Assistenza Al Volo - trimestre 4 / 2020

Page 14

Assistenza Al Volo - ANNO XLV - NUMERO 4/2020

La resilienza, qualità imprescindibile dei futuri sistemi complessi

Di Gianluca Del Pinto

La pandemia da COVID-19, al tempo dello scrivente, dicembre 2020, non appare ancora sotto controllo. La cosiddetta seconda ondata, a seguito dell’allentamento delle misure contenitive messe in atto dai governi occidentali, è ancora in fase espansiva. La concomitanza dell’inverno ha difatti esacerbato alcuni aspetti epidemiologici del virus, quali quelli già noti e descriventi le comuni ondate di influenza annuale. Per tale asserzione si prendano difatti in esame i dati del Center for Systems Science and Engineering della Johns Hopkins University, da cui è possibile notare come l’Europa sia la regione più colpita dal COVID-19 insieme agli USA. Questo ha profondamente inciso sulle strutture sociali ed economiche del vecchio continente; e ancor di più lo farà nel prossimo futuro. Perché in un sistema socio-tecnico complesso, come la società occidentale contemporanea, è di vitale importanza riportare la variabilità della performance al di sotto dei livelli ritenuti accettabili e sostenibili.

Tale assunzione può ben avere ad esempio il traff ico aereo in generale e la sua gestione nello specif ico. È difatti pacif ico vedere nel volo il mezzo di comunicazione per eccellenza, lì dove all’atto della dichiarazione del lockdown si è assistito ad un crollo immediato e totale dei sorvoli. Il traff ico aereo è quindi un indicatore attendibilissimo dello stato di salute (sic!) di una nazione. Lì dove c’è mobilità di persone, trasporto di merci, interscambio sociale e culturale, si trova altresì il sacro fuoco dello sviluppo della civiltà umana. Della cosiddetta mankind. Un eccellente metro e costrutto di paragone possono allora essere i dati relativi all’aviazione del continente cinese ed europeo durante i mesi passati di questo anno 2020. In Cina, all’inizio della pandemia, o ancor meglio all’atto della sua uff icializzazione, il traff ico aereo ha seguito quello che ad oggi si può ben identif icare come il trend-type pandemico, ovvero l’immediata e totale messa a terra della flotta aerea.

14


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.