PratoReview n.53

Page 13

EDITORIALE

A TUTTA ESTATE GLI APPUNTAMENTI IMMANCABILI D E L L A B E L L A S TAG I O N E P R AT E S E , T R A N AT U R A , M U S I C A , G U S T O E A RT E

L’estate è emozione, avventura, musica, voglia di contatto con la natura. Abbiamo condensato tutto questo in un numero che vuol essere un vademecum di come vivere al meglio Prato durante la bella stagione. A partire dalle camminate in altura lungo il nostro Appennino, in cerca anche di un po’ di fresco: dalla Via della Lana e della Seta che ci collega ‘alla nostra cugina’ Bologna, alla Via Medicea, che passa dai luoghi del Montalbano legati alla storica famiglia che tanto amò il nostro territorio, o ancora la Via delle Rocche, il Cammino di San Jacopo e la Via Romea Germanica Imperiale. Restando in città siamo poi andati alla ricerca dei locali estivi di Prato con quel quid in più, affacciati sul fiume o con spazi esterni insoliti e speciali, come il giardino della casa di un mercante del XIII-XIV secolo, le alte mura della città a fare da suggestiva quinta o verdi cortili interni. Tra gli eventi immancabili di Prato c’è ormai da dieci anni anche il Prato Film Festival, quest’anno andato in scena dal 30 giugno al 3 luglio e che nelle masterclass che l’hanno preceduto e annunciato ha ospitato anche l’attore e regista Ricky Tognazzi, nostra cover story, che in occasione dei 100 anni dalla nascita ricorda con noi il padre, l’indimenticabile Ugo, tra casa e set. Ma l’estate pratese è anche sinonimo di grandi concerti e dopo i festival di luglio e agosto arriva il momento di Settembre Prato è Spettacolo, dal 27 agosto al 5 settembre, anche quest’anno tra piazza del Duomo e l’Anfiteatro di Santa Lucia, con nomi come Sangiovanni e Achille Lauro. Spazio poi al tessile e ai tanti corsi di specializzazione e formazione che sono stati avviati al PIN di Prato. Progetto più recente: Prisma, di cui ci ha parlato la presidente Daniela Toccafondi. Infine, l’arte, con le mostre del Centro Pecci che ci accompagneranno fino all’autunno e che mantengono come temi centrali la città, il territorio e alla sua storia.

13 PRATOREVIEW


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
PratoReview n.53 by Gruppo Editoriale srl - Issuu