C U LT U R A
I B E N E F IC I D EG LI SC ACCH I A L E S S A N D R O B A L O S S I, 4 A
Gli scacchi sono uno dei giochi da tavolo più famosi e diffusi al mondo, e sono particolarmente noti per migliorare le capacità intellettive dei giocatori. È un semplice mito o è davvero così? Sono sempre stati visti come un gioco per cervelloni e persone con un QI già elevato. Quindi è sorta una situazione simile all’ “è nata prima la gallina o l’uovo?”: le persone intelligenti gravitano verso gli scacchi o giocare a scacchi le rende intelligenti?
ente di intelligenza. In una rassegna dei benefici educativi degli scacchi, la American Chess School descrive uno studio su 4.000 studenti venezuelani che ha prodotto aumenti significativi nei punteggi del QI di ragazzi e ragazze dopo 4 mesi di insegnamento degli scacchi. Anche altre ricerche hanno confermato questi risultati.
2. Esercita entrambi i lati del cervello In uno studio tedesco, dei ricer1. Gli scacchi possono aumentare catori hanno mostrato a esperti e il tuo QI principianti giocatori di scacchi Almeno uno studio ha dimostrato semplici forme geometriche e che spostare allegramente cavalieri posizioni degli scacchi, e hanno e torri in giro per la scacchiera può misurato le reazioni dei soggetti effettivamente aumentare il quozi- nell’identificarli. Si aspettavano E t C e t e r a M a jo r a n a
19
G e n n a io 2 0 2 2 - N ° 5