38
GRAMMATICA
I nomi concreti e astratti 1
Leggi le due descrizioni di Luca e sottolinea tutti i nomi. Poi fai due disegni che illustrino le descrizioni. Prima descrizione di Luca Luca porta gli occhiali, ha i capelli ricci e scuri e grandi occhi marroni. Indossa spesso una maglietta rossa, un paio di blue jeans e scarpe da ginnastica bianche. Seconda descrizione di Luca Luca è gentile e ispira gioia e serenità. La rabbia non fa parte della sua vita e riesce sempre a vedere il bello delle cose con ottimismo e positività. • Confrontate il vostro lavoro con la classe e l’insegnante. Quale dei due disegni è stato più semplice da eseguire? Perché?
Nella prima descrizione trovi tanti nomi concreti. I nomi concreti indicano persone, animali o cose che puoi rappresentare con un disegno perché li puoi vedere. Nella seconda descrizione trovi tanti nomi astratti: sono i nomi di concetti (gioia, serenità, ottimismo) che non sono semplici da disegnare perché non sempre si percepiscono con i sensi.
2
In coppia scrivete sul foglietto le vostre idee sui nomi astratti. Sono singolari o plurali? Si può cambiare il loro genere o il numero? Come si potrebbe disegnare la gioia o la rabbia?
..................................................................................................................................................................................................................... ..................................................................................................................................................................................................................... ..................................................................................................................................................................................................................... .....................................................................................................................................................................................................................