescovo in Cattedrale. Dopo un momento conviviale, in un clima familiare, tutta la comunità veglia in preghiera celebrando insieme l’Ufficio delle Letture. L’indomani, concluso il Pontificale, rientriamo a casa per le vacanze natalizie.
Un secondo appuntamento che ci raduna insieme: a Giarre viene ordinato diacono Andrea Grasso! Nello stesso tempo lo salutiamo per il proseguimento dei suoi studi biblici a Roma. Ancora un evento lieto per la nostra comunità e tutta la chiesa diocesana: è ordinato sacerdote don Rosario Di Bartolo, nella Cattedrale di Acireale. Accompagniamo un altro nostro compagno all’ordinazione presbiterale: oggi è la volta di don Sebastiano Guarrera, ordinato nella Chiesa Cattedrale.
GENNAIO
6
GENNAIO
10
La solennità dell’Epifania ci raduna di nuovo insieme, e dopo la celebrazione riprendiamo la vita comunitaria.
In collegamento streaming, partecipiamo alla celebrazione avvenuta nella diocesi di Isernia-Venafro, durante la quale viene ordinato diacono fra’ Giammaria Mazzilli!