6 minute read

HAVAS MEDIA MEDIA EXPERIENCE AGENCY

MEDIA EXPERIENCE AGENCY

MEDIA EXPERIENCE, MEANINGFUL MEDIA E MEANINGFUL BRAND: LE PAROLE CHIAVE DI UNA CRESCITA SENZA SOSTA.

DI GIANNI MARTINELLI

CONTINUA IL TREND POSITIVO DI CRESCITA DI HAVAS MEDIA, CHE PER IL QUINTO ANNO CONSECUTIVO REGISTRA UN AUMENTO DEL FATTURATO E DEL PERSONALE. PER SAPERNE DI PIÙ ABBIAMO INTERVISTATO STEFANO SPADINI, CEO DI HAVAS MEDIA GROUP ITALIA.

QUALI RISULTATI AVETE OTTENUTO COME AGENZIA MEDIA NEL 2019? Il 2019 è stato un anno importante per la nostra agenzia perché abbiamo dimostrato di saper reagire a una congiuntura non favorevole. Abbiamo partecipato a numerose gare che ci hanno messo alla prova, a livello globale e locale, e siamo soddisfatti dei risultati ottenuti: nel locale abbiamo mantenuto tutti i nostri clienti. Sul fronte globale, alcuni sono stati persi per un allineamento centrale, ma ci siamo lasciati in ottimi rapporti. Si impara comunque molto anche dalle sconfitte: il notevole colpo di reni degli ultimi tre mesi dello scorso anno ci ha permesso di arrivare a buoni risultati che hanno lasciato soddisfatto anche il nostro HQ parigino. La nostra agenzia continua da cinque anni nel suo trend di crescita, a livello di fatturato ma anche di personale: siamo circa 180 professionisti tra la sede di Milano e quella di Roma.

QUALI SONO LE PROSPETTIVE PER IL NUOVO ANNO? I primi mesi dell’anno sono stati molto soddisfacenti tanto che abbiamo acquisito tre nuovi clienti locali tra cui Arpa Industriale, con il quale lavoreremo per rafforzare la nuova campagna di comunicazione di FENIX, il brand di materiali innovativi per l’interior design. Il nostro obiettivo sarà costruire un contatto unico tra brand e consumatore. In Havas Media lo facciamo puntando sulla capacità dei brand di creare Media Experience sfruttando il valore dei meaningful media.

QUALI SONO I MEDIA CHE STANNO AVENDO PIÙ SUCCESSO E QUELLI INVECE PIÙ IN DIFFICOLTÀ? Il digitale sta continuando nella sua crescita, lo smartphone è lo schermo su cui le persone passano più tempo. La componente video raccoglie circa il 60% del mercato considerando la televisione, i video online, l’outdoor digitale e il cinema. E questo è certamente il formato che detiene il maggiore appeal per gli inserzionisti. La radio sta vivendo un periodo positivo grazie anche all’avvento del podcast che permette alle emittenti di ampliare la propria offerta. In questo particolare momento storico caratterizzato dall’emergenza Covid-19, stiamo rilevando un grande aumento di audience sulla televisione. Sono tornate in Tv anche aziende che se ne erano allontanate. Le persone utilizzano il mezzo per potersi informare approfonditamente su quello che sta succedendo. In questa situa

SOPRA, STEFANO SPADINI, CEO DI HAVAS MEDIA GROUP ITALIA. A SINISTRA, MEDIA EXPERIENCE, IL SISTEMA OPERATIVO DEL GRUPPO.

zione di emergenza anche i grandi editori online che hanno acquisito credibilità e autorevolezza crescono molto perché c’è una ricerca spasmodica di verità e non di fake news.

COSA VI CHIEDONO IN PARTICOLARE I VOSTRI CLIENTI? I nostri clienti ci chiedono soprattutto di capire il loro business. Un’agenzia come la nostra deve saper ascoltare e deve saper fare le domande giuste prima di iniziare a lavorare su un progetto. Dobbiamo avere ben chiare le esigenze di business dei nostri clienti perché solo in questo modo saremo in grado di offrire loro dei servizi a valore aggiunto. Gli investimenti media sono una potente leva di crescita ma, se usati male, diventano uno spreco di risorse. Il nostro compito è far comprendere e dimostrare il contributo che il media dà alle performance del business.

A DESTRA, L’EVENTO B2B ORGANIZZATO CON BKT IN OCCASIONE DELLA PARTITA DI CALCIO LA SPEZIA-PORDENONE. SOTTO, L’INIZIATIVA REALIZZATA PER AXA ITALIA, IN PARTNERSHIP CON THE VOICE OF ITALY .

