NUMERO 05 . mar2019 . Come incidere sulla disoccupazione giovanile

Page 13

COME INCIDERE SULLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE

intervento di

FERRUCCIO RESTA APPROFONDISCI

gestire una grande quantità di informazioni. I cosidfdetti “big data” hanno la capacità di cambiare radicalmente i grandi processi economici,quelli professionali e quelli comportamentali. A tale proposito, qualche anno fa al Politecnico di Milano abbiamo avviato un laboratorio, “Urbanscope”, pensato Ma quali? È innegabile che stiamo per studiare i flussi di dati all’interno vivendo una delle trasformazioni dello spazio urbano. Abbiamo più radicali di tutti i tempi. Dalla analizzato il traffico web, quello stampante 3D ai sistemi biometrici, telefonico e i social media, Twitter dall’auto a guida autonoma ai droni, in particolare, per disegnare diverse dalle tecniche olografiche ai robot, mappe della città: la Milano che la tecnologia sta modificando parla inglese (rilevando la presenza profondamente e irreversibilmente di stranieri), quella della mobilità e le nostre vite, i nostri orizzonti e le nostre professioni. Una trasformazione che non risparmia le attività delle imprese e, ovviamente, neppure il mercato del lavoro al quale si affacciano i nostri figli. Una trasformazione accompagnata da grandi opportunità e da alcuni rischi. Pericoli che in parte possiamo definire “normali”, perché già vissuti e superati con l’introduzione dell’automazione all’interno delle fabbriche, e in parte del tutto nuovi. Sono il Rettore di quarantacinquemila studenti. Come potrei non essere ottimista verso il loro futuro? Lo sono per definizione! Ogni giorno incontro ragazzi che si mettono in gioco, che hanno voglia di reagire ai problemi, che affrontano le sfide della loro generazione.

Al centro della rivoluzione introdotta dalle tecnologie digitali è, senza ombra di dubbio, la possibilità di reperire e di 13

3

/6


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.