
2 minute read
ZOOM
from Il Mondo del Consulente n. 117 del 2021
by Ordine Consulenti del Lavoro - Consiglio Provinciale di Roma
Le riflessioni del Direttore Lorenzo Lelli È IL MOMENTO DI CAMBIARE
Abbiamo accolto il 2021 auspicando che spazzasse via l’anno drammatico che l’ha preceduto ma, a quanto pare, dovremo aspettare ancora a lungo affinché la crisi pandemica possa ridursi ad un triste ricordo. Una crisi sanitaria come questa, ha portato ripercussioni su ogni fronte sociale, aziendale ed economico, producendo una recessione paragonabile solo alla crisi degli anni ’30 del secolo scorso. Come allora, è bene rimboccarsi le maniche cercando di arginare le minacce di questo nuovo scenario geopolitico e puntare sulle opportunità che questo momento storico offre.
Advertisement
Se moltissime aziende sono in ginocchio: pubblici esercizi, le attività legate al turismo e allo spettacolo, tutta la micro-economia limitrofa alle zone turistiche, aero-portuali e agli uffici; allo stesso tempo moltissimi business possono potenziare la propria attività, quali ad esempio le industrie di materiale per l’asporto, i settori legati alle telecomunicazioni, il mondo dell’e-commerce, le piattaforme e-learning, il commercio di dispositivi elettronici, le industrie e il mercato di prodotti sanitari, disinfettanti e di dispositivi di protezione personale, e molti altri. Ad ogni modo, una certezza è evidente: la connettività è la chiave per essere presenti e le attività produttive hanno compreso che per sopravvivere è necessario adeguarsi ed essere on line. In un mondo così ravvicinato e connesso possono sorgere moltissime opportunità anche per i professionisti, le barriere geografiche sono ora superate ed è possibile aprirsi al confronto con realtà diverse dalla propria. Il CPO di Roma ha sperimentato quest’opportunità ad un evento formativo sulle novità della Legge di Bilancio 2021, collaborando con il CPO di Napoli.
È stato un evento importante che ha unito colleghi romani e napoletani in un confronto formativo e culturale accolto con grande entusiasmo dalla platea accorsa,
composta da oltre 1100 professionisti, con iscrizioni sold-out.
L’illustre collega Marina Calderone, Presidente del CNO, è intervenuta per i saluti, inaugurando l’incontro, portando il suo contributo ed un incoraggiamento ai colleghi presenti. Non potevano mancare all’appello il nostro Presidente Adalberto Bertucci ed il Presidente del CPO partenopeo Edmondo Duraccio. È inoltre intervenuto, salutando la platea, anche Andrea Cafà Presidente Fonarcom. Il sottoscritto ha avuto il piacere di relazionare all’evento sugli aspetti e sulle criticità fiscali della novella normativa ed il collega Francesco Capaccio Segretario CPO di Napoli, ha ragguagliato sulle novità in materia di lavoro.
La chiave per la continuità e per la ripresa post Covid-19 risiede nella capacità di adattarsi ai tempi che cambiano. Questa immensa crisi, ha portato un valore aggiunto al nostro Paese: la digitalizzazione, riducendo drasticamente il Digital Divide, ossia il divario digitale all’interno della Nazione.
Ogni famiglia e ogni azienda, anche la più piccola, per causa di forza maggiore si è dotata di un dispositivo di comunicazione digitale, sono state potenziate le connessioni, abbiamo compreso le reali opportunità offerte della connettività: a livello didattico e formativo, a livello commerciale e a livello professionale con lo smart working, con le piattaforme di meeting on line e con i programmi operativi digitali in cloud. Uno svecchiamento attuato in pochi mesi, che ha modernizzato la popolazione più di quanto sia mai stato fatto in decenni di politica di semplificazioni e digitalizzazione.
Questo Paese non può permettersi di piangersi a dosso, è il momento di reagire, di aprirsi al cambiamento e di sfruttare tutte le possibilità di cui l’attuale Italia dispone.
