Il serrano 152 - maggio/agosto 2021

Page 22

vita del serra

XVI Concorso scolastico 2020-2021

L’invisibile della fede di Daniela Musumeci Bassi Luciani “San Giovanni Evangelista”

“L

a Fede è … come se vedessimo l’invisibile”: questo il tema proposto dal Serra Club Italia per il XVI Concorso scolastico dell’anno 20192021; e 17, 55, 87, 649 sono, rispettivamente, i club, le scuole, le classi e gli alunni partecipanti; infine sabato 26 giugno è la data della premiazione che, dopo il periodo così travagliato, è finalmente arrivata al traguardo con svolgimento in “PAD” (Premiazione A Distanza) e diretta streaming! Questa premiazione, un po’ fuori dagli schemi abituali, ha visto una straordinaria partecipazione di alunni, classi, insegnanti e dirigenti, nonché parenti dei vincitori, superiore ad ogni aspettativa; questo ha reso incredibilmente vicini i lontani ed ha valorizzato non soltanto l’impegno degli organizzatori e degli amici serrani che hanno accolto il concorso, ma anche, anzi soprattutto, loro i partecipanti, vincitori e non. Entrando nel merito degli elaborati, la Commissione è rimasta veramente e felicemente sorpresa dalla profondità, originalità e varietà delle opere realizzate a partire da un tema a prima vista non proprio facile, su Fede e lnvisibile, che ha suscitato sia nei piccoli ma soprattutto nei più grandi riflessioni profonde sul mistero della fede, e della forza che c’è dentro l’uomo, come esigenza di una realtà invisibile, trascendente che guida ed ispira l’agire dell’uomo, come suggerivano le tracce allegate al tema del concorso. Così la straordinaria pittura del braccio di Cristo che afferra il braccio dell’uomo che viene inghiottito dal mare in tempesta; il tunnel book, con la successione di lucidi con parti di un disegno che solo alla fine formerà l’immagine visibile del Cristo risorto; la scultura lignea del mezzo volto, la cui metà invisibile resta all’immaginazione dello spettatore; i filmati di interviste ai compagni di classe; i disegni colorati o i collage di sguardi indirizzati tutti ad un centro come la stella polare; poesie in rima o in versi sciolti; brevi pensierini o temi, quand’anche veri “trattati” con riferimenti danteschi a 22

“l’amor che move il sol …” e filosofici all’invisibile decimo pianeta pitagorico: questi sono solo alcuni degli esempi più significativi di questo concorso. Credo di poter concludere, come in controluce, proprio con le parole di Papa Francesco nell’esortazione apostolica post-sinodale Christus vivit: “Se Egli vive, allora davvero potrà essere presente nella tua vita, in ogni momento, per riempirlo di luce. [...] Egli riempie tutto con la sua presenza invisibile, e dovunque tu vada ti starà aspettando. Perché non solo è venuto, ma viene e continuerà a venire ogni giorno per invitarti a camminare verso un orizzonte sempre nuovo.”

“Due braccia che si afferrano”. Dipinto di Francesco Pio De Monte 1° classificato, Scuola secondaria di II grado Classe 4B, Liceo Agrario «Pavoncelli», Cerignola.

il serrano n. 152


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.