QUALI SONO LE ULTIME NOVITÀ CHE AVETE LANCIATO E DI CUI CI VOLETE PARLARE? La nostra è un’agenzia a cui piace parlare del media. Dal punto di vista intellettuale, il nostro ambito è molto stimolante. Abbiamo deciso di puntare tutto su Media Experience che è il sistema operativo dell’intero Gruppo. Attiviamo meaningful media che creano meaningful brand. La meaningfulness è la nostra filosofia: questo approccio ha un impatto positivo sul business, e ci permette di fare la differenza.

E PER QUANTO RIGUARDA I NUOVI PRODOTTI? A questo proposito posso citarle il già operativo Meaningful GRP’s, una metrica proprietaria sviluppata dal network Havas nel framework più generale della Media Experience, che ha l’obiettivo di individuare i posizionamenti adv in grado di generare le migliori esperienze di contatto con la audience televisiva. Un’ altra novità è la nostra Meaningful Digital Matrix, una matrice di valutazione che usa 20 metriche diverse nelle tre aree chiave – connessione, contesto e contenuto – per guidare le scelte di investimento dei clienti nell’ambito del digitale. E ancora Converged, la piattaforma identity–based audience planning globale di Havas Media, che guida con successo tutto il flusso di lavoro per la creazione della Media Experience. La si può considerare il nostro ‘centro di gravità’ dove confluiscono tutti i dati del brand, da quelli senza un’identità digitale (vendite, panel, survey), a quelli con identità digitale (CRM, Adserver, dati di prima, seconda e terza parte). Converged ci garantisce di avere sempre al centro dei nostri processi dati reali sul comportamento del consumatore.

AL DI LÀ DEL MEDIA CHE È IL VOSTRO CORE BUSINESS, QUALI SONO I PROGETTI CHE VI HANNO DATO PARTICOLARI SODDISFAZIONI IN ALTRE AREE? In ambito sportivo mi piace ricordare l’evento B2B che abbiamo organizzato con BKT in occasione della partita di calcio di Serie B – di cui BKT è title sponsor – Spezia-Pordenone. Approfittando della concomitanza tra la partita e la convention di BKT per la tappa italiana, abbiamo trasformato i manager partecipanti – per la maggior parte provenienti da US e Australia e quindi non proprio appassionati di calcio – in tifosi per un giorno. Abbiamo creato 2 squadre dividendo il gruppo a metà, dando loro il kit del tifoso, perfino insegnando l’inno delle squadre! Li abbiamo portati in pullman allo stadio dove sono stati accolti dallo speaker, creando una vera e propria meaningful experience. Un’iniziativa davvero eccezionale che ha avuto il plauso di tutti e che sicuramente sarà premiata nella categoria B2B. Un’altra iniziativa da ricordare è quella che abbiamo realizzato per AXA Italia che si è aggiudicata la vittoria proprio al vostro Key Award 2019 per la categoria ‘Product Placement Cinema e TV’. Si tratta del progetto ‘AXA e The Voice of Italy: una partnership a sostegno del talento’. La scelta di supportare il talent musicale The Voice of Italy 2019 è legata all’impegno del Gruppo nel sostenere la capacità innovativa, la creatività e il talento dei giovani, in linea con la nuova brand promise globale ‘Know You Can’. Le cito infine una campagna emozionante e potente ‘Quelli che con Luca’, l’associazione fondata da Andrea Ciccioni per sostenere la ricerca contro la leucemia infantile. Un plauso in questo caso va al coinvolgimento delle diverse anime del Village che ha messo insieme le competenze delle agenzie del Gruppo, sfruttandone la sinergia. Questa sinergia, unita al forte legame nato tra le persone coinvolte e la stessa Onlus, ha dato luce a un progetto di valore, frutto anche del lavoro intenso svolto per un obiettivo comune.

PER CONCLUDERE, QUALI SARANNO LE PRINCIPALI SFIDE CHE VI VEDRANNO PROTAGONISTI IN FUTURO? Il nostro obiettivo sarà lavorare su 3 P: Persone di talento, Prodotti distintivi e Pitch utili alla crescita. Riusciremo a far toccare con mano a un numero sempre maggiore di clienti l’importanza che la creazione di una Media Experience ha sul loro business. La Media Experience è ovunque e non è solo digitale ma anche fisica, intima e ha moltissime sfaccettature. Vogliamo anche lavorare sempre di più sulla misurabilità di quello che facciamo e per le Media Experience che saremo in grado di creare. Sono convinto che riusciremo a farlo grazie alle sinergie create con il Village e il Gruppo Vivendi, che ha al suo interno Universal Music e Gameloft. La nostra sfida sarà quella di affermarci come la Media Experience Agency. MK

This article is from: