L'ESERCITO ITALIANO VERSO IL 2000 VOL. II - TOMO III

Page 182

L'Esercilo Jw/ia,w verso il 2000

782

BATTAGLIONE LOGISTICO "BRESCIA"

Stemma Araldico Decreto 7 marzo 1978 (aggiornato in base a quanto disposto dallo SMP con circ. 131 del 9.2.1987 - Giornale Ufficiale del 14.2. J987). a. SCUDO: partito di rosso e d' argento, caricato nella partizione eia un leone dell'uno nell'altro. b. CORONA TURRITA. c. ORNAMENTI: lista bifida: d'oro svolazzante, collocata sotto la punta dello scucio, incurvata con la concavità rivolta verso l'alto, riportante il motto: "AB ORIGINE FORT!S".

Sintesi della blasonatura Nello scudo sono riassunti sia la stretta unione del battagl ione con la grande unità di fanteria nella quale è inquadrato e di cui è necessario ed indispensabile sostegno (il rosso è il colore tradizionale della Fanteria) sia il legame tradizionale del battaglione stesso con la città di Brescia ove si è costituito ed ha preso sede e della quale porta il nome (il leone è tratto dall'arma della città). Lo smalto d'argento è caratteristico delle tavole dì aspettazione, in attesa cli future glorie o particolari fasti da blasonare.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
L'ESERCITO ITALIANO VERSO IL 2000 VOL. II - TOMO III by Biblioteca Militare - Issuu