Dono&Vita - Marzo 2022

Page 37

Le 89 Avis “di Marca” tornano a scuola

T

REVIGIANO. Scorpacciate di fiabe, atelier di pittura creativa, un viaggio con i sensi online, il teatro d’immagine o l’apprezzato Giocavis. Sono alcuni dei laboratori promossi da Avis provinciale di Treviso con il coordinamento di Avis regionale per formare le giovani generazioni al dono. Più di cento volontari in campo, un referente per ogni Avis comunale della Marca, cinque gruppi di zona (Treviso, Opitergino Mottense, Castellana, Montelliana e Sinistra Piave) a fare da collegamento tra gli istituti scolastici e l’Avis, proponendo corsi formativi dalla scuola primaria alle superiori. L’attenzione alla promozione della donazione di sangue ed emocomponenti a scuola è rimasta sempre accesa, nonostante le difficoltà che questi due anni di pandemia hanno provocato, portando le scuole a organizzarsi con la didattica a distanza per poi ritornare in presenza. “Per rispondere alle esigenze abbiamo riconvertito e adattato le nostre attività. Con l’inizio del 2022 abbiamo già programmato circa 200 laboratori per tutte le età scolastiche e ottenuto un’ottima adesione con oltre 10.000 scolari partecipanti, più di 4.300 alle superiori, oltre 3.300 alle primarie e quasi 2.000 alle medie - spiega Graziana Fuser, vicepresidente dell’Avis provinciale di Treviso e responsabile del Progetto Scuola - Inoltre, altre attività sono in fase di programmazione per altri 5000 studenti. Siamo entusiasti per l’enorme richiesta che stiamo avendo da parte degli insegnanti”. Tutte le attività sono gestite da operatori professionisti con il supporto associativo di un volontario Avis. L’obiettivo è creare attraver-

so la condivisione di esperienze una cultura della solidarietà sempre più diffusa tra i giovani che potranno diventare i donatori di domani. “Le esperienze più belle? Incontrare i ragazzi che abbiamo conosciuto a scuola nei nostri centri trasfusionali o nelle raccolte domenicali. E magari vederli accompagnare a loro volta i genitori, coinvolgendo tutta la famiglia nella donazione - continua Fuser - i nostri volontari sono entusiasti dei ragazzi e considerano gli incontri a scuola vere e proprie iniezioni di energia positiva”. Il progetto Scuola di Avis è quindi una semina silenziosa per sviluppare fin da bambini l’attenzione all’altro, ai valori della solidarietà, della generosità, della responsabilità di ognuno in gesti concreti per il bene della comunità. L’impegno da parte di Avis continuerà, conclude infatti Fuser: “Il futuro ci vedrà sempre più impegnati nell’offrire ai volontari l’opportunità di una formazione specifica e professionale per favorire l’approccio con i giovani e gli operatori. Puntiamo poi far nascere più gruppi di studenti donatori nelle scuole perché promuovano dall’interno la donazione del sangue e le altre forme di cittadinanza attiva”. Per informazioni sui progetti Avis Scuola nel Trevigiano rivolgersi alla Provinciale con email: avis@avisprovincialetreviso.it e telefono 0422 405077.

In alto. Una rappresentanza dei volontari impegnati nel Progetto Scuola, da sinistra a destra: Lucia Rodighiero, Carla Campardo, Graziana Fuser, Elena Sfoggia. Accosciati: Pietro Cimador, Bruno Salvador, Giovanni Buoro.

Anche nel Veneziano ripresa l’intensa attività in presenza nelle scuole

V

ENEZIA. Anche per l’anno scolastico 2021/22 procede alla grande il progetto di Avis nelle scuole della provincia di Venezia, dove sono coinvolti istituti di ogni ordine e grado. Una delle prime scuole ad accogliere gli operatori è stato l’Istituto comprensivo “Morosini” di Venezia, che da anni con le sue 52 classi aderisce a tale iniziativa. Ad organizzare le attività per tutta la

provincia è la dott.ssa Laura Elia con la collaborazione del referente alla scuola prof. Fabio Reggio dell’Avis provinciale di Venezia. Per rendere sempre più incisivi ed efficaci gli interventi nelle scuole, è stato organizzato un corso di formazione per i volontari delle varie Avis comunali sul tema “La partecipazione nelle scuole e come rapportarsi con gli studenti”.

37


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook

Articles inside

Le 89 Avis “Di Marca” tornano a scuola

2min
page 37

Gran festa anche a Belluno per BEST e Scuola

2min
page 36

Le tante strade che portano al dono: “Solo grazie a Voi mio figlio vive” - “1964: diventai donatore per un disastro aereo”

5min
pages 44-46

Avis e Aido Mirano insieme per la prevenzione tumori femminili

2min
page 35

Le “ferite del tempo” del Cristo in via di restauro e guarigione

2min
pages 47-48

DonnAzione: ma quale sesso debole?

2min
page 34

Fratelli di sangue: alla scoperta della Talassemia

5min
pages 32-33

Nuova convenzione fra l’Abvs e Fondazione Tes

2min
page 26

All of me - 15 uomini e donne, volontari e riceventi testimonial

6min
pages 30-31

Cellule staminali multipotenti, progetti in corso e obiettivi

2min
page 27

L’intervista: Remunerati o rimborsati?

8min
pages 23-25

Continua la sfida sul plasma e la nostra autosufficienza

1min
page 22

Io Valgo 3.0 - Con Admo e 4 Enti collaboratori, un questionario

4min
pages 28-29

Viaggio nella raccolta associativa Avis

12min
pages 17-21

L’Avis “scende in Pace” contro tutte le guerre e con l’Ucraina

5min
pages 6-7

Nell’anno della guerra il ricordo di un’altra, solo 18 anni fa

3min
page 5

Uno spettro s’aggira per l’Italia: l’analfabetismo funzionale

4min
pages 8-9

Tumori: col Covid meno prevenzione ma più ricerca su terapie

2min
page 14

L’esperto: “essenziale il pensiero critico”

5min
pages 10-11

Dalla compravendita di organi alla “remunerazione” del plasma

3min
page 4

antibiotici e “superbatteri” emergenza da combattere

5min
pages 15-16

Quanto ci costerà in termini di salute la “non prevenzione”

7min
pages 12-13
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Dono&Vita - Marzo 2022 by Dono & Vita - Avis - Issuu