1 minute read

7° Reggimento Genio »

162 L'Eserci10 ilaliano verso il 2000

(Battaglione Genio Pionieri "Mantova") (104° Ballaglione Genio Pionieri "Torre")

Advertisement

Stenuna Araldico

Decreto 28 febbraio 1977 SCUDO: Partito. Il primo inquartato: a) d'argento al giglio di Firenze bottonato di rosso; b) d'azzurro al silfio d'oro reciso di Cirenaica; c) di rosso al palo, cucito, di nero caricato in cuore dell'elmo di Scanderbeg d'oro; d) d'argento all'aquila di nero di Sicilia. Nel secondo d'argento allo scaglione di nero di Udine.

Sulla partitura un palo di rosso caricato di due verghette cucite d'azzurro. ORNAMENTI ESTERIORI: sopra lo scudo il fregio dell'Arma del Genio, specialità pionieri, con l'indicazione del numero del battaglione, sormontato da un elmo romano posto di profilo cimato di tre foglie di quercia, di nero la centrale, di porpora le laterali. Sotto lo scudo, su lista d'argento con le estremità bifide di nero bordate di porpora, il motto: , "LABOR OMNIA VINCIT" .

Sintesi della blasonatura

Nella prima partizione sono rappresentati: a) l'arma di Firenze, città nella quale il 7° genio si è costiuito ed ha avuto secle.{ino al 1943; b) il silfio a ricordo del legame storico con l'Africa Settentrionale ove alcuni btg. mobilitati dal deposito hanno combattuto negli anni 1940-43; c) i colori tradizionali clell' Albania con l'elmo dell'eroe nazionale locale, per analogo legame storico del rgt. con la stessa nazione; d) l'aquila di Sicilia, in ricordo delle gesta ivi compiute dal XYlll btg. artieri nel luglio-agosto 1943.

Nella seconda partizione è riportata l'arma di Udine per il particolare legame territoriale con la città da parte del 104° btg. g. p. 'Torre" , unità che nel 1975 ha ereditato le tradizioni del 7° rgt.g.

Il "palo" che divide le due partizioni simboleggia la parteè'ipazione çlel CIV btg. misto genio alla Guerra di Liberazione

163

LABOR OMNIA VINCIT

This article is from: