_BFC ok.qxp_Layout 1 29/04/20 18:47 Pagina 26
media key MARZO-APRILE 2020 | IL MERCATO DELL’ADVERTISING
BFC MEDIA INTERVISTA A DENIS MASETTI, FONDATORE E PRESIDENTE
UN TREND DI CRESCITA IMPONENTE IN TERMINI DI FATTURATI COME QUELLO DI BLUE FINANCIAL COMMUNICATION NON SI VEDEVA DA MOLTI ANNI: 2,93 MILIONI NEL 2016; 3,5 MILIONI NEL 2017; 5,47 NEL 2018; 8,14 NEL 2019. A COSA È DOVUTO? IN PARTICOLARE SPICCA QUEL 48,8% DEL 2019. Al fatto che abbiamo continuato a sviluppare nuove iniziative, in particolare nel 2019 il lancio della produzione televisiva con l’emittente che opera 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 sul satellite al canale 511 di SKY, al lancio del progetto Cosmo e all’affermazione delle iniziative legate al brand Forbes. BFC Media ha 50 giornalisti e cinque magazine, Forbes, Bluerating, Private, Asset, Cosmo con oltre 120 pagine pubblicitarie al mese; otto siti web verticali con oltre 2 milioni di visitatori unici e oltre 3 milioni di pagine mensili; 230mila iscritti ai siti e 20 newsletter settimanali; 220mila follower nei social; 25 format BFC Video con oltre 600 produzioni originali per i canali SKY, TV SAT e BFC Video; 32 eventi ForbesLIVE e oltre 100 corsi di formazione online, convegni e fiere.
QUALI MEZZI LE STANNO DANDO LE MAGGIORI SODDISFAZIONI? I magazine restano i collettori di ricavi più importanti, ma crescono il digitale, l’area education, gli eventi e la sezione video. Quando proponiamo un servizio agli oltre 400 clienti offriamo una vera opportunità per progetti di comunicazione integrati e crossmediali.
COME STA ANDANDO BFC VIDEO E QUALI PROSPETTIVE SI APRONO PER IL SUO GRUPPO NELL’AREA TELEVISIVA? Fare programmi video e dominare la tecnologia e gli strumenti di produzione è complesso, ma è una sfida necessaria per offrire servizi multimediali in futuro. Stiamo imparando rapidamente e sviluppando il settore con nuove iniziative video e audio. Una su tutti, il progetto BIKE Smart Mobility che a partire da maggio sul canale 259 del digitale terrestre e su BIKEplay.tv, oltre che su altre piattaforme estremamente innovative, coprirà tutto il territorio nazionale.
COME NASCE QUESTO PROGETTO? Il progetto parte dall’idea di coniugare sport, salute, passione, scelta di vita, ecologia, bike economy e smart mobility con il contesto professionale di un gruppo editoriale come BFC Media, punto di riferimento per la comunità economica e finanziaria ma anche per il mondo delle imprese, del made in Italy e dei professionisti. La scelta di dar vita al progetto BIKE Smart Mobility rientra pienamente nella linea della nostra casa editrice, orientata decisamente verso i prodotti verticali; inoltre si sposa perfettamente con la nostra filosofia che guarda al futuro, alla tecnologia, all’ambiente senza mai dimenticare le implicazioni economiche. Infatti non si occuperà solo degli aspetti sportivi o piacevoli dell’andare in bicicletta ma di tutto quello che c’è dietro una filosofia allargata delle due ruote intese come simbolo, quindi città intelligenti, smart mobility, bike economy, capacità di spostare persone e merci con sistemi tecnologici e innovativi sempre più avanzati e sostenibili. Lo slogan che abbiamo scelto per il lancio pubblicitario del progetto BIKE Smart Mobility, ‘Vivere in movimento’, rappresenta, secondo noi, una sintesi perfetta di quello che faremo. È uno spazio nuovo, finora rimasto scoperto, per gli inserzionisti che vogliono parlare a un pubblico attento ai piaceri della vita, al vivere green e che ama viaggiare. Questo progetto si integra perfettamente con il target di Forbes sul quale è già stata creata una sezione dedicata alla smart mobility.
QUALE RUOLO ATTRIBUISCE A INTERNET NEL SUO GRUPPO? L’area digitale cresce ovunque e a ritmi impressionanti: abbiamo oltre due milioni di utenti unici ogni mese per interessi a servizi molto profilati nell’area finanza, risparmio e business community. La sfida ora è di trasformarli in ricavi.
CHE PREVISIONI PUÒ FARE PER IL 2020? QUALI INIZIATIVE PENSA DI POTER PRESENTARE AL MERCATO? Il 2020 rappresenta alcune incognite legate ai limiti imposti dai recenti eventi, ma noi non ci fermiamo: oltre al progetto BIKE Smart Mobility daremo il via a Equos, un magazine mensile dedicato al mondo ippico; abbiamo lanciato l’area INformAZIONE per la gestione di eventi online con il brand Forbes, svilupperemo il progetto podcast con nuove produzioni. Abbiamo 12 nuovi progetti in fase di lancio nel 2020. In sintesi: BFC Media non si ferma.
#
26 #