Con GIV, un cin cin per la ricerca Gruppo Italiano Vini da anni accompagna FFC Ricerca: alle charity dinner dei nostri Bike Tour (il 2022 è l'anno della decima edizione!), con le sorprese Vinicum per la Pasqua, con bottiglie personalizzate a Natale. E non poteva mancare nemmeno all'esclusiva serata di raccolta fondi "RESPIRI. Verso una Cura per tutti" che ha visto anche la partecipazione del Vicepresidente di Fondazione, Paolo Faganelli. Per GIV era presente l'enologo Danilo Drocco, winemaker e direttore della cantina Nino Negri acquisita dal gruppo, che all'evento tenutosi presso Vòce, in Piazza della Scala a Milano, ha fatto dialogare i migliori vini della cantina valtellinese con un menu ideato per l'occasione dallo Chef Alessandro Negrini, ambassador di Fondazione. Danilo Drocco
FESTEGGIAMO IL 60° NUMERO DEL NOTIZIARIO Era il dicembre del 2001 quando è uscito il primo numero del Notiziario, descritto dall'allora presidente Vittoriano Faganelli come "un piccolo strumento di informazione essenziale su ciò che si muove dentro e intorno a FFC, rivolto a tutti gli amici che della Fondazione condividono gli scopi…e che contribuiscono a sostenere lo sviluppo della ricerca sulla FC in Italia". Un "piccolo strumento", perché fatto allora di sole otto pagine, ma grande nel dare conto degli obiettivi ambiziosi che la neonata Fondazione si poneva: avviare nel nostro Paese un percorso di formazione dei ricercatori sulla fibrosi cistica, di condivisione di "competenze, mezzi, operatività tra laboratori", cercando le risorse necessarie per finanziare progetti. Detto fatto, nel giro di un anno parte il lavoro del Comitato scientifico e la macchina del finanziamento dei progetti con il coinvolgimento della rete internazionale degli esperti scientifici.
Aziende che sposano una causa: ECM per la ricerca Un impegno di sensibilizzazione portato avanti sul posto di lavoro da Luca Ficarra, responsabile della Delegazione di Prato, e un'azienda attenta che ha deciso di sostenere la ricerca: ECM Spa ha donato 10.000 euro ed è stato emozionante e gratificante incontrarsi di persona!
Passo dopo passo (e in solitudine fino al 2004, anno di nascita del sito web e poi di Facebook nel 2008) il Notiziario, voluto e curato dall'allora direttore scientifico Gianni Mastella, diventa lo strumento per portare nelle case dei sostenitori il lavoro svolto da Fondazione.
N. 1 N. 60 Da destra Luca Ficarra, l'AD Paolo Covoni con Fabio Cabianca e Giulia Bovi per FFC Ricerca
CAMPAGNA NAZIONALE, I NUMERI DEFINITIVI!
28
€800.000
50.000
1.300
3.000
70
Raccolti
Ciclamini offerti
Piazze con i volontari
Giornate in piazza
Eventi organizzati
€555.700 netto alla ricerca
di cui 1.500 via Amazon