Il Mondo del Consulente n. 117 del 2021

Page 12

ISTITUZIONI

LA FORZA DEI GIOVANI, LA SAGGEZZA DEI GRANDI A CURA DI ANDREA BARBUSCIA

pREsIDEntE AssoCIAzIonE GIovAnI ConsULEntI DEL LAvoRo RomA

Per i giovani consulenti del lavoro questo è stato un anno molto intenso. Alcuni di noi, se non tutti, si sono trovati per la prima volta a gestire gli ammortizzatori sociali. La cassa integrazione covid con tutte le sue molteplici sfaccettature e le sue modalità applicative. Ricordo bene i primi giorni, l’ansia e la paura che ci attanagliava, il pensiero che oltre alla salute la pandemia potesse portarci via tanto di quello per cui abbiamo lottato e che negli anni abbiamo coltivato. Ci siamo organizzati, abbiamo fatto nottate e gruppi di studio per capire e commentare le norme, per cercare di capire come divincolarci tra cigo, cigd, fis e fsba. Siamo stati in prima linea nella gestione di questa emergenza, studiando ed interpretando centinaia di provvedimenti normativi e di prassi. La categoria tutta, sin dall’inizio della crisi sanitaria, si è sentita investita da quel senso civico che da sempre la contraddistingue. Abbiamo agito in una lotta costante contro il tempo. Un lavoro quasi impossibile da affrontare senza la rete che l’Associazione negli anni ha creato. Ci siamo confrontati senza sosta, grazie a strumenti veloci come la chat whatsapp, in cui lo scambio di informazioni, di interazioni e di supporto morale è reso tempestivo e costante ad ogni ora del giorno e troppo spesso anche della notte Siamo stati forti, uniti e compatti, e la paura ha lasciato spazio alla percezione di avercela quasi fatta, sperando che presto potremmo tornare a fare il lavoro che amiamo senza preoccuparci più della gestione degli ammortizzatori sociali covid. 12

Mi preme ricordare però che siamo stati una macchina quasi perfetta, ma che in tutto questo non siamo mai stati lasciati soli. Voglio sottolineare in questo momento anche la vicinanza di tutti i colleghi più esperti che ci hanno coadiuvato in particolar modo, la vicinanza del nostro Presidente del Consiglio Provinciale di Roma Adalberto Bertucci, che ci ha preso sotto la sua alea protettiva fin da subito, ci ha incitato ed incoraggiato, che ci ha sostenuto in ogni nostra azione. Basti pensare a quanta formazione, tramite i webinar, il nostro CPO abbia organizzato per stare vicino ai colleghi per cercare di aiutarli a divincolarsi tra le mille difficoltà interpretative, ed orgogliosamente posso dire che in molti di questi ha coinvolto i nostri giovani nella realizzazione degli stessi, che hanno avuto l’onore di fare da relatori negli eventi organizzati e poter mettere a disposizione di tutti i colleghi le loro competenze. Ricordo quando, in occasione dell’evento organizzato assieme sul welfare aziendale dalla nostra associazione e dal Consiglio Provinciale dell’Ordine, uno degli ultimi eventi che si è potuto svolgere in presenza, il Presidente Bertucci ebbe parole dolcissime nei confronti dei giovani consulenti del lavoro romani e ci fece la promessa che con lui avremmo sempre trovato una porta aperta ed una spalla per ogni azione che avremmo voluto intraprendere. E la promessa è stata mantenuta con i fatti, anche oltre le nostre più rosee aspettative.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.