Touring 11 / 2021 italiano

Page 26

MOBILITÀ

SERIE START UP DA CONOSCERE, CAPITOLO 5

La rivoluzionaria dell’ultimo miglio Più veloce e, soprattutto, come desidera il cliente: l’obiettivo di Aike Festini era quello di ottimizzare la consegna delle merci nell’ultima tratta. Perciò, assieme ad un’amica, ha fondato a Winterthur la società Luckabox. Parliamo di una start up che è letteralmente decollata durante la pandemia. TESTO JULIANE LUTZ | FOTO EMANUEL FREUDIGER

G

li investitori hanno visto talmente tanto potenziale nell’idea che finora hanno già elargito 4,2 milioni di franchi. Tra i trenta clienti di Luckabox ci sono Ikea Svizzera e la Federazione delle cooperative Migros. E non sono mancati i riconoscimenti. Già nel 2018, con la loro start up Aike Festini e Maite Mihm si sono aggiudicate il primo posto in un concorso europeo riguardante le catene di fornitura. Se nel frattempo la co-fondatrice Mihm ha preferito assumere un ruolo

consultivo, Aike Festini continua a fungere da CEO. La loro azienda con sede a Winterthur impiega 15 persone. Le cose stanno andando bene per questa ditta nata nel 2017, non da ultimo grazie alla pandemia, che ha dato una spinta gigantesca all’e-commerce e costretto anche gli ultimi negozianti a inviare la merce online. Nel 2021 sono state effettuate centinaia di migliaia di spedizioni tramite la piattaforma Luckabox. La start up percepisce una commissione su ogni consegna ordinata dai commercianti.

Ma nonostante il gran successo, Aike Festini è rimasta con i piedi per terra. La simpatica signora, originaria del Voralberg, è una donna alla mano che mette voglia di discutere di filosofia, uno dei suoi cavalli di battaglia, o di Jeff Bezos, il suo modello.

Lavorare e parlarne Tutto è iniziato con un’arrabbiatura. Vale a dire l’impossibilità per Maite Mihm di capire perché la consegna dei suoi mobili aveva richiesto così tanto tempo quando si era trasferita in Svizzera. Lei e Aike Festini si sono conosciute quando lavoravano come manager alla UPC Cablecom. Secondo loro c’era bisogno di consegne più veloci e intelligenti. E avevano constatato che mancava una panoramica dei servizi di consegna e delle aziende di logistica, nonché una soluzione integrata per l’ultimo miglio. Così, di sera e nei fine settimana avevano iniziato a elaborare versioni di software con alcuni sviluppatori di UPC coinvolti nel loro progetto. I loro risparmi personali bastavano giusto per finanziare le azioni di marketing, il logo e la costituzione della ditta. Quando avevano acquisito il primo grosso Sulla via del successo Aike Festini con il COO/ CFO Alex Temperli (s.) e il manager David Roth.

26 touring | novembre 2021


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Touring 11 / 2021 italiano by Touring Club Schweiz Suisse Svizzera Switzerland - Issuu