#12 - giugno 2022
Enrico Ulivieri
L’Editoriale
Care Colleghe e Cari Colleghi, Nella storia delle Associazioni esistono date indimenticabili, per certi versi storiche. Impossibile per Noi dimenticare il 9 gennaio 1947, quando in un Paese ancora devastato e DIVISO al suo interno dai postumi di un conflitto mondiale alcuni nostri Colleghi, al contrario, capirono quanto importante fosse “stare insieme”, unire le forze, fare squadra dando vita alla nostra Associazione.
Altra data importante è legata alla nascita del nostro attuale acronimo, GAZ, che giunge dopo l’avvenuta unificazione all’interno di un’unica
Associazione dei Gruppi Agenti orbitanti nel perimetro Zurigo S.A. (Alpina, Danubio e Minerva) ed anche in questa occasione ed era il lontano 1997, dimostrammo quanto importante fosse per Noi evitare di disperdere energie, competenze e capacità in inutili divisioni. In poche parole la nostra
Associazione ha fatto esattamente il contrario rispetto ad altre associazioni anche di natura politica che nella divisione hanno trovato la loro ragion di vita.
Ecco che 6,7 ed 8 aprile 2022 entrano d’imperio nella storia della nostra Associazione, perché dopo oltre 24 mesi di forzata lontananza imposta da una maledetta Pandemia che ha sconvolto le vite di un intero pianeta, è stato entusiasmante prendere atto quanto in quelle tre date abbiamo ricominciato a “vivere” nella maniera a Noi più consona la nostra Associazione. Oltre 350 presenze nelle 3 date hanno reso indimenticabili le nostre Territoriali di Roma, Milano e Vicenza.
All’interno di questo nostro maGAZine troverete alcune testimonianze, oltre ai necessari approfondimenti del nostro Consulente Legale, su temi di stretta attualità; il nostro vice presidente e tesoriere Marco Manfredini ci descrive gli importanti investimenti in corso che ci consegneranno una segreteria tecnologicamente avanzata, ottimizzata negli spazi e rivista nel layout, ci aggiornerà su temi ad essa legati.
A proposito di investimenti, abbiamo decisamente fatto nostra la necessità degli Associati di poter monitorare, controllare e seguire in una maniera meno empirica di quella attuale le risultanze, anche in corso di anno, del nostro Accordo Integrativo, strumento il cui impatto economico è per molti di Noi imprescindibile. Abbiamo pertanto richiesto ai nostri Partners la possibilità di inserire all’interno dei sottosistemi messi a disposizione l’importante strumento; ed ecco che iniziano ad arrivare le risposte alle nostre richieste.
Omnia 8, in esclusiva per gli Associati al nostro Gruppo, a breve sarà in grado di inserire all’interno del sottosistema il widget che ci permetterà di monitorare quotidianamente il nostro posizionamento rispetto all’Accordo Integrativo GAZ. Troverete quindi una breve presentazione dell’importante strumento a breve a Vostra disposizione.
Vi anticipo che anche gli altri sottosistemi a noi benevisi inseriranno questo strumento all’interno delle loro piattaforme; ecco un altro importante investimento che la nostra Associazione promuove a favore delle Agenzie iscritte per meglio coadiuvarle in questa particolare fase di mercato. Il Presidente della nostra Cassa
di Previdenza, Marco Romeo, illustra le rilevanti novità che influenzeranno l’istituto a partire dal 1 gennaio 2023 e che ci hanno visti fieri protagonisti uno a fianco dell’altro; il Delegato Territoriale Area 1, Giuliano Richiedei ci presenta un suo commento a questi primi mesi della sua attività di rappresentanza; Paolo Gamba, a cui abbiamo affidato la responsabilità di modernizzare la nostra Associazione, sintetizza quanto presentato nel corso degli incontri sul territorio, i cui contenuti sono stati per altro molto apprezzati; Michele Mainolfi inaugura lo spazio che da questo numero dedicheremo agli Associati per esprimere o meglio descrivere le sensazioni vissute, le attese e le eventuali critiche da chi vede l’Associazione da un diverso punto d’osservazione; la Commissione Tecnica Retail, proprio in queste settimane, ha concluso la stesure di un normativo che storicamente vede la partecipazione diretta anche di un’associazione dei Consumatori, Konsumer Italia, che ricordo sia l’unica associazione presente in EIOPA (Ivass europea) e quindi molto focalizzata sui temi assicurativi. Ne leggeremo una breve presentazione a cura di Davide Manici e Alessandra Bertasi.
Infine, permettetemi di ringraziare i Colleghi Luigi Masucci e Paola Brugo Magistri che, coadiuvati da Alessandra Carloni, hanno confezionato questo numero del nostro maGAZine, il primo dopo il nostro #BackToLive2022!!
Auguro pertanto a tutti una buona lettura. Il Presidente Enrico Ulivieri
Avv. Giorgio Grasso
Approfondimento sulla nuova circolare
incentivi Life
Ogni circolare, per definizione, è emanata per integrare o modificare alcune disposizioni vigenti.
Relativamente alla circolare sulle incentivazioni del vita di recente uscita, trattandosi di un argomento che impatta in modo significativo sull’operatività delle agenzie, soprattutto di quelle che lavorano in particolare in ambito vita, più di un collega ha richiesto delucidazioni in merito alla possibilità della compagnia di operare con le modalità descritte.
Pertanto, abbiamo chiesto al nostro consulente, avv. Giorgio Grasso, di fare chiarezza, al fine di essere sicuri che l’interpretazione della norma non sia stata declinata in modo troppo restrittivo nel testo della circolare, preso
atto delle regole d’ingaggio in essa contenute e considerando l’importanza economica degli incentivi che saranno da ora in poi vincolati alla prova di aver esplicitato verso il cliente quanto contenuto nella norma stessa.
La Circolare in questione riprende l’art. 68-septies del Reg. IVAS S 40/2018 in tema di Condizioni di Ammissibilità degli Incentivi.
Premesso che imprese ed intermediari non possono pagare e/o percepire incentivi almeno che gli stessi abbiano lo scopo di accrescere la qualità dell’attività di distribuzione ed al contempo non pregiudichino l’adempimento dell’obbligo di agire in modo equo, onesto e professionale nel miglior interesse del contraente (cfr. art. 68-sexies, comma 1, Reg. IVASS 40/2018 in tema di Principi Generali in materia di Incentivi).
Da quello che comprendo l’Impresa sta fornendo ai suoi intermediari un aiuto per adempiere ad una delle condizioni di ammissibilità degli incentivi ed in particolare la condizione di cui alla lett. a) punto (ii) che è alternativa a quella prevista al punto (iii) che è un’esplicazione dello scopo di accrescere la qualità dell’attività di distribuzione (di cui sopra).
Per quanto qui di interesse, infatti, l’art. 68-septies, comma 1, del cit. Regolamento prevede quanto segue (metto in evidenza la parte riportata dalla Circolare):
“Ai fini dell’articolo 68-sexies, comma 1, lettera a), onorari, commissioni o benefici non monetari sono considerati come concepiti per migliorare la qualità del servizio assicurativo prestato al cliente qualora siano soddisfatte tutte le seguenti condizioni:
a) sono giustificati dalla prestazione di un servizio aggiuntivo o di livello superiore per il relativo cliente, proporzionale al livello di incentivi ricevuti come:
i) la prestazione di consulenza non indipendente in materia di prodotti d’investimento assicurativi e accesso a una vasta gamma di prodotti
d’investimento assicurativi adeguati, tra cui un numero appropriato di prodotti di imprese di assicurazione che non hanno legami stretti con l’intermediario;
ii) la prestazione di consulenza non indipendente in materia di prodotti d’investimento assicurativi in combinazione o con l’offerta al cliente, almeno su base annuale, di valutare il persistere dell’adeguatezza dei prodotti assicurativi in cui il cliente ha investito, o con un altro servizio continuativo in grado di costituire un valore per il cliente, come la consulenza sull’asset allocation ottimale o l’assistenza nella gestione del contratto; oppure
iii) l’accesso, a un prezzo competitivo, a una vasta gamma di prodotti d’investimento assicurativi che possano soddisfare le esigenze dei clienti, compreso un numero adeguato di prodotti di imprese di assicurazione che non hanno legami stretti con l’intermediario, insieme o alla fornitura di strumenti a valore aggiunto, come gli strumenti di informazioni oggettivi, che assistono il cliente interessato nell’adozione delle decisioni di investimento o consentono al cliente interessato di monitorare, modellare o regolare la gamma di prodotti assicurativi in cui ha investito, o alla fornitura di relazioni periodiche sulla performance e i costi e oneri collegati ai prodotti assicurativi;
b) non offrono vantaggi diretti all’impresa beneficiaria, ai suoi azionisti o dipendenti senza beneficio tangibile per il cliente interessato;
c) sono giustificati dalla garanzia di un beneficio continuativo per il cliente interessato in relazione a un incentivo continuativo”.
La Compagnia ovviamente è responsabile anche per le (eventuali) negligenze degli intermediari. Tutto sommato ci pare quindi che la Circolare voglia fornire un supporto affinché l’intermediario soddisfi le condizioni di ammissibilità degli incentivi e non vediamo particolari criticità.
Si ricorda comunque che devono essere soddisfatte dagli intermediari e dalle imprese anche le condizioni di cui alle lett. b) e c) di cui al cit. art. 68-sexies, comma 1 del cit. Reg. 40/2018.
Marco Romeo
Il Presidente della CPA spiega le importanti novità contenute nell’ultima circolare
In data 26 aprile u.s. gli aderenti della Cassa di Previdenza sono stati informati tramite ITZ delle novità introdotte nella trattativa condotta dalla CPA con il management di ZIL con il dettaglio delle varie tappe, ad oggetto:
- all’approvazione della nuova Convenzione Cassa di Previdenza Agenti
Zurigo dal 2023;
- all’approvazione della nuova Convenzione Welfare Agenti a Contraenza
GAZ dal 2023;
- rilascio consenso del trasferimento a GamaLife della Convenzione n. 108420;
Gli Aderenti avranno certamente apprezzato i benefici contenuti nell’offerta della nuova polizza verso la CPA notevolmente rafforzata e migliorata rispetto a quanto in corso, oltre alla novità assoluta di cui alla Convenzione denominata “Welfare Agenti”;
I nuovi contenuti tecnici normativi rappresentano un “unicum” distintivo sul mercato con particolare riferimento alla contribuzione aggiuntiva da parte della Compagnia pari ad euro 250,00 verso ciascun Agente aderente verso le rispettive Convenzioni;
Sul sito del GAZ all’interno dell’area riservata sono presenti tutti i documenti relativi alla CPA nonché la comunicazione del 25 aprile 2022 unita alle condizioni definite delle due Convenzioni;
Ricordiamo infine che nell’ottica di migliorare costantemente l’efficacia e l’efficienza del servizio verso tutti gli iscritti ed anche ai fini del rispetto della privacy, il Comitato ha approvato la nuova modalità d’invio degli estratti conto via PEC.
In quest’ottica non verranno più inviati come ora all’indirizzo mail del Punto Vendita ma all’indirizzo PEC che gli aderenti hanno inserito in NFE.
Il Presidente della CPA Marco Romeo ringrazia tutto il Comitato Amministratore Agenti composto da: Paolo Michelini, Marco Manfredini, Marco Antonucci ed i Sindaci: Adelio Malusardi, Alberto Tamborini per la fattiva e preziosa collaborazione.
Paolo Gamba
Un nuovo Statuto per il GAZ
Durante l’ultimo congresso tenutosi “a distanza” nell’estate del 2021
è stato dato mandato al nuovo Consiglio Direttivo di rinnovare lo Statuto e Il regolamento che formano lo scheletro e i confini della ns associazione.
È stato quindi necessario formare una Commissione Statuto ad hoc con un preciso scopo: rinnovare e armonizzare. Credo opportuno, come presidente della Commissione Statuto, ringraziare per primi i componenti Fabio Vetrugno, Tea Veneziani, Samuele Antinori, Maria Beatrice Bagnoli, Michele Mainolfi e Laura Milani, che hanno contribuito a modernizzare Statuto e regolamento come richiesto dal mandato congressuale.
Lo scopo primario del GAZ, nato nel 1947, è quello di tutelare e promuovere gli interessi morali, professionali ed economici degli associati attraverso la condivisione di valori e processi in linea con lo spirito di
partecipazione e cooperazione che sono propri del Gruppo. È stata una esperienza che ricorderò con molto entusiasmo, in quanto nei giorni di lavoro che abbiamo trascorso a verificare, ad aggiornare a modificare lo Statuto ho constatato l’attaccamento, la professionalità e le competenze di tutti i componenti della commissione. I principi che hanno ispirato il lavoro sono stati semplificazione, innovazione delle procedure e conservazione dei principi fondanti, fermo restando la volontà di dare alla nostra associazione uno statuto moderno e rispondente alle esigenze degli associati.
Abbiamo sistemato l’organigramma del GAZ, inserendo le commissioni tecniche e la figura del tesoriere come facenti parte dell’ossatura dell’associazione. In un mondo in continua evoluzione e cambiamento come il nostro, abbiamo sentito l’esigenza di non disperdere le competenze guadagnate sul campo con grande fatica e impegno, per raggiungere riconoscimenti a livello nazionale dei nostri rappresentanti: è stata così inserita la nuova figura di “presidente onorario”, con ruoli di sola rappresentanza, con lo scopo di mantenere i rapporti consolidati e di traghettare il nuovo gruppo dirigente all’interno delle istituzioni sindacali e delle sedi di rappresentanza.
Altro importante punto riguarda il “Diritto di voto” sia attivo che passivo: potranno essere eletti tutti gli associati che NON hanno ruoli in altri gruppi agenti; ad ogni partita iva corrisponderà 1 voto (+ 1 delega).
Le novità maggiori sono sicuramente quelle riguardanti il regolamento, ed in particolare l’organizzazione delle nostre assemblee, vero organo democratico del Gruppo. Dopo l’esperienza obbligata del congresso a distanza, era inevitabile inserire le nuove tecnologie negli ambiti che di fatto rappresenteranno la nuova normalità: presentazione delle liste telematica, iscrizione e registrazione on line, assemblea in presenza, votazioni con supporto digitale certificato! Insomma, tutto quello che serve per rendere più moderna e “sicura” la ns associazione.
È il nostro Statuto. È lo Statuto del GRUPPO AGENTI ZURICH ITALIA, che è e resterà una pietra miliare nel cambiamento inaugurato in un congresso dove ho visto finalmente un enorme desiderio di fare squadra.
Auspico che questa nuova visione del GAZ, tramite questo Statuto e questo regolamento, porti veramente la nostra categoria a crescere imprenditorialmente e culturalmente per affrontare momenti difficili e saper competere in un mercato sempre più aggressivo e variegato. Un caro saluto a tutti i colleghi.
Michele Mainolfi
L’intervista: Un excursus tra passato e futuro
Sono da poco terminate le Territoriali che hanno visto un record storico di partecipanti in tutte le aree. Tutti i presenti erano visivamente emozionati nell’entrare in sala e finalmente riabbracciare i Colleghi dopo la distanza imposta dalla pandemia. Quali le tue sensazioni?
Devo dire che rincontrarsi dopo tanto tempo alla territoriale Area 4 è stato emozionante e per alcuni versi anche surreale. La grande affluenza di colleghi ha dimostrato che avevamo tutti un grande bisogno di confrontarci di persona sui tanti temi che riguardano la nostra attività e soprattutto il nostro futuro.
L’avvento del Covid ci ha imposto il congresso on line, ma tu hai potuto vivere l’esperienza dal vivo, presenziando negli studi di registrazione. Come è stata?
A distanza di un anno dallo svolgimento del nostro Congresso, tenutosi in modalità on line, sono convinto, anche alla luce dei dati pandemici assolutamente altalenanti di quel periodo, che quella sia stata la scelta giusta.
Avendolo vissuto dal vivo, ho verificato “dietro le quinte”, l’enorme sforzo messo in campo da parte del Gruppo e di tutta la macchina organizzativa che ha consentito il regolare svolgimento dell’importante assemblea.
La tua lunghissima militanza nelle fila del GAZ ti ha visto ricoprire ruoli di prestigio nell’Associazione e dunque maturare una certa consapevolezza, oltre all’esperienza.
Alla luce di ciò, potrai fornirci una importante analisi sulla nuova dialettica ed il continuo confronto che il GAZ è riuscito ad instaurare con la Mandante, dopo anni di forte contrapposizione…
Ho vissuto negli scorsi anni momenti di grande tensione politica dove GAZ e Compagnia a volte erano molto distanti, fermi sulle loro posizioni strategiche o di visione, che allungavamo molto i tempi di discussione e di soluzione dei problemi.
Oggi, a mio avviso, stiamo vivendo un’epoca relazionale diversa, condizionata non solo dall’inattesa pandemia, ma anche dalla necessità di trovare soluzioni di stabilità nei rapporti politici/istituzionali che devono garantire un sano, costante e costruttivo confronto tra il Presidente, la Giunta e la Dirigenza della Compagnia.
Hai sempre sostenuto l’importanza di avere un Gruppo Agenti che possa partecipare e tentare di essere presente nelle scelte strategiche della pianificazione industriale della Mandante, come reputi gli incontri mensili tra il Ceo, il Cuo, il Direttore Commerciale ed il GAZ?
È ormai noto a tutti, esperti del settore e no, che le reti agenziali siano state fondamentali e strategiche nel sostenere l’industria assicurativa italiana
durante la pandemia.
L’iniziativa messa in campo dalla Compagnia, che ha voluto coinvolgere il nostro Gruppo Agenti negli incontri mensili dove si mappano gli stati d’avanzamento dei numerosi progetti e ci si confronta su temi di attualità, dimostra la nostra centralità nei programmi di business development dell’Azienda. Inoltre, Zurich sta coinvolgendo in pieno il nostro Gruppo e la nostra Dirigenza anche nei cosiddetti programmi di integrazione commerciale, che inevitabilmente devono essere maggiormente attenzionati nel rispetto assoluto dei ruoli professionali.
Sei stato protagonista della stesura del nuovo Statuto, elemento fondamentale per la vita del Gruppo poiché ne sancisce le regole di funzionamento e condotta. Quali sono stati i principi che avete voluto assolutamente salvaguardare e quale elemento di innovazione si è ritenuto importante da inserire?
La mozione congressuale, tra i punti programmatici, aveva indicato di valutare una revisione del nostro Statuto per rappresentare al meglio le esigenze degli associati.
La commissione appositamente creata, si è dedicata immediatamente nel rendere moderno, efficace e al passo coi tempi il nostro Statuto, documento fondamentale per sancire i principi fondamentali dell’Associazione. In primis abbiamo cercato di snellire l’intera impalcatura statutaria, concentrandoci anche sulla necessità di ridefinire ruoli e compiti al suo interno.
Abbiamo ridefinito quindi, il ruolo ed i compiti dell’assemblea generale, le finalità del Gruppo, l’introduzione della figura del Presidente onorario, le funzioni del consiglio del direttivo e la rimodulazione del Regolamento statutario.
Viviamo un momento di grande trasformazione, dove le multinazionali sono sempre più concentrate in acquisizioni di quote di mercato e di aziende più piccole.
Gli intermediari devono pertanto cercare di evolvere con il mercato e concentrarsi sulla crescita delle proprie competenze. Quale il valore aggiunto di far parte di una associazione di categoria?
In effetti stiamo assistendo ad una attività di riposizionamento di molte Compagnie in Italia, che inevitabilmente vedono coinvolte anche le reti distributive.
È fondamentale il ruolo del Gruppo, nel supportare gli associati nella costante ricerca di formazione e servizi di alta qualità, tali da consentirci di rimanere autorevoli interlocutori nel rapporto fiduciario che ci lega ai nostri clienti.
Giuliano Richiedei
La voce dei Territori
Area 1 e il sentiment della base
Tutte le Agenzie dell’Area 1 sono attente ai cambiamenti incessanti che la Compagnia propone a tutta la rete: la firma digitale da una parte ed i nuovi prodotti Business Travel, Polizza Infortuni, Valore Impresa dall’altra. Per il prodotto Nuova Polizza Infortuni il gruppo di lavoro del GAZ ha concluso proprio in questi giorni la stesura del contratto con le condizioni di polizza in collaborazione con Konsumer Italia, l’Associazione per la difesa dei diritti dei consumatori e degli utenti.
Anche questo è un traguardo importante raggiunto dal nostro Gruppo Agenti, riconosciuto da Konsumer come una garanzia per tutta la futura clientela.
Le riunioni territoriali, che si sono svolte in aprile, hanno dimostrato che tutti i colleghi sono vicini al Gruppo e seguono le attività dell’Associazione
con interesse e partecipazione. L’argomento che ha riscontrato molti interventi ha riguardato, com’era facile da prevedere, la cessione di parte del portafoglio di Zurich Investments Life a Gama-Life.
Sono di questi giorni la proposta di una nuova Convenzione 2023 di Cassa di previdenza Agenti con contraente la stessa Cassa di previdenza Agenti Gruppo Zurigo e la novità della Convenzione Welfare Agenti con contraente il Gruppo Agenti Zurich.
I risultati sinora raggiunti dimostrano, ancora una volta, il grande lavoro che i nostri rappresentanti svolgono nell’interesse di tutto il Gruppo in un clima di intensi incontri con la Mandante.
L’Area 1 si dimostra in linea con il Direttivo, le critiche si smorzano e si attendono le prossime mosse della Compagnia nella speranza che siano in sintonia con le aspettative della rete.
Gli Agenti chiedono prodotti chiari, remunerativi e sempre più marketoriented, per cercare di superare una concorrenza sempre più agguerrita e per poter assumere quel ruolo da consulenti assicurativi fondamentale per interloquire con una clientela sempre più esigente.
Con i migliori saluti
Il Delegato Territoriale Area 1
Alessandra Bertasi e Davide Manici
La nostra idea di “Fortuna”, la polizza
infortuni in collaborazione con i Konsumatori
Care Colleghe e cari Colleghi, questo articolo è redatto a quattro mani, le mie e di Alessandra Bertasi, che ringrazio per aver accettato di rimanere in una rinnovata squadra giovane ed aver messo a disposizione tutta la sua esperienza acquisita nei passati anni di presidente CT Retail.
Esperienza indispensabile quando, sul finire del 2021, fummo incaricati dal Consiglio Direttivo di predisporre la nostra idea di copertura infortuni da consegnare al tavolo di discussione con la Compagnia. La nostra Associazione, rivoluzionando i tradizionali equilibri, modifica il proprio atteggiamento da “notarile” a propositivo ed assegna questa sfida al nostro gruppo di lavoro che ha così la possibilità di avanzare una nuova proposta di polizza infortuni alla Mandante, esprimendo la propria visione.
Sin dai primi momenti, la nostra attività è partita effettuando una disamina delle condizioni in corso della concorrenza, lavorando sulla stesura di una polizza che avesse i seguenti requisiti: chiarezza, massima trasparenza e garanzie più attuali e rispondenti alle esigenze della clientela.
La partnership tra il Gruppo Agenti Zurich e Konsumer Italia, in questo caso, è stata di grande utilità poiché il nostro intento è quello di fornire ai Clienti un prodotto non solo innovativo nei contenuti, ma anche di facile comprensione, svincolato dal canonico linguaggio assicurativo denso di terminologie e clausole di difficile incomprensione.
Per realizzare questi obiettivi ci è sembrato opportuno e doveroso coinvolgere Massimo Treffiletti, che ricopre il ruolo di Responsabile per le assicurazioni in Konsumer Italia, coadiuvato da Paola Boscaini, altra figura di spicco sia nel mondo assicurativo che in Konsumer stessa, ed il prezioso contributo dato in termini di semplificazione e trasparenza è stato rilevante. È stato un percorso molto impegnativo e stimolante al tempo stesso, al quale non siamo abituati e che di fatto non ci appartiene, ed abbiamo intrapreso questa nuova ed innovativa esperienza con entusiasmo e competenza.
Abbiamo immaginato un normativo che potesse permetterci di rinnovare con maggiore tranquillità il portafoglio in essere e che potesse mettere a disposizione della nostra clientela una polizza in cui siano evidenziati chiaramente i rischi coperti rispetto a quelli esclusi, modificando l’attuale testo di polizza.
Abbiamo anche cambiato il layout, abbandonando la stesura a colonne per un formato più tradizionale e di facile lettura.
Recentemente si è tenuto il primo incontro con la Compagnia, cui abbiamo presentato il wording redatto dal gruppo di lavoro in sinergia e compresenza di Konsumer Italia.
Questo è il primo step di una serie di incontri il cui risultato influenzerà il nostro approccio al mercato, con la speranza che possa vederci quali “protagonisti”.
Non siamo in grado di affermare che tutto ciò che abbiamo proposto verrà accettato ma, quel che è certo, è che abbiamo iniziato una nuova metodologia di confronto con la nostra Mandante e di questo dobbiamo essere orgogliosi e riconoscenti.
Davide Manici e Alessandra Bertasi
Marco Manfredini
Novità dalla segreteria: più servizi, accoglienza e digitalizzazione
I nostri uffici, come del resto gran parte degli uffici pubblici, per oltre 20 mesi hanno dovuto adeguare l’abituale operatività alle disposizioni emesse dalle autorità competenti in merito alla tutela della salute pubblica. La chiusura della nostra sede non ha però limitato l’accesso ai servizi dei nostri Associati grazie a Mirko e Giovanna che hanno continuato le loro attività in regime di smart-working.
Il periodo di forzata chiusura ci ha però permesso di valutare prima, e programmare in seguito, una serie di interventi che ci stanno regalando una segreteria più moderna oltre che accogliente. Non tutte le attività previste sono ancora concluse ma siamo molto confidenti che entro il termine del 2022 porteremo a termine quanto previsto.
Sono stati ripensati - o meglio ottimizzati - gli spazi esistenti, cercando di far coesistere modernità, comodità, utilità e tutela della salute. La nostra sede è stata dotata di un sistema di purificazione dell’aria all’avanguardia che al normale ricambio somma la necessaria sanificazione degli ambienti, a tutela dei nostri preziosi collaboratori, degli eventuali ospiti, degli associati e di tutti i componenti operativi della nostra associazione. La sala principale (dove di solito si riunisce il CD) è stata dotata di un impianto di video conferenza di prim’ordine; le altre sale sono state dotate di monitor a cui poter accedere tramite i computer portatili; abbiamo potenziato la linea dati per meglio supportare le nuove tecnologie.
Come già anticipato, sono investimenti che, oltre alla maggiore semplicità d’uso, ci permetteranno un’attività sia in presenza che da remoto anche con la nostra Compagnia.
Non ci siamo però limitati a riorganizzare gli spazi, migliorare la tecnologia e rendere più salubri gli ambienti di lavoro, ma abbiamo anche reso più gradevole la nostra sede grazie ad una maggior presenza del nostro logo e una diversa tonalità dei colori delle nostre sale.
Modernizzare la nostra segreteria significa anche provare a modernizzare alcuni processi che necessitano di una doverosa rivisitazione che permetterà di alleggerire, velocizzandone gli effetti, alcune incombenze di segreteria:
Implementazione di un sistema che permetterà i rimborsi per le CT in maniera elettronica eliminando totalmente l’uso del cartaceo
Implementazione di un sistema di voto elettronico certificato che ci permetta ad esempio l’approvazione del nostro bilancio e di qualsivoglia occasione si possa presentare e che statutariamente preveda un assenso dell’iscritto.
Prima di concludere vorrei aggiornarVi in merito a quanto deliberato nel corso dell’ultimo Consiglio Direttivo, già specificato via PEC alle agenzie che non avevano rinnovato la loro adesione al GAZ, ovvero che in data
6 giugno le stesse avrebbero perso la loro qualifica di iscritto. Questa decisione deriva dalla necessità di dover comunicare a Compagnia e Partner gli elenchi delle Agenzie iscritte che usufruiranno dei vantaggi previsti dalla sottoscrizione dei nostri accordi per l’anno 2022.
Preso atto delle modifiche che si stanno concretizzando nelle organizzazioni agenziali (Hub, nomina di agenti Istitori, Società agenti con più punti vendita), il CD sta osservando con grande attenzione e dopo lunga discussione stiamo iniziando a prevedere alcune modifiche nel calcolo della quota associativa per l’anno 2023 che Vi presenteremo nel corso delle riunioni territoriali autunnali ma che Vi anticipo non prevederanno alcun aumento della quota d’iscrizione.
Con piacere Vi comunico che Mario Sardella è stato nominato Agente Senior dal Consiglio Direttivo.
A Mario tutti i nostri ringraziamenti per l’attività svolta all’interno del Gruppo. Per massima trasparenza, concludo questo mio breve riassunto delle attività che hanno visto la segreteria protagonista, con il dato più importante e cioè quello relativo alle iscrizioni:
Agenzie Iscritte anno 2021: 405
Agenzie Iscritte anno 2022: 418
Un saluto e buon lavoro a tutti!
Omnia 8 cambia look
Funzionalità esclusive per gli agenti GAZ
Nel corso degli anni, Omnia si è evoluto in base alle necessità presentate dal mercato e dalla sfida imposta dalle dinamiche regolamentari del settore, implementando funzioni e servizi utili per tutti i nostri clienti indipendentemente dal mandato o dai mandati rappresentati. Il focus, soprattutto negli ultimi anni, è stato predisporre e ricercare uno strumento che risponda alle esigenze di una moderna e indipendente agenzia di assicurazioni.
La partnership con GAZ è nata ufficialmente a luglio 2019 e grazie alla fiducia riscontrata siamo potuti intervenire in maniera propositiva portando il nostro bagaglio tecnico di conoscenze e competenze nel piano di sviluppo ed efficientamento del nuovo estrattore dati messo a punto da Zurich. La qualità crescente dei dati provenienti dal flusso di Compagnie, unito allo sviluppo di nuove funzioni e utility nelle diverse
aree di gestione, ha permesso così all’agenzia di raggiungere un certo grado di dettaglio e precisione nelle informazioni censite e trattate in Omnia. Riteniamo che questa grande ricchezza, gestita da Voi in modo indipendente, possa quindi rappresentare anche una grande opportunità e creare le condizioni per sfruttare in modo più esclusivo e mirato i dati in Vostro possesso.
Nasce così l’idea di un nuovo progetto che pone al centro le esigenze del Gruppo, con delle funzioni che potranno essere via via crescenti ma incentrate sulle attività e il portafoglio di un agente Zurich. Per questo motivo abbiamo condiviso con il Gruppo Agenti la possibilità di “verticalizzare” Omnia introducendo, dove possibile, funzionalità esclusive per gli associati GAZ, promosse, pensate e commissionate in base alle esigenze specifiche degli agenti.
La prima opportunità è stata offerta dall’accordo integrativo siglato dal GAZ con la mandante e dalla possibilità offerta in Omnia di un nuovo Modulo funzionale, potendo creare cruscotti e widget di controllo, basati sulle estrazioni dati presente nel sistema. L’home page di Omnia si arricchirà pertanto di una nuova area/tabsheet personalizzata che raccoglierà i cruscotti di controllo scelti (denominati WIDGET) e commissionati dal GAZ. Tali cruscotti permetteranno di essere di supporto e monitorare velocemente specifiche aree dell’azienda.
Nella Home Page di Omnia web 8 verrà messa a disposizione la nuova tabsheet Dashboard, dove saranno consultabili i nuovi widget personalizzati per il GAZ. Si ricorda che l’attivazione della Dashboard verrà fatta alle sole agenzie aderenti al Gruppo Agenti.
Nella nuova Dashboard verranno esposti, nell’ordine, i primi tre widget personalizzati GAZ:
• Incentivo Auto (RCA + ARD)
• Incentivo RE (REO + RES) proporranno in evidenza le tabelle di sovraprovvigioni auto e RE di riferimento, identificate con la percentuale di variazione degli incassi rispetto all’anno precedente. Verranno inoltre visualizzati, in grigio, gli importi e la percentuale degli altri due scaglioni, per rapportare il
proprio posizionamento rispetto alle altre fasce; verrà poi proposta l’aliquota sovraprovvigionale applicata agli incassi dell’anno e relativo importo.
• Incentivo sviluppo digitale Il widget proporrà in evidenza sia il range entro cui rientra, per l’anno in corso, il tasso di adozione firma elettronica avanzata dell’agenzia, che la relativa fascia di appartenenza (Base/Silver/Gold). Sulla base portafoglio danni dell’agenzia, poi, verrà evidenziato nella seconda tabella il contributo annuo concesso dalla Compagnia.
Redazione a cura di UNOONE soft.it/unoone