3 minute read

Guida notturna e sicurezza

Problemi di vista durante la guida notturna? Scoprite perché e come risolverli

Vi siete mai chiesti perché guidare di notte sia più di coltoso e faticoso che di giorno? I nostri occhi sono catapultati in un’altra condizione visiva rispetto alla guida diurna. È grazie alla luce che i nostri occhi possono vedere, distinguere e riconoscere forme, colori, scritte, mezzi e persone.

Di notte in mancanza di luce le nostre pupille si dilatano e i fasci di luce entrano nel nostro occhio rifrangendosi e abbagliandoci. Questo fenomeno causa problemi di visione non nitida e sfocamento d’immagine. Inoltre, di notte abbiamo una visione più limitata e ristretta e avviene un fenomeno che è chiamato “miopia notturna”. Il nostro occhio risponde con un’inadeguata stimolazione dell’accomodazione a medie distanze, dando come risultato una visione sfocata alle distanze intermedie e all’infinito. Inoltre vedendo meno in mancanza di luce, i nostri occhi rimangono abbagliati dalle luci dei veicoli che causano una situazione molto fastidiosa di stress, a aticamento e a volte di pericolo. Ecco perché durante la notte è molto di cile valutare le distanze come realmente sono, riconoscere sagome, forme e scritte di cartelli in lontananza.

A tutto questo c’è una soluzione ed è possibile risolvere questa di coltà grazie all’utilizzo di lenti oftalmiche ROAD di alta qualità*. Grazie ad una speciale lente oftalmica e ad un nuovo antiriflesso innovativo, vengono notevolmente ridotti gli e etti abbaglianti e la conseguente insicurezza alla guida notturna. I fastidiosi riflessi luminosi causati dai fari moderni allo XENON/LED e quelli delle strade bagnate, scompaiono. La visione è nitida, ad alto contrasto, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione, garantendo una maggiore tranquillità e comfort alla guida. Anche nella visione diurna ci sono notevoli benefici, si nota infatti un grande miglioramento del contrasto dei colori e della visione in generale. Possono essere fornite con diottrie o senza (da riposo).

Come risolvere il problema? Per riconoscere la miopia notturna e correggerla, vi consigliamo di fare un esame della vista con valori diottrici e ettivi, al fine di avere una maggiore sicurezza alla guida. Su prenotazione, grazie alla collaborazione della Sezione Ticino del TCS con New Eye Concept by Ottica Zanetti Zanetti di Paradiso, i Soci TCS possono richiedere una visita oculistica gratuita entro il 30 novembre 2021. I Soci TCS possono inoltre beneficiare, all’acquisto di una nuova montatura, di uno speciale sconto: due lenti al prezzo di una (materiale 1.5 e 1.6). Lo sta vi aspetta con piacere per una consultazione.

Contatti e informazioni New Eye Concept by Ottica Zanetti, Via E. Bosia 4, 6900 Paradiso Ottico responsabile: Zanetti Nicole, Tel.: 091 980 44 37, info@otticazanetti.ch O erta per Soci TCS, fino al 30.11.2021 Visita oculistica gratuita e 40% di sconto sui pacchetti: Progressivo multifocale, degressivo per computer e sull’o erta bimbi presso New Eye Concept by Ottica Zanetti.

Campi visivi simmetrici: La valutazione sicura e a dabile delle distanze quando si deve parcheggiare e sorpassare dipende dalla visione spaziale. Tuttavia, questa è proprio una possibile causa di disagio a chi porta occhiali con gradazioni diverse nell’occhio sinistro e destro. Gli occhiali* da guida con gradazione ottimizzata bilanciano questa situazione: assicurano campi visivi simmetrici tra entrambi gli occhi e quindi una visione tridimensionale sicura.

Campo visivo esteso: quando guidi i tuoi occhi devono adattarsi rapidamente a diverse distanze, dalla strada al navigatore, allo specchietto e viceversa. Le lenti* sono adattate proprio a queste esigenze dinamiche. Campi visivi molto estesi o rono una visione nitida, perfetta per rapide variazioni della messa a fuoco.

*New Eye Concept by Ottica Zanetti raccomanda le nuove lenti oftalmiche e gli occhiali da guida prodotti da Optisuisse in Svizzera.

This article is from: