Fleet&Business Luglio-Agosto 2021

Page 59

NOVITÀ DA FLOTTA

MERCEDES EQS

Si candida al ruolo di REGINA ASSOLUTA DELL’ELETTRICO, la nuova ammiraglia di Stoccarda. E ne ha le credenziali: 770 chilometri d’autonomia Wltp, tecnologia da salto nel futuro F.S.

F

orse è ora che la Classe S inizi a guardarsi le spalle. Perché è nata un’auto in grado di contrastarne il primato. Il punto è che le è nata proprio dentro casa: si chiama EQS e nei suoi cromosomi la Mercedes ha infuso tutto il meglio di cui è capace oggi. Per capire il livello dello sforzo profuso in questo progetto, bisogna guardarci dentro. Nell’abitacolo della EQS trova posto l’Hyperscreen, un maxi schermo

largo 1,41 metri, che va da un lato all’altro della plancia, racchiudendo al suo interno tre display dedicati, rispettivamente, al guidatore, all’infotainment (un Oled da 17,7”) e al passeggero. L’Hyperscreen è radicale tanto nel design quanto nell’interfaccia: addio ai menu, qui è l’intelligenza artificiale a po tare sotto gli occhi di chi guida le funzioni più rilevanti, secondo la situazione. Ugualmente di prim’ordine le scelte a livello di

57

powertrain: la EQS, che toccherà i 770 chilometri di autonomia Wltp (anche grazie a un altro record, quello del coefficie e aerodinamico più basso di sempre: 0,2), sarà proposta al debutto – in Italia nel corso dell’estate – in due varianti, la 450 (motore posteriore da 333 CV e 568 Nm, 0-100 in 6,2 secondi, velocità limitata a 210 km/h) e la 580 4Matic (due motori, 523 CV e 855 Nm, 0-100 in 4,3 secondi, velocità limitata a 210 km/h). Due anche le proposte di batteria, 90 o 107,8 kWh, con software aggiornabile over-the-air, catodo con percentuale di cobalto ridotta al 10%, potenza di carica fino a 200 kW in corrente continua per guadagnare 300 km in 15 minuti e sistema di gestione Mercedes Me Charge, che consente funzioni come il vehicle-to-grid e il Green charging, con cui la Casa reimmette nella rete una quantità di energia rinnovabile pari a quella assorbita per la ricarica. Ciliegina sulla torta, un anno di abbonamento alle colonnine fast di Ionity.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.