
1 minute read
Messaggio del Vescovo
Carissimi fratelli e sorelle, il dono dello Spirito Santo plasma e cura la Chiesa, corpo mistico di Cristo, nell’invocazione dell’unico Dio con le parole «Abbà! Padre!» e nel medesimo tempo, attestando che «siamo fi gli di Dio» (cf. Rm 8, 15), fratelli tra di noi. Nello Spirito possiamo presentarci al Padre come unico popolo, pacifi cato per la morte e risurrezione di Gesù (cf. Ef 2, 13-18).
Questi insegnamenti dell’Apostolo esprimono sinteticamente l’azione dello Spirito, che sempre opera nel mondo. Fin dalla sera di Pasqua, il Crocifi sso-Risorto ha voluto unire e rinfrancare gli Undici col soffi o del suo Spirito, per liberarli dal timore e renderli testimoni per il mondo. Ricevuta l’effusione dello Spirito Santo nel giorno di Pentecoste, annunceranno alle genti la salvezza compiuta da Cristo e la remissione dei peccati attraverso il battesimo. La Chiesa così si apre verso gli altri, offrendo quanto a sua volta ha ricevuto, ossia l’essere fratelli in Cristo Gesù.
Advertisement
Anche nell’oggi della comunità diocesana possiamo favorire l’opera dello Spirito che unifi ca la Chiesa nella comunione (cf. Lumen Gentium, 4). In tal senso possiamo leggere il tema proposto per questa Pentecoste dal nostro Seminario, nella giornata ad esso dedicata. Infatti, custodire e prendersi cura del fratello, sono atteggiamenti tipici del cristiano che pone innanzi a se i preziosi doni dell’unità e della comunione come coordinate fondamentali. A volte, più che la bellezza di questi doni, vediamo sul corpo della Chiesa le ferite delle nostre fragilità. Ecco perché abbiamo sempre bisogno del Paraclito, lo Spirito che «sana ciò che sanguina», «guarisce ciò che è infermo e completa ciò che manca». L’olio e il vino che il Buon Samaritano versa sulle piaghe dell’uomo ferito, sono simbolo dell’azione dello Spirito che sana e guarisce.
I giovani nel nostro Seminario siano aiutati e incoraggiati da tutti noi, con la preghiera e il sostegno economico, a vivere la quotidiana esperienza di fraternità e comunione, per una autentica formazione cristiana ed ecclesiale verso il presbiterato.
Acireale, Pentecoste 2021
+ Antonino Raspanti